PDA

View Full Version : Configurazione PC Gaming/Post-produzione (Budget MAX 1200 €)

Angelus666
03-10-2017, 17:52
Ciao ragazzi.
Dopo che è sfumato l'acquisto di un PC usato, sto valutando di prenderne uno nuovo per gaming (vorrei giocare senza compromessi a 1080p e usare giochi pesanti come Space Engineer) e post produzione fotografica (Photoshop) e video (1080p con Sony Vegas Pro).
Ho già tastiera, mouse, lettore DVD e monitor (Asus VW246H 60 hertz).
Facendo qualche indagine, ho stilato questa configurazione:

MB: MSI B350 Gaming Plus AM4 (credo sia meglio della Tomhawk) - 87,99 €

CPU: AMD Ryzen 5 1600X con dissipatore Thermaltake Contac Silent 12 - 241,98 € (208,99 + 32,99)

RAM: 16 GB G.Skill Ripjaws V DDR4 3200 mhz CL16 (2x8 GB) - 149,99 €

GPU: EVGA Nvidia GeForce GTX-1060 ACX 6 GB

CASE: Nilox NX658 Midi-Tower ATX con lettore schede - 32,99 €

PSU: 550 W XFX Serie Pro TS550 ATX 80 Plus Bronze - 76,36 €

HD: 1 TB Western Digital Caviar Black SATA3 7200 RPM 64 MB buffer - 75,98 €

SSD: 512 GB Intel 600P M.2 PCIe x4 NVMe - 170,99 €

Ci sarebbe ancora da calcolare la spedizione e aggiungere un UPS che possa reggere il tutto, entro il budget massimo di 1200 € (non un centesimo di più :( ). Se riuscissi a spendere meno sarebbe pure meglio!
Avevo pensato di prendere il Ryzen 1600 liscio, ma il risparmio sarebbe solo di 14,99 €, quindi preferisco i 300 mhz in più.
So che lo SSD Intel non è il top, ma è comunque molto meglio di un HD normale e ha la capienza che mi serve. C'è qualcosa di meglio?
Ultima nota. C'è così tanta differenza di velocità tra il WE Caviar Black e il Blue? Potrei risparmiare una 20ina di euro.

Confido nella vostra opinione, suggerimenti (anche su dove pagare meno) ed eventuali modifiche. Grazie in anticipo!

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

celsius100
03-10-2017, 18:57
Ciao
Una scheda madre robusta e la Asus b350 Plus
Investire un po' di più sulle RAM puntando la versione cl15 O meglio ancora cl14 e anche sulla scheda video una rx580 sarebbe meglio specialmente nella versione da 8 GB
Magari risparmi qualcosa sui dischi tipo il wdblu va benissimo come disco secondario e come sede principale magari ne metti uno da 250 a 275 giga?
Il case e di bassa fattura cambialo con qualcosa di almeno entry-level tipo zalman Z3
L'alimentatore ce l'hai già? Perché non hai scritto il prezzo
Farai overclock?
L'ups ti serve perché staccano spesso la corrente o salta o vuoi una protezione per l'alimentatore?

Angelus666
03-10-2017, 20:13
Ciao
Investire un po' di più sulle RAM puntando la versione cl15 O meglio ancora cl14 e anche sulla scheda video una rx580 sarebbe meglio specialmente nella versione da 8 GB
Magari risparmi qualcosa sui dischi tipo il wdblu va benissimo come disco secondario e come sede principale magari ne metti uno da 250 a 275 giga?
Il case e di bassa fattura cambialo con qualcosa di almeno entry-level tipo zalman Z3
Farai overclock?
L'ups ti serve perché staccano spesso la corrente o salta o vuoi una protezione per l'alimentatore?

Ciao
Farai overclock?

Ciao Celsius, grazie per aver risposto! Ho dimenticato di mettere il prezzo del PSU, l'ho messo adesso.
Per quanto riguarda la RAM, allo stesso prezzo ci sono le Vengeance LPX di Corsair, che sono CL15 ma 3000 mhz. Le CL14 mi farebbero sforare di molto il budget mi sa. La differenza è tanta?
La RX 580 è migliore? Su tutte le comparative che ho visto, stava praticamente sempre sotto la 1060 ed è pure più cara di 60 €.
Lo SSD mi serve abbastanza capiente, perché i giochi di oggi occupano pure 50-60 GB (tipo l'ombra di mordor o GTA V), poi tra memoria virtuale, cache di PS e Sony Vegas, lo spazio mi serve. Non vorrei mi venisse stretto dopo un paio di mesi!
Lo Zalman Z3 è molto bello, credo proprio che opterò per questo (ma chiuderò in qualche modo le prese d'aria superiori, che farebbero diventare il case un ricettacolo di polvere).
L'overock, se proprio lo farò un giorno, si limiterà ad un paio di centinaia di mhz, tanto per sfruttare i core un po' di più, ma vorrei usarlo stock per non avere problemi di raffreddamento.
L'UPS mi servirebbe per i continui sbalzi di tensione e pure qualche blackout.

Angelus666
03-10-2017, 20:21
Dimenticavo! Ho trovato due Asus B350 Plus: una Prime e una TUF Prime. Cosa cambia? Inoltre, supporta M.2 e PCIe 16X?

celsius100
03-10-2017, 22:50
Ciao Celsius, grazie per aver risposto! Ho dimenticato di mettere il prezzo del PSU, l'ho messo adesso.
Per quanto riguarda la RAM, allo stesso prezzo ci sono le Vengeance LPX di Corsair, che sono CL15 ma 3000 mhz. Le CL14 mi farebbero sforare di molto il budget mi sa. La differenza è tanta?
no tecnicametne nn e molta ma le CL14 o CL15 di solito montano chip di dram fatti da samung e sono i milgiori quelli ceh reggono la frequenza effettiva senza troppi problemi o sbattimetni, le altre possono essere piu rognose o dovrai eprdere un po di tempo a settarle manualmente girando un po fra le impostazioni del bios, ma oramai diciamo ceh un buon 90% di tutte le ram in giro quelle frequenze le regge, il resto e sfortuna
La RX 580 è migliore? Su tutte le comparative che ho visto, stava praticamente sempre sotto la 1060 ed è pure più cara di 60 €.
probabilmetne hai visto comparative un po vecchiotte, uscite coi primi driver
e nn hai trovato dei test su software da lavoro dove la 580 va quanto la 1070 se nn in alcuni casi leggermente meglio
poi lato gaming va meglio soraptutto nei giochi DX12, ha un supporto driver nel tempo migliore e la ram extra male nn fa sia x lavoro che x gioco, x cui se la paghi meno di una 1070 ci sta, se costasse uguale dovremmo farci due conti, ma si trovano a 350 euro in giro
Lo SSD mi serve abbastanza capiente, perché i giochi di oggi occupano pure 50-60 GB (tipo l'ombra di mordor o GTA V), poi tra memoria virtuale, cache di PS e Sony Vegas, lo spazio mi serve. Non vorrei mi venisse stretto dopo un paio di mesi!
i game mettili su hdd nn fa nulla, si caricaranno 10 secondi dopo, ma il frame rate resta lo stesso

Lo Zalman Z3 è molto bello, credo proprio che opterò per questo (ma chiuderò in qualche modo le prese d'aria superiori, che farebbero diventare il case un ricettacolo di polvere).
puoi metterci dei filtri antipolvere
L'overock, se proprio lo farò un giorno, si limiterà ad un paio di centinaia di mhz, tanto per sfruttare i core un po' di più, ma vorrei usarlo stock per non avere problemi di raffreddamento.
se nn fai overclock prenderei come dissi un arctic freezer 33, puoi cmq farci 2/300Mhz di oc senza avere problemi di calore, la cpu nn scalda nulla
quel thermaltake francamente nn so come si comporta su socket am4, intendo proprio la base e la staffa se sono ben adattati o se hanno fatto sucire qualcosa in fretta e furia x nn farli rimaenre in magazizno a repdnere polvere
L'UPS mi servirebbe per i continui sbalzi di tensione e pure qualche blackout.
gli sbalzi all'alimetnatore nn fanno nulla
un UPS invece lo danneggia alla lunga ti frigge l'aliemtantore
x cui e da prendere solos e hai black out spesso a casa tua e ti serve xke rischi di eprdere il lavoro, senno dovrai cambaire un prima di quanto pensi l'aliemtnatore

a quelle cifre ce l'LC power GP4 650W
coem scheda asus va bene anche la meno costosa prime

Angelus666
06-10-2017, 07:25
a quelle cifre ce l'LC power GP4 650W
coem scheda asus va bene anche la meno costosa prime Ciao! La Asus Prime ha il connettore M.2 ben posizionato? Perché indagando sulla MSI, ho scoperto che ha questo connettore troppo vicino alla PCIe e porterebbe surriscaldamento allo SSD per via della scheda grafica.

Come RAM, non riesco a trovare nulla a CL14 che sia sopra i 2400 MHz, mentre io vorrei quelle a 3200 MHz per beneficiare dei vantaggi dei Ryzen con le frequenze alte.

Grazie per le dritte!

PS= esiste qualcosa di equiparabile allo Zalman Z3 però che abbia l'alimentatore nella parte superiore?

celsius100
06-10-2017, 10:14
Più o meno li mettono tutti là vicino Diciamo che si sia un buon Case con una buona ventilazione non dovrebbe essere un problema

Guarda team group dark rock e g.skill trident-z da cl14 e cl15 ne dovrrsti trovare aia a 3000Mhz che a 3200Mhz

Così lo facevano 10 anni fa, nuovi tutti in basso