PDA

View Full Version : Aiuto Mettere in serie 2 router per avere maggiore segnale wifi e porte lan

regster
11-10-2017, 09:05
Salve a tutti da poco ho ricevuto un nuovo router di fatweb fibra modello RTV1907VW della Askey.

Ma ho un problema!

La mia casa è su 2 piani ed ho delle pareti in tufo che non permettono l'arrivo della wifi nel piano inferiore.

Premetto che ho portato un cavo ethernet al piano di sotto.

Quello che vorrei fare è questo:

Mettere il vecchio router modello DV2200 (sempre di fastweb fibra) attaccato al cavo Ethernet che arriva al piano inferiore e da l' collegarci gli apparecchi tramite wifi o porte lan.

-----------------------------------------------------

Sono 2 giorni che cerco di farlo seguendo guide qua e la su internet ma niente sto impazzendo.
Quello che ho fatto fin'ora è cambiare al router principale RTV1907VW che ho al primo piano l'indirizzo ip da 192.168.1.254 a a 192.168.0.254

Questo perchè tutti e 2 i router avevano lo stesso indirizzo.

Ma poi cosa devo fare? Sul router secondario non c'è nessuna porta "wan" ma è possibile dedicarne una tramite configurazione guidata nelle sue impostazioni.

Nelle Impostazioni del router secondario (quello che andra al piano inferiore) nella configurazione LAN ho messo queste impostazioni:

-----------------------------------------------------
configurazione LAN

Indirizzo IPv4 : 192.168.1.254 (questo è il suo indirizzo IP)
maschera rete : 255.255.255.0
Impostazioni del server DHCP
Abilita server (Spuntato su "Si")
Indirizzo minimo : 192.168.1.100
Indirizzo massimo: 192.168.1.150
Maschera rete: 255.255.255.0
------------------------------------------------------

Mentre nelle impostazioni internet:

Connessione internet (messo la spunta su "spento" penso che non serva visto che la prenderà dal router principale)
Interfaccia IP Statica
Indirizzo IPV4: 192.168.0.133 (ho messo questo indirizzo per cercare di farlo riconoscere al router principale come apparecchio collegato)
maschera rete: 255.255.255.0
Default Gateway: 192.168.0.254 (questo è l'indirizzo del router principale)
Name server: 192.168.0.254 (ho ripetuto lo stesso del router principale)

------------------------------------------------------

Niente non funziona! dove sbaglio?

Aggiungo che nelle impostazioni del router secondario c'è una voce che permette la configurazione guidata èd ho anche provato:

Interfaccia fisica mi da :
lineaxDSL
Wan Ethernet su Lan1
Wan Ethernet su Lan2
Wan Ethernet su Lan3
Wan Ethernet su Lan4

(io ho scelto la "wan su Lan1")

Poi mi chiede
VLAN Termination spunta su "SI o "NO" (ho lasciato la spunta su NO)
-----------
IP Encapsulation 3 possibilità io ho lasciato "IP over Ethernet le altre erano :
IP over Ehternet
PPP over ethernet
pure Bridge (no Wan IP)
----------

Abilita il nat Spunta su SI
Riveci indirizzo IPV4 e lo metto manuale :
IPV4 192.168.0.123 (questo indirizzo l'ho inventato)
MAschera rete: 255.255.255.0
Rotta di default Gataway: 192.168.0.254 (che sarebbe lìindirizzo del router principale)
DNS Statico e gli ho dato sempre l'indirizzo del router principale 192.168.0.254
DNS alternativo lasciato vuoto

-------

Abilita IPV6 Lasciata la spunta su "No"

A questo punto mi chiede di dare un nome alla connessione WAN e come nome gia preimpostato ha : Interface4

Sotto abilita spunta su "SI"

-------------------------------------------

A questo punto il router primario riconoche il secondario perche lo trovo nei dispositivi connessi ma non permette di navigare ne tramite rete ne wifi dal router secondario

wrad3n
11-10-2017, 09:40
Collegali LAN to LAN e con gli IP nello stesso range, es. IP del router principale collegato alla linea telefonica: 192.168.1.1, router secondario con IP 192.168.1.2 con DHCP spento, non serve altro.

regster
11-10-2017, 17:13
cioè io 50 righe di testo e tu in una riga e mezzo MI HAI RISOLTO il tutto sei un grande ;).

Grazie era troppo facile mi stavo affogando in un bicchiere d'acqua.