View Full Version : La NASA torna sulla Luna: adesso è ufficiale
Redazione di Hardware Upg
06-10-2017, 12:41
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-nasa-torna-sulla-luna-adesso-e-ufficiale_71571.html
L'obiettivo è ristabilire una "rinnovata presenza americana sulla Luna". Un nuovo passo da gigante per l'umanità
Click sul link per visualizzare la notizia.
Finalmente anche sulla luna ci sarà la democrazia.
dado1979
06-10-2017, 13:00
In che senso "torna"? Eppure ultimamente sentivo che non era mai stata sulla, che era tutto un complotto. ;)
+Benito+
06-10-2017, 13:01
la riusabilità dei razzi non riguarda le missioni lunari....
LukeIlBello
06-10-2017, 13:16
Finalmente anche sulla luna ci sarà la democrazia.
impossibile! senza pistole non c'è democrazia :asd:
non essendoci pellerossa/alieni/mostri cattivi.. non possono sparare a nessuno!
quindi niente democrazia :ciapet:
Mi immagino il discorso di Kennedy riadattato per Trump "Abbiamo deciso di andare sulla Luna non perché sia difficile, anzi perché è facile! Best moon ever"
dado1979
06-10-2017, 13:32
Mi immagino il discorso di Kennedy riadattato per Trump "Abbiamo deciso di andare sulla Luna non perché sia difficile, anzi perché è facile! Best moon ever"
Il motivo ad occhio e croce è quello.
biometallo
06-10-2017, 13:34
In che senso "torna"? Eppure ultimamente sentivo che non era mai stata sulla, che era tutto un complotto. ;)
Anche perché come ormai sappiamo tutti la terra è piatta e la luna è solo una proiezione sulla grande cupola che sovrasta il creato, quindi nessuno ci può davvero andare.
Scusate ieri notte mi sono sparato un po' di video di neurodrome e ancora sto ridendo, però a pensare che sia tutto vero (nel senso che quei messaggi sono scritti da persone che ci credono) ti viene anche l'ansia...
LukeIlBello
06-10-2017, 13:41
impossibile.. per i mezzi dell'epoca non potevano simulare una gravità inferiore alla nostra.. sono teorie complottiste alla pari delle scie chimiche..
prive di fondamento :asd:
nel senso che quei messaggi sono scritti da persone che ci credono
fa girare i cosiddetti che ci credano o meno, dopo 50anni non può più considerarsi uno "scherzo" divertente negare gli allunaggi :rolleyes:
la riusabilità dei razzi non riguarda le missioni lunari....
In realtà il prossimo razzo che vuole realizzare SpaceX sarà interamente riutilizzabile anche per missioni lunari e marziane.
dado1979
06-10-2017, 13:53
impossibile.. per i mezzi dell'epoca non potevano simulare una gravità inferiore alla nostra.. sono teorie complottiste alla pari delle scie chimiche..
prive di fondamento :asd:
Ma quindi tu credi veramente che siamo stati sulla Luna?
Neanche la Bertè voleva la Luna e noi invece si. Non solo si sostiene che ci siamo già stati, ma vogliamo riandarci.
dalla faccina precedente sembrava che tu fossi uno di quelli che si divertono a far finta di essere complottari, fastidioso ma alla fin fine accettabile, così invece... :muro:
Kehlstein
06-10-2017, 14:03
dalla faccina precedente sembrava che tu fossi uno di quelli che si divertono a far finta di essere complottari, fastidioso ma alla fin fine accettabile, così invece... :muro:
Si infatti.
Di tutta la roba che hanno lasciato la sopra, e con i satelliti che hanno scannerizzato quasi tutto il suolo lunare fotografando le tracce dei mezzi motorizzati e bandiere varie piazzate sul suolo lunare, ormai sono rimasti giusto 2 o 3 complottari al mondo a non credere che ci siano andati.
A che serve rispondere? A nulla, solo a stare al loro inutile e penoso gioco provocatorio.
La Luna non esiste, è un cartonato appeso in alto.. molto in alto.
TheZioFede
06-10-2017, 14:08
Make Moon great again!
:ops2:
dado1979
Ma ti pare che possa mai pensare che l'uomo non è mai stato sulla Luna?
Che la Terra è piatta (una pizza in pratica)?
Che le scie chimiche esistono ed esistono per farci del male?
TheZioFede
Si infatti.
Di tutta la roba che hanno lasciato la sopra, e con i satelliti che hanno scannerizzato quasi tutto il suolo lunare fotografando le tracce dei mezzi motorizzati e bandiere varie piazzate sul suolo lunare, ormai sono rimasti giusto 2 o 3 complottari al mondo a non credere che ci siano andati.
A che serve rispondere? A nulla, solo a stare al loro inutile e penoso gioco provocatorio.
Meglio che non cerchi su Google roba tipo flat earth society :asd:
Ma ti pare che possa mai pensare che l'uomo non è mai stato sulla Luna?
io di certo non ho alcuna intenzione di perdere tempo a distinguere tra chi "ci è, ci fà e fa finta di esserci", mi limito a rispondere a quello che uno scrive: se scrive cose giuste gli faccio i complimenti, se invece scrive idiozie lo tratto come un idiota
...e non venirci a dire che non sai che c'è gente che, tra le altre cose, nega per davvero gli allunaggi
paolodekki
06-10-2017, 14:50
A presto una base spaziale sul suolo lunare per missioni avanzate? :D
Opteranium
06-10-2017, 15:01
La NASA torna sulla Luna. E un sacco di gente crederà (di nuovo) che non sia mai successo :D
trvdario
06-10-2017, 15:02
un bel Gunshop lunare e via...:O
digieffe
06-10-2017, 15:06
ho una specie di "falso ricordo" che mi dice che sulla luna non ci sia andata solo
la missione apollo 11 ma anche qualcun altra tra il 14 ed il 17, giusto?
LukeIlBello
06-10-2017, 15:08
Neanche la Bertè voleva la Luna e noi invece si. Non solo si sostiene che ci siamo già stati, ma vogliamo riandarci.
a parte che era Fiordaliso :doh:
lascia perdere :asd: sulla luna ci siamo stati davvero
ma anche qualcun altra tra il 14 ed il 17, giusto?
sono allunate le missioni apollo 11, 12, 14, 15, 16 e 17 :)
---
ma è successo tutto nell'arco di poco meno di tre anni, nello stesso programma, spesso di parla dell'apollo 11 sottointendo anche tutte le altre missioni, con l'ovvia eccezione della 13 che fa storia a parte ;)
Se va su anche il Presidente potrebbe avere una brutta sorpresa però. :D
The TrumPan Show!
TrumPan: Chi sei tu?
Kubristof: Sono il creatore... di uno show televisivo che dà speranza, gioia ed esalta milioni di persone.
TrumPan: E io chi sono?
Kubristof: Tu sei la star!
TrumPan: Non c'era niente di vero?
Kubristof: Tu eri vero! Per questo era così bello guardarti. Ascoltami TrumPan, là fuori non troverai più verità di quanta non ne esista nel mondo che ho creato per te... le stesse ipocrisie, gli stessi inganni; ma nel mio mondo tu non hai niente da temere... Io ti conosco meglio di te stesso!
TrumPan: Non ho una telecamera nella testa!
Kubristof: Tu hai paura... per questo non puoi andare via. Stai tranquillo... ti capisco. Ho seguito ogni istante della tua vita. Ti ho seguito quando sei nato. Ti ho seguito quando hai mosso i tuoi primi passi. Ti ho seguito nel tuo primo giorno di scuola. Il momento in cui hai perso il tuo primo dentino... come fai ad andartene? Il tuo posto è qui, con me! Dai... dì qualcosa... accidenti TrumPan, vuoi parlare?, siamo in televisione! Sei in diretta mondiale!
TrumPan: Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!
Kehlstein
06-10-2017, 16:04
E in molte di quelle missioni, tra l'altro, sono stati posizionati dei sismometri che hanno continuato ad inviare dati alla terra fino al 1977.
Già questo fatto, smentisce i vari cospiratori perché sono strumenti che per poter funzionare, hanno bisogno di essere posizionati e tarati con estrema precisione sul posto.
Cosa possibile solo con un equipaggio umano...una missione automatica, all'epoca non era in grado di fare nulla di tutto questo.
Ma che palle sta luna, è un sasso e basta!
Ma perchè non vanno su Venere portando indietro qualche gnocca marziana ???
Clmslmdlmmdlòlmd
Ma che palle sta luna, è un sasso e basta!
Ma perchè non vanno su Venere portando indietro qualche gnocca marziana ???
Clmslmdlmmdlòlmd
Perché per le gnocche marziane devi andare su Marte.
Su Venere ci trovi le Venusiane.
Le lunatiche invece le trovi bene anche sulla Terra.
una nuova space race, ci voleva...
Mars4ever
06-10-2017, 16:12
nel senso che quei messaggi sono scritti da persone che ci credono
Il problema vero invece è che ci sia ancora un sacco di gente così INGENUA che prende i complottisti sul serio e pensa che credano veramente alle loro "cause", invece di vedere il fatto ovvio che in qualche modo lo fanno solo perché ci guadagnano.
Terra piatta e bufale razziste sono roba della stessa pasta, togli i soldi a quelli che le creano e vedrai che non avranno nessuna voglia di perderci tempo gratis solo per hobby.
Loro guadagnano proprio contando sul fatto che ci sono un sacco di polli come te che cascano nel loro gioco e vanno a guardarli.
https://www.reddit.com/r/flatearth/comments/6wzbf9/are_flatearthers_actually_making_money_from/
Kehlstein
06-10-2017, 16:16
Perché per le gnocce marziane devi andare su Marte.
:winner:
Il problema vero invece è che ci sia ancora un sacco di gente così INGENUA che prende i complottisti sul serio e pensa che credano veramente alle loro "cause", invece di vedere il fatto ovvio che in qualche modo lo fanno solo perché ci guadagnano.
Terra piatta e bufale razziste sono roba della stessa pasta, togli i soldi a quelli che le creano e vedrai che non avranno nessuna voglia di perderci tempo gratis solo per hobby.
Loro guadagnano proprio contando sul fatto che ci sono un sacco di polli come te che cascano nel loro gioco e vanno a guardarli.
[/url]
e' una 'branchia' della natura umana che c'è sempre stata, la differenza è che adesso qualsiasi sciroccato ha un ascolto (a volte potenziale, a volte no) enorme. e parlo anche di personaggi pubblici nella vita reale
non ne uscirà niente di buono, ne sono sempre più convinto, e anzi inizio a formarmi la 'convinzione reattiva', che la prossima rivoluzione sociale sarà come liberazione dal so-called 'mondo social'. a ogni epoca la sua
Let's make the moon great again!
digieffe
06-10-2017, 17:04
---
ma è successo tutto nell'arco di poco meno di tre anni, nello stesso programma, spesso di parla dell'apollo 11 sottointendo anche tutte le altre missioni, con l'ovvia eccezione della 13 che fa storia a parte ;)
grazie della conferma :)
la 12 non era stata abortita?
la 12 non era stata abortita?
quasi, alla partenza il saturnV fu colpito da un paio di fulmini potenzialmente catastrofici e che procurarono lo spegnimento del computer di bordo, ma poi riuscirono a cavarsela alla grande portanto a termine l'intera missione senza particolari intoppi
Notturnia
06-10-2017, 18:13
Spero che lo facciano finché sono vivo così lo vedo anche io questa volta..
COMPLOTTISTA
06-10-2017, 18:20
HO RIFLETTUTO A LUNGO
E' tanto che guardo H.Upgrade
Mi chiedevo....si saranno mica dimenticati di VACCINARE gli alieni sulla luna???
Stanco di aria fritta alla :mc:
TheZioFede
06-10-2017, 18:25
0/10
*Pegasus-DVD*
06-10-2017, 18:34
ci sono stati ma dopo il 69
Perché per le gnocche marziane devi andare su Marte.
:asd:
https://www.reddit.com/r/flatearth/comments/6wzbf9/are_flatearthers_actually_making_money_from/
Se mi è consentita una riflessione in amicizia io vedo due categorie di ingenui.
I complottisti (che vedono tutto nero) e quelli che continuamente danno di complottista a chiunque sollevi un'ipotesi più o meno plausibile (i quali non vedono il nero da nessuna parte).
Il complotto, come tante altre sgradevoli caratteristiche, fa parte delle relazioni umane, nel piccolo e nel grande. La storia insegna che sono esistiti uomini che hanno ordito complotti per il loro tornaconto e sicuramente anche oggi esistono uomini uguali.
Alcune cose sono palesemente assurde, altre invece sono più probabili e, dato che è la scienza ad essere presa sempre come base e riferimento fondante della verità, se non si è in grado di dimostrare la falsità di un'ipotesi non si può dichiarare questa falsa, come non si può dichiarare vera.
Probabilmente nella maggior parte dei casi è la paura condita dal cinismo che fa parlare gli "accusatori di complottismo" (come chiameremo la classe speculare ai complottisti) ma inviterei chi sostiene complotti senza se e senza ma a riflettere, vagliare e mantenere in archivio le ipotesi plausibili fino a smentita o conferma e chi sostiene il contrario a prescindere, di fare la stessa cosa.
Si raggiungerebbe così un equilibrio che vuole solo la verità, cosa a cui entrambe le correnti estremiste convergerebbero.
Si potrebbe allora vedere un mondo che non è fatto di complotti ma neanche ne è privo.
Pregherei quindi entrambe le correnti di pensiero di non uscirsene con slogan altisonanti del tipo "è tutto vero!!!" o "è tutto falso!!!" che suonano "idioti", per usare l'aggettivo che qualcuno ha già usato, su entrambe i fronti del dibattito.
Ribadisco che volevo solo condividere una mia riflessione e che non accuso ne mi riferisco a nessuno in particolare. ;)
LukeIlBello
06-10-2017, 19:08
:asd:
Se mi è consentita una riflessione in amicizia io vedo due categorie di ingenui.
I complottisti (che vedono tutto nero) e quelli che continuamente danno di complottista a chiunque sollevi un'ipotesi più o meno plausibile (i quali non vedono il nero da nessuna parte).
Il complotto, come tante altre sgradevoli caratteristiche, fa parte delle relazioni umane, nel piccolo e nel grande. La storia insegna che sono esistiti uomini che hanno ordito complotti per il loro tornaconto e sicuramente anche oggi esistono uomini uguali.
Alcune cose sono palesemente assurde, altre invece sono più probabili e, dato che è la scienza ad essere presa sempre come base e riferimento fondante della verità, se non si è in grado di dimostrare la falsità di un'ipotesi non si può dichiarare questa falsa, come non si può dichiarare vera.
Probabilmente nella maggior parte dei casi è la paura condita dal cinismo che fa parlare gli "accusatori di complottismo" (come chiameremo la classe speculare ai complottisti) ma inviterei chi sostiene complotti senza se e senza ma a riflettere, vagliare e mantenere in archivio le ipotesi plausibili fino a smentita o conferma e chi sostiene il contrario a prescindere, di fare la stessa cosa.
Si raggiungerebbe così un equilibrio che vuole solo la verità, cosa a cui entrambe le correnti estremiste convergerebbero.
Si potrebbe allora vedere un mondo che non è fatto di complotti ma neanche ne è privo.
Pregherei quindi entrambe le correnti di pensiero di non uscirsene con slogan altisonanti del tipo "è tutto vero!!!" o "è tutto falso!!!" che suonano "idioti", per usare l'aggettivo che qualcuno ha già usato, su entrambe i fronti del dibattito.
Ribadisco che volevo solo condividere una mia riflessione e che non accuso ne mi riferisco a nessuno in particolare. ;)
se uno è complottista e riesce ad argomentare la sua tesi, benvenga..
nel senso che la argomenta, viene confutato e poi pace, ognuno colle proprie convinzioni..
ma se uno, complottista, comincia a blaterare blaterare, senza alcun contributo tecnico, spinto solo dalla convinzione che piu ci scassa i marroni e più diventa convincente, allora ecco che il complottista viene messo all'angolo e col cappelletto di somaro :asd:
+Benito+
06-10-2017, 19:13
In realtà il prossimo razzo che vuole realizzare SpaceX sarà interamente riutilizzabile anche per missioni lunari e marziane.
in realtà hanno fatto una gran fatica a fare un razzo che percorre circa 300 km e riutilizzarlo, prima che riescano a riutilizzare un razzo che ne fa un milione devono prima...inventare un razzo che ne fa un milione. Si parla sempre solo di primi stadi. Anche spacex ha abbandonato l'idea di recuperare il secondo stadio anche per le missioni LEO, figuriamoci un secondo/terzo stadio lunare. Troppo impegnativo decelerare una tale massa, non conviene. Le velocità sono molto più alte nei viaggi interplanetari che non un primo stadio di un oggetto orbitale terrestre.
vi ricordo che eventuali complotti sono largamente off topic,
ultimo avvertimento
se uno è complottista e riesce ad argomentare la sua tesi, benvenga..
nel senso che la argomenta, viene confutato e poi pace, ognuno colle proprie convinzioni..
ma se uno, complottista, comincia a blaterare blaterare, senza alcun contributo tecnico, spinto solo dalla convinzione che piu ci scassa i marroni e più diventa convincente, allora ecco che il complottista viene messo all'angolo e col cappelletto di somaro :asd:
Sono d'accordo, è proprio quello che ho detto.
Dico solo però di fare la stessa medesima osservazione per chi controbatte "stai dicendo una bufala assurda, non è vero, sei un complottista" che è una frase gentile per tradurre espressioni ben più sintetiche e decise.
Chi asserisce qualcosa di particolare e di non visibile dai più dovrebbe argomentarlo, ma chi asserisce il contrario dovrebbe fare la stessa identica cosa. Non si può rispondere "è troppo assurdo quindi non è vero".
L'uomo si è macchiato di crimini indicibili, assurdi se ci si pensa, eppure lo ha fatto e lo fa.
Vi sarà pur capitato di dire di una persona: "quella è una gran brava persona, ci metto la mano sul fuoco" per poi scoprire che vi siete scottati con quello che per voi era l'assurdo.
La mia osservazione voleva solo bilanciare la causa di entrambe le parti per evitare che succeda che il bue dia di cornuto all'asino. ;)
vi ricordo che eventuali complotti sono largamente off topic,
ultimo avvertimento
Chiedo scusa, ho postato nello stesso momento di questo messaggio. Devo editare?
in realtà hanno fatto una gran fatica a fare un razzo che percorre circa 300 km e riutilizzarlo, prima che riescano a riutilizzare un razzo che ne fa un milione devono prima...inventare un razzo che ne fa un milione. Si parla sempre solo di primi stadi. Anche spacex ha abbandonato l'idea di recuperare il secondo stadio anche per le missioni LEO, figuriamoci un secondo/terzo stadio lunare. Troppo impegnativo decelerare una tale massa, non conviene. Le velocità sono molto più alte nei viaggi interplanetari che non un primo stadio di un oggetto orbitale terrestre.
Non è come pensi, informati
Lampetto
07-10-2017, 09:19
C'è ancora molta perplessità anche da parte della NASA su queste dichiarazioni, sarà forse che seguono quelle su Marte più o meno ventilate e poi abbandonate.
Mike Pence ha ieri promesso a chiare lettere di voler rinvigorire il programma spaziale delineato dal rinato National Space Council, inclusa una rinnovata enfasi per nuove missioni lunari con equipaggi
Innanzitutto nessuno ha detto chi finanzierà tutto, se ci saranno stanziamenti pubblici o privati o entrambi, visti i costi delle varie missioni per creare una stazione scientifica stabile sulla Luna.
Nessuno sa quali saranno i ritorni economici di un eventuale sfruttamento Lunare, ammettendo che la Luna possa offrire minerali e materie prime sfruttabili anche come stazione di rifornimento per eventuali scopi futuri.
Non essendoci più l'enorme stimolo competitivo dovuto alla guerra fredda, qualunque amministrazione che volesse affrontare questi costi deve avere scopi precisi e magari anche ritorni economici, credo..
i pionieri non sono sufficienti per una missione fine a se stessa.
Poi devono ancora dire con cosa ci vogliono andare, con quali tecnologie e la data.
Di dichiarazioni ufficiali poi abbandonate ne è piena la storia umana, in particolare nelle ultime amministrazioni Americane, ricordano molto quelle politiche Italiane (dare aria alla bocca)
L'unico ritorno economico fino adesso riuscito dopo la dichiarazione sul viaggio su Marte è la vendita di tutti i gadget, libri e film sull'argomento, poi naturalmente il seguito è stato dimenticato
Nel frattempo però la NASA non ha neanche un vettore proprio per andare sulla stazione spaziale internazionale,
la ISS, quella cosa che è in orbita bassa a una distanza dalla Terra che è uguale a quella che percorrerei io da Rimini a Milano...
deve usare quelli Russi dopo l'abbandono dello Shuttle.
...confido in Parrucchino Trump :asd:
danieleg.dg
07-10-2017, 14:30
Nel frattempo però la NASA non ha neanche un vettore proprio per andare sulla stazione spaziale internazionale,
la ISS, quella cosa che è in orbita bassa a una distanza dalla Terra che è uguale a quella che percorrerei io da Rimini a Milano...
deve usare quelli Russi dopo l'abbandono dello Shuttle.
Ma alla NASA e in generale alle agenzie spaziali non interessa più la bassa orbita terrestre (dove adesso c'è l'ISS) che verrà lasciata in mano ai privati. Si punta alla costruzione (in collaborazione con i privati) di una nuova stazione spaziale in orbita attorno alla Luna (Deep Space Gateway) per vedere se siamo veramente in grado di passare anni nello spazio. Ed è da qui che partiranno le future missioni marziane.
CUT
ahahAHHahh
L' immagine dei dinosauri sulla destra è fantastica :D
The Pein
07-10-2017, 21:26
quanto costa mandare degli astronauti sulla luna entro il mandato di Tump? 100mld all'anno?
Eh ma ci devono arrivare prima degli altri, sennò quelli non trovano i resti delle missioni Apollo. :Prrr:
+Benito+
08-10-2017, 20:16
Non è come pensi, informati
Hai qualche informazione in più? Per le informazioni che ho io il recupero del secondo stadio è stato quantomeno accantonato, proprio perchè recuperarlo ha un impatto molto alto sul carico pagante (nel senso che il carburante extra per il suo rientro è tanto), al punto che la convenienza sembra al momento inverosimile.
Hai qualche informazione in più? Per le informazioni che ho io il recupero del secondo stadio è stato quantomeno accantonato, proprio perchè recuperarlo ha un impatto molto alto sul carico pagante (nel senso che il carburante extra per il suo rientro è tanto), al punto che la convenienza sembra al momento inverosimile.
E' stato accantonato il recupero del secondo stadio nel falcon 9, si stà pensando di recuperare il secondo stadio nel falcon heavy (in questo caso avrebbe senso perchè il carico utile rimanente è sufficiente).
La situazione poi è diversa per il BFG. In quel caso si prevede di riutilizzare tutto il razzo. Il primo stadio fa da booster e viene recuperato come ora. Il secondo stadio è già l'astronave che raggiunge l'orbita pur con i serbatoi quasi vuoti. Poi successivamente vengono lanciati altri BFR con dei secondi stadi che sono dei semplici tanker di propellente. Si collegano all'astronave la riforniscono e riatterrano pronti per ripartire di nuovo. In pratica niente viene perso, anche l'astronave può riatterrare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.