PDA

View Full Version : BlackBerry senza tastiera fisica: ecco l'immagine del nuovo Motion in arrivo?

Redazione di Hardware Upg
06-10-2017, 16:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/blackberry-senza-tastiera-fisica-ecco-l-immagine-del-nuovo-motion-in-arrivo_71586.html

Un nuovo smartphone in arrivo da BlackBerry ma senza una tastiera qwerty fisica. L'immagine ritrae infatti un device completamente touch e secondo Evleaks si chiamerà Motion. Ecco i dettagli.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Special
06-10-2017, 17:15
Gia nel 2012-2013 si parlava di questa tecnologia:
https://www.cnet.com/videos/keyboard-bubbles-up-from-touch-screen-on-demand/
chissà che fine ha fatto e perché non la implementano

Notturnia
06-10-2017, 17:38
Mi piace

Surrucagnolo
06-10-2017, 18:31
Se è come nell'immagine ha troppo spazio inutilizzato sotto lo schermo che unito ad una cpu di fascia media non lo prenderei a più di 250€.

acerbo
06-10-2017, 18:47
madonna che palle con sta diatriba tra tastierino fisico e tastiera virtuale, io non ho mai capito come caxxo si possa preferire una tastiera fisica su un dispositivo grande poco piu' di 7X15cm, ma soprattutto non ne capisco il bisogno su un telefono. Ma che siete dattilografi?

Dinofly
06-10-2017, 19:10
Diventa una commodity.

Donagh
06-10-2017, 19:29
madonna che palle con sta diatriba tra tastierino fisico e tastiera virtuale, io non ho mai capito come caxxo si possa preferire una tastiera fisica su un dispositivo grande poco piu' di 7X15cm, ma soprattutto non ne capisco il bisogno su un telefono. Ma che siete dattilografi?

ah è enorme la differenza
io uso ad esempio il bb con tastiera fisica e non riesco a concepire che serva una touch per esempio ... feefback tattile abbastanza orribile
il mio è il curve un 6x12cm? forse meno

Bradiper
06-10-2017, 20:01
bentornata BlackBerry.....nel Passato !!!!
Ma per favore ..persino i cinesoni da 150 euro ,vedi ulefone ,doogee ,ecc hanno fatto meglio ,anche senza bordi .

plunderstorm
06-10-2017, 22:27
a me non dispiace :) aspetteremo l'uscita e i primi test

MaxFabio93
07-10-2017, 00:04
io uso ad esempio il bb con tastiera fisica e non riesco a concepire che serva una touch per esempio ... feefback tattile abbastanza orribile
il mio è il curve un 6x12cm? forse meno

Finchè non si bloccano, non si rompono o ci entra polvere o liquidi :asd: Tastiera fisica insostituibile solo su PC, sugli smartphone è storia antica ;)

akumasama
07-10-2017, 02:11
Sarà anacronistica quanto volete, ma a prescindere che gli utenti che ne fanno richiesta abbiano solidi motivi a supporto delle loro necessità o che si tratti invece solo di una ripicca, io trovo comunque molto triste che il mercato non riesca a settorializzarsi e a soddisfare anche loro.
Tutta questa uniformità e prodotti copiaincollati è veramente un vantaggio per tutto il mercato? Siamo sicuri non ci sia spazio per qualcosa di diverso?

Io personalmente so per certo che se mi facessero un nuovo cellulare con form factor slide (tastiera fisica ad estrazione) lo comprerei subito.

Oggi tutti puntano sul cellulare ipersottile ed enorme (5,5" e superiore).
Per me invece ad esempio uno spessore + ampio non ha mai rappresentato un problema, mentre invece avere un pataccone da 5,5/6" o superiore è un bel problema perchè lo trovo troppo ingombrante.

Allo stesso modo le tastiere touch e i software di scrittura rapida che ormai sono lo standard e non solo relegati a Swype & soci, sono indubbiamente molto comodi, ma altrettanto indubbiamente non sono neanche lontanamente vicini a ciò che una tastiera fisica permette di fare.
Io da quando sono passato ad uno smartphone senza tastiera fisica (quindi ormai diversi anni fa) mi trovo spesso a interrompere le discussioni su forum, whatsapp, telegram, twitter etc. Tuttalpiù mando messaggi vocali se posso oppure dico "ti rispondo con calma appena sono al PC" usando le versioni web dei suddetti software.
Se avessi la tastiera fisica mi troverei ancora a scrivere lunghi messaggi testuali senza nessun problema, senza rallentamenti e senza provare quel senso di frustrazione che dopo tot caratteri mi fa semplicemente desistere.

Chi era abituato a scrivere lunghi testi tramite tastiera fisica su Cell sa a cosa mi riferisco.
Chi non ha mai fatto un uso di questo tipo del cellulare invece ovviamente non può capire e altrettanto ovviamente non ne sente la necessità.

Io torno a dire che se qualcuno producesse ancora smartphone validi con quel formfactor io sarei molto ma molto felice di diventarne un nuovo acquirente.
Il problema è che sempre più spesso nel mercato di oggi (non solo nei cellulari) non si offre davvero "scelta" all'utente ma lo si obbliga ad adattarsi.
A me non sembra tanto bella 'sta cosa, nè eticamente corretta.

opelio
07-10-2017, 06:46
Finchè non si bloccano, non si rompono o ci entra polvere o liquidi :asd: Tastiera fisica insostituibile solo su PC, sugli smartphone è storia antica ;)

Discorso tipico di chi con lo smartphone non deve farci nulla ad esclusione di selfie e fuffologie varie. C’è anche chi lo usa come strumento di lavoro, anche nell’era moderna e bada al sodo. Certo, siamo in pochi...

*aLe
07-10-2017, 06:51
il mio è il curve un 6x12cm? forse menoIo la pensavo come te: la prima volta che mi son trovato a usare una tastiera su schermo (Sony Xperia Sole) è stato un mezzo trauma: ora non mi causa più nessun disagio, anzi non potrei più fare a meno della possibilità di trascinare il dito sulla tastiera per comporre le parole (grazie Nadella grazie, una delle cose migliori che potessi includere nei tuoi telefoni anche se so che c'è ovunque praticamente). Ah, ovviamente al feedback tattile dopo un po' ho rinunciato (non convinceva neanche me).
Sarei ancora più comodo coi tasti fisici, lo ammetto, ma in uno spazio piccolo come quello di un cellulare diventano quasi inutilizzabili (a meno di non tornare alla bellissima tastiera a 12 tasti).

s-y
07-10-2017, 07:00
Tutta questa uniformità e prodotti copiaincollati è veramente un vantaggio per tutto il mercato? Siamo sicuri non ci sia spazio per qualcosa di diverso?

concordo, e penso ad un 'finnica' che poteva rientrare in modo meno anonimo (patent lasciati per strada permettendo...)

Marko#88
07-10-2017, 09:13
Discorso tipico di chi con lo smartphone non deve farci nulla ad esclusione di selfie e fuffologie varie. C’è anche chi lo usa come strumento di lavoro, anche nell’era moderna e bada al sodo. Certo, siamo in pochi...

Non credo risponderai perchè generalmente lanci il sasso e nascondi la mano... ci provo lo stesso: quale sarebbe il tuo utilizzo professionale e serio per cui la tastiera fisica diventa irrinunciabile e chi non la desidera è solo un fuffologo o un facente parte dell'esercito dei selfie?
Fermo restando che io non la reputo un retaggio del passato, credo ci sia spazio anche per questo tipo di prodotti... ma non mi lancio a spada tratta ad insultare chi non ne sente la necessità.

MaxFabio93
07-10-2017, 11:59

Ti svelo un segreto, anche io lo uso per lavoro...ma guarda un pò, quando non si conoscono i dettagli :asd:

Non capisco perchè la presenza di una tastiera fisica o meno cambi il discorso dell'utilizzo per il lavoro, il touch è comodissimo.

akumasama
07-10-2017, 12:19
Non penso c'entri niente il lavoro o il non lavoro.
Poi che vuol dire "per lavoro"? Dipende da mille fattori.

La discriminante qui è la scrittura di lunghi e articolati messaggi. Che uno lo faccia per diletto, per lavoro o per qualsivoglia motivo è quello che crea una differenza.
In situazioni di questo tipo è indubbiamente più comodo avere una tastiera fisica da usare con i due pollici, piuttosto di tastiere predittive swipe che sono molto comode ma danno il meglio di sè per messaggi semplici, brevi e solitamente in una lingua sola.

Io sono su smartphone only touch ormai da tanti anni per forza di cose. Ci sono vantaggi e svantaggi diversi. Non potrei fare a meno del touch per mille motivi, ma avere ANCHE una tastiera slide da tirare fuori e usare quando voglio scrivere più comodamente a me farebbe piacere.
Quando mi trovo in situazioni di quel tipo OGGI semplicemente o faccio un messaggio vocale o dico "ti rispondo meglio quando sono al PC"

...da un certo punto di vista potremmo considerarlo un pregio, diminuisce lo spam di messaggi sul web e impone uno sforzo di sintesi xD

MaxFabio93
07-10-2017, 12:46
Non penso c'entri niente il lavoro o il non lavoro.
Poi che vuol dire "per lavoro"? Dipende da mille fattori.

Concordo ;)

La discriminante qui è la scrittura di lunghi e articolati messaggi. Che uno lo faccia per diletto, per lavoro o per qualsivoglia motivo è quello che crea una differenza.
In situazioni di questo tipo è indubbiamente più comodo avere una tastiera fisica da usare con i due pollici, piuttosto di tastiere predittive swipe che sono molto comode ma danno il meglio di sè per messaggi semplici, brevi e solitamente in una lingua sola.

Io sono su smartphone only touch ormai da tanti anni per forza di cose. Ci sono vantaggi e svantaggi diversi. Non potrei fare a meno del touch per mille motivi, ma avere ANCHE una tastiera slide da tirare fuori e usare quando voglio scrivere più comodamente a me farebbe piacere.
Quando mi trovo in situazioni di quel tipo OGGI semplicemente o faccio un messaggio vocale o dico "ti rispondo meglio quando sono al PC"

...da un certo punto di vista potremmo considerarlo un pregio, diminuisce lo spam di messaggi sul web e impone uno sforzo di sintesi xD

Io scrivo messaggi lunghi e articolati anche con una tastiera virtuale, su tablet o su smartphone non mi cambia. Quella è solo questione di abitudine e di preferenza ma non riesco a capire perchè si dovrebbe preferire una tastiera fisica, soggetta a rotture molto più frequenti di qualsiasi pannello per appunto una continua pressione, per non parlare di fattori quali la polvere o liquidi.

akumasama
07-10-2017, 12:56
Io scrivo messaggi lunghi e articolati anche con una tastiera virtuale
Certo quando DEVO anche io lo faccio, ma è così palloso e frustrante che di solito cerco di evitare di farlo.
Non ho mai provato questa sensazione quando avevo un cell con form factor slide e tastiera Qwerty.
Semplicemente tiravo fuori la tastiera e scrivevo con entrambi i pollici senza problemi.

Cosa che non posso o voglio fare sempre, a volte è decisamente più comodo far scivolare il pollice sulla tastiera virtuale con una mano sola, ma non è la stessa cosa.

Altro vantaggio di avere la tastiera slide è lo schermo, che viene utilizzato interamente per visualizzare quello che stai facendo invece che metà per tastiera virtuale e metà per schermo.
Questo consente risultati molto + gradevoli anche su terminali 5" o inferiori.

A prescindere da tutto questo la discussione non dovrebbe vertere su questi punti.
Non si tratta dei "pro-qwerty" che devono convincere i pro-virtual a cambiare idea e virceversa non sta a questi ultimi stabilire se le richieste dei pro-qwerty siano legittime o meno.
Il mondo è bello perchè è vario, come dice il vecchio proverbio.
Quindi il "problema" a mio avviso non sta nel discutere e scannarci su questi aspetti ma piuttosto nel fatto che da anni ormai il mercato non offre possibilità di scelta.
O così o pomì, tutti cellulari fondamentalmente identici che cambiano solo per dimensioni dello schermo e qualità della componentistica interna (nonchè il prezzo, ovviamente).

Io non sto dicendo che il mercato debba implodere e che tutti debbano cambiare le proprie abitudini ma che semplicemente sarebbe bello se ci fosse un po' più di varietà sul mercato.
Neanche troppa, solo un po' basterebbe.

ShinyDiscoBoy
07-10-2017, 23:19
bentornata BlackBerry.....nel Passato !!!!
Ma per favore ..persino i cinesoni da 150 euro ,vedi ulefone ,doogee ,ecc hanno fatto meglio ,anche senza bordi .
a me non pare che ai lati ci sia molto bordo..
dall'immagine sembrerebbe che il rapporto schermo/superficie sia anche maggiore rispetto ad Iphone 8 e ai sony.
ah già, ma sono meglio i "cinesoni" !

ovviamente parlo per me e non faccio statistica (anche se seguo molto i forum di telefonia..); ho blackberry dal 2008 e non ho mai avuto di questi problemi.
Inoltre mai dovuto portarne uno in assistenza

Se avessi la tastiera fisica mi troverei ancora a scrivere lunghi messaggi testuali senza nessun problema, senza rallentamenti e senza provare quel senso di frustrazione che dopo tot caratteri mi fa semplicemente desistere.

Chi era abituato a scrivere lunghi testi tramite tastiera fisica su Cell sa a cosa mi riferisco.
Chi non ha mai fatto un uso di questo tipo del cellulare invece ovviamente non può capire e altrettanto ovviamente non ne sente la necessità.è così ma... non lo ammettono

GTKM
08-10-2017, 09:32
Io scrivo messaggi lunghi e articolati anche con una tastiera virtuale, su tablet o su smartphone non mi cambia. Quella è solo questione di abitudine e di preferenza ma non riesco a capire perchè si dovrebbe preferire una tastiera fisica, soggetta a rotture molto più frequenti di qualsiasi pannello per appunto una continua pressione, per non parlare di fattori quali la polvere o liquidi.

Io invece non riesco a capire come si possa preferire scrivere piu' di tre righe con il touch. A me fa venire l'orticaria. Pure per WhatsApp uso il PC quando posso.

Donagh
08-10-2017, 13:27
Concordo ;)

se si rompe, (ma quanti anni ci vogliono?) la cambi non vedo il problema
come cambi quella del netbook, notebook etc

"Quindi il "problema" a mio avviso non sta nel discutere e scannarci su questi aspetti ma piuttosto nel fatto che da anni ormai il mercato non offre possibilità di scelta.
O così o pomì, tutti cellulari fondamentalmente identici che cambiano solo per dimensioni dello schermo e qualità della componentistica interna (nonchè il prezzo, ovviamente).

Io non sto dicendo che il mercato debba implodere e che tutti debbano cambiare le proprie abitudini ma che semplicemente sarebbe bello se ci fosse un po' più di varietà sul mercato.
Neanche troppa, solo un po' basterebbe."

si confermo quello è il punto.. io ho un bb curve da 10 euro (è si si trova cosi) e anche se non ha mappe, navigazione (cosa che non uso), supporto whatsapp che scade a fine anno (nel senso che il programma non andra piu da fine anno) mi piace il suo uso, in viaggio l ho pure trovato pratico collegandomi ogni tanto a wifi e potendo vedere facebook

pero io preferisco essere "connesso" in modo pratico con un grande imac 27pollici che starci in mobilita

comunque il blackberry q10 rappresenta una cosa interessante potendo emulare app android (quindi avere whatsapp) e a costo basso