PDA

View Full Version : Sto per ripartizionare un SSD, ci sono cose importanti da sapere?

Selia09
04-10-2017, 11:07
Salve a tutti.

Inizierei con qualche domanda

- Quella piccola partizione che si trova quando il pc è nuovo o lo formatta un tecnico è quella di ripristino? Conviene che ne faccia una anch'io?
- Lo spazio non partizionato si può tranquillamente partizionare anche dopo o è meglio decidere e partizionare tutto subito?
- conviene una formattazione a basso livello per ricominciare?

A parte questo ecco le operazioni che dovrò fare, mi sepete dire se l'ordine è corretto e se devo aggiungere qualche passaggio o cambiare qualcosa?

1 Elimino le partizioni con partition wizard
2 cerco i settori danneggiati con hd tune
3 cambio da mbr a gpt, creo le partizioni, alcune più piccole per linux
4 faccio la formattazione completa delle partizioni, non quella rapida

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-10-2017, 11:31
Salve a tutti.

Inizierei con qualche domanda

- Quella piccola partizione che si trova quando il pc è nuovo o lo formatta un tecnico è quella di ripristino? Conviene che ne faccia una anch'io?

La crea in automatico Windows quando lo installi e possibilmente ne farà più di una. Ma non è compito tuo.

- Lo spazio non partizionato si può tranquillamente partizionare anche dopo o è meglio decidere e partizionare tutto subito?

Puoi fare quel che vuoi, io comunque lascio non partizionato e faccio successivamente quando mi serve.

- conviene una formattazione a basso livello per ricominciare?

Intel dice di sì:
https://www.intel.com/content/www/us/en/support/memory-and-storage/000006198.html

Io però non so se è una buona idea far lavorare l'SSD.

A parte questo ecco le operazioni che dovrò fare, mi sepete dire se l'ordine è corretto e se devo aggiungere qualche passaggio o cambiare qualcosa?

1 Elimino le partizioni con partition wizard

Non serve, le partizioni si cancellano anche dal setup di installazione di Windows.

2 cerco i settori danneggiati con hd tune

Boh... serve veramente?

3 cambio da mbr a gpt, creo le partizioni, alcune più piccole per linux

Linux si può installare anche in unità logiche dentro partizione estesa, come si è sempre fatto prima dell'avvento del GPT. In ogni caso se desideri il GPT allora conviene farla prima con Partiton Wizard visto che lo conosci o lo hai.

4 faccio la formattazione completa delle partizioni, non quella rapida

Anche questa è del tutto inutile, in fase di installazione non si può neppure più fare da tempo, e sull'SSD lo stresserebbe inutilmente.

Selia09
04-10-2017, 11:45
Ciao grazie per le risposte! =)

Anche la scansione con hd tune stressa l'ssd? E' indifferente se fatta prima o dopo la formattazione?

Riguardo linux se installato su una partizione propria su ssd è meglio rispetto su una normale estesa?

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-10-2017, 11:51
Ciao grazie per le risposte! =)

Anche la scansione con hd tune stressa l'ssd? E' indifferente se fatta prima o dopo la formattazione?

Guarda non lo so perché non l'ho mai usato su SSD, quindi non voglio dirti sciocchezze al riguardo :)

Riguardo linux se installato su una partizione propria su ssd è meglio rispetto su una normale estesa?

Io l'ho sempre messo su unità logica di partizione estesa e non ho mai avuto problemi. Ma solo su dischi tradizionali. Non vedo cosa e perché dovrebbe cambiare con uno SSD.

Selia09
04-10-2017, 20:10
Mi potresti dire a grandi linee cos è una partizione estesa? Non le ho mai suate.

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-10-2017, 06:43
Mi potresti dire a grandi linee cos è una partizione estesa? Non le ho mai suate.

In poche parole secondo il vecchio schema di partizionamento definito MBR, quello adottato sui primi personal computer degli anni ottanta e rimasto in vigore fino all'avvento del GPT, ma comunque ancora largamente diffuso non fosse altro che per tradizione, in un Hard Disk possono starci solo quattro partizioni. All'epoca del DOS erano più che sufficienti, anzi in genere ne bastava solo una :-)

Quando cominciarono ad essere poche fu trovato un escamotage, cioè una diventò possibile suddividerla in tanti altri piccoli spicchi, fu denominata partizione di tipo estesa al contrario delle altre tre definite primarie, e gli spicchi contenuti definiti unità logiche. Gli spicchi vengono visti e considerati come normale partizione dai sistemi operativi ma hanno qualche limite soprattutto per gli OS Microsoft.

Cosa cambia tra una partizione primaria ed una unità logica? Per i sistemi operativi Microsoft cambia molto perché i file di avvio degli stessi possono essere contenuti solo dentro una partizione primaria, cioè una partizione primaria è necessaria se si vuole usare un sistema operativo Microsoft. Linux invece, come immagino anche altri OS, non ha di questi problemi e può essere messo dentro unità logica avviandosi correttamente anche da lì dentro.

Tutte cose e limiti superati o superabili con lo schema di partizionamento GPT che comunque per varie ragioni è ancora poco diffuso, soprattutto sulle unità di piccola dimensione. Con GPT non esistono più differenze tra le partizioni primarie, estese, unità logiche ecc., son partizioni e basta.