Entra

View Full Version : Ricerca nuovo alimentatore

STronca
04-10-2017, 14:58
Salve a tutti!

Devo prendere l'alimentatore per un nuovo pc, ma non saprei cosa cercare e nemmeno quanti watt dovrebbero servire. Il pc sarà composto da ryzen 7 1700 (OC) + dissipatore aria doppia ventola, scheda madre x370, ram (16gb 3200mhz), 1 Ssd e 1 hd e 1 masterizzatore dvd, 5 ventole da 140mm (no led), 1 rx 480 8gb (Red devil powercolor e nessun progetto di 2 gpu). Bastano 650w? Sono troppi o troppo pochi? Cercherei un modello modulare o semi modulare (così da evitare i macelli con i cavi). Budget 70-80€, posso spendere anche 10€ in più se posso ottenere un risparmio reale sulla bolletta della corrente.

Grazie mille e cercherò anche sul mercatino così da risparmiare qualche soldo e evitare che i poveri alimentatori non più usati, si sentino soli :D

ferro10
04-10-2017, 18:25
io starei su un 550w è che più che sufficiente.

EVGA g2 550 86€ (ottimo prezzo da amazon) oppure se vuoi per forza un 650w prendi un evga b3 650 70€ spedito
https://www.hw1.it/evga-650-b3-650w-atx-1679185.html

STronca
05-10-2017, 11:00
io starei su un 550w è che più che sufficiente.

EVGA g2 550 86€ (ottimo prezzo da amazon) oppure se vuoi per forza un 650w prendi un evga b3 650 70€ spedito
https://www.hw1.it/evga-650-b3-650w-atx-1679185.html

Grazie mille! L'evga g2 550 a 86€ è un prezzo che difficilmente calerà? Risparmiare 16€ e passare da gold a bronze, ne vale la pena o in giro di 2 anni, il risparmio è già andato a farsi benedire? (considerando un costo medio della corrente elettrica e con almeno un utilizzo medio di 6 ore giornaliere).

grazie mille :D

ferro10
05-10-2017, 17:54
Grazie mille! L'evga g2 550 a 86€ è un prezzo che difficilmente calerà? Risparmiare 16€ e passare da gold a bronze, ne vale la pena o in giro di 2 anni, il risparmio è già andato a farsi benedire? (considerando un costo medio della corrente elettrica e con almeno un utilizzo medio di 6 ore giornaliere).

grazie mille :D

no ci vuole molto più tempo... il pc in quelle sei ore non è micca al 100% fisso e poi il tuo pc consuma sui 350w quindi nemmeno tanto.
difficile che il g2 550w cali più di così anche perchè ad 86€ è regalato.

STronca
05-10-2017, 20:39
no ci vuole molto più tempo... il pc in quelle sei ore non è micca al 100% fisso e poi il tuo pc consuma sui 350w quindi nemmeno tanto.
difficile che il g2 550w cali più di così anche perchè ad 86€ è regalato.

Adesso è a 78,78€, direi che è da prendere. Esatto? :D grazie ancora per il consiglio

Pozhar
05-10-2017, 22:03
E di corsa pure... Altroché!... best buy assoluto.

ferro10
05-10-2017, 22:58
Adesso è a 78,78€, direi che è da prendere. Esatto? :D grazie ancora per il consiglio

è si come non detto ahaha :D

STronca
07-10-2017, 11:28
è si come non detto ahaha :D

Salve, lo ho comprato ed è già arrivato :) Però ho un problema, e non capisco se sono stupido io o mi manca qualcosa. Devo usare l'alimentatore per alimentare la cpu su una msi krait x370 ed ha 8 pin. Il cavo per la cpu, è diviso in 2 per 4 pin ciascuno. Uno dei 2, si inserisce senza problemi (come per la scheda madre vecchia che ho in casa che richieste solo 4 pin per la cpu), l'altro ha i pin di forma inadeguata alla scheda madre. Cosa devo fare? I 4 pin del cavo cpu rimanente sono 4 pin esagonali, mentre mi servono 2 quadrati e 2 esagoni. Sul libretto delle istruzioni, mi segna che devo utilizzare solo il cavo in dotazione (ma è appunto non compatibile). grazie mille

STronca
08-10-2017, 08:53
Salve, lo ho comprato ed è già arrivato :) Però ho un problema, e non capisco se sono stupido io o mi manca qualcosa. Devo usare l'alimentatore per alimentare la cpu su una msi krait x370 ed ha 8 pin. Il cavo per la cpu, è diviso in 2 per 4 pin ciascuno. Uno dei 2, si inserisce senza problemi (come per la scheda madre vecchia che ho in casa che richieste solo 4 pin per la cpu), l'altro ha i pin di forma inadeguata alla scheda madre. Cosa devo fare? I 4 pin del cavo cpu rimanente sono 4 pin esagonali, mentre mi servono 2 quadrati e 2 esagoni. Sul libretto delle istruzioni, mi segna che devo utilizzare solo il cavo in dotazione (ma è appunto non compatibile). grazie mille

Mi quoto da solo per aggiornare il post. Leggendo su forum ecc, dicono che basti mettere solo i 4 pin e non devo occupare tutti e 8, è vero? (anche per OC). In casa, ho trovato un cavo adattatore che mi permetterebbe di avere gli 8 pin richiesti per alimentare la cpu. Questo cavo però dovrei collegarlo al cavo cpu ed a un cavo molex. Andrebbe bene o rischierei di fare danni o avere problemi di stabilità?

grazie e buona domenica :)

STronca
09-10-2017, 12:17
Nessuno? si possono trovare a prezzo umano un cavo di evga o compatibile per alimentare la cpu senza dover usare cavi aggiuntivi (come quello descritto nel post prima)? se si, dove?

grazie mille, attendo una vostra risposta, per poter accendere e iniziare a installare il sistema operativo e tutto il resto :D

papugo1980
09-10-2017, 12:31
Mi quoto da solo per aggiornare il post. Leggendo su forum ecc, dicono che basti mettere solo i 4 pin e non devo occupare tutti e 8, è vero? (anche per OC). In casa, ho trovato un cavo adattatore che mi permetterebbe di avere gli 8 pin richiesti per alimentare la cpu. Questo cavo però dovrei collegarlo al cavo cpu ed a un cavo molex. Andrebbe bene o rischierei di fare danni o avere problemi di stabilità?

Scusa ma il manuale cosa dice?
Potresti postare le foto?

ferro10
09-10-2017, 13:11

strana questa cosa.. di solito 8 pin della cpu è uguale.
cmq puoi usare anche un cavo tranquillamente essendo un adattatore.

PS: come dice papugo posta una foto che vediamo.

STronca
09-10-2017, 13:58
Spero sia visibile la foto (sono prese dal sito produttore e tagliate con paint :D ). Per il cavo che mi serve, è solo presente nel modello da 650w e non nel mio :( Comunque ecco qui https://imgur.com/9Iu5Gm9. Con il cavo adattatore, collegherei la parte femmina con il cavo di alimentazione della cpu, e con la parte maschile, il cavo molex presente tra i cavi dell'alimentatore. Può dare problemi? grazie mille

ferro10
09-10-2017, 16:11
Spero sia visibile la foto (sono prese dal sito produttore e tagliate con paint :D ). Per il cavo che mi serve, è solo presente nel modello da 650w e non nel mio :( Comunque ecco qui https://imgur.com/9Iu5Gm9. Con il cavo adattatore, collegherei la parte femmina con il cavo di alimentazione della cpu, e con la parte maschile, il cavo molex presente tra i cavi dell'alimentatore. Può dare problemi? grazie mille

io sono ancora molto dubbioso è impossibile che il cavo eps non ci entri...
1) non è che stai usando un cavo pcie-ex?
2) non è che il cavo eps lo stai usando dalla parte sbagliata?

STronca
09-10-2017, 16:34
io sono ancora molto dubbioso è impossibile che il cavo eps non ci entri...
1) non è che stai usando un cavo pcie-ex?
2) non è che il cavo eps lo stai usando dalla parte sbagliata?

Salve, il cavo che sto usando è l'unico con scritto cpu e non posso averlo invertito perchè può essere infilato solo da un lato (per via delle "clip" per bloccarlo all'alimentatore).. Da quanto scritto sul libretto, il cavo che mi serve, dovrebbe essere fornito nel modello da 650w [8-Pin + 8(4+4)-Pin CPU Adapter] :( e non nel mio da 550w.

ferro10
09-10-2017, 16:57
che scheda madre usi?

STronca
09-10-2017, 16:59
che scheda madre usi?

msi krait x370, la foto per l'alimentazione della cpu lo ho presa dal sito ufficiale. Ho anche guardato la asus x370 prime, hanno lo stesso attacco per l'alimentazione della cpu

papugo1980
09-10-2017, 17:06
Puoi mettere una foto(scattata da te) del connettore a 8 pin situata sulla scheda madre é quella del connettore 8 pin dell' alimentatore? Perché su evga nel g2 550w risulta che ce é io non userei mai adattatori visto che cmq il sistema é nuovo e ci dovrebbe stare tutto nella confezione...

STronca
09-10-2017, 17:30
ecco qui https://imgur.com/utDDzE2 . l'attacco del cavo all'alimentatore https://imgur.com/PXgetmV . L'attacco all'alimentatore è esattamente quello che mi serve per l'alimentazione della cpu sulla scheda madre ma se lo collego così, non si collega all'alimentatore l'altra estremità. grazie mille

papugo1980
09-10-2017, 17:43
ecco qui https://imgur.com/utDDzE2 . l'attacco del cavo all'alimentatore https://imgur.com/PXgetmV . L'attacco all'alimentatore è esattamente quello che mi serve per l'alimentazione della cpu sulla scheda madre ma se lo collego così, non si collega all'alimentatore l'altra estremità. grazie mille

Appunto lo.stai mettendo al rovescio
Quello che tu attacchi all' alimentatore va alla mobo

STronca
09-10-2017, 18:04
Appunto lo.stai mettendo al rovescio
Quello che tu attacchi all' alimentatore va alla mobo

ma se faccio così non riesco più ad attaccarlo all'alimentatore perchè entrerebbe solo una parte delle 2 e dovrei rompere la clip per inserirlo

ferro10
10-10-2017, 00:05
ma se faccio così non riesco più ad attaccarlo all'alimentatore perchè entrerebbe solo una parte delle 2 e dovrei rompere la clip per inserirlo

il connettore 8 pin (tutto unito) è quello che deve essere inserito nella psu e quello 4+4 va nella mobo.

il cavo che è dentro il 650w è questo
https://www.ebay.com/i/282662775806?rt=nc
semplicemenete sdoppia 8 EPS cpu in due 8 pin EPS per alimentare le schede madri con più alimentazione ma questo ovviamente non è il tuo caso.

ma quando provi ad infilare il 4+4 sulla mobo non entra in nessun modo? domanda banale ma voglio capire per bene.

STronca
10-10-2017, 09:15
salve, riesco solo a infilare uno dei 2 (quello con 2 pin maschi quadrati e con 2 pin maschi esagonali). l'altro non ho la minima idea di cosa farne (4 pin maschi esagonali). sono visibili nella foto, sono quelli con 2 clip (anche se nella foto li ho tenuti attaccati assieme con le dita ma non sono perfettamente allineati).il cavo per la cpu fornito da evga è questo (cavo in mio possesso (http://www.ebay.it/itm/8-Pin-4-4-ATX-Modular-Cable-Connector-for-EVGA-SuperNOVA-650-Watt-Gold-PSU-/182788821177?hash=item2a8f1010b9:g:M3UAAOSwGY1Zn0Mt)). grazie mille! l'adattatore può andare bene (quello che dovrei attaccare al cavo psu e molex)? sennò ci sono degli adattatori che passano da 4 a 8 poli, solo che credo andrei a sovraccaricare l'alimentatore e quindi rovinarlo in tempi brevi. Su ebay c'è il cavo di evga che mi servirebbe ma son 24€, troppi per un cavo e per il mio portafoglio. Grazie ancora e attendo vostre risposte, la voglia di provare il pc nuovo, aumenta sempre più

ferro10
10-10-2017, 10:30
salve, riesco solo a infilare uno dei 2 (quello con 2 pin maschi quadrati e con 2 pin maschi esagonali). l'altro non ho la minima idea di cosa farne (4 pin maschi esagonali). sono visibili nella foto, sono quelli con 2 clip (anche se nella foto li ho tenuti attaccati assieme con le dita ma non sono perfettamente allineati).il cavo per la cpu fornito da evga è questo (cavo in mio possesso (http://www.ebay.it/itm/8-Pin-4-4-ATX-Modular-Cable-Connector-for-EVGA-SuperNOVA-650-Watt-Gold-PSU-/182788821177?hash=item2a8f1010b9:g:M3UAAOSwGY1Zn0Mt)). grazie mille! l'adattatore può andare bene (quello che dovrei attaccare al cavo psu e molex)? sennò ci sono degli adattatori che passano da 4 a 8 poli, solo che credo andrei a sovraccaricare l'alimentatore e quindi rovinarlo in tempi brevi. Su ebay c'è il cavo di evga che mi servirebbe ma son 24€, troppi per un cavo e per il mio portafoglio. Grazie ancora e attendo vostre risposte, la voglia di provare il pc nuovo, aumenta sempre più

puoi usare questo due 4 pin in 8 pin eps.
http://www.ebay.com/itm/ATX-8-Pin-EPS12V-to-Dual-4-Pin-Molex-Male-Motherboard-Power-Supply-Adapter-Cable-/112440468852?epid=938119286&hash=item1a2df96574:g:9J8AAOSw-29ZPpiP

anche se io userei questo 4 pin eps to 8 pin
http://www.ebay.com/itm/4-Pin-Female-to-8-Pin-ATX-Male-EPS-12V-Motherboard-CPU-Power-Supply-P4-Converter-/361933579596?epid=1000233766&hash=item5444ec254c:g:BoQAAOSwYXVYxt4z
tranquillo che non sovraccarichi nulla.

PS: rimane cmq una cosa assurda. se il cavo non entra dire che per qualche motivo è stato sbagliato proprio lo stampo di plastica del secondo pin da 4.

STronca
10-10-2017, 10:50
puoi usare questo due 4 pin in 8 pin eps.
http://www.ebay.com/itm/ATX-8-Pin-EPS12V-to-Dual-4-Pin-Molex-Male-Motherboard-Power-Supply-Adapter-Cable-/112440468852?epid=938119286&hash=item1a2df96574:g:9J8AAOSw-29ZPpiP

anche se io userei questo 4 pin eps to 8 pin
http://www.ebay.com/itm/4-Pin-Female-to-8-Pin-ATX-Male-EPS-12V-Motherboard-CPU-Power-Supply-P4-Converter-/361933579596?epid=1000233766&hash=item5444ec254c:g:BoQAAOSwYXVYxt4z
tranquillo che non sovraccarichi nulla.

PS: rimane cmq una cosa assurda. se il cavo non entra dire che per qualche motivo è stato sbagliato proprio lo stampo di plastica del secondo pin da 4.

Non saprei cosa pensare, entra solo una parte (quella che va bene per le mobo che richiedono solo 4 pin). Il cavo è esattamente uguale a quello dei vecchi alimentatori, pensati per mobo che non richiedono 8 pin. Quini va bene un cavo che passa da 4 pin a 8 pin? Non ho problemi di poco o troppo voltaggio? Chiedo perchè leggendo su vari forum (non ne conosco l'affidabilità e per questo ho chiesto anche qui), ne parlano come una causa di guasti nel periodo medio lungo, suggerendo anche il cavo che ho già in casa, come sostituto per una soluzione a lungo andare nel tempo. Cerco di trovare a prezzi umani il 4 pin a 8 pin :)

papugo1980
10-10-2017, 12:10
Ma se lo hai preso sull' ammazzone fattelo cambiare...secomdo me ce stato qualche errore

STronca
10-10-2017, 13:05
Ma se lo hai preso sull' ammazzone fattelo cambiare...secomdo me ce stato qualche errore

è proprio il modello che non ha il cavo che mi serve (ho controllato con le foto su vari forum di informatica che lo recensiscono), lo ha il modello da 650w g2. Solo che costa molto di più rispetto al 550w.

ferro10
10-10-2017, 14:37
è proprio il modello che non ha il cavo che mi serve (ho controllato con le foto su vari forum di informatica che lo recensiscono), lo ha il modello da 650w g2. Solo che costa molto di più rispetto al 550w.

il problema non è quello... il 550w deve cmq avere un cavo ESP funzionante, si deve inserire e di questo ne sono sicuro al 100% visto che mi è capitato di montare un G2 550w.
io farei il reso e me ne farei mandare un altro.

questo è lo schemino di un 8 pin eps
https://www.google.it/search?q=eps+8+pin&client=firefox-b-ab&dcr=0&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiPl5_ClebWAhWHC8AKHbN1AqMQ_AUICigB&biw=1680&bih=941#imgrc=oTOMlFhqkIDkTM:
come vedi il tuo eps è sbagliato

STronca
10-10-2017, 16:37
il problema non è quello... il 550w deve cmq avere un cavo ESP funzionante, si deve inserire e di questo ne sono sicuro al 100% visto che mi è capitato di montare un G2 550w.
io farei il reso e me ne farei mandare un altro.

questo è lo schemino di un 8 pin eps
https://www.google.it/search?q=eps+8+pin&client=firefox-b-ab&dcr=0&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiPl5_ClebWAhWHC8AKHbN1AqMQ_AUICigB&biw=1680&bih=941#imgrc=oTOMlFhqkIDkTM:
come vedi il tuo eps è sbagliato

Ho richiesto il reso ad amazon e devo aspettare il nuovo stock di alimentatori (mediante sostituzione quindi se il prezzo sale di nuovo, sono apposto :D ). Ho scritto anche a EVGA così da avere conferma definitiva (e così da scriverlo qui, per i possibili altri utenti con questo problema) e verificare il loro supporto, dato è il mio primo acquisto dei loro prodotti. Grazie per il vostro aiuto! Speravo proprio di poterlo usare questo weekend, ma dovrò aspettare :cry:

STronca
11-10-2017, 10:13
Risolto con il reso, lo stock o forse solo il mio (spero sia solo il mio), aveva qualche problema con il cavo di alimentazione della cpu (infatti con quello nuovo, si infila subito, senza fare forza o altro). Grazie a tutti e fortuna che lo ho preso su amazzonia così da non dover penare per il reso :D Grazie per le risposte e la pazienza :)

ferro10
11-10-2017, 10:39
Risolto con il reso, lo stock o forse solo il mio (spero sia solo il mio), aveva qualche problema con il cavo di alimentazione della cpu (infatti con quello nuovo, si infila subito, senza fare forza o altro). Grazie a tutti e fortuna che lo ho preso su amazzonia così da non dover penare per il reso :D Grazie per le risposte e la pazienza :)

ti è già arrivato quello nuovo?

sicuramente quel cavo eps era nato male.

papugo1980
11-10-2017, 18:31
ti è già arrivato quello nuovo?

sicuramente quel cavo eps era nato male.

Quoto sarà un errore di assemblaggio del cavo...

STronca
13-10-2017, 10:44
arrivato in un giorno, gli è arrivato lo stock prima del previsto :) Era il cavo, con qualche problema. Grazie ancora per l'aiuto :) ps. EVGA mi ha scritto, oltre per dare assistenza, per assicurarsi che tutto andasse bene con il nuovo cavo :) Son soddisfatto per l'assistenza anche se spero non ne avrò più bisogno