PDA

View Full Version : Problema - Bios non prende comandi

Glaaki
08-10-2017, 02:04
Salve a tutti, mi scuso per il gergo poco tecnico (quel poco che so lo uso senza saperne il significato o quasi) e per eventuali errori.
A Gennaio 2017 compro un assemblato:
I7 6800k
Gigabyte GA X99 Ultra Gaming
SSD Plextor M8Pe M.2 256
Dopo 3 giorni di utilizzo su gioco online mi da la schermata blu di errore, contatto il rivenditore e mi aiuta passo passo ma devo riformattare.
Reinstallo tutto (i driver mi ricordo fu un inferno da nabbo totale) e mi disse di togliere aggiornamenti automatici di Win 10, anche se lui era convinto fosse un qualche virus nonostante io gli dissi che era difficile siccome avevo usato pc solo per giocare, non escludeva potesse essere a causa di qualche aggiornamento di Win 10.
Dopo la formattazione e la reinstallazione di Win 10 nei giorni seguenti mi da problemi ma il tutto sembra essersi risolto togliendo aggiornamenti automatici.
Ieri notte mentre guardavo un video su YT si spegne da solo e si riavvia e rimane su schermata Plextor, la prima schermata di avvio solita.
Riavvio e si apre fino alla schermata della scheda madre e prova a caricare Win ma non parte, spengo e riprovo ma nulla si ferma alla schermata scheda madre..
Ritento e non entra nemmeno nel BIOS, non prende i comandi della tastiera.

Oggi parlando col rivenditore mi consiglia di mettere su USB Hiren's Boot CD (non ho lettore ottico) siccome non voglio riformattare perdendo alcune foto che ho solo su SSD, mi consiglia poi di scollegare SSD e provare ad entrare nel BIOS e cambiare ordine di boot impostando USB con Hiren's al primo posto.

Faccio tutto questo perfettamente leggendomi kg su kg di guide ma Hiren's parte tranquillamente senza SSD collegato, il problema persiste quando monto l'SSD, cioè SENZA entra nel BIOS mentre CON SSD i comandi per entrare non funzionano e a me Hiren's serviva solo per copiare file da SSD ad Hard disk secondario..
Che diavolo di problema può essere che con SSD non prende i comandi per entrare nel BIOS e senza si?
La colpa a monte di tutti i miei problemi con questo PC nuovo di zecca possono davvero essere aggiornamenti di Win 10?

Grazie per le eventuali risposte, sono disperato!

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-10-2017, 09:38
Ormai pare assodato che anche le:

Tramutazione dell'acqua in sangue (Es7,14-25)
Invasione di rane dai corsi d'acqua (Es7,26-8,11)
Invasione di zanzare (Es8,12-15)
Invasione di mosche (Es8,16-28)
Morìa del bestiame (Es9,1-7)
Ulcere su animali e umani (Es9,8-12)
Pioggia di fuoco e ghiaccio (Grandine) (Es9,13-35)
Invasione di cavallette/locuste (Es10,1-20)
Tenebre (Es10,21-29)
Morte dei primogeniti maschi (Es12,29-30)

Furono a causa degli aggiornamenti di Windows 10 SPE (special Pharaoh edition).

Il PC a norma di legge è ancora in garanzia, se collegando l'SSD non funziona è probabilmente un guasto hardware, portalo in assistenza e pretendi che ti risolvano il guaio ridandoti un PC funzionante.

r3dl4nce
08-10-2017, 12:10
Probabilmente è l'ssd guasto, recuperare i dati da quello sarà problematico se blocca anche l'accesso al bios, sicuramente andrebbe connessi a un altro pc come secondo disco e vedere se lo legge, rimane il fatto che il pc è in garanzia e te li deve riparare o sostituire il venditore, purtroppo temo che rischierai di perdere i dati sull'ssd a meno che il venditore non abbia voglia di provare a fare un recupero (che comunque non è incluso nella garanzia, quindi in caso quello lo paghi)

Glaaki
08-10-2017, 14:27
Grazie mille ragazzi per le risposte.
Una domanda, potrebbe essere un buon segno comunque che all'avvio si vede la schermata Plextor prima della schermata della Gigabyte?

stoka
08-10-2017, 14:35
Ormai pare assodato che anche le:

Tramutazione dell'acqua in sangue (Es7,14-25)
Invasione di rane dai corsi d'acqua (Es7,26-8,11)
Invasione di zanzare (Es8,12-15)
Invasione di mosche (Es8,16-28)
Morìa del bestiame (Es9,1-7)
Ulcere su animali e umani (Es9,8-12)
Pioggia di fuoco e ghiaccio (Grandine) (Es9,13-35)
Invasione di cavallette/locuste (Es10,1-20)
Tenebre (Es10,21-29)
Morte dei primogeniti maschi (Es12,29-30)

Furono a causa degli aggiornamenti di Windows 10 SPE (special Pharaoh edition).

:winner:

Il PC a norma di legge è ancora in garanzia, se collegando l'SSD non funziona è probabilmente un guasto hardware, portalo in assistenza e pretendi che ti risolvano il guaio ridandoti un PC funzionante
classico giochino di molti rivenditori che scaricano le problematiche facendo passare il consumatore sempre come persona incompetente...
se risolvono loro i problemi di incompatibilità hardware, vanno ad erodere quello che è il margine operativo (perdita di tempo con le assistenze in garanzia). :read:

Glaaki
08-10-2017, 14:42
Dopo l'ultima risposta non riesco a capire se il post di Nicodemo era sarcastico o è una cruda realtà.
Win 10 e gli aggiornamenti danno così tanti problemi realmente?

stoka
08-10-2017, 14:52
direi che con dolce velatura sarcastica ti ha spiegato cosa è in tuo diritto di ottenere.

biometallo
11-10-2017, 12:51
Dopo l'ultima risposta non riesco a capire se il post di Nicodemo era sarcastico o è una cruda realtà.
Win 10 e gli aggiornamenti danno così tanti problemi realmente?

Entambe, nel senso che la triste realtà è che anche solo mettere in dubbio che il sistema operativo (qualunque sistema operativo) possa avere provocato questi problemi nel bios è del tutto privo di senso logico, o detto brutalmente una solenne idiozia.

Edit temo anch'io che si tratti semplicemente dell'ssd guasto, in pratica il bios resta bloccato in attesa che l'ssd risponda correttamente, ma purtroppo questo non avviene, in teoria dopo un tot di tempo il bios dovrebbe smettere di provare e "sbloccarsi".