View Full Version : Riparazione pin spezzato cpu AMD
Sperando di fare cosa gradita a chi si ritrova tra le mani una cpu con uno o più pin spezzati ho realizzato un video che mostra una tecnica di riparazione che uso con buoni risultati da circa 10 anni. Anche se la qualità del video non è il massimo spero possa essere d'aiuto a qualcuno, ovviamente non mi ritengo responsabile di vari ed eventuali......
Se il thread va contro le regole del forum fatelo cancellare.
https://www.youtube.com/watch?v=-9P3Vd1xf6k&feature=youtu.be
Roland74Fun
04-10-2017, 19:31
Caspita. Bravissimo, sei un vero artigiano.
Ne hai riparati molti?
bel lavoro,peccato per la qualità del video e sarebbe molto carino vedere una cpu riparata mentre la monti e accendi il pc.
Grazie dei complimenti, non ne ho riparate molte forse 30-35. Per quel che riguarda il video sarebbe già molto migliorarne la qualità ma al momento non sono attrezzato.
Chimico_9
05-10-2017, 08:14
complimenti
IlGrandeMatto88
06-10-2017, 15:25
ottima tecnica. anni fa, usai un pezzo di filo che saliva dal foro del socket, andando a toccare la cpu.
Questa invece risulta essere piu professionale
fatantony
06-10-2017, 19:35
Davvero interessante!! Complimenti! ;)
complimenti, che diametro ha il filo di rame?
complimenti, che diametro ha il filo di rame?
0,3mm come il pin, il cavo di messa a terra è di un impianto 380v trifase di un capannone industriale.
tirannosauro77
18-10-2017, 14:17
Complimenti bel lavoro. Una curiosità ma i pin spezzati non posono essere risaldati? Lo stagno non vi si aggrappa bene?
Si possono risaldare ma la vedo alquanto problematica:
1° Tenere in posizione corretta il pezzo di pin mentre lo saldi.
2° Saldare sopra la testa del pin potrebbe non avere tenuta ed aumentare il volume della piazzola, se togli la testa del pin(come io faccio nel video min.1.45) poi il pezzo di pin che vai a saldare risulta corto.
Meglio dissaldare un pin integro da un'altra cpu e provare a saldare quello.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.