PDA

View Full Version : Convertire un ssd da mbr a gpt

Selia09
06-10-2017, 17:50
Prima di fare il grande passo ho notato che non ho info su come comportarsi con un ssd, è la stessa cosa? Ci possono essere problemi? Potrò comunque leggere dischi virtuali a 32 e 16 bit come windows xp o 98?

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-10-2017, 18:05
Prima di fare il grande passo ho notato che non ho info su come comportarsi con un ssd, è la stessa cosa? Ci possono essere problemi? Potrò comunque leggere dischi virtuali a 32 e 16 bit come windows xp o 98?

La domanda sorge spontanea (cit.) :)

Perché? :confused:

Perché devi o vuoi convertire il disco SSD in GPT?

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-10-2017, 18:06
La domanda sorge spontanea (cit.) :)

Perché? :confused:

Perché devi o vuoi convertire il disco SSD in GPT?

Per i dischi virtuali te lo abbiamo già spiegato ieri, in realtà sono semplici file come tanti altri, poco importa se l'SSD è in MBR o GPT. Sono solo e semplici file.

Selia09
06-10-2017, 18:20
Riguardo i dischi virtuali lo immaginavo ma volevo esserne sicuro. Avrei dovuto farlo presente per non dare l'impressione che non avevo capito.
Riguardo l'ssd sto eliminando e reinstallando le partizioni e visto che sto per iniziare da zero mi chiedo perchè no? In gpt si possono comunque avere più partizioni, ormai non ci sono più vantaggi a mantenere il disco in mbr no?

Un altra cosa che vorrei sapere è se spostando l'hard disk da un computer all'altro il sistema operativo continua a partire, o è possibile solo con i dischi virtuali?

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-10-2017, 20:47
Riguardo i dischi virtuali lo immaginavo ma volevo esserne sicuro. Avrei dovuto farlo presente per non dare l'impressione che non avevo capito.
Riguardo l'ssd sto eliminando e reinstallando le partizioni e visto che sto per iniziare da zero mi chiedo perchè no? In gpt si possono comunque avere più partizioni, ormai non ci sono più vantaggi a mantenere il disco in mbr no?

Scusa quante partizioni vuoi mettere in un SSD (240 gigabyte?). Fino a tutte le lettere dell'alfabeto bastano? No perché con lo standard MBR puoi fare lo stesso un bel po' di partizioni, il limite è che di primarie se ne possono avere solo tre. Finora abbiamo vissuto bene lo stesso con tre primarie :)

In ogni caso se anche solo per sperimentare vuoi trasformare il disco in GPT puoi farlo benissimo bene intesi. Ma di motivazioni tecniche ne vedo ben poco.

Un altra cosa che vorrei sapere è se spostando l'hard disk da un computer all'altro il sistema operativo continua a partire, o è possibile solo con i dischi virtuali?

Purtroppo solo la prova sul campo può dirlo. A volte Windows trasferito su un altro PC con hardware diverso parte regolarmente, si installa i driver per le nuove periferiche trovate e dopo un po' fila liscio, a volte invece fa storie esagerate o può anche non partire del tutto mostrando una pittoresca schermata blu... :-)

Generalmente se non ci sono motivi ben precisi che lo impongono si suggerisce di fare una installazione ex novo per avere tutto come si deve da subito.

Selia09
06-10-2017, 22:41
Purtroppo solo la prova sul campo può dirlo. A volte Windows trasferito su un altro PC con hardware diverso parte regolarmente, si installa i driver per le nuove periferiche trovate e dopo un po' fila liscio, a volte invece fa storie esagerate o può anche non partire del tutto mostrando una pittoresca schermata blu... :-)
.

Forse con windows 10 potrebbe funzionare visto i driver principali li scarica da solo.

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-10-2017, 07:30
Forse con windows 10 potrebbe funzionare visto i driver principali li scarica da solo.Sì può essere. Negli anni Windows è progredito su questo aspetto.

Inviato dalla mia caffetteria tascabile utilizzando Tapatalk