PDA

View Full Version : LG 43UJ701V e colori spenti

Beppe2hd
05-10-2017, 08:25
Salve a tutti. Ho da qualche giorno acquistato un LG 43UJ701V.

Mi era stato detto che LG rispetto a samsung ha colori meno "sparare" e più realistici e il che mi stava bene soprattutto perché mi soddisfatta gia il peggio 43 pollici 2K di mia madre (sempre LG) preso un paio di anni fa.

Il problema è che mi sono reso conto che il mio 43UJ701V sembra avere colori davvero spenti. Con le immagini luminose tutto ok ma con le scene un po più buie il contrasto è davvero discutibile, mi pare si faccia quasi difficoltà a vedere.
Anche l'angolo di visione mi pare avere delle pecche, basta spostarsi di poco per perdere molta luminosità.

Sono paranoico io o sono difetti che riscontrate anche voi... capisco i colori più realistici delle LG rispetto a samsung ma io ho quasi difficoltà a vedere.

Mi date delle opinioni in merito?

marklevinson76
05-10-2017, 12:00
ciao, dato il pannello IPS è normale avere un contrasto limitato, per il problema dell'angolo di visione un pò meno, quest'ultimo è uno dei punti a favore di questa tipologia di pannello.
per i colori e l'immagine in generale hai provato a cambiare la modalità d'immagine di partenza, magari provando con la cinema

Beppe2hd
06-10-2017, 11:00
Le altre modalità non cambiano di molto la situazione, forse un po la modalità nitidezza che però satura facilmente rendendo la visione poco piacevole.

La cosa strana è che nelle immagini più scure sembra crearsi un effetto con uno spot centrale a buona luminosità e la parte periferica, specialmente nei 4 angoli, praticamente scura. Ho confrontato stessa scena con il mio vecchio samsung 32 pollici e le medesime zone si vedevano senza problemi.
Il problema maggiore è che questa situazione diventa ingestibile se si è in zone un po più laterali (poco più di 40 gradi dal centro).

Con immagini più luminose succede la stessa cosa ma ovviamente pesa di meno.

marklevinson76
06-10-2017, 12:12
ma il vecchio tv che avevi era ancora di quelli con l'illuminazione a lampade?

Beppe2hd
06-10-2017, 13:05
si, ma quello di mia madre ad esempio è un led e questa situazione non si nota. Poi mi aspetterei che un led avesse una maggiore resistenza a questi problemi e non minore

marklevinson76
06-10-2017, 22:43
considera che i vecchio tv a lampade avevano meno problemi di clouding e di angolo di visione, la retroilluminazione a led porta anche i suoi contro, e per un pannello di tipo IPS oltre i 40° è abbastanza normale che si perda saturazione sul colore e la luminosità si affievolisca.
se con i settings non risolvi nulla magari hai un pannello con qualche problema

.diego
08-10-2017, 18:59
Salve a tutti. Ho da qualche giorno acquistato un LG 43UJ701V.

Mi era stato detto che LG rispetto a samsung ha colori meno "sparare" e più realistici e il che mi stava bene soprattutto perché mi soddisfatta gia il peggio 43 pollici 2K di mia madre (sempre LG) preso un paio di anni fa.

Il problema è che mi sono reso conto che il mio 43UJ701V sembra avere colori davvero spenti. Con le immagini luminose tutto ok ma con le scene un po più buie il contrasto è davvero discutibile, mi pare si faccia quasi difficoltà a vedere.
Anche l'angolo di visione mi pare avere delle pecche, basta spostarsi di poco per perdere molta luminosità.

Sono paranoico io o sono difetti che riscontrate anche voi... capisco i colori più realistici delle LG rispetto a samsung ma io ho quasi difficoltà a vedere.

Mi date delle opinioni in merito?

Ciao, comprato stesso televisore ieri e notato stesso problema. Nel caso non avessi già risolto, sappi che di default è impostato in 'auto' il risparmio energetico (nel menù di impostazione immagine). Una volta disattivato, l'immagine riprende vita.
Non capisco perché in LG abbiano messo una impostazione così controproducente.

marklevinson76
08-10-2017, 20:16
il risparmio energico è tra le prime cose che disattivo alla prima accensione di un tv, hai fatto bene a segnalarlo ;)