View Full Version : Come trasferire una partizione con Win 10 da ssd a hd?
epifanolanfranco
07-10-2017, 10:05
Buongiorno a tutti.
Ho un pc con un ssd e hd.
Sull'ssd risiede una partizione con Win 10 selezionato come quello di avvio e una partizione,con un altro Win 10, completamente priva di dati tranne il s.o.
Sull'hd risiede un terzo Win 10 ( !!!! ) e qui dovrei spostare la partizione clonandola o reinstallandola da zero il secondo Win 10 per liberare spazio sull'ssd.
I tre s.o. sono tutti in tri-boot,cioè quando avvio il pc mi appare una maschera che mi elenca i tre s.o. e scelgo da quale avviare la macchina e deve anche in seguito tutto rimanere così!.
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà dare una mano o meglio tutte e due...
Grazie epifano lanfranco
epifanolanfranco
09-10-2017, 17:47
Ragazzi ma nessuno riesce a darmi una mano??
Nicodemo Timoteo Taddeo
09-10-2017, 18:09
Ragazzi ma nessuno riesce a darmi una mano??
La domanda è tanto bizzarra che penso nessuno se la sia sentita di dirti qualcosa. Cioè intendo dire che è decisamente strano avere tre installazioni di 10 in trialboot, poi fare pure una clonazione... immagino che nessuno ci sia passato e sappia dirti qualcosa con certezza. Anzi se vuoi provarci e poi spiegarci come hai fatto, siamo qui ad orecchie aperte :-)
Curiosità, ma a cosa ti serve un trialboot con tre installazioni di 10?:confused:
Sicuro che una più tranquilla virtualizzazione di uno o altri due Windows 10 non sarebbe bastato?
komodo_1
09-10-2017, 19:29
Ciao.
non so se sia adatto anche alla tua situazione ma una volta ho usato os to ssd migrate della paragon.
Io clonai un intero disco su tutto l'ssd, devi vedere se puoi fare il clone su una sola partizione.
Buon test
epifanolanfranco
09-10-2017, 20:18
La domanda è tanto bizzarra che penso nessuno se la sia sentita di dirti qualcosa. Cioè intendo dire che è decisamente strano avere tre installazioni di 10 in trialboot, poi fare pure una clonazione... immagino che nessuno ci sia passato e sappia dirti qualcosa con certezza. Anzi se vuoi provarci e poi spiegarci come hai fatto, siamo qui ad orecchie aperte :-)
Curiosità, ma a cosa ti serve un trialboot con tre installazioni di 10?:confused:
Sicuro che una più tranquilla virtualizzazione di uno o altri due Windows 10 non sarebbe bastato?
Ciao.
non so se sia adatto anche alla tua situazione ma una volta ho usato os to ssd migrate della paragon.
Io clonai un intero disco su tutto l'ssd, devi vedere se puoi fare il clone su una sola partizione.
Buon test
Grazie gentilissimi.
Ho tre Win 10 il primo è una versione Pro 64 bit quello che uso di boot,il secondo è una versione a 32 bit e la uso poiché ho uno scanner Canon che ha programmi non compatibili con la versione a 64.
Quando mi necessitano delle scansioni avvio con questo e uso lo scanner:prima usavo XP mode ma non è più compatibile con Win 10.
Il terzo proviene da Win 7 aggiornato a10,poichè avevo il primo in versione originale (dvd) più che averlo buttato sullo scaffale l'ho installato in tri-boot e il tutto funziona alla grande.
Tutto legale,nessun s.o. è taroccato.
Proprio perché il tutto fila liscio come l'olio ho paura a clonare il 2° win 10 e poi trovarmi ad "impiccarmi" e ovviamento a romperVi le scatole per ripristinare il tutto (realizzato grazie ai Vs. consigli).
Posseggo Acronis True Image e quindi potrei clonare o andare di back up con un programma eccezionale ma secondo Voi copio con la clonazione il s.o. poi formattare la partizione sull'ssd e poi lo copio nel hd?
E se mi si sballa il tri-boot,cosa di cui son quasi certo con che riparo il guaio,con un installazione pulita di tutti e tre i s.o. o con Easybcd,programma per me sconosciuto?
Grazie di nuovo e se vi arrendete avete tutta la mia comprensione....
epifano lanfranco
komodo_1
10-10-2017, 20:34
La situazione è abbastanza intricata, ehehehe
Io al posto tuo farei qualche test su una macchina virtuale
marcolinuz
10-10-2017, 22:56
Grazie gentilissimi.
Ho tre Win 10 il primo è una versione Pro 64 bit quello che uso di boot,il secondo è una versione a 32 bit e la uso poiché ho uno scanner Canon che ha programmi non compatibili con la versione a 64.
Quando mi necessitano delle scansioni avvio con questo e uso lo scanner:prima usavo XP mode ma non è più compatibile con Win 10.
Il terzo proviene da Win 7 aggiornato a10,poichè avevo il primo in versione originale (dvd) più che averlo buttato sullo scaffale l'ho installato in tri-boot e il tutto funziona alla grande.
Tutto legale,nessun s.o. è taroccato.
Proprio perché il tutto fila liscio come l'olio ho paura a clonare il 2° win 10 e poi trovarmi ad "impiccarmi" e ovviamento a romperVi le scatole per ripristinare il tutto (realizzato grazie ai Vs. consigli).
Posseggo Acronis True Image e quindi potrei clonare o andare di back up con un programma eccezionale ma secondo Voi copio con la clonazione il s.o. poi formattare la partizione sull'ssd e poi lo copio nel hd?
E se mi si sballa il tri-boot,cosa di cui son quasi certo con che riparo il guaio,con un installazione pulita di tutti e tre i s.o. o con Easybcd,programma per me sconosciuto?
Grazie di nuovo e se vi arrendete avete tutta la mia comprensione....
epifano lanfranco
Sarebbe utile che postassi la situazione esatta delle partizioni utilizzando Acronis (se le visualizza bene) o meglio un programma di partizionamento hard disk tipo minitool partition wizard. Poi installa Easybcd sul sistema di boot quello con win10 64bit se non erro e posta la situazione che vede il programma.
Sarebbe anche utile capire esattamente come sei arrivato al triple boot la sequenza degli os installati in quali partizioni dell' hd e del ssd.
Comunque ci sono delle guide su EasyBcd il programma è piuttosto semplice e forse potrebbe essere la soluzione per te più a buon mercato.
Ma prima dai le info di cui sopra. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.