View Full Version : Quale futuro per la gamma di prodotti Surface di Microsoft?
Redazione di Hardware Upg
06-10-2017, 10:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/quale-futuro-per-la-gamma-di-prodotti-surface-di-microsoft_71580.html
L'industria si interroga sul futuro della gamma di prodotti Surface di Microsoft, ritenuti troppo poco di successo rispetto ad altre tipologie di prodotti dell'azienda americana per poter continuare nel futuro
Click sul link per visualizzare la notizia.
Yuno gasai
06-10-2017, 11:04
Se facessero in modo di poter scegliere l'opzione "legacy boot" nel bios per installare O.S più vecchi come windows 7 o XP, credo che le vendite salirebbero... Purtroppo si ostinano a bloccare la cosa, e si è costretti a restare a windows 10 :rolleyes:
LukeIlBello
06-10-2017, 11:15
Se facessero in modo di poter scegliere l'opzione "legacy boot" nel bios per installare O.S più vecchi come windows 7 o XP, credo che le vendite salirebbero... Purtroppo si ostinano a bloccare la cosa, e si è costretti a restare a windows 10 :rolleyes:
con i casini vari che si porta appresso...
vabbè speriamo che lo alleggeriscano nei prox mesi :rolleyes:
Paganetor
06-10-2017, 11:20
e perché non Windows 95? :rolleyes:
poi se vi entrano nel computer perché gli ultimi aggiornamenti di sicurezza sono di 7 anni fa vi lamentate... piuttosto chiedete una versione "alleggerita", od ottimizzata, ma auspicare il ritorno a S.O. (pur ottimi) come Windows 7 mi sembra assurdo
massi47911
06-10-2017, 11:31
Non ha molto senso.
Questo perché molti dimenticano che un'azienda può attuare alcune mosse per avere ritorni non di tipo finanziario misurabili nell'immediato, ivi compreso questo commentatore.
La gamma surface sta dimostrando:
1) che i prodotti Windows possono essere anche di alta fascia, non solo "per i poveri" che non possono permettersi altro (immagine insomma)
2) che i prodotti Windows possono essere usati in altro modo (pensiamo ai 2in1, ai visori, ecc.)
3) fare esperienza, sempre utile per capire più velocemente verso che direzione sviluppare il proprio software e non arrivare sempre tardi
E questo lo sta facendo bene e senza produrre perdite, al contrario di molte altre sue iniziative. Anzi, la Microsoft non ha nemmeno intenzione di espandere troppo le sue vendite, altrimenti urterebbe contro i suoi produttori e scenderebbe troppo in campi in cui non eccelle.
Perciò non dovete chiedervi "fa poco utile quindi chiudiamo il settore" ma "visti i costi porta vantaggi globali sfruttabili dagli altri reparti?". La risposta, al momento, è pienamente affermativa e quindi avanti così.
Rispondendo a te, non ha senso aprire un proprio prodotto che è più di punta-vetrina ad altro, tra l'altro abbassando gli standard di sicurezza e rischiando molti problemi (sai quanti creerebbero casini col boot poi, vista la media...). Tanto, i suoi partner hanno creato svariati prodotti similari, sia di fascia bassa che media e alta quindi se vuoi altre caratteristiche le trovi!
Sarebbe stato meglio chiudere la divisione Surface e dirottarne gli investimenti nella divisione Windows Mobile/Lumia. Tanto nel mondo portatili, desktop e 2 in 1 con proc x86 la Microsoft ha già il 90% del mercato... Era nel mondo mobile che doveva recuperare. Senza contare che qualche smartphone WM si vedeva in giro mentre, a parte qualche tablet, non ho mai mai visto un prodotto surface in giro.
Altro flop di Nadella? Tra poco richiameranno Ballmer...
Ma la news quale sarebbe?
Avete scritto un articolo per scriverci le vostre (o di altri) supposizioni sul futuro della linea Surface? Si poteva aprire un topic sul forum per questo. ;)
Ad ogni modo la linea surface, a mio parere, ha validità soprattutto in termini di promozione dei prodotti Microsoft e allo scopo di tenere alto il valore del brand.
@Alfhw
La divisione non va in perdita, quindi non c'era molto da dirottare. Microsof di soldi per ulteriori investimenti poteva tirarne fuori, il problema è che non credeva davvero nel progetto e che questo è stato gestito male.
Sarebbe stato meglio chiudere la divisione Surface e dirottarne gli investimenti nella divisione Windows Mobile/Lumia. Tanto nel mondo portatili, desktop e 2 in 1 con proc x86 la Microsoft ha già il 90% del mercato... Era nel mondo mobile che doveva recuperare. Senza contare che qualche smartphone WM si vedeva in giro mentre, a parte qualche tablet, non ho mai mai visto un prodotto surface in giro.
Altro flop di Nadella? Tra poco richiameranno Ballmer...
Concordo, secondo me avrebbero dovuto tenere un piede nel settore smartphone, anche con quote di mercato ridotte, molti enthusiast Microsoft sono furiosi per l'abbandono di Windows Mobile (e ora anche per la cessazione di Groove Music Pass), e prendere a pesci in faccia i clienti più fedeli non è mai una buona idea.
Senza contare UWP che senza il mobile perde molto senso, e della sensazione sempre crescente che Microsoft stia via via abbandonando il settore consumer per dedicarsi al cloud e al settore enterprise, il tutto non è certo un incentivo per gli sviluppatori a modernizzare il software sfruttando le nuove API
Lampetto
06-10-2017, 12:54
Ma la news quale sarebbe?
Avete scritto un articolo per scriverci le vostre (o di altri) supposizioni sul futuro della linea Surface? Si poteva aprire un topic sul forum per questo. ;)
Ad ogni modo la linea surface, a mio parere, ha validità soprattutto in termini di promozione dei prodotti Microsoft e allo scopo di tenere alto il valore del brand.
@Alfhw
La divisione non va in perdita, quindi non c'era molto da dirottare. Microsof di soldi per ulteriori investimenti poteva tirarne fuori, il problema è che non credeva davvero nel progetto e che questo è stato gestito male.
L'interrogativo non è campato in aria visto come si è mosso Nadella da quando è CEO. Taglio a tutti i rami considerati improduttivi e non in linea con la mission dell'azienda (o sua), silenzio assordante sul futuro del mobile, enormi risorse investite nei servizi sia su piattaforma Microsoft che Android, OSX, ios e Linux...
Qual'è l'importanza reale di Microsoft nell'hardware? Solo immagine? Solo un reference design?
Probabile, d'altronde il grosso delle vendite lo fanno i partner, ma l'interrogativo è lecito..
TheZioFede
06-10-2017, 13:11
Infatti, io volevo comprarne uno ma poi ho scoperto che non potevo installarci MS-DOS...
:doh:
via a nadella fotte sega dall'hardware, si era già capito
ilbarabba
06-10-2017, 13:44
Io non ho preso la Ferrari 488 perché non ci potevo montare il motore della Ritmo 75.
LukeIlBello
06-10-2017, 14:11
Infatti, io volevo comprarne uno ma poi ho scoperto che non potevo installarci MS-DOS...
:doh:
Io non ho preso la Ferrari 488 perché non ci potevo montare il motore della Ritmo 75.
windows 7 sarebbe la ferrari, e win10 msdos/win95? :asd:
biometallo
06-10-2017, 14:44
windows 7 sarebbe la ferrari
Sì, quella a vapore del 1800, d'altronde sistemi moderni mossi da motori anacronistici non è praticamente la definizione stessa di steampunk? :D
Ma come mai 'ste cose succedono solo quando si parla di periferiche windows?
Cioè non ricordo di nessuno che abbia mai preteso di installare sull'ultimo Ipad una qualcunque versione di classic MacOS... e si che l'hardware lo permetterebbe :D :D
Sì, quella a vapore del 1800, d'altronde sistemi moderni mossi da motori anacronistici non è praticamente la definizione stessa di steampunk? :D
Cioè non ricordo di nessuno che abbia mai preteso di installare sull'ultimo Ipad una qualcunque versione di classic MacOS... e si che l'hardware lo permetterebbe :D :D
Per via degli aggiornamenti imposti, del quintale di bloatware, spyware e app ms che la gente non vuole, del bordello di avvere 2 framework grafici metro + standard con le cose frammentate tra i due...
Kehlstein
06-10-2017, 16:04
Beh se è per questo, non ricordo di nessuno che vorrebbe istallare SnowLeopard su una macchina Apple recente.
Forse perché alla fine, negli ultimi 10 anni in Apple hanno cercato di migliorare l'interfaccia del sistema operativo senza stravolgerla con robaccia inutile?
Pensa che io ho installato Windows 7 Embedded su una macchina single core che di fabbrica aveva installato windows 8.
Se non mi serve cianfrusaglia inutile, ma mi serve solo il sistema operativo per far girare un programma in croce, per quale assurdo motivo dovrei usare windows 10 e tutte le porcherie che mi impongono?
jepessen
06-10-2017, 17:13
Porca miseria non posso installarci AlphaWinux, scaffale!!!!
I Surface sono prodotti apripista che vengono realizzati per promuovere nuove architetture e mostrare le potenzialita' del nuovo windows, non ha nessun senso per loro farlo andare con le versioni vecchie... Che poi la gente vuole ancora il 7 perche' si lamenta del 10 pazienza, non e' quello il loro target.
Io la farei rimanere su perche' intanto non e' una divisione in passivo, anche se poco guadagna, e serve come laboratorio per sfornare nuovi prodotti, non e' solo il guadagno quello a cui puntano con la linea Surface. Hanno creato un marchio ed una identita' che a poco a poco sta spuntando. Se vedi un Surface Pro in mano ad una persona gli altri si fermano a guardarlo, come capitava con gli ultimi strafighi MacBook (ora un po' meno), quindi la strada e' quella giusta a mio avviso.
Anch'io sono rimasto molto deluso dalla fine che hanno fatto i Lumia, ma se le voci che girano sono corrette, stanno progettando un nuovo smartphone e sara' della linea Surface, che adesso e' un nome che attira di piu' di Lumia, quindi sarebbe un buon biglietto da visita (anche se il successo commerciale sara' comunque quasi impossibile, le altre realta' sono troppo radicate).
Quindi sinceramente non vedo motivi per chiudere la parte Surface, anzi vedo motivi per portarla avanti.
jepessen
06-10-2017, 17:15
Per via degli aggiornamenti imposti, del quintale di bloatware, spyware e app ms che la gente non vuole, del bordello di avvere 2 framework grafici metro + standard con le cose frammentate tra i due...
E sto quintale di bloatware e spyware Microsoft quale sarebbe?
Se facessero in modo di poter scegliere l'opzione "legacy boot" nel bios per installare O.S più vecchi come windows 7 o XP, credo che le vendite salirebbero...Prendere un Surface per installarci XP è come trovarsi una sera in casa da soli con Scarlett Johansson e, tra le tante opportunità offerte dalla sorte che quel giorno ha deciso di guardare favorevolmente proprio noi, proporle di guardare il film dei Puffi. :nonsifa:
LukeIlBello
06-10-2017, 18:04
beh ma è ovvio, il mac neanche lo prendo in considerazione :asd:
cioè il mac è un amenicolo che forse 20 anni fa, sotto power pc, aveva senso..
ma oggi... una delle cose piu inutili (soprattutto se paragonate ai pc di ugual prezzo) e costose che, per me, ha lo stesso valore del casco firmato rispetto al mio (uguale a quello di nico giraldi alias er monnezza) :sofico:
Cioè non ricordo di nessuno che abbia mai preteso di installare sull'ultimo Ipad una qualcunque versione di classic MacOS... e si che l'hardware lo permetterebbe :D :DGià.
O che bello, ho l'iPad con l'ultimo iOS disponibile ma... C'ha qualche piccolo problemino con la batteria, non mi convince, 'spetta me che faccio il downgrade alla versione pri...Come sarebbe a dire "non puoi più fare il downgrade, mo ti attacchi" (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2830211)!?!?
Giusto per dire che non è solo MS bruttacattiva che su alcuni device non permette di fare il downgrade...
Piacerebbe anche a me un Surface con 8.1 (non c'è niente da fare, ancora lo preferisco)... Ma se Microsoft decide che non si può me ne faccio una ragione.
Darth Sidious
06-10-2017, 18:08
Ma di quante cose parli?
Di quello che dici, anche se fosse vero, la gente non se ne accorge nemmeno!
Come fa ad accorgersi del bloatware quando ha sistemi con 8 o più giga di ram e CPU quadcore da 3400Mhz?
Cosa comporta i framework "grafici metro+standard"?
Sono ragionamnti che lasciano il tempo che trovano; come ai tempi di 98 vs XP e Win7 vs WinXP. Poi non trovano riscontri in termini pratici.
Se non voglio una app preinstallata tasto dx-> disinstalla senza ragionamenti sui massimi sistemi.
Lampetto
06-10-2017, 19:23
Veramente questo thread parla di Surface, poi arrivano i soliti 3 o 4 che devono dire la loro su Windows 10, che con l'articolo non centra una sega, ma l'imperativo è parlare dei programmi inutili :doh:
LukeIlBello
10-10-2017, 10:04
straquoto :cool:
in realtà non è così strambo l'interrogativo sul futuro dei surface
anche perchè non sono prodotti per la larga scala, e quindi la 'forbice' tra profittabilità o no (che pare sia quello che guarda contabella) è abbastanza ristretta. a meno che non gli diano 'status' di vetrina per pompare win10... si vedrà
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.