View Full Version : Acquisto range extender o router in modalità repeater
Gabberino
04-10-2017, 18:00
Ciao a tutti. Ho necessità che gentilmente mi aiutiate. Vorrei amplificare la rete dell appartamento dei miei genitori verso il mio appartamento. I due appartamenti non si vedono. Hanno case in mezzo e in stanza (dove mi servirebbe maggiormente) prende una tacchetta con il cell se sto vicino al muro. Ora la mia idea è quella di amplificare il wifi. Sono indeciso però come procedere (partendo dal fatto che non posso mettere alcun altro apparecchio) quindi tutto ciò che posso fare sarà solo a livello di casa mia. Sono in affitto quindi attualmente non ho intenzione di fare connessione ma usare intanto quella dei miei. Avevo pensato a queste idee
1) cpe210 da direzionare verso la casa loro in modalità bridge (ho letto che però essendo antenne direzionali dietro questo cpe non prenderebbe nulla ma avendo molta potenza forse poteva essere la soluzione giusta ma meglio sarebbe stato con antenne omnidirezionali.
2) un range extender da mettere vicino al muro internamente dove prende una tacchetta ma non son sicuro che riceva abbastanza segnale
3) router con possibilità di repeater molto potente da mettere vicino al muro e sperare che prenda la connessione quindi dovrebbe avere antenne molto potenti
Come spesa massima sotto i 50.Vorrei evitare di dover prendere mille apparecchi. Voi cosa mi consigliate?
Grazie mille
Gabberino
05-10-2017, 08:35
up please
verbal_666
05-10-2017, 09:30
Allora, parti dal presupposto del tutto poco ideale che i due appartamenti NON SI VEDONO. Per cui dovrai trovare qualcosa simile ad una triangolazione decente del wifi o quantomeno di un segnale wifi ripetuto che "sfiori" la tua zona. Molto difficile.
Con l'opzione 1 (secondo me la migliore) potresti già risolvere. Ci sono anche altre antenne semi-pro molto buone, ma serve un punto di congiuntura; non puoi sparare il segnale wifi stile Batman sperando arrivi miracolosamente a casa tua. Secondo me sarebbe utile provare da installare proprio all'ORIGINE, quindi dove c'è il wifi, da direzionare verso il tuo appartamento, quantomeno il più vicino in linea d'aria, in modo che sia la CPE a spararti il segnale amplificato in modo che ti arrivi quantomeno pulito e decente.
Con l'opzione 2, se la distanza è molta e non "in linea", la scarterei. Anche se, per il prezzo che hanno, tentare non nuoce. Soprattutto se non ti serve latenza esagerata, ma solo navigare e usare internet (scordarti giocare o scaricare a 100Mbit).
Opzione 3, come la 2. Paro paro.
Ovviamente l'ideale è avere il materiale sopra "prestato" per effettuare i test, e procedere poi all'acquisto se la soluzione si trova. In altro caso potresti spendere soldi (in realtà non esageratamente troppi) per non arrivare allo scopo...
ps. ho adottato l'opzione 1 anni fa per un amico, che viveva in una casetta indipendente di fronte a quella dei genitori, dove appunto c'era la linea internet; l'installazione di una antenna per sparare il wifi verso casa sua andò a buon fine; con un semplice AP/Repeater dentro casa sua gli ho replicato la wifi senza problemi, con un segnale più che decente. Il fatto è che le case erano in linea retta a distanza di circa 30 metri.
La Opzione 2 potrebbe avere molto senso se in altre parti dell'appartamento il segnale è più forte.
Tu dici che in stanza dove ti serve prende una tacca vicino al muro con l'antenna di un cellulare, con un repeater con una buona antenna potresti avere risultati molto degni specie se in altre parti dell'appartamento il segnale è più forte, una volta che hai un repeater in casa il segnale arriverà tranquillamente anche nella stanza dove ti serve.
Vi segnalo che esiste una discussione specifica sull'argomento, con post anche di oggi...:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329&page=28
Gabberino
05-10-2017, 11:06
Grazie mille intanto per le risposte.
Il problema è che prende in balcone una tacca e anche vicino al muro (cioè l'uscita per il balcone). In pratica ci arriva a malapena con il cellulare ma non credo neanche riesco a navigare. Confermo che l'idea di posizionare direttamente all'origine con potenza 27db sarebbe la soluzione migliore. Il problema è che non è fattibile perchè non vogliono nessun altro tipo di apparecchio ne in casa ne fuori casa o che vengano messe le mani (vaglielo a spiegare che è pieno di emissioni di ogni tipo di router o apparecchio). Ci ho già provato in mille modi con loro ma siccome credo di rimanere poco non ha senso farmi connessione o altro quando magari con 40/50 euro me la potrei cavare. La soluzione 1 mi sembra la più giusta cosi potrei lasciarlo in balcone ma ho letto che sono apparecchi 1to1 cioè averne solo uno solo non funziona o potrebbe funzionare malissimo o non prendere, perchè devono vedersi per avere piena potenza e ho letto di persone che anche con un solo albero hanno avuto problemi quindi anche se più potente non so se faccia al caso mio. Poi il problema è che se lo direzionassi verso il segnale, come lo propago dietro l'apparecchio? Dovrei acquistare un altro apparecchio e siccome dovrei passare per una porta finestra, d'inverno non è il caso di tenerla socchiusa per far passare un cavo e ne tanto meno nel giro di 5 metri mettere 2 apparecchi con tutte queste onde.
Acquistando da amazon potrei fare i resi (mai fatti e non so se rimborsano anche le spese di spedizione o se mandano loro il corriere, non ne ho idea).
Non ho proprio idea quale sia la soluzione migliore perchè in casa prende solo una tacchetta con smartphone (dopo provo con portatile). Il mio dubbio è: come può un range extender costare come un router/access point/repeater e anche come un Cpe?I conti non tornano perchè credo che un range extender sia l'unica sua caratteristica e quindi il prezzo sarebbe adeguato, ma un router con mille funzioni come può costare simile? Tanto vale allora prendere un range extender che abbia solo quella funzione e quindi si presume che la faccia bene piuttosto di un articolo che abbia mille funzioni ma poi non le faccia bene? D'altra parte invece c'è il discorso che un router è molto più grande, antenne più potenti si presume e quindi ricezione migliore. Insomma non capisco, ovvio che ci sono vari tipi ma sto parlando di prodotti da 50 euro, come possono essere equiparati? Per quello non capisco quale sia la soluzione migliore per me.
1)il Cpe con la potenza che ha credo che la rete la pigli (salvo che non riscontro problemi anche io come gli utenti che con solo un albero già non gli funzionava)
2) il range extender, lo terrei in casa quindi si potrebbe spegnere ma non so se quella tacchetta gli basta (eventualmente dovrei trovare un range extender da esterno con antenne omnidirezionale e sarebbe la soluzione perfetta cosi propagherebbe le onde a 360° e non a 120° come il Cpe ma non ne ho trovati di "marca")
3) Router, non sarebbe male anche quella come idea perchè se piazzassi il range extender vicino al muro, tanto vale metterci un router che abbia nettamente antenne più potenti?
scusate la lunghezza del post ma mi sto scervellando per trovare una risposta e non ho nessun apparecchio con il quale poter fare le prove (tranne se non acquisto da amazon e continuo con i resi finchè non trovo un prodotto che faccia per me)
grazie ancora per la disponibilità
verbal_666
06-10-2017, 10:07
Mi sa che la tua missione sta diventando quasi "impossible" :fagiano:
Rischi acquistare device su device, senza arrivare a soluzione. Trovando qualcuno che ti presta un repeater faresti un bel balzo in avanti. Altrimenti, compri, provi e rivendi :stordita:
ps. ma a cosa ti serve di preciso internet? Voglio dire, non puoi, per qualche mese, acquistare qualche Giga su cellulare ed usare lui come Router? Se non scarichi e non ti soffermi troppo su video/streaming in generale, basta e avanza. IO lo uso spesso come muletto, quando Fastweb mi lascia (lasciava, visto che poi li ho mollati io :ciapet: ) senza portante per settimane... giusto per navigare va più che bene!
Gabberino
06-10-2017, 10:17
Lo so che è quasi impossibile. Per quello chiedo a voi :). Ieri ho provato in balcone con il portatile e prende dalle 2 alle 3 tacche ma era lento o spesso dava problemi che non caricava proprio la pagina (ho un portatile vecchissimo che se sposti lo spinotto si spegne addirittura) quindi magari è solo colpa del mio portatile perché 2/3 tacche dovrebbe andare più che bene. Il dubbio è a questo punto se prendere il cpe e provare (come funziona i resi eventualmente? pagano prezzo pieno comprese spedizioni?). Il dubbio è che nn vada perché ci sono ostacoli ma se prende già 2/3 tacche dovrebbe solo migliorare la situazione visto che ha antenna da 27dbm. A proposito, un portatile quanti dbm ha di media? e un cellulare?
Per quanto riguarda la tua idea, la stiamo già mettendo in pratica io e la mia ragazza ma al giorno d'oggi se guardi 2 film in streaming hai già finito i gb. Quindi l'utilizzo sarebbe x streaming e magari collegare cpe o range con ethernet (il problema è far passare il cavo da fuori la portafinestra perché non può ovviamente star aperta in inverno) e alla tv cosi da non avere cali e usare Netflix. Quindi usi principali Netflix da tv e streaming da cell con tethering.
Spero di non sembrare apodittico, ma ciò che scrivo viene da anni di tentativi sul campo ed esperienza personale.
O stendi un cavo dal punto A al punto B oppure usi DUE cpe puntate una contro l'altra a vista. Se dici che in un punto col cellulare rilevi il segnale vuol dire che anche se non sono proprio a vista arriva. E' necessario mettere a punto il tutto facendo prove di potenza, canali, eccetera...
il resto sono tutte soluzioni che ti fanno perdere tempo e soldi
Gabberino
06-10-2017, 11:09
Il fatto che come già spiegavo nell appartamento A non posso mettere nessun tipo di apparecchio perché non vogliono assolutamente. Già tanto che hanno tenuto la connessione perché gli serve per lavoro quindi in A non posso farci assolutamente nulla. In B la ricezione in balcone (con case in mezzo) è di 2/3 tacche alternate.. con pc ma non so se si riesce a navigare perché non uso mai portatili ma solo fisso. Pensi che con un cpe basti solo in ricezione o ne servono due x forza sennò non funziona? con quella potenza dovrei prendere pure i santi.
verbal_666
06-10-2017, 11:30
Ma se fuori prendi 2 tacche, a sto punto ti basta un semplice repeater all'esterno, un bel cavo di xx metri ed, eventualmente un altro, AP in casa... e una bella trapanata ad una finestra/muro, che poi stuccherai quando lasci l'appartamento :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Gabberino
06-10-2017, 11:37
Eh lo so ma il problema è che per esterno non ne ho trovati se non solamente questo che sembra bello potente. Gli altri sono per interno e metterli esternamente non è il caso. Poi ieri prendeva 2/3 tacche ma la giornata era stupenda e quindi non credo ci fossero disturbi. Ogni tanto compariva comunque il triangolino per pochi secondi(l'avrà fatto 2volte). Se trovassi un range extender con buona capacità, per esterno (che non vuol dire che viene messo sotto l'acqua perchè sarebbe comunque sotto una tenda ma deve reggere alle temperature di sotto zero. Se trovassi un range potente, omnidirezionale e per esterno lo avrei già acquistato ma non trovo nulla se non questo cpe210 o della ubiquiti che costano ancora di più ma è simile al cpe come funzioni.
Eh lo so ma il problema è che per esterno non ne ho trovati se non solamente questo che sembra bello potente. Gli altri sono per interno e metterli esternamente non è il caso. Poi ieri prendeva 2/3 tacche ma la giornata era stupenda e quindi non credo ci fossero disturbi. Ogni tanto compariva comunque il triangolino per pochi secondi(l'avrà fatto 2volte). Se trovassi un range extender con buona capacità, per esterno (che non vuol dire che viene messo sotto l'acqua perchè sarebbe comunque sotto una tenda ma deve reggere alle temperature di sotto zero. Se trovassi un range potente, omnidirezionale e per esterno lo avrei già acquistato ma non trovo nulla se non questo cpe210 o della ubiquiti che costano ancora di più ma è simile al cpe come funzioni.Fai come ti hanno detto sopra allora, ma non mettere un router fuori, prendi uno di quei modelli in cui si possono usare le antenne rimovibili e lascia fuori quella...
Ma se fuori prendi 2 tacche, a sto punto ti basta un semplice repeater all'esterno, un bel cavo di xx metri ed, eventualmente un altro, AP in casa... e una bella trapanata ad una finestra/muro, che poi stuccherai quando lasci l'appartamento :ciapet: :ciapet: :ciapet:Ma neanche è necessario a volte , io ho fatto passare un cavo ethernet nel foro di scolo della porta finestra...
Valerio5000
06-10-2017, 15:52
Dunque, le CPE le escluderei al volo, essendo antenne direzionali hanno il requisito fondamentale di "vedersi", usate in quel modo le sprecheresti solo.
Un range extender potrebbe andare bene ma se il segnale è proprio debole non lo considererei visto che in genere hanno antenne integrate o se esterne comunque debolucce.
L'unica è un router configurato in modalità ripetitore l'importante è che abbia antenne esterne e ancora meglio se sostituibili in modo eventualmente di cambiarle in caso quelle sue non vadano bene.
Gabberino
06-10-2017, 18:12
la mia paura è che non prenda dove vorrei posizionarlo la non ho modo di fare le prove. Quindi tu consigli un router/repeater e metterlo dove prendo una tacca piuttosto di qualcosa da mettere fuori dove ne prende due ma con antenna di cpe che è molto forte? non credo un router abbia 27dbm di potenza o? in caso quale mi consiglieresti sotto i 50 euro? Possibilmente Possibile che non ci sia un range extender per esterno che non sia cpe?? bho mi sembra assurdo. Quella sarebbe la soluzione perfetta per per ma non credo che non esista un prodotto. Altra domanda. Come può un router in modalità range extender essere miglior di un range extender che faccia solo quello come funzione? scusate le mille domande. Grazie come sempre
verbal_666
06-10-2017, 19:36
A sto punto, facendo una summa di quanto sopra io opterei, economicamente, per: antenna esterna, magari quelle generiche da poco (es. cerca "Antenna Yagi WiFi"); con cavo che "in qualche modo" porti dentro verso un AP da 20 euro che ti dia il WiFi amplificato in casa. Ripeto, questa config, anni fa, mi permise di portare un WiFi ad una casetta a circa 30 metri (l'unico vantaggio è che era in perfetta linea retta senza ostacoli in mezzo... ma se vuoi spendere poco, devi iniziare a farlo... e provare........ altrimenti non ne esci più).
ps. ovviamente occhio al connettore corretto sull'AP dove andrai a connettere l'antennone.
Esatto, antenna direzionale per il WiFi con cavo che va dentro casa ad AP con WiFi
verbal_666
07-10-2017, 09:01
... spesa che va sui 50/60 Euro, tra prolunghe e device. Penso sia il compromesso finale migliore. Alla prova pratica tutto da verificare, poi... soprattutto, come si diceva, nelle giornate meno limpide.
Antenna... 15/20 euro
Router/AP... 30 euro
Prolunga cavo antenna... 10 euro (?)
... credo che il problema poi sarà posizionare l'antennona (e "fissarla" bene, altrimenti alla prima giornata di vento/temporale, se la trovano nella palazzina a fianco :ciapet: ) e tirare il cavo dall'esterno all'interno; ma, davvero, basta una trapanatina o un pertugio da trovare :p
... spesa che va sui 50/60 Euro, tra prolunghe e device. Penso sia il compromesso finale migliore. Alla prova pratica tutto da verificare, poi... soprattutto, come si diceva, nelle giornate meno limpide.
Antenna... 15/20 euro
Router/AP... 30 euro
Prolunga cavo antenna... 10 euro (?)
... credo che il problema poi sarà posizionare l'antennona (e "fissarla" bene, altrimenti alla prima giornata di vento/temporale, se la trovano nella palazzina a fianco :ciapet: ) e tirare il cavo dall'esterno all'interno; ma, davvero, basta una trapanatina o un pertugio da trovare :p
La cpe che uso io per orientarla a mano è messa su un manico di scopa (3,50€), fissata con fascette da elettricista e assicurata a un angolo del balcone con passanti metallici da ferramenta (pochi euro) :D
verbal_666
07-10-2017, 11:38
:D :D :D :D :D
Gabberino
07-10-2017, 15:14
Eccomi. Allora ho valutato pertugi vari e sinceramente non ne vale la pena bucare. Ho riprovato con portatile e vicino la finestra prende dalle 2 alle 3 tacche. Il problema è che da ogni tanto triangolino o comunque anche se ci sono 3 tacche è come se non andasse la navigazione. Dovrei provare ad aggiornare il router. Comunque purtroppo soluzione pertugi la scarterei. sempre in balcone i dbm sono circa 80. Dentro casa dietro al muro 84/86 e una o due tacchette. La soluzione migliore è prenderemi un range extender per esterno (vi giuro non ne trovo) o un cpe da montare nella giusta posizione e semmai in futuro mettere un ap o un router interno la casa. Ovviamente la prima sarebbe la migliore perché avrei un unico apparato senza forare o altro... nella seconda ipotesi potrebbe forse andare anche un cpe da 27db..sicuramente più potente di un cell o di un pc. Voi che dite? scusatemi se vi rompo :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.