PDA

View Full Version : Assemblato (e come) o portatile?

takui
04-10-2017, 14:24
Ciao ragazzi, non voglio alzare discussioni ovvie visto che il topic...farebbe ridere chiunque, ma faccio una premessa: guardando i prezzi di cosa posso assemblare e dei portatili, non cambia tantissimo il costo finale, ovvero...

Dispongo ora di un lenovo con una gtx960, 6gb di ram. Funziona ancora abbastanza bene, non metti i giochi rencentissimi a ultra, ma riesco a giocare senza problemi titoli come the witcher 3 quasi ad ultra, per dire.

Ora, pensavo di aggiornare il tutto così da vendere il mio prima che non valga un tubo... e quindi il mio dubbio è: nuovo portatile, che mi costa poco più dell'assemblato, o assemblato?

Il mio uso: il portatile sta praticamente sempre a casa, lo sposto solo d'estate come viaggio, ma cmq per comodità viene meglio spostare il portatile (forse è più psicologico che altro).

Quindi volevo andare o su un modello con la gtx1070 (ma sono aperto a suggerimenti, certo è che non voglio una roba che mi scatti troppo...), o su un assemblato equivalente o se con 1080 (immagino utopia) meglio.

L'assemblato però lo vorrei compatto il più possibile (ho già un case grosso nell'altra casa e se proprio proprio dovessi, recupererei quello, piuttosto che prenderne un altro, un antec p180 mi pare)

Non comprerei invece nel fisso: schermo, perché gioco sulla tv, e non comprerei l'hd perché ne ho già uno slim da 1tb che potrei montarci, magari prenderei però un ssd.

Budget: il meno possibile ^^;;; però è proprio questo che mi blocca, sono fuori dalla scena degli assemblaggi da un po', e faccio fatica a dire "ok questa ram va bene, ok questa mb no perché mi strozza il resto" etc etc. Potete aiutarmi voi? Diciamo che il portatile più scrauso con la 1070 lo trovo a 1400 euro circa ad oggi, o 1300 ma proprio rovistando forse... chiaramente il fisso mi aspetto di spendere di meno

Ah, sono aperto anche alle schede video della concorrenza, solo che ne so proprio pochissimo purtroppo per dire nulla in quel senso...

Grazie a tutti e scusate per lo stress!

ps.: potrei recuperare il mio vecchio thermaltake modulare da 750w se andasse bene, non so se il non averlo usato l'abbia arrugginito, andava bene...quello in firma (idem per il p182), avrà almeno 5 o 8 anni però

celsius100
04-10-2017, 14:51
Ciao
allora un fisso di soltio e il 45-60% piu veloce di un notebook di pari spesa
o x vederla in altra maniera x avere le stesse prestazio da un fissi ti asbta spednerci di meno
atro vantaggio lo screai a tuo paicimetno ivnesttendo dove ti interessa e nn comprando cose inutili, sono upgradabili ed espandibili, in caso di gaursto si cambia il pezzo rotto e via, la componentica poi spesso ha piu garanzia rispetto ad un pc completo fisso o portatile che sia (penso agli alimetnatori garantiti 5 o 7 anni, le ram garantite a vita, cpu 3 anni, i portatili x legge devono fare 2 anni senno manco quella lascerebbero mi sa:D :help: :D )
cmq a ceh risoluzione giocheresti o cmq quella dalla tv qual'è?
son 5 o 8 anni, sopratutto se nn e stato usato e nn sei sicuro se vada nn lo recupererei visto che cmq hai un bel budget nn hai problemi a cambiarlo
hai esigenze particolari sul formato del case, silenziosità, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?
hai uno shop preferito da voler usare?
recuperi solo il case?

takui
04-10-2017, 15:08
Ciao Celsius grazie della risposta.

Allora, non ho preferenze di case, ma vorrei qualcosa di piccolo e maneggevole, nel senso, prendo il fisso non per poterlo aprire di per sé (ho da tempo perso lo smalto per starci dietro perché allo stesso modo, per dire, ho abbandonato il mio p182 in firma a se stesso e non ho upgradato quel pc praticamente mai), ma per risparmiare. Quindi diciamo la mia discriminante tra i due è fondamentalmente questa, mentre per il formfactor vorrei tenermi il più possibile appunto sulle stesse dimensioni (a meno che, chiaro, non parliamo di parità di prestazioni tra case mini e case midi ma con 3-400 euro di differenza...allora sì, valuterei anche il midi, ma non altrimenti).

Ho una tv che considererei normale, è una fullhd lg presa recentemente, ma non 4k. Tuttavia il fatto che la scheda video debba essere potente lo mettevo in conto non tanto per il 4k, ma perché cmq le nuove uscite, anche in fullhd, perdono parecchi frame se la scheda video barcolla... (ad esempio ho giocato da poco dei giochi indie ottimizzati malissimo che scattavano a bestia...).

Non ho preferenze specifiche di dove acquistare o che, e a parte il materiale in firma, non ho altro di recuperabile xD più ok questo hd slim da 1tb che dicevo, che attualmente è parcheggiato in un modulo esterno.

Il wifi sì mi serve. O almeno lo opzionerei se non mi stravolge di troppo il budget. Silenziosità non mi importa troppo, tanto lo uso con la tv accesa che copre il rumore xD...mi spiace di essere vago forse, provo a riassumerE:

priorità è il budget, a parità il più possibile di dimensioni contenute, o a meno di grandi vantaggi economici per i quali va bene valutare soluzioni più grandi...

se possibile, qualcosa che graviti attorno alle prestazioni di una 1070, anche se fosse non nvidia ma soluzione parallela, va bene uguale, mi affido a voi :cry:

celsius100
04-10-2017, 16:40
si puo fare qualcosa di simile:

1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600X WOF 3600 AM4 BOX - NO COOLER
Euro 198.99 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB Ryzen ASUS Prime B350-PLUS, AMD B350 Mainboard - Socket AM4 [90MB0TG0-M0EAY0]
Euro 83.96 iva compresa
1 Pz - CPC Intel Arctic Freezer 33 [ACFRE00028A]
Euro 25.32 iva compresa
1 Pz - memory D4 3200 16GB C16 Team DarkPro K2 765441629769 [TDPGD416G3200HC16ADC01]
Euro 154.77 iva compresa
1 Pz - PSU 650W LC-Power LC6650GP4 V2.4 4260070124983 [LC6650GP4 V2.4]
Euro 77.76 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 87 iva compresa
1 Pz - Svga Gigabyte Radeon RX-580 Aorus 8G, 8192 MB GDDR5 [GV-RX580AORUS-8GD]
Euro 348 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 956,28 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)

come case normale midtower ce ad esempio
https://www.nzxt.com/products/s340-white
e un 47x43 anziche 54x51 dell'antec P180
senno volendo si puo andare anche sulle versioni x micro-atx che sono ancora un po piu compatti o sui case di formato cubico
come schedavideo ho messo una RX 580, cosndiera che x il full-hd consiglaimo quella o la gtx 1060, ma la 580 va meglio coi giochi dx12 ha piu ram e un supporto migliroe nel tempo rispetto a quello di nvidia, x cui visto ceh gai una 1060 va benisismo e questa va melgio e inutile salire ancora di piu con la spesa puntando la 1070 o vega56 o altre schede over 400 euro

x il wifi se puoi collegarti col cavo meglio, se sei scomodo x farlo vediamo ceh router hai e quanta e la distanza del pc

takui
04-10-2017, 17:38
Prima cosa grazie, secondo un paio di domande:

Qualcosa come 1070 o vega non mi garantirebbero cmq prestazioni migliori? Ad esempio ho timore che con emulatori pesanti mi scatti cmq (non li uso praticamente mai ma ho cominciato l'ultimo zelda e accantonato perché mi va a 15 fps ora), ma se mi sbaglio meglio così. Cioè preferisco risparmiare e i 200 in più per la vega (credo che vada la vega qua giusto? Piuttosto che la 1070) li metterei se fossero necessari, ascolto quello che mi dici.

Un case mini itx non si può usare qua? Cioè ottenere lo stesso con un mini itx mi costerebbe troppo? Avevo visto che la zotac faceva modelli mini della 1070(non voglio ribattere su questa, solo che mi ricordo il modello scorciato) che erano cmq performanti, ma dimmi te :) (oppure avevo visto un case cubico che montava le schede sia in orizzontale che verticale, mi sfugge il brand ma era uno dei più diffusi edit: thernaltake core v21) e grazie ancora

Ps: x il wifi ho il router che dava circa un anno fa fastweb, sta nel corridoio, saranno 10 metri di distanza scarsi, più muro. Cmq il portatile mi arriva tranquillo ai 3mb/s

Edit: anche il core v1 non è male
Edit2: ho visto la xfx 580 8gb a 304 su trovaprezzi, andrebbe bene uguale?

celsius100
04-10-2017, 21:41
Beh se già così hai il top non è che vedresti delle altre differenze facendo 10 FPS in più su 90 per dire
Lo stesso per il discorso longevità sono nati La differenza è anche molto probabile che cambierai nello stesso periodo la scheda video in futuro

Io V21 e ok basta mettere come scheda madre una MSI mortar B350 e metti una ventola da 120 mm al posteriore del case tipo una Arctic F12
Che versione/modello di xfx sarebbe di preciso quella 580?

Il tuo router sai che standard WiFi usa? Se e uno degli ultimi e wifi-ac altrimenti un wifi-n da 450mbps o 300mbps

takui
04-10-2017, 22:10
Beh se già così hai il top non è che vedresti delle altre differenze facendo 10 FPS in più su 90 per dire
Lo stesso per il discorso longevità sono nati La differenza è anche molto probabile che cambierai nello stesso periodo la scheda video in futuro

Io V21 e ok basta mettere come scheda madre una MSI mortar B350 e metti una ventola da 120 mm al posteriore del case tipo una Arctic F12
Che versione/modello di xfx sarebbe di preciso quella 580?

Il tuo router sai che standard WiFi usa? Se e uno degli ultimi e wifi-ac altrimenti un wifi-n da 450mbps o 300mbps

Ciao e grazie! Il router è il tg1100, sto cercando i mbps ma non li trovo...

Mentre la scheda video: Model Number RX-580P8DFD6 Product Name AMD Radeon™ RX 580 Product Description GTS XXX ED RX 580 8GB OC+ 1386M D5 BP 3xDP HDMI DVI Launch Date Apr 18,2017 UPC Number 778656074644 Specifications Bus Type PCI-E GPU Clock True:1366M

Vedo che può andar bene dici quel case là, cambia giusto la scheda madre nel formfactor o anche in prestazioni? Visto che costano uguale a questo punto cerco di capire su quale configurazione orientarmi :) se conosci altrimenti altri case mini itx che preferisci consigliare, dimmi pure! Più piccolo è ordinato è... so che sono un odio farli piccoli ma mi stavo orientando su questi oggetti anche perché lo lascio a vista accanto alla tv (o per giocare o per strimmare i video, sempre là sta, adesso faccio col portatile usando il wifi per i video ma per giocare devo per forza usare il cavo)

celsius100
04-10-2017, 23:05
Si può fare itx ma più utenti a farlo piccolo e più costa soprattutto per quanto riguarda la scheda madre e poi bisogna vedere se ci sono accorgimenti da fare dalle dimensioni del resto dei componenti

Il router dovrebbe essere un wifi-n quindi qualcosa tipo tp-link TL-WN881ND (ce anche la più costosa TL-WDN4800)

Non è la migliore delle RX 580 però può andare Bene, poi a quel prezzo è niente male visto che si trovano i modelli da 4gb a quella cifra più che altro

takui
05-10-2017, 06:11
Si può fare itx ma più utenti a farlo piccolo e più costa soprattutto per quanto riguarda la scheda madre e poi bisogna vedere se ci sono accorgimenti da fare dalle dimensioni del resto dei componenti

Il router dovrebbe essere un wifi-n quindi qualcosa tipo tp-link TL-WN881ND (ce anche la più costosa TL-WDN4800)

Non è la migliore delle RX 580 però può andare Bene, poi a quel prezzo è niente male visto che si trovano i modelli da 4gb a quella cifra più che altro

Meno performante (la scheda dico)? Ah sì questione wifi? Non andrebbe bene una scheda col wifi integrato ad esempio?

celsius100
05-10-2017, 11:08
nn in prestazioni a livello di rumorosita/temperature altre pososno fare un pochettino meglio ma diciamo che il prezzo ghiotto fa pasasre questo in secondo piano
le shcede madri col wifi integrato sono quasi tutte in versione mini-itx, ti costerebbero sostanzialmetne di piu e avresti meno accessori sopra, wifi a parte in piu
secondo me e piu comodo aggiungere una schedina tipo la WN881ND che viene meno di 15 euro oppure una chiavetta usb esterna semper x il wifi

takui
05-10-2017, 14:49
nn in prestazioni a livello di rumorosita/temperature altre pososno fare un pochettino meglio ma diciamo che il prezzo ghiotto fa pasasre questo in secondo piano
le shcede madri col wifi integrato sono quasi tutte in versione mini-itx, ti costerebbero sostanzialmetne di piu e avresti meno accessori sopra, wifi a parte in piu
secondo me e piu comodo aggiungere una schedina tipo la WN881ND che viene meno di 15 euro oppure una chiavetta usb esterna semper x il wifi

ah ok ho capito. Ho dato un'occhiata ma correggimi se sbaglio, rx 580 in versione mini itx non ce ne sono. Ho trovato la 1060 ma costa il doppio, quindi...no. Peccato perché avrei voluto prendere un core v1 come case, più compatto, ma vabbè! Come scheda wifi sì, seguo il tuo consiglio e la prendo a parte allora

celsius100
05-10-2017, 14:59
il V1 e abbastanza capiente
https://pcpartpicker.com/products/video-card/?compatible_with=fGvRsY
ci stanno tutte queste schede video nn devi prenderle con la scritta ITX
quella e solo una dicitura x il nome del modello ma nn e un formato standard, quando un produttore vuole vednere una scheda video piccolina la chiama itx o la chima mini o la chiama nano ma puo avere delle misure motlo diverse a seconda del produttore
invece sei obbligato dal formato della scheda madre, che deve essere ITX xke e una misura standard x farla entrare nel case, a questo putno se prendi V1 guarda la ASRock AB350 Gaming-ITX/ac oppure Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI (rev. 1.0) che hanno pure gia il wifi (sulle shcede picocline lo montano quasi sempre il wifi)

takui
05-10-2017, 22:29
il V1 e abbastanza capiente
https://pcpartpicker.com/products/video-card/?compatible_with=fGvRsY
ci stanno tutte queste schede video nn devi prenderle con la scritta ITX
quella e solo una dicitura x il nome del modello ma nn e un formato standard, quando un produttore vuole vednere una scheda video piccolina la chiama itx o la chima mini o la chiama nano ma puo avere delle misure motlo diverse a seconda del produttore
invece sei obbligato dal formato della scheda madre, che deve essere ITX xke e una misura standard x farla entrare nel case, a questo putno se prendi V1 guarda la ASRock AB350 Gaming-ITX/ac oppure Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI (rev. 1.0) che hanno pure gia il wifi (sulle shcede picocline lo montano quasi sempre il wifi)

Hmm scusa non ho capito, ho cliccato il tuo link ma me le mostre praticamente tutte, gtx incluse. Io ho letto che nel v1 monti massimo 25,5 cm, mentre la rx 580 di cui abbiano parlato sarebbe 27, per questo dicevo che non ci stava hm. Non ho capito se volevi linkarmi schede con filtro sulla lunghezza o che :D

Edit: ho filtrato per lunghezza, la rx580 della asus ck starebbe, che ne pensi? O in generale del v1? Se hai idea di un altro case sui 70 piccolo così e carino, senza sbatterti troppo (io sto guardando amazon...) Ascolto tutto. Dovrei a sto punto capire se dissipatore e alimentatore che mi hai suggerito ci stanni, e poi decidere su quale andare. La asus sta sui 340 hm

celsius100
05-10-2017, 23:14
Ce ne stanno anche di un po piu lunghe
La asus francamente e una delle piu care, qualita-prezzo nn e una delle mie prime scelte ma proprio x il fatto che si trovano schede piu convenienti ma altrettanto buone
Mi viene in mente ad esmepio il bitfenix prodigy oppure CM elite 130

takui
06-10-2017, 08:22
Ce ne stanno anche di un po piu lunghe
La asus francamente e una delle piu care, qualita-prezzo nn e una delle mie prime scelte ma proprio x il fatto che si trovano schede piu convenienti ma altrettanto buone
Mi viene in mente ad esmepio il bitfenix prodigy oppure CM elite 130

Hm per stare sotto i 255 è la più conveniente assieme alla gigabyte, 5 euro di scarto. Altrimenti vado di v21 e bon, cmq ok dai ho tutte le info, ora valuto e grazie mille!

celsius100
06-10-2017, 10:31
Se è più lunga sporge all'esterno della gabbia del case
http://it.thermaltake.com/db/products/case/coreV1/pic5.jpg
Però x starci ci sta a meno che nn sia spessa

Prego :)

takui
06-10-2017, 12:29
Se è più lunga sporge all'esterno della gabbia del case
http://it.thermaltake.com/db/products/case/coreV1/pic5.jpg
Però x starci ci sta a meno che nn sia spessa

Prego :)

Hmm ma tu la prenderesti con l'idea che la fai sporgere ma cmq sta dentro il frontale del case (cioè penso che si possa cmq rimontare no? Non rimarrà apaerto)? Perché su quanto sia spesso lo spazio dove passa, non si riesce a saperlo...sarebbe da incrociare ke dita...

celsius100
06-10-2017, 13:52
se sta sotto i 28,5cm sta dentro alla coperatura del case, il limite di 25,5cm e x farlos tare dentro la gabbia diciamo
il punto e ceh oltre i 25,5 ce meno spazio x farci pasasre la scheda xke come vedi e piu stretto poi il passaggio

takui
11-10-2017, 19:02
Celsius ciao, come va? Ho trovato un ragazzo che mi darebbe una radeon 580 da 8gb con 1 mese di vita a 270, che dici?

celsius100
11-10-2017, 19:25
che marca/modello? garanzia, fattura, tutto in regola?

takui
11-10-2017, 19:48
che marca/modello? garanzia, fattura, tutto in regola?

Dovrebbe essere una sapphire nitro+ dalla foto, non ha la scatola, la fattura sì. Nel caso se è onesto cmq faccio scambio a mano e copia dei documenti altrimenti no

takui
11-10-2017, 19:55
Come non detto...controllando per scrupolo, vedo che sono apparse delle xfx a 272 euro spedite! Io non pago iva quindi...anche meglio ed è nuova... La nitro cea 294 spedita ora

celsius100
11-10-2017, 20:06
se nn paghi l'iva nuova sicuramente, senno ti avrei deto magari di trattare un po sul prezzo

takui
11-10-2017, 20:14
se nn paghi l'iva nuova sicuramente, senno ti avrei deto magari di trattare un po sul prezzo

Nel senso che la deduco l'hanno prossimo, ma cmq 272 è inclusa iva addirittura...

celsius100
11-10-2017, 20:49
si infatti e di gran lunga piu interessante x te cercare nel nuovo

takui
12-10-2017, 16:12
Hmm, sto assemblando i vari carrelli, mi sono accorto che nella descrizione del case v1, a meno che anche qua non ci sia spazio non dichiarato (prenderò la xfx e spero in qualche modo di bucare e farla passare come hai suggerito, pur restando in griglia lol) il dissipatore è più alto di 1 cm. Cercando velocemente ho trovato questo: Cooler Master Hyper T2 che ne dici? Sul sito del produttore dice che va bene anche per l'am4 (anche se su amazon no)

celsius100
12-10-2017, 17:10
la xfx GTS 580 dovrebbe esser simile alla msi gaming 480 che qui hanno infilato in un V1
https://pcpartpicker.com/b/t8J8TW

l'hyper nn e meglio del dissipatore che danno in omaggio con altre cpu ryzen x cui nn mi convince, punterei se lo vuoi a torre ad un noctua NH-U9 senno di quelli top-down vanno bene un po tutti (tipo il CRYORIG - C7 o Be quiet! - Shadow Rock Topflow SR1)