PDA

View Full Version : aggiorno solo cpu o blocco? cosa mi conviene?

jinox
03-10-2017, 21:57
salve, vorrei cambiare cpu perchè penso ormai sia un pò troppo indietro e trovo difficolta.
config

phenom 955
8gb 1600mhz corsair
7870 2gb oc edition
ali corsair 550w

il pc lo uso principalmente pergiocare, mi accontento ma se i giochi non funzionano decentemente non ci gioco nemmeno, preferisco allora stare sui giochi vecchi. gioco a starcraft 2/hearthstone e il cambio lo sto meditando perchè vorrei tanto provare playerunknown's battlegrounds o il nuovo cod. lo schermo è in fullhd ma scendo a compromessi.

considerando che o aggiorno cpu pensavo con la serie fx o prendo un blocco intel+mobo oppure passo a ryzen
100/150 per i primi upgrade direi
budget 200/250 euro per il passaggio a ryzen perchè venderei quello che ho

ho visto nelle discussioni della sezione che ci sono proci ryzen a 80euro, ma fanno veramente fare un salto di qualità? o un i5 k è migliore per giocare? sono un pò confuso perchè sono rimasto fuori dal giro per un pò . grazie!:)

ovviamente dato il budget ristretto, non posso considerare di cambiare pure scheda video, inoltre, considero soprattutto il mercato dell'usato!

celsius100
03-10-2017, 23:54
Ciao
che mobo hai?
cmq ti fa piu da tappo la scheda video in full-hd che nn tutto il resto
diciamo ceh quidni ti direi di valtuare un agigornamento in blocco, se puoi, senno prima penserei a quella, poi al resto

jinox
04-10-2017, 11:11
Ciao
che mobo hai?
cmq ti fa piu da tappo la scheda video in full-hd che nn tutto il resto
diciamo ceh quidni ti direi di valtuare un agigornamento in blocco, se puoi, senno prima penserei a quella, poi al resto

ciao celsius la madre è una Gigabyte GA-MA785GMT, con aggiurnamento in blocco allora ti riferisci a cpu+mobo+ram+video ma quanto dovrei spendere secnodo te? perchè cmq potrei ricavare qualcosa in più dalla venditra della scheda video. il guadagno in prestazioni sarebbe davvvero notevole?

diciamo che ho sempre preferito un pc equilibrato perchè penso che se compro una scheda video nuova sui 150€ tipo una 1050 da 4gb allora diventerebbe la cpu a non sfruttarla a dovere, con solo cambio di scheda video in prestazioni non guadagnerei troppo poco?
grazie

sgrinfia
04-10-2017, 11:49
ciao celsius la madre è una Gigabyte GA-MA785GMT, con aggiurnamento in blocco allora ti riferisci a cpu+mobo+ram+video ma quanto dovrei spendere secnodo te? perchè cmq potrei ricavare qualcosa in più dalla venditra della scheda video. il guadagno in prestazioni sarebbe davvvero notevole?

diciamo che ho sempre preferito un pc equilibrato perchè penso che se compro una scheda video nuova sui 150€ tipo una 1050 da 4gb allora diventerebbe la cpu a non sfruttarla a dovere, con solo cambio di scheda video in prestazioni non guadagnerei troppo poco?
grazie

Ciao, penso che il tuo problema non sia la cpu e il sistema in sè, ma la scheda video con 1 ho 2 gb di memoria sia limitante per chi gioca in full hd con i giochi di ultima generazione .
Poi ti sconsiglio una 1050 anche sè di 4 gb , io punterei ad un minimo di una 1060 4 gb ho piu ;)

celsius100
04-10-2017, 14:18
come dice sgrinfia in realta con uan shceda video di fascia bassa, quelle sotto i 150 euro nn pensare che ti farebbe troppo da tappo il resto del pc, anceh xke nn sonos chede video pensate x giocare in full-hd quindi nn hanno pteonze molto eelvate, il punto e ceh se invece sali allora li si che potresti rpendere il 10-20% xke il resto del pc fa da tappo, ma cmq avresti prestazioni migliori ad ora
la tua shceda amdre nn mi risulta sia compatibile con la serie fx quindi potresti recuperare la ram casoami, ma cpu e shceda madre sarebbero da riprendere
io proverei prima a cercare una scheda video nell'usato e poi in base al budget rimanente mi farei un'idea se si puo aggiornare qualcos'altro

Roland74Fun
04-10-2017, 19:40
Ciao.
La tua scheda madre supporta solo fino al Phenom x6 1100T e forse un fx4 core. Ergo o trovi un phenom x6 usato a poco prezzo oppure lascerei perdere.
In quanto agligli fx più potenti non sono supportati e quindi non avresti vantaggi.

http://www.gigabyte.us/Ajax/SupportFunction/Getcpulist?Type=Product&Value=3395

Con 250 euro circa potresti prendere un RyZen3 con mobo ed 8 gb di DDR4. Ed il guadagno si vedrebbe bene.

Per la scheda video non è un buon momento è quello che si trova di fascia bassa non è molto superiore alla tua HD 7870.
RX460/560/GTX1050 per intenderci.