PDA

View Full Version : Dubbio su configurazione modem + router


Xyca
10-10-2017, 17:08
Salve a tutti, vorrei chiedervi cortesemente il vostro parere su come configurare al meglio la mia rete.

Attualmente ho lo scolapasta plus in studio a cui sono collegati 2 pc fissi e una console (tutti via eth). Un altro cavo eth passa poi in salotto, dove c'è uno switch a cui si collegano decoder e un'altra console. Poi ci sono vari altri dispositivi connessi via WiFi (pc portatili, tablet, cellulari, ecc...). Per motivi vari (copertura, gestione dispositivi...) vorrei sostituire lo switch con un router che gestisca tutta la parte wifi e ovviamente la connessione via cavo di console e decoder al posto dello switch.

Ora il dubbio è questo: se tutto passasse dal router, sul modem lascerei solo VOIP e disabiliterei tutto il resto (WiFi, NAT, firewall, ecc...). Però dato che ci sono 2 pc fissi ed una console che non passeranno dal router ma resteranno connessi direttamente al modem, NAT e firewall devono restare abilitati anche sul modem, giusto?
Ma questi doppioni non causeranno problemi a livello di ping sui dispositivi connessi al router?
Sto sbagliando qualcosa?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno.

Dumah Brazorf
10-10-2017, 17:52
Ti serve un access point. Gli access point di solito non hanno 4porte quindi compri un router wifi al suo posto ma lo configuri per fare solo da ap. Niente routing, niente firewall, niente nat, niente dhcp.

War3333
10-10-2017, 18:21
Concordo con l'utente sopra di me.
Non serve che ti compri un router wifi, continui ad usare lo switch attuale e ci colleghi l'access point che migliora la copertura wifi.
Alternativamente potresti anche pensare ad un semplice repeater per il segnale WiFi.

La tua soluzione con il router ti espone, almeno la seconda console, ad un problema di Nat doppio che per il gioco online è veramente pessimo.

Se proprio vuoi proseguire con l'idea del router puoi pensare di usarlo con una connessione PPPoE dedicata e continuare ad usare le altre porte dello scolapasta come preferisci con il primo computer e la prima console.
Però in questo modo il computer e la prima console non vedranno gli altri nella rete e viceversa

Xyca
10-10-2017, 18:43
L’idea access point l’avevo considerata, ma preferivo un bel router che gestisse completamente la parte Wi-Fi. Il fatto che i pc fissi non si vedano con quello che è connesso al router non sarebbe assolutamente un problema, per cui preferirei la soluzione pppoe. In questo caso se il router é impostato con pppoe dedicata, come devo impostare il modem a livello di Nat e firewall? Lascio tutto come di default? E sul router?
In questo modo evito i problemi di lag sulla console collegata al router?

Grazie di nuovo a tutti.

Xyca
11-10-2017, 13:22
Allora mi sono documentato sulla configurazione con PPPoE. Leggendo qua e la mi pare di aver capito che sul modem devo comunque disabilitare Nat e firewall, mentre posso lasciare solo il DHCP. Confermate?
Non essendoci firewall i pc connessi al modem avranno una linea meno sicura, ma posso conviverci.
Un dubbio che mi rimane è se TIM ponga un limite al numero di connessioni PPPoE perchè leggevo che alcuni provider lo fanno.

War3333
14-10-2017, 22:19
La connessione PPPoE aggiuntiva è di fatto come se tu avessi il secondo router direttamente su internet le impostazioni dello scolapasta non dovrebbero influire minimamente in quanto fa solo da passaggio.

Solitamente si disattivano tutti i servizi sul modem perchè così consuma meno corrente e ha più potenza di elaborazione per gestire la connessione PPPoE, ma i suoi effetti sulle prestazioni del router sono abbastanza risibili.
Di base si consiglia di disattivare tutto perchè uno fa questo quando vuole demandare tutta la gestione della rete ad un router più capace quindi è inutile lasciare quei servizi attivi, ma visto che tu intendi comunque utilizzare le altre porte dello scolapasta per il pc e la console ha senso lasciarli attivi.

Ora come ora non saprei dirti quante connessioni PPPoE permette, da mia esperienza due sono sicure, una per il modem (che deve poter fare da VOIP anche quando usato come semplice modem) e una per un router interno.

Non disattiverei Firewall, Nat e DHCP perchè quelli servono al primo PC e alla prima console che sono direttamente collegati allo scolapasta.