PDA

View Full Version : PROBLEMA ADSL INFOSTRADA

simone.miccolo
09-10-2017, 11:26
Buongiorno volevo avere informazioni sulla mia adsl che mi da problemi da qualche mese sino a prima dell’estate non c'era problemi (ogni tanto si degrada/satura la mia linea) allora ho l’adsl 8 mega infostrada (perchè l'upgrade a 10 non non li ho mai raggiunti a pieno perchè arriva max fra 8 e 9 la velocità adsl con alcuni problemi di disconnessione) invece fino a 8 mega si su per giù raggiungeva
ora in questi ultimi mesi estivi il max rate di banda che aggancia il mio modem è 7 come vedete dai miei valori del mio modem che ho postato (e come se sembri che abbia l’adsl a 7 mega invece dalla centrale parte 8)
ho chiamato all'assistenza e ognuno ha una sua versione (fatto il reset alla centrale e del modem) e non so dove si perde tutto questo segnale dalla centrale a casa mia(se è problema della centrale e centralina/armadio oppure a casa mia) ho provato altri filtri ho provato con un altro modem(il mio modem è huawei) ho provato senza telefono
ho aperto la presa tripolare che non è nuovissima ma neanche vecchia è l'unica presa principale che ho in casa mia l'altra è staccata definitivamente perchè era lontana ed era più vecchia invece quest'altra è più nuova ;)
credo sia tutto apposto forse a casa mia era venuto un tecnico(e che ci vuole con infostrada è stato un miracolo trovarlo in zona!!! :) non mi ricordo quando forse un annetto fa o qualcosa del genere per controllare l'armadio cambiando qualche cavo; appunto la presa tripolare suddetta che mi pare staccò i cavi inutili facendo rimanere solo le cose essenziali e così è rimasta da allora) e l'ingresso del doppino a casa mia e poi la linea e la velocità adsl se non erro andava benissimo
ora da prima dell'estate e fin ad ora si sarà quasi sicuramente degradata la linea di nuovo; forse ci sarà qualcosa alla centralina giù da me da quando hanno messo la fibra ottica ad esempio però è solo tim al momento io ho infostrada ancora non c'è cmq è solo una supposizione (perchè credo non mettano le mani alla centralina da quando TIM ha messo un'aggiunta su a tutte le cabine per la fibra ottica)! perchè alla centrale dicono è tutto apposto!!!
perchè appunto il problema è che si perde 1.5 all'incirca mega dalla centrale a casa mia che parte a 8 e a casa mia arriva fra i 6.3 e i 6.8 che già è un miracolo (adirittura certi cafoni dell'assistenza dicono pure che ho disconnessioni anche della mia linea a 6.5 su per giù e io non lo riscontro affatto dal mio modem e me lo vogliono abbassare a 6 che di più non va)
perchè non capisco se è problema mio della casa mia o fuori di tutta questa dispersione di banda e di segnale e di velocità adsl appunto per la linea satura/degradata.
prima del problema cmq il mio modem aveva come valore downstream max rate visto che ho l'adsl ad 8 (sugli 8 al max e qualcosa) e poi ovviamente come velocità adsl mi arrivava 7/7.5 perchè al max 7,6/7,7 era già al limite cioè che prendeva quasi tutta la banda visto che sono anche non lontano ma neanche vicinissimo alla centrale 2,5/3 km ma quello è da sempre!!!!
invece il mio modem vede ora solo 7 come max di banda (non arriva neanche più a 7.5) è naturale arrivi 6.4/6.5/6.6 perchè qualcosa si è perso sempre naturale dalla centrale a qua(per via della distanza / dei cavi che so vecchi etc... come dicono anche quando chiamo all'assistenza è un problema di sempre da 10 anni a sta parte) come già detto prima miracolo che arrivi a 6.6/6.7 sopratutto 6.8/6.9 non li raggiunge neanche più( per il motivo detto prima che già non vedo la banda a 8 ma a 7 sul mio modem e poi non aggancia proprio tutta la banda per i motivi elencati poco anzi) è un mistero roba non crederci che non va la mia linea adsl neanche a 7 mega pieni che ci andava anche 10 anni fa o con alice telecom italia che avevo nel 2005/2006/!!!
e come c’è stato un abbassamento o dispersione di banda diprima dell’estate non lo so per quale motivo (forse ci sarà qualche mal funzionamento all'ultima tratta/miglio solamente che per far venire un tecnico da infostrada che ce ne vuole è stato un miracolo quell'ultima volta che s'è trovato in zona) cmq ci tengo a precisare a 7/7,5 (come ho detto prima cafoni di infostrada che dicono pure a 6,5 vedono disconnessioni è un mistero ) non c'era alcun problema di disconnessione era collegato per 10/15 ore consecutivi quasi tutti i giorni ok grazie mille x l'aiuto/assistenza arrivederci
questi sono i miei valori bene o male della mia adsl visti dal mio modem:

Upstream max rate (kbit/s) 957399
Downstream max rate (kbit/s) 7000 a 7300/7400 max
Upstream line rate (kbit/s) 957
Downstream line rate (kbit/s) da 6400 a 6700/6800 max
Line standard ADSL2+
Channel type
Fast
Upstream SNR (dB) 9/9.5
Downstream SNR (dB) 8.5/9.0/9.5
Upstream line attenuation (dB) 22.9
Downstream line attenuation (dB) 33/34/35