PDA

View Full Version : Consigli monitor UHD

Sgracchioman
04-10-2017, 22:01
Buonasera a tutti!
Ho intenzione di cambiare monitor, anche se il mio Samsung SyncMaster BX2331 (Digital) FullHD è sempre un monitor di tutto rispetto.
Ma volevo passare ad un monitor più grande e UltraHD sia per gaming sia per guardarci i film.
Mi sono imbattuto in queste 2 offerte:
Questo LG da 27 pollici, con pannello IPS, che era una tecnologia che mi attirava: https://www.amazon.it/dp/B01LBQ3QCA/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=1G9BYY83QUAXT&coliid=IED25O4PT3TIK&psc=1
Oppure questo Samsung da 28 pollici, che ha la tecnologia TN e free Sync: https://www.amazon.it/dp/B00WUACE4S/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=1G9BYY83QUAXT&coliid=I31HFQ457DRPUB&psc=1
C'è qualcosa di meglio allo stesso prezzo? Fra i 2 non so quale scegliere, perchè il primo mi pare che abbia una tecnologia migliore come colore e immagine, il secondo mi pare meglio come gaming (con scheda video AMD), ma magari mi sfuggono dei dettagli fondamentali...
Ringrazio chiunque mi possa aiutare nella scelta! :)

Udo Kuoio
05-10-2017, 16:56
Buonasera a tutti!
Ho intenzione di cambiare monitor, anche se il mio Samsung SyncMaster BX2331 (Digital) FullHD è sempre un monitor di tutto rispetto.
Ma volevo passare ad un monitor più grande e UltraHD sia per gaming sia per guardarci i film.
Mi sono imbattuto in queste 2 offerte:
Questo LG da 27 pollici, con pannello IPS, che era una tecnologia che mi attirava: https://www.amazon.it/dp/B01LBQ3QCA/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=1G9BYY83QUAXT&coliid=IED25O4PT3TIK&psc=1
Oppure questo Samsung da 28 pollici, che ha la tecnologia TN e free Sync: https://www.amazon.it/dp/B00WUACE4S/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=1G9BYY83QUAXT&coliid=I31HFQ457DRPUB&psc=1
C'è qualcosa di meglio allo stesso prezzo? Fra i 2 non so quale scegliere, perchè il primo mi pare che abbia una tecnologia migliore come colore e immagine, il secondo mi pare meglio come gaming (con scheda video AMD), ma magari mi sfuggono dei dettagli fondamentali...
Ringrazio chiunque mi possa aiutare nella scelta! :)

Sono entrambi monitor 4K, sinceramente a 27'' o hai la vista di un cecchino dei Navy Seals oppure meglio lasciar perdere.

Un QHD sarebbe una scelta più sensata, se le dimensioni del monitor devono essere queste.

Sgracchioman
05-10-2017, 17:14
Un QHD sarebbe una scelta più sensata, se le dimensioni del monitor devono essere queste.

Cosa sarebbe un QHD?
Che dimensioni deve essere un UHD per definirle accettabili? Calcola che io lo tengo sulla scrivania e o ci gioco o ci guardo filmati...

Udo Kuoio
06-10-2017, 16:50
Cosa sarebbe un QHD?
Che dimensioni deve essere un UHD per definirle accettabili? Calcola che io lo tengo sulla scrivania e o ci gioco o ci guardo filmati...

QHD sarebbe con una risoluzione 2560x1440‎ e un Pixel Pitch (cioè grandezza dei caratteri) di 0.2331‎

Per godere appieno di un 4K bisognerebbe partire da un pannello di almeno 32'' o l'alternativa è dover stare davvero appiccicati allo schermo.

Se poi l'uso che ne fai è solo gioco + film, può anche andare. Ma se decidi di leggere, scrivere, navigare ecc., potrebbe non essere molto facile abituarsi o addirittura rivelarsi uno spreco.

Sgracchioman
06-10-2017, 17:12
Grazie, ora è tutto molto più chiaro! In pratica sia quando navighi che quando giochi vedi un'area più grande ma a caratteri più piccoli, giusto? Io invece mi confondevo con i film, che quando aumenta la definizione, l'area rimane costante e tuttalpiù aumentano la nitidezza e i dettagli...
Quindi che monitor mi suggerisci con la definizione WHD e con il Freesync?
Una scelta che ottimizzi prestazioni e prezzo, possibilmente... Grazie!

Udo Kuoio
08-10-2017, 16:33
Grazie, ora è tutto molto più chiaro! In pratica sia quando navighi che quando giochi vedi un'area più grande ma a caratteri più piccoli, giusto? Io invece mi confondevo con i film, che quando aumenta la definizione, l'area rimane costante e tuttalpiù aumentano la nitidezza e i dettagli...

Esatto. Lo spazio diventa 'immenso' perché i caratteri sono molto piccoli.

Per la scelta del monitor occorre sapere

1) quanto intendi spendere come cifra massima

2) che tipo di pannello preferisci (TN, IPS, LPS, VA...)

Sempre più difficile... No, scherzo. Però sono 2 cose fondamentali per una buona scelta.

Sgracchioman
08-10-2017, 16:48
1) 250/300 euro.
2) sono indeciso fra la velocità del TN perchè ci gioco anche e IPS perchè mi piacciono i colori "reali" e ci guardo i film in alta definizione. Quindi la scelta è abbastanza complicata...

Udo Kuoio
08-10-2017, 16:50
1) 250/300 euro.
2) sono indeciso fra la velocità del TN perchè ci gioco anche e IPS perchè mi piacciono i colori "reali" e ci guardo i film in alta definizione. Quindi la scelta è abbastanza complicata...

In effetti, gioco e film (se presi 'seriamente') sono agli antipodi.

O scegli uno dei due, o cerchi il classico compromesso.

L' importante è che poi non resti frustrato dalla scelta...

Sgracchioman
08-10-2017, 16:52
Considerando anche il resto del mio hardware non proprio di primo pelo, cercavo il classico compromesso...

the_best_hacker
08-10-2017, 16:53

In realtà può funzionare anche così.
Puoi usare un pannello 4k come fosse un normale 1080p ma con caratteri e tutto molto più nitidi. Basta andare nelle impostazioni del display, selezionare la risoluzione massima ed impostare i dpi a 200%.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Udo Kuoio
08-10-2017, 16:57
Considerando anche il resto del mio hardware non proprio di primo pelo, cercavo il classico compromesso...

Appena sopra il massimo del tuo budget (si parla di circa 380 euro) prova a dare un'occhiata a questo, per cominciare:

https://iiyama.com/gl_en/products/prolite-xub2792qsu-b1/

IPS, 27'', Freesync (anche se ad un livello decisamente più basso dei campioni di categoria).

Sgracchioman
08-10-2017, 17:02
In realtà può funzionare anche così.
Puoi usare un pannello 4k come fosse un normale 1080p ma con caratteri e tutto molto più nitidi. Basta andare nelle impostazioni del display, selezionare la risoluzione massima ed impostare i dpi a 200%.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh sì, effettivamente torna come ragionamento... :confused:

Appena sopra il massimo del tuo budget (si parla di circa 380 euro) prova a dare un'occhiata a questo, per cominciare:

https://iiyama.com/gl_en/products/prolite-xub2792qsu-b1/

IPS, 27'', Freesync (anche se ad un livello decisamente più basso dei campioni di categoria).

Grazie!! Il livello più basso è dell'IPS o del freesync?

Udo Kuoio
09-10-2017, 16:36
Eh sì, effettivamente torna come ragionamento... :confused:

Grazie!! Il livello più basso è dell'IPS o del freesync?

Del freesync, che tocca massimo i 75Hz.

Ma è davvero un gran monitor, per quel prezzo.