PDA

View Full Version : HGST, by Western Digital, raggiunge la soglia di 14 TB su singolo hard disk

Redazione di Hardware Upg
05-10-2017, 14:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/hgst-by-western-digital-raggiunge-la-soglia-di-14-tb-su-singolo-hard-disk_71546.html

Il nuovo Ultrastar Hs14 sarà disponibile sia con interfaccia SATA 6Gb/s sia SAS 12Gb/s, raggiunge un rapporto di 0,37 watt/TB mai visto prima, grazie alla tecnologia SMR ed anche all'adozione della tecnologia HelioSeal di quarta generazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

s-y
05-10-2017, 15:27
leggendo il datasheet al volo mi pare nasca per il 'mass storage' e robe del genere
chissà il prezzo...

jepessen
05-10-2017, 15:45
Il prezzo e' relativo. Ovviamente costera' tanto, ma bisogna vedere quanto costa avere la stessa dimensione in piu' dischi. Pensa al consumo elettrico, ed allo spazio fisico occupato: lato desktop magari te ne freghi (ma non piu' di tanto), lato server si tratta di risparmiare rack interi (con componentistica annessa), e li' il risparmio di costo si sente eccome...

Paganetor
05-10-2017, 16:04
chissà se prima o poi penseranno a un form factor diverso per i dischi da 3,5"... che so, altezza doppia per occupare due slot (e capienza almeno doppia).
Perlomeno su soluzioni speciali e da server...

s-y
05-10-2017, 16:18
Il prezzo e' relativo. Ovviamente costera' tanto, ma bisogna vedere quanto costa avere la stessa dimensione in piu' dischi. Pensa al consumo elettrico, ed allo spazio fisico occupato: lato desktop magari te ne freghi (ma non piu' di tanto), lato server si tratta di risparmiare rack interi (con componentistica annessa), e li' il risparmio di costo si sente eccome...

si certamente, era sottinteso

Cappej
05-10-2017, 18:38
peccato... speravo 14TB su singolo piatto! :fagiano: :sofico:

soddisfazione sarebbe...

MaxFabio93
05-10-2017, 19:54
chissà se prima o poi penseranno a un form factor diverso per i dischi da 3,5"... che so, altezza doppia per occupare due slot (e capienza almeno doppia).
Perlomeno su soluzioni speciali e da server...

Mah...dubito, si va sempre più verso la direzione di diminuire le dimensioni dell'Hardware, specialmente in mondo informatico, a parer mio poi nel futuro ci sono gli SSD. Ci vorrà del tempo ma prima o poi ci sarà una rottura e si arriverà ad avere dischi solidi di grandissime dimensioni, anche da 14TB. :)

icoborg
05-10-2017, 21:02
lui:amore non possiamo rivedere got stasera è partito un hd....
lei:ok alllora prenoto un mese alle Seychelles...

opelio
06-10-2017, 06:43

C’è da chiedersi come mai tu non sia a Zelig. L’hai pensata in quanto?

3000
06-10-2017, 15:39
A quando piattelli da 2TB ciascuno?

biometallo
06-10-2017, 16:15

Versione alternativa:

Lui: Amore non possiamo rivedere GOT perché si è rotto un hdd....

Lei: E pensare che mia madre mi aveva avvisato "lascia perdere quel deficiente che non è manco capace di configurarsi un raid" :p

Ma effettivamente quanti dischi sono riusciti a stipare in quei 3,5 pollici? Mi sembra di capire parecchi ma non riesco a vedere dove sta scritto...

s-y
06-10-2017, 16:47
Ma effettivamente quanti dischi sono riusciti a stipare in quei 3,5 pollici? Mi sembra di capire parecchi ma non riesco a vedere dove sta scritto...

facendo un calcolo della serva a partire dalla densità dichiarata, dovrebbero essere 10 'lati'

edit: mm spè, mi sa discretamente di più, dato che hanno il 'buco' in mezzo... capace 7/8 piatti

icoborg
06-10-2017, 17:37
C’è da chiedersi come mai tu non sia a Zelig. L’hai pensata in quanto?

rappresentante porta a porta di HD HGST? :stordita: