PDA

View Full Version : Upgrade PC post-fulmine...

Dreddo
03-10-2017, 19:53
Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto per quando riguarda la sostituzione di alcune parti del mio pc a causa di un fulmine che mi ha fritto varie cose.
Fondamentalmente ad ora so per certo che la scheda video e la scheda madre sono andate. Il PC in questione è questo:
Alimentatore: Corsair CP-9020090-EU Serie RMx Alimentatore ATX/EPS da 550 W, Modulare con Certificazione 80 Plus Gold
Scheda madre: Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
RAM: Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Processore: AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
Dissipatore cpu: Noctua NH-U9B SE2
Scheda video: VGA Sapphire VAPOR-X AMD Radeon R9 270X OC WITH BOOST Core 1050MHz / 1100MHz Memory GDDR5 5800MHz 2GB DVI HDMI
SSD 1: Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3
SSD 2: Samsung MZ-75E250RW SSD 850 EVO, 250 GB, 2,5", SATA III
Case: Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero

Poi come periferiche sono apposto, monitor, tastiera mouse e un hd da 250 gb. Vi sarei grato se qualcuno mi potesse consigliare delle alternative alla scheda video/scheda madre (preferibilmente tenendo almeno il processore anche se un pochino obsoleto). Alla fine questa configurazione l'avevo fatta circa 3 anni e mezzo fa e sino ad ora mi son trovato bene. L'utilizzo era grafica/gaming. Dite che con un 200€ posso rianimarlo? :cry: altrimenti consigliatemi voi una configurazione low budget attuale con procio che abbia un buon rapporto qualità prezzo e le prestazioni siano simili o poco superiori al pc attuale. In pratica non posso andare oltre i 300€ e se risparmiassi sarebbe anche meglio. Grazie per l'attenzione.

davhardware
03-10-2017, 19:58
Ciao! Mi dispiace per il tuo vecchio PC... Penso che ti consiglieranno Ryzen 3 1200+ una b350+ RAM ddr4 (vendendo procio e RAM c'è la faresti)... E poi vedi nell'usato qualche 960/970... Io mi trovo qui di passaggio e lascio i consigli a quelli più attivi di me lol

Dreddo
03-10-2017, 21:51
Ciao! Mi dispiace per il tuo vecchio PC... Penso che ti consiglieranno Ryzen 3 1200+ una b350+ RAM ddr4 (vendendo procio e RAM c'è la faresti)... E poi vedi nell'usato qualche 960/970... Io mi trovo qui di passaggio e lascio i consigli a quelli più attivi di me lol

Ciao :D , a dirti la verità così su due piedi non saprei neanche stimare il valore del mio processore e delle ram attualmente. Forse un 70 euro la cpu e 40 le ram? :doh: ...comunque grazie per la risposta!. Inizierò a fare una piccola ricerca sui prezzi della configurazione che mi hai consigliato, poi valuteremo le opinioni di altri se mi vorranno aiutare

celsius100
03-10-2017, 23:29
Ciao
come hai controllato scheda madre e video?
xke nn vorrei ceh si fosse danneggiato qualcos'altro e allora e inutile ricomprare una scheda madre se cpu e ram sono adate, nn potresti cmq riusarla se dovessi sostituire altre cose
la scheda video ok quella su un qualsaisi pc funzionerebbe una nuova

Dreddo
04-10-2017, 09:08
Ciao
come hai controllato scheda madre e video?
xke nn vorrei ceh si fosse danneggiato qualcos'altro e allora e inutile ricomprare una scheda madre se cpu e ram sono adate, nn potresti cmq riusarla se dovessi sostituire altre cose
la scheda video ok quella su un qualsaisi pc funzionerebbe una nuova

Ciao, allora in pratica è successo questo. Subito dopo l'incidente col fulmine ho sentito odore di bruciato e per testare ho provato ad accendere il pc, schermo nero ma tramite audio ho sentito il caricamento di windows con tipica musichetta. Si è spento poco dopo. Poi ho staccato tutte le priferiche ed ho lasciato solo cpu, scheda madre,gpu,ali e ram. Purtroppo la seconda accensione è durata un paio di secondi (presumo che la prima accensione dipendesse dalla carica residua sull'ali). Alchè ho portato il pc da un "tecnico" per una perizia e dopo qualche giorno mi dice che il problema è l'ali (ho il forte dubbio che il tizio non lo abbia manco controllato e mi ha abbia giusto fregato i soldi della perizia basandosi su quello che gli raccontai io). Compro il Corsair 550RMx, lo monto e il pc fa come prima, ossia quando provo ad accenderlo si spegne dopo 1 secondo. Alchè lascio solo ali, cpu, mobo e ram e il pc si avvia, però non sento bip della scheda madre (non ricordo manco se lo facesse prima perchè si apriva windows in pochi secondi), comunque le ventole del dissi e del case vanno, il pc resta acceso. Ho provato anche senza ram. Sicuramente la scheda video bruciata mandava in protezione tutto il resto. Sta di fatto che ho ricollegato tutto a parte gpu e non sentivo il caricamento di windows e il pc restava acceso con le ventole che giravano. Presumo quindi che sia partita la scheda madre, ovviamente mi son basato sull'audio non avendo una scheda video integrata per collegare il monitor. Cpu e ram effettivamente non saprei come provarli :mc:

Dreddo
04-10-2017, 09:16
Oltretutto sto leggendo ora la questione sui prezzi che sono aumentati in maniera esagerata a causa del mining assurdo delle criptovalute. Mi spiego anche come mai la mia scheda video costi più di quello che pagai io 3 anni fa :mbe: . Insomma un pessimo periodo per rifarsi il pc, ma non credo che questa crisi a livello di prezzi finirà presto, anzi...in pratica non c'è altra scelta. In ogni caso se non posso rianimare il pc spendendo poco, penso che opterò per una configurazione low budget mobo, cpu, gpu, ram ma non superando le 400/500 €. In entrambi i casi i consigli sono sempre ben accetti :)

celsius100
04-10-2017, 12:26
si mi sa che ha provato giusto ad accenderlo e basta il pc
nenache l'avrà smontato, xke una vga da "battaglia" x testare i pc ce l'ha qualsiasi negozietto
ti conviene cmq farlo provare anche da un'altra parte x vedere se nn si e danneggiato altro
oppure andiamo a sostituire un pezzo x volta
cioe compri la shceda video, la metti su e vedi come va, se da problemi puoi decidere se provare scheda madre e ram, e cosi via

Dreddo
04-10-2017, 13:00
si mi sa che ha provato giusto ad accenderlo e basta il pc
nenache l'avrà smontato, xke una vga da "battaglia" x testare i pc ce l'ha qualsiasi negozietto
ti conviene cmq farlo provare anche da un'altra parte x vedere se nn si e danneggiato altro
oppure andiamo a sostituire un pezzo x volta
cioe compri la shceda video, la metti su e vedi come va, se da problemi puoi decidere se provare scheda madre e ram, e cosi via

Eh già, la penso come te. Anzi ti dirò che potrei anche dubitare della buona fede e pensare che qualcosa si sia fritto mentre ci smanettava lui, visto che la prima volta che l'ho acceso post-fulmine il pc era almeno arrivato all'apertura di windows quindi è probabile che cpu e mobo fossero ancora integri. Però è anche vero che le correnti sono imprevedibili sui guasti e magari il danno si è "esteso" dopo con le varie prove. Eh vabbè pace, tanto rimarrà un dubbio irrisolto quindi meglio non pensarci :). A sto punto in questi giorni vedrò se riuscirò a testare cpu e ram, se funzionanti al 100% potrei anche rivenderli. Facendo una stima cpu + dissi aftermarket che è ancora in garanzia + le ram sarebbero tipo 140€ a prima vista. Tanto se dovessi rifarmi la configurazione con il Ryzen e socket AM4, non potrei utilizzare il dissi Noctua che possiedo, perchè se non ricordo male non dovrebbe essere compatibile. In ogni caso se hai una configurazione di partenza nuova con mobo, cpu, gpu e ram da consigliarmi te ne sarei grato. Budget come ti dicevo 400/500 € max.

celsius100
04-10-2017, 13:39
farei 115-120 senza dissi e col dissi 25-30 euro in piu
ma il noctua potresti tenerlo su am4 basta metterci un adattatoer
http://noctua.at/en/which-noctua-cpu-coolers-are-compatible-with-amd-am4-ryzen
risulta nella lista di quelli adattabili

cmq aggiornando tutto farei:
1 Pz - MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming, AMD B350-Mainboard, Socket AM4 [GA-AB350-Gaming]
Euro 90.34 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1500X WRAITH 3500 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 152 iva compresa
1 Pz - MEM 8GB DDR4-3000 Kit, Arbeitsspeicher CL15 15-15-35 [F4-3000C15D-8GVR] NOTA: prova a sentire se hanno ram simili ma in veriosne 1x8gb cosi in futuro avrai piu spazio x montarne dell'altra e meno moduli di ram ci sono piu e facile che si mantengano ad alta frequenza

Euro 89.45 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 325,15 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)

come scheda video nn esiste piu la fascia media quindi niente shcede dai 150 ai 250-300 euro
quindi opterei x l'usato dove con meno di 200 euro una gtx 970 o una r9 390 potresti beccarla

Dreddo
04-10-2017, 15:02
farei 115-120 senza dissi e col dissi 25-30 euro in piu
ma il noctua potresti tenerlo su am4 basta metterci un adattatoer
http://noctua.at/en/which-noctua-cpu-coolers-are-compatible-with-amd-am4-ryzen
risulta nella lista di quelli adattabili

cmq aggiornando tutto farei:
1 Pz - MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming, AMD B350-Mainboard, Socket AM4 [GA-AB350-Gaming]
Euro 90.34 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1500X WRAITH 3500 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 152 iva compresa
1 Pz - MEM 8GB DDR4-3000 Kit, Arbeitsspeicher CL15 15-15-35 [F4-3000C15D-8GVR] NOTA: prova a sentire se hanno ram simili ma in veriosne 1x8gb cosi in futuro avrai piu spazio x montarne dell'altra e meno moduli di ram ci sono piu e facile che si mantengano ad alta frequenza

Euro 89.45 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 325,15 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)

come scheda video nn esiste piu la fascia media quindi niente shcede dai 150 ai 250-300 euro
quindi opterei x l'usato dove con meno di 200 euro una gtx 970 o una r9 390 potresti beccarla

Grande! almeno il Noctua lo potrò tenere :D . Comunque conosco tao e volendo ho anche account prime sull'amazzone, se avresti qualche idea anche li, per esempio per le Ram che intedevi o altra config, dimmi tu. Poi vabbè peccato per la GPU, hanno ucciso il mercato levando la fascia media. Sinceramente dell'usato mi fido poco, poi oltrettutto, seguivo già il consiglio dell'utente davhardware che come te mi disse di controllare l'usato per una 960 o 970 ma è da ieri che quando posso do un occhiata e devo dire che prenderne una sarebbe un impresa vedendo la velocità con cui la gente si mette in coda e acquista :eek: . Ma dici che una cosa tipo Gigabyte GeForce GTX 1060 G1 Gaming, 3072 MB GDDR5 GV-N1060G1 GAMING-3G a 218€ oppure VGA Asus GTX1050TI 4GB EX OC a 170€ non ne vale la pena? (anche se quest'ultima sul benchmark non è molto superiore a quella che avevo)

ps: ma varia parecchio la differenza tra il Ryzen 1500 e il 1600? (a parte i 40€ in più).
Sempre su userbenchmark ho provato a vedere la differenza tra una gtx 970 ed una 1060 3gb e la differenza mi sembra poca o sbaglio?

celsius100
04-10-2017, 15:56
la 1050ti e poca roba x fare gaming in full-hd a quel punto una 970 nn dico ceh la sfalta ma quasi, idem in ambito lavorativo
la 1060 va quanto la 970, lascia perdere pero siti comparativi tipo userbenchmark o cpuboss o gpuboss sparano numeri a casaccio ma guarda le recensioni vere
la 1060 da 3gb e una verionse castrata della 6gb nn mi paice e in ambito lavorativo nn e un fulmine rispetto a una qualsaisi scheda radeon anceh di 2 o 3 anni fa che trovi in quella fascia di mercato, x cui se la pagassi meno di 200 euro forse se ne ptorebbe discutere ma di piu no
x cui continuerei a cercare nell'usato senno dai 250 euro in su si trovano le rx 580 4gb
il 1600 e un processore 6core il 1500x ha 4core, vanno bene entrambi, ovviametne il 1600 e un po piu futureproof

Dreddo
04-10-2017, 20:56
la 1050ti e poca roba x fare gaming in full-hd a quel punto una 970 nn dico ceh la sfalta ma quasi, idem in ambito lavorativo
la 1060 va quanto la 970, lascia perdere pero siti comparativi tipo userbenchmark o cpuboss o gpuboss sparano numeri a casaccio ma guarda le recensioni vere
la 1060 da 3gb e una verionse castrata della 6gb nn mi paice e in ambito lavorativo nn e un fulmine rispetto a una qualsaisi scheda radeon anceh di 2 o 3 anni fa che trovi in quella fascia di mercato, x cui se la pagassi meno di 200 euro forse se ne ptorebbe discutere ma di piu no
x cui continuerei a cercare nell'usato senno dai 250 euro in su si trovano le rx 580 4gb
il 1600 e un processore 6core il 1500x ha 4core, vanno bene entrambi, ovviametne il 1600 e un po piu futureproof

Ho capito. Anche l'idea della RX 580 non è male. Io aspetto massimo un paio di giorni per vedere se trovo una GTX 970 nell'usato (il pc mi serve anche per lavoro), altrimenti poi penso che farò un ordine del genere. Come shop mi son trovato bene sull'amazzone specialmente per trovare la scheda video e la ram che mi hai consigliato:
mobo: Gigabyte GA-AB350-Gaming AMD B350 Socket AM4 ATX motherboard - motherboards (DDR4-SDRAM, DIMM, 2133,2400,2933,3200 MHz, Dual, 64 GB, AMD) EUR 93,99 disponibilità immediata
Processore: AMD YD150 Ryzen 5 1500 x CPU Cooler EUR 162,99 disponibilità immediata
Ram: HyperX Predator 8GB 3000MHz DDR4 8GB DDR4 3000MHz memoria EUR 84,70 solo 3 disponibili arrivo il 10 ottobre (devo cercare per bene se trovo un altra ram simile ma con la disponibilità immediata)
GPU: Sapphire Radeon RX 580 Nitro+ Scheda Grafica da 4 GB, GDDR5, Grigio EUR 269,99 disponibilità immediata
Poi vabbè il resto ali, ssd etc è quello che ho scritto nel primo post.
In totale sarebbero 612 € circa. Poi con calma troverò il modo per farmi testare da qualcuno il processore e le ram attuali, cosi in caso funzionino bene le rivendo e almeno un centinaio di euro li recupero, tornando al budget di partenza di 500 € circa.
Se avete dei consigli o opzioni per variare qualcosa etc, sono sempre ben accetti :) ..fatemi sapere

celsius100
04-10-2017, 22:20
Ok
Mi sembra tutto a posto Come non posso dirti che sono interessanti anche le adata xp Z1 (tipo AX4U300038G16) da 3000Mhz le vedono anche i banchi single da 8 GB così in futuro sei più comodo di arrivare a 16 Gb con due banchi e di sfruttarle alla massima frequenza con più probabilità con meno sbattimenti rispetto a 16 gb suddivisi in 4 banchi

Dreddo
05-10-2017, 00:24
Ok
Mi sembra tutto a posto Come non posso dirti che sono interessanti anche le adata xp Z1 (tipo AX4U300038G16) da 3000Mhz le vedono anche i banchi single da 8 GB così in futuro sei più comodo di arrivare a 16 Gb con due banchi e di sfruttarle alla massima frequenza con più probabilità con meno sbattimenti rispetto a 16 gb suddivisi in 4 banchi

Anche delle HyperX Predator 8GB 3000MHz DDR4 8GB DDR4 3000MHz memoria c'è la versione 1x8gb, ho indicato proprio il prezzo di questa :) . L'unica cosa che non mi convince è il tempo di consegna di queste ram :mbe: .100% arrivano dall'estero. Forse sarebbe un idea provare a cercare almeno le ram 1x8 gb in uno shop dove la disponibilità è immediata e la consegna sia più rapida. Comunque grazie per l'aiuto ;)

RETIFICA: sull' amazzone la cpu è da ordinare con spedizione che va dal 17 al 24 ottobre, quindi per le mie tempistiche devo perforza comprarlo altrove, qualche sito affidabile da consigliare? (anche tao........... ha le sue lacune al momento tipo gpu e ram 1x8 gb)

celsius100
05-10-2017, 11:04
prova oltre a tao
shop bpm-potenza, scritto in inglese, shop pr0k00 (metti la o al posto degli zeri), shop qmassimotech, scritto in inglese

Dreddo
05-10-2017, 12:14
prova oltre a tao
shop bpm-potenza, scritto in inglese, shop pr0k00 (metti la o al posto degli zeri), shop qmassimotech, scritto in inglese

Sull'amazzone è riapparsa magicamente la disponibilità per l'AMD YD150 Ryzen 5 1500 x CPU Cooler :stordita: ...a questo punto metto tutto nel carrello, aspetto giusto oggi se trovo una gtx 970 usata, altrimenti confermo ordine e via prima che sparisca tutto :D..teoricamente per l'11 di ottobre dovrebbe essere tutto a casa...come al solito grazie per le info celsius!

celsius100
05-10-2017, 12:58
ok, prego :)