PDA

View Full Version : Licenze CAL: active Directory, WSUS e File Sharing


K41z4r
10-10-2017, 17:25
Buongiorno a tutti.
Spero che l'argomento non sia stato già trattato: non sono riuscito a trovare discussioni che mi diramassero dubbi: nel caso, mi scuso in partenza.
Allora: sto riconfigurando un server 'incidentato' sul quale era installato Windows 2008r2 Standard il cui carteggio di licenza non si trova più.

Su questo server era installata l'AD del dominio cui facevano accesso (fanno tuttora, sia pure in modalità di accesso memorizzato in cache) una settantina di utenti dai rispettivi client (assolutamente non in desktop Remoto).

Trovandomi per le mani una licenza acquistata anni fa di Windows Server 2012 Standard (5 CAL) pensavo di installare quella ma mi è sorto un dubbio: per le utenze di dominio, servono le CAL?
Mi spiego: col 2008r2 tutto filava liscio, utenti -anche nuovi- si loggavano contemporaneamente fino alla trentina sicuramente in contemporanea e la questione CAL non è mai saltata fuori...
Il nuovo server ospiterebbe 'solo' il ruolo AD e una cartella condivisa a cui gli utenti farebbero accesso come repository di dati.

Quindi ripeto la domanda: devo acquistare tante CAL quanti sono gli utenti (meno le cinque previste dalla licenza di WS2012)?
Cosa succede se le acquistassi dopo aver ritirato su il dominio? Gli utenti non riuscirebbero a loggarsi e/o ad accedere contemporaneamente alla cartella condivisa?

Grazie a chiunque mi dia un contributo!
:ave: :ave: :ave:

Shinobi
20-10-2017, 22:34
Utilizzando le funzionalità del file server (e di AD) hai bisogno delle CAL che sono comprabili in modalità "per user" o "per device" a seconda di come ti risulti più comodo nell'ambiente in cui ti trovi ad operare.
Conta che (a meno che nelle versioni più recenti non abbiano cambiato qualcosa) le licenze CAL non vanno caricate da nessuna parte ma sono di fatto un certificato formale (o "entitlement") che ti assicura di essere in regola con il licensing Microsoft.