View Full Version : Upgrade pc per uso domestico
Ciao a tutti,
sarei interessato a fare un upgrade del pc desktop che uso attualmente (caratteristiche principali sotto in firma) e che ha ormai qualche anno (penso almeno 5/6, ma non ricordo con certezza).
Il pc lo uso principalmente per internet, visione di film e musica, più un pò di photoshop per ritocco foto (diciamo il 15% dell'utilizzo).
La mia idea (ma chiedo conferma a chi è più esperto) sarebbe di mantenere mouse, tastiera, monitor, case con alimentatore 480W e l'hd WD Caviar Blue, e di acquistare una nuova scheda madre + processore + ram + SSD per sistema operativo. Niente masterizzatore.
Mi piacerebbe continuare ad usare il lettore di memory card, che si collega direttamente alla scheda madre tramite usb56/usb78.
L'obbiettivo sarebbe di tenere i costi bassi (250/300€) ma se aggiungendo 50€ o 100€ il salto di qualità fosse notevole lo valuterei (per dare un idea, con 300€ il pc "durerà" 6 anni, aggungendo 50€ diventano 8 anni).
La scheda madre dovrebbe avere l'attacco video Hdmi e Dvi, pensavo a 2 banchi di ram DDR4 da 4 Gb (o prenderne 1 da 8 è la stessa cosa?) SSD da 250 Gb, sul processore non ho idee, ma questa è solo un idea di partenza da profano...
Pensavo di prendere tutto da Amazon, ma acquisto anche su altri shop se fidati e a prezzo migliore.
Grazie a tutti in anticipo!
celsius100
10-10-2017, 10:58
Ciao
il case con alimentatore di preciso di ceh marca e modello sono?
Ciao
il case con alimentatore di preciso di ceh marca e modello sono?
Mmh, il case non credi di riuscire a risalire alla marca, mentre per l'alimentatore guardo questa sera. Ti servono dei dettagli in particolare?
celsius100
10-10-2017, 13:15
x il case ce da vedere se ci stanno schede madri atx o solo quelle in formato piu piccolo micro-atx, quante ventole ha su?
x l'alimentatore magari una foto all'etichetta
In allegato la foto dell'alimentatore
Ho fatto una foto anche al case.
Non ho trovato indicazioni, cmq la scheda madre che è su attualmente è una micro-ATX, ma a vedere lo spazio che rimane dovrebbe starci agevole anche la ATX
celsius100
11-10-2017, 10:51
si di spazio ne hai
l'alimentatore se uscito di fabrica aveva poco piu di 300W e gia tanto
adesos ne avrà meno x l'usura, ti direi che se stiamo su una configurazione con grafca integrata puoi cmq ancora tenerlo, tanto il pc consumerebbe quasi nulla, se ci mettiamo una shceda video dedicata (ceh serve se fai fotoritocco di cose un pesantucce) lo cambierei
Beh, al momento eviterei la scheda grafica, preferisco vedere come va con la sola scheda integrata e in un secondo momento se ne vedo la necessità aggiungere la scheda video.
Per quanto riguarda l'alimentatore, perchè parli di 300W? La targhetta parla di 480W, poi magari nel tempo ha perso qualcosa in prestazioni, ma addirittura a 300W?
celsius100
11-10-2017, 12:48
devi fare 12 volt * 15 ampere e 12 volt * 16 amepre, dal totale che ottieni ceh sono i watt levi un 20-39% dovuto alla dispersione e poi qualche watt perso x l'usura col tempo
cmq il fatot e che usando la sola interata si fa un certo genere di pc, mettendoci subito l'integrata se ne fa un'altro, piu spinto (e piu costoso) sono prorpio configurazioni differenti da fare
cmq il fatot e che usando la sola interata si fa un certo genere di pc, mettendoci subito l'integrata se ne fa un'altro, piu spinto (e piu costoso) sono prorpio configurazioni differenti da fare
Scusami se ti chiedo conferma ma voglio capire bene, ma quindi a seconda se mettere la scheda video o usare l'integrata faresti scelte diverse di scheda madre, RAM e CPU?
celsius100
11-10-2017, 16:22
Si una configurazione base diciamo con grafica integrata sarebbe un po meno spinta ma x fare qualche lavoretto semplice puo andare
Una con vga dedicata sarebbe piu potente x fare lavori pii pesanti di grafica ma costa di piu, considerando anche poi un alimentatore nuovo
Io starei sulla vga integrata, al max in un secondo momento passo alla sostituzione dell'alimentatore e all'acquisto di una scheda dedicata
celsius100
11-10-2017, 19:16
si potrebbe fare:
WD WDS250G1B0A Blue Unità a Stato Solido Interno da 250 GB, SATA 6 Gb/s, 2.5"
WD WDS250G1B0A Blue Unità a Stato Solido Interno da 250 GB, SATA 6 Gb/s, 2.5" di Western Digital
Disponibilità immediata
Idoneo alla Spedizione GRATUITA.
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 89,99
1
Corsair CMK8GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 8 GB, 2x4 GB, DDR4, 3000 MHz, CL15, Nero
Corsair CMK8GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 8 GB, 2x4 GB, DDR4, 3000 MHz, CL15, Nero di Corsair
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
Venduto da: ipermercato-online.
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 99,64
1
MSI B350M BAZOOKA AMD B350 Socket AM4 Micro ATX motherboard - motherboards (DDR4-SDRAM, DIMM, 1866,2133,2400,2667,2933,3200 MHz, Dual, 4GB,8GB,16GB, 64 GB)
MSI B350M BAZOOKA AMD B350 Socket AM4 Micro ATX motherboard - motherboards (DDR4-SDRAM, DIMM, 1866,2133,2400,2667,2933,3200 MHz, Dual, 4GB,8GB,16GB, 64 GB) di MSI
Disponibilità: solo 3--ordina subito (ulteriori in arrivo).
EUR 77,99
1
AMD A series A12-9800 3.8GHz 2MB L2 Box processor - processors (AMD A12, 3.8 GHz, Socket AM4, PC, 28 nm, A12-9800)
AMD A series A12-9800 3.8GHz 2MB L2 Box processor - processors (AMD A12, 3.8 GHz, Socket AM4, PC, 28 nm, A12-9800) di AMD
Disponibilità: solo 6--ordina subito (ulteriori in arrivo).
EUR 104,99
1
Totale (4 articoli): EUR 372,61
Grazie mille!! Gentilissimo!
Ho dato un occhiata alle descrizioni della CPU e sembra proprio adatto alla mia situazione, inoltre vedo che la ram che mi hai proposto è al TOP delle prestazioni e anche questo mi piace...
Ti chiedo solo un paio di cose:
- il processore arriva con la ventola? Già montata?
- quando guardo su amazon sembra esserci 2 modelli della stessa scheda a 2 prezi differenti (https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=MSI+B350M+BAZOOKA+AMD+B350+Socket+AM4+Micro+ATX&rh=i%3Aaps%2Ck%3AMSI+B350M+BAZOOKA+AMD+B350+Socket+AM4+Micro+ATX)che differenze ci sono? Posso procedere con il più econimico?
Garzie ancora!
celsius100
12-10-2017, 10:04
La ram e pensata x un eventuale upgrade di processore sennò anche da 2400Mhz sarebbero state poi che sufficienti
Il processore arriva compreso di dissipatore (la ventola) ma devi metterla su dopo aver inserito il processore sulla scheda madre, il montaggio devi farlo tu
Mi sembrano esattamente uguali, sara un errore nel loro inventario
La ram e pensata x un eventuale upgrade di processore sennò anche da 2400Mhz sarebbero state poi che sufficienti
Quindi il processore non le farebbe lavorare a 3000 Mhz? Perchè in tal caso, sapendo che ci vorranno un pò di anni prima che ci rimetta mano, opto direttamente per le 2400Mhz...
Il processore arriva compreso di dissipatore (la ventola) ma devi metterla su dopo aver inserito il processore sulla scheda madre, il montaggio devi farlo tu
Devo anche mettere la pasta termica o quella la trovo già sul processore?
Un ultima cosa se non approfitto troppo, se decidessi di sostituire anche alimentatore e case, cosa mi consiglieresti? Il case va bene anche qualcosa di economico, le uniche cose che vorrei è che avesse le prese frontali USB sul lato superiore e lo slot per floppy per metterci il lettore di memory card...
celsius100
12-10-2017, 16:24
si, beh guarda la differenza di rpezzo nn e molta x cui tanto vale metetrle gia da 3000Mhz, senno va a finire ceh se devi cambiare in futuro cpu, cambiare ram, alla fien butti via pure la shceda amdre dicendo ceh tanto acambiate due cose ne puoi cambiare anche tre, se invece teni tutto e aggiorni solo la cpu eun po diverso
cmq vedi tu
sisi ce
dipende, come vorresti il case? l'alimentatore lo vuoi che regga una scheda video dedicata?
Il case non ho grosse pretese, a parte le 2 cose sulle USB frontali e lo slot per il lettore Memory card, andiamo pure sull'economico.
Invece l'alimentatore facciamo pure sovradimensionato, così se un domani voglio aggiungere qualcosa c'è possibilità
celsius100
12-10-2017, 20:45
ho visto a buon prezzo questo
https://www.sharkoon.com/product/1678/VG5-W#specs
x il card reader devi aggiungerne uno tu a aprte (nn ce qusi mai di serie sui case) ma ce ne sono di vari tipi e piu o meno economici
come alimetnatore allora stando ben larghi direi corsair CX550M
x il card reader devi aggiungerne uno tu a aprte (nn ce qusi mai di serie sui case) ma ce ne sono di vari tipi e piu o meno economici
Avrei visto questi 2 modelli, in uno c'è già:
https://www.amazon.it/Aerocool-Aero-500-Gaming-finestra-lettore/dp/B015B3ROCC/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8
nel secondo potrei aggiungere il mio che va la posto del floppy disk:
https://www.amazon.it/LC-Power-2004MB-Micro-Tower-Black-computer/dp/B00VLI9HB8/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8
Che ne pensi?
ho visto a buon prezzo questo
https://www.sharkoon.com/product/1678/VG5-W#specs
come alimetnatore allora stando ben larghi direi corsair CX550M
Cavi fissi o modulari?
celsius100
13-10-2017, 13:18
secondo me e fatto meglio lo sharkoon e ha pure due discrete ventole di serie
entro i 500-550W i cavi nn modulari nn sono cmq molto d'intralcio, se ent rovi uno di qualtia simile a quel CX e nn e modualre nn fa nulla (NOTA il CX550 normale senza M e prorpio un'altro modello differente dal CX550M nn cambiano solo i cavi, e di peggiore qualita nn lo prenderei)
Ok, ti ringrazio dell'aiuto, sei stato gentilissimo!! Grazie!
celsius100
13-10-2017, 20:52
prego :)
Scusate se riuppo il topic, ma parlando con un collega abb esperto mi ha riaperto una serie di dubbi...
1) mi ha parlato di SSd che vanno collegati alla porta PCIE della scheda madre (tipo http://www.goplextor.com/Product/Detail/M8Pe(G)#/Features) Vale la pena?
- O altrimenti mi ha parlato di SSD più economici di marca Drevo... Vado tranquillo? Li conosci?
- come motherboard mi ha consigliato la ASRock AB350 Gaming K4. Qui però il prezzo è più alto...Ne vale la pena? A leggere le caratteristiche non mi pare ma magari mi sfugge qualcosa...
- per la ram, meglio un banco solo da 8 o 2x4?
Grazie mille per l'aiuto e la pazienza!!
celsius100
17-10-2017, 11:39
sono un pelino piu veloci ma x uso dometsito nn servono, troverai un ssd normale gia un salto enorme rispetto ad un qualsiasi hard disk, se vuoi migliraore la velocita/potenza (nn che serva) prima si sale con le prestazioni di cpu, shceda video e ram
e un po piu accessoriata, cmq vanno praticamente tutte bene quelle in quella fascia, son molto molto simili una con l'altra
meglio un numero pari di banchi di ram, starei su 2x4gb che e un bel quantitativo (1x8gb si motna se nel giro di qualceh settimana/mese si va a comrpare l'altro banco di ram e si arriva a 16gb in breve tempo, ma nel tuo caso con 8gb ci vai largo x un bel po)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.