PDA

View Full Version : Pc mini itx multimediale e casual game (low)

bati1971
07-10-2017, 09:25
Visto che ho rinunciato al pc gaming ed infatti sto vendendo il pc in firma, volevo fare un una specie di htpc
Uso domestico quindi internet, tubo, guardare film su tv 4k (all'occorrenza) e se capita qlc gioco ma senza pretese.

Ho un sacco di dubbi ma anche punti fermi
Il case deve essere piccolo, quindi o sottile o un cubo ma piccolo e non vorrei spendere troppo
Possibilmente con la possibilità di usare 2 schermi contemporaneamente

Io pensavo ad un amd a8 9600 ma poi non trovo una mobo itx ma solo m-atx
Dalla parte intel a qll prezzo dovrei prendere un dual core e sinceramente nel 2017 un dual core....

L'Apu mi piaceva perché ha già una gpu discreta specie per il 4k (tv)
Il dual core ci sta ma alla fine dovrei prendere anche una gt1030 per poter godere al meglio dei 4k (tv) e di qlc gioco

Bohhh suggerimenti???

egoiste1
07-10-2017, 10:07
aspetta l'ingresso sul mercato dei nuovi intel. adesso gli i3 partono da 4 core(con frequenze alte), gli i5 da 6. una scheda video dovrai comunque metterla per l'uso su due monitor. quindi anche la APU la vedo relativa. credo che la scelta più difficile sia il case, individuato quello, puoi farcirlo come credi. node 202, e silverstone rvz (o come si chiama) sono quelli collaudati che puoi posizionare il verticale. d'obbligo dissipatore slim tipo noctua L9i/a

bati1971
07-10-2017, 10:16
aspetta l'ingresso sul mercato dei nuovi intel. adesso gli i3 partono da 4 core(con frequenze alte), gli i5 da 6. una scheda video dovrai comunque metterla per l'uso su due monitor. quindi anche la APU la vedo relativa. credo che la scelta più difficile sia il case, individuato quello, puoi farcirlo come credi. node 202, e silverstone rvz (o come si chiama) sono quelli collaudati che puoi posizionare il verticale. d'obbligo dissipatore slim tipo noctua L9i/a

Si ho visto i3 8100 a 129€ ma poi non so che mobo prendere piccola e non cara.
Cmq sul fatto del case hai ragione infatti sto cercando di capire il posizionamento nei vari casi in cui dovra esse usato/spostato.
Ma scusa leggevo che una mobo con cpu integrata poteva gestire 2 monitor e una a8 9600 non riesce? forse ho capito male io.
I due monito sarebbero per vedere partite mentre uso il pc con l'altro niente di che.

celsius100
07-10-2017, 10:50
Ciao
piu che altro molto dipende dal tipo di giochi e dalla risoluzione che vorresti usare
x dire se vuoi giochicchiare qualcosina ma in 4k devi metterci delle shcede video di fascia molto alta

budget di spesa max?

bati1971
07-10-2017, 11:09
Ciao
piu che altro molto dipende dal tipo di giochi e dalla risoluzione che vorresti usare
x dire se vuoi giochicchiare qualcosina ma in 4k devi metterci delle shcede video di fascia molto alta

budget di spesa max?

No guarda per giocare ho deciso che usiamo le nostre ps4, infatti vendo il pc game in firma.
L'utilizzo e prettamente pc di casa, htpc per la tv 4k qnd serve e se capita qlc gioco ma senza pretese e cmq in full hd, l'unica cosa e che se un domani magari ci voglio mettere una 1030/1050 per avere di piu in game o per i film in 4k vorrei avere una cpu medio decente è per qst che un dual core non mi garba molto.
Ripeto sono molto intrigato dall a8 9600 sia per il costo sia per la parte gpu e il socket am4 che potrei usare in upgrade.
L'unica cosa e che non ho capito come si posiziona nei confronti di Intel e senza parlare del fatto che con l'uscita delle nuove cpu intel magari le vecchie subiranno un calo di prezzo.
Budget se riesco 250€/300€ meno spendo meglio e, certo è che se per 50€ avanti indietro ne vale la pena lo posso fare

celsius100
07-10-2017, 13:19
Il fatto e che x giocare in full-hd cmq servirebbe una scheda video dai 200 euro in su
E x farcela stare in un htpc bisogna predisporre case ed alimentatore insomma andresti a spendere di più se vuoi aver la possibilità di farcela stare

bati1971
10-10-2017, 11:39
allora io ho pensato di fare cosi

-ITEK Case EMERALD Mini Tower Micro-ATX Colore Nero
-CoolerMaster Alimentatore PC 450 Watt Serie G450M Modulare
-ASROCK Scheda Madre AB350M-HDV
-AMD Processore A8-9600
-CORSAIR Memoria RAM Vengeance LPX 4 GB DDR4 2400 Mhz CL14

poi ho gia un ssd 120gb e un hdd 3,5 da 1tb

che ne dite?
costo su e prezzo 297€

celsius100
10-10-2017, 12:46
va bene
ma in un case cosi poi devi evitare di metterci shcede video dedicate, senza scheda dedicata puoi metterci al piu come alimentatore un be quiet system8 350W a dir tanto
coem cpuse vuoi ce l'A12 9800 che va un filino di piu
coem scheda madre preferisco a quella cifra la asrock A320M pro4

bati1971
10-10-2017, 13:00
va bene
ma in un case cosi poi devi evitare di metterci shcede video dedicate, senza scheda dedicata puoi metterci al piu come alimentatore un be quiet system8 350W a dir tanto
coem cpuse vuoi ce l'A12 9800 che va un filino di piu
coem scheda madre prefeirsoc a quella cifra la asrock A320M pro4

allora ho scelto qll alimentatore apposta perchè e modulare e un domani che mi viene voglia ci posso sempre mettere una vga mini

ho scelto qll scheda perche la serie a320 un domani che metto un r5 1600 non potrei fare OC e perche ha uscite e display migliori

ho scelto a8 9600 per il prezzo e poi essendo sbloccato posso cmq alzare un po gli hz della cpu

detto qst mi hai fatto pensare a una cosa...... ma sono sicuro che un domani ci metto mano per giocarci? :doh: adesso vedo qnt spenderei mettendo roba come dici tu

celsius100
10-10-2017, 13:08
la AB350M-HDV e di fascia bassa quanto la A320 PRO4, x cui nn farei overclock su nessuna delle due (anzi nn so nemmeno se sulla AB350M-HDV ci siano un po di opzioni x poterlo fare, nn so cosa ci abbia messo nel bios asrock)

allora coem aliemtnatore preferisco il corsair cx450m, e piu curato come qualita
x il case se volessi metterci una scheda video hai pensato magari al thermaltake V21?

bati1971
10-10-2017, 13:24
v21 e troppo grosso, volevo fare qlc di piccolo ed ero partito con il volere fare un case piccolo uso pc e video 4k con qst
Asrock QC5000M-ITX/PH
ASROCK J4205-ITX

poi visto qnt costa qll con intel ho incominciato a pensare di fare qlc io di mini itx e sono finito come hai visto...

cavoli ho venduto il pc da gioco apposta e la scimmia del gaming non mi molla :muro: e pensare che ho anche la ps4 pro che manco uso :doh:

forse e meglio che rivedo le priorita

celsius100
10-10-2017, 14:20
:D
pensaci un po su
cosi vedi se val la pena di predisporre il pc x una vga dedicata o se tieni il tutto piu compatto possibile e lasci solo l'integrata

bati1971
10-10-2017, 14:29
la AB350M-HDV e di fascia bassa quanto la A320 PRO4, x cui nn farei overclock su nessuna delle due (anzi nn so nemmeno se sulla AB350M-HDV ci siano un po di opzioni x poterlo fare, nn so cosa ci abbia messo nel bios asrock)

allora coem aliemtnatore preferisco il corsair cx450m, e piu curato come qualita
x il case se volessi metterci una scheda video hai pensato magari al thermaltake V21?

cmq lo avevo letto qui che si puo usare in oc e regge le ram oltre i 3000
sempre secondo loro

celsius100
10-10-2017, 14:41
tutte le cpu sono overcloccabili, pero devi avere nel bios le opzioni x farlo, su schede madri picocline nn si mettono a implementare spesso funziionalita del genere o quanto meno lasciano giusto i settaggi minimi, xke chi comrpa questo genere di schede di solito nn sa cosa sia l'overclock (gli "smanettoni" vanno sulla fascia alta)