PDA

View Full Version : Groove Music è morto. Spazio a Spotify su Windows 10

Redazione di Hardware Upg
03-10-2017, 18:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/groove-music-e-morto-spazio-a-spotify-su-windows-10_71508.html

Microsoft annuncia la dismissione del servizio di streaming e download musicale. Gli attuali utenti possono trasferire facilmente tutte le playlist sul ben più diffuso Spotify

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bestio
03-10-2017, 18:28
MS ci prova sempre... ma non ci riesce (quasi) mai. :asd:
Ma mi pare anche si dia per vinta un po troppo in fretta, il che dimostra che sono i primi a non credere in loro stessi.

s0nnyd3marco
03-10-2017, 18:38
Microsoft ha sprecato l'impossibile :muro: Avrebbe avuto la possibilita' di sfondare sia nel mercato device sia in quello dello streaming ma ha fallito in modo clamoroso.

DooM1
03-10-2017, 19:11
Microsoft non ha capito una mazza!
Un tempo era molto più user-friendly, ora è convinta che imporre un sistema, che siano aggiornamenti forzati, che sia Groove Musica, o che siano tante altre cosettine, porti alla diffusione di questo. Non è così, non è solo sbagliato come principio, ma non funziona proprio.

Axios2006
03-10-2017, 19:34
Altro progetto di MS abbandonato... MSN Explorer, GFWL, Zune, Windows Phone...

biometallo
03-10-2017, 21:16
"And nothing of value was lost" magari è solo una mia impressione ma mi sembra di capire che per ora nessuno di quelli che sono intervenuti lo usasse.

Ma mi pare anche si dia per vinta un po troppo in fretta, il che dimostra che sono i primi a non credere in loro stessi.

Non hai tutti i torti, ed è uno dei motivi per cui potendo scegliere ho sempre preferito soluzioni di terze parti vedi per esempio thunderbird piuttosto che live mail ecc...

C'è da dire che non è la sola, anche Google per esempio mi pare ci metta poco a tagliere i "rami secchi" facendo fuori in fretta servizi poco fruttosi anche quando hanno ancora un certo seguito.

omega726
04-10-2017, 09:24
Telefonini, musica, portatili brandizzati propri, tablet brandizzati propri.... a me sembra che qui qualcuno vorrebbe essere Apple ma non ha idea di come si fa....
Se facciamo il conto di quanti progetti fallimentari hanno portato avanti nell'ultimo decennio, viene da chiedersi quanti cacchio di soldi da buttare hanno.... e soprattutto, ma il direttivo è così contento di buttarli?
Capisco un progetto storto, ma al decimo sarebbe ora anche di piantarla e dedicarsi alle cose che riescono....

hockey
04-10-2017, 09:29
Telefonini, musica, portatili brandizzati propri, tablet brandizzati propri.... a me sembra che qui qualcuno vorrebbe essere Apple ma non ha idea di come si fa....
Se facciamo il conto di quanti progetti fallimentari hanno portato avanti nell'ultimo decennio, viene da chiedersi quanti cacchio di soldi da buttare hanno.... e soprattutto, ma il direttivo è così contento di buttarli?
Capisco un progetto storto, ma al decimo sarebbe ora anche di piantarla e dedicarsi alle cose che riescono....

In tutte le grandi (non di dimensioni) aziende si fanno tentativi e prove. Spesso per avere un ottimo progetto bisogna prima farne 10 mediocri.
Fanno solo bene a provare e innovare

Lampetto
04-10-2017, 09:55

Realtà di queste dimensioni provano sempre a diversificare, è normale, ma non sempre l'operazione riesce. Tecnicamente Grove Musica è ben fatto, ma non ha il seguito di Spotify e il progetto fallisce.

Visto che hai menzionato Apple possiamo osservare come anche lei ha fallito in un settore (consolle) e l'ha abbandonato...
Ha mezzo fallito anche un settore tradizionale come le Workstation che era uno dei suoi punti di forza, la realtà è che quando il grosso lo fai con un prodotto curi quello, il resto sono investimenti a rischio.

quando MS si buttò nell'affare Xbox anni fa, (settore praticamente estraneo) gli analisti gli hanno dato dei pazzi, per 20 anni hanno avuto un settore più o meno redditizio nonostante che il sinonimo di consolle si chiamava Playstation

Riguardo al voler essere Apple gli manca solo una cosa, assumere il loro reparto Marketing vero punto di forza di Apple, non certo i tecnici..

GoFoxes
04-10-2017, 10:01
Nadella sa bene che il core business di MS è altro, punta su quello, e i risultati finanziari gli danno ragione.

Peccato per Groove perché l'app stava migliorando, anche se ancora lontana da Spotify, lo store era più rifornito di quello di Spotify, il Pass costava annualmente 20€ in meno, e regalavano 100GB su OneDrive col pass stesso (anche se non è chiaro l'avessero tolto o meno).

Poi fornisce l'ottimo servizio via OneDrive, che Spotify non ha. Questo comunque rimarrà e io credo che andrò di questo, avendo già centinaia di cd e non essendo un grosso estimatore della musica moderna: rippo tutto, metto su OneDrive e uso Groove. Spotify me lo tengo free per le playlist di scoperta.

Dopo aver disdetto Xbox Live Gold e EA Access, ora anche il Groove Music Pass, le mie finanze ringraziano.

omega726
04-10-2017, 10:18
@hockey e @Lampetto

Concordo con voi ma nel caso di Microsoft i tentativi sono davvero tanti/troppi per passare inosservati.
Nel caso di Microsoft non parliamo del tentativo di lanciare un prodotto relativamente in economia, parliamo di progetti abnormi portati avanti con i piedi e palesemente fallimentari con dispendio economico mostruoso.
E' chiaro che hanno i soldi per farlo ed è chiaro che bisogna provare per innovare ma i bilanci sono quelli che contano e qui lo sperpero è veramente imbarazzante.
Pensiamo a Windows Phone.... 7 miliardi nel 2014 per acquisire il know how di nokia per cosa? 3 anni dopo hanno praticamente abbandonato il progetto...

GoFoxes
04-10-2017, 10:30
@hockey e @Lampetto

Concordo con voi ma nel caso di Microsoft i tentativi sono davvero tanti/troppi per passare inosservati.
Nel caso di Microsoft non parliamo del tentativo di lanciare un prodotto relativamente in economia, parliamo di progetti abnormi portati avanti con i piedi e palesemente fallimentari con dispendio economico mostruoso.
E' chiaro che hanno i soldi per farlo ed è chiaro che bisogna provare per innovare ma i bilanci sono quelli che contano e qui lo sperpero è veramente imbarazzante.
Pensiamo a Windows Phone.... 7 miliardi nel 2014 per acquisire il know how di nokia per cosa? 3 anni dopo hanno praticamente abbandonato il progetto...

Windows Phone manco andava malissimo prima di Nadella, stava oltre il 10% in molti paesi, bastava poco per renderlo un'alternativa valida agli altri 2.

Le cose sono molto semplici, Ballmer aveva una precisa idea che andava più lato consumer (Zune, Xbox360, Kinect, Windows 8, Windows Phone), a Nadella di quel mercato non frega nulla, forse gli sta pur sul ca..o Ballmer. Gli interessa solo il core business (Cloud/Azure, Office, Windows) e ha iniziato a tagliare tutto, con migliaia di licenziamenti che per forza di cose hanno portato al taglio anche di servizi non renumerativi.

Spero solo non smolli anche Xbox, perché di passare a Playstation proprio non ho voglia. A me sinceramente Nadella non piace per niente.

s-y
04-10-2017, 10:33
penso che alla fine, sotto sotto, potrebbe impattare un certo adagiamento 'da monopolio' (che non c'è più, considerando il mondo 'globale') che non prevede necessità di spingere per far si che le proposte vengano accettate/adottate. non sarebbe manco strano

GoFoxes
04-10-2017, 10:44
C'è da dire che non è la sola, anche Google per esempio mi pare ci metta poco a tagliere i "rami secchi" facendo fuori in fretta servizi poco fruttosi anche quando hanno ancora un certo seguito.

Hai voglia, se fai la lista dei servizi Google chiusi, doppi quelli Microsoft.

Unrealizer
04-10-2017, 11:03
MS ci prova sempre... ma non ci riesce (quasi) mai. :asd:

Un po' troppo in fretta mica tanto, Groove Music è un rebrand di Zune, lanciato nel 2008 (nella lista degli abbonamenti associati al mio MS Account viene ancora indicato come Zune Music Pass, anche se il logo è quello di Groove, visto che sono utente da allora)

elgabro.
04-10-2017, 12:17
https://www.youtube.com/watch?v=rOa3f2eeecc :D :D

Bestio
04-10-2017, 12:46
Altro progetto di MS abbandonato... MSN Explorer, GFWL, Zune, Windows Phone...

MSN almeno all'epoca era riuscito a spiazzare (i quasi) ICQ che era il precursore dell'IM, e per un certo periodo è andato forte ma sono riusciti a far cadere anche quello (e per fortuna dico io, l'ho sempre detestato. :asd: )

alexdal
04-10-2017, 13:14
Nadella taglia tutto quello che fa poco reddito.

Comunque microsoft Music all'inizio era innovativo, per 10 dollari/euro al mese era stupendo per la libreria di musica che aveva. Ma non ha trovato un modo per far stare chi non pagava, solo 30 secondi, e nessuna radio.

Quello manca a Microsoft sono i geni del marketing. che sanno trovare le giuste idee o il giusto modo di vendere servizi.

Oppure saper acquistare le societa' giuste al momento giusto.

Compravano Spotify anni fa e integravano il servizio.

s0nnyd3marco
04-10-2017, 13:43
Non e' solo una questione di marketing, ma anche di strategia aziendale e visione a lungo termine. Purtroppo sembra che Microsoft sia piuttosto carente in questi settori.

tallines
04-10-2017, 13:50
Avranno visto che il reddito è quello che è.....e hanno mollato tutto, senza cercare di raddrizzare la barra .

Simonex84
04-10-2017, 13:50
Non e' solo una questione di marketing, ma anche di strategia aziendale e visione a lungo termine. Purtroppo sembra che Microsoft sia piuttosto carente in questi settori.

Come osi scrivere queste eresie? non sai che i guru di questa sezione hanno sentenziato da tempo che è sufficiente avere un timbrino con sopra una mela morsicata per poter vendere a peso d'oro anche il materiale di rifiuto che viene emesso dagli esseri viventi del regno animale... :asd:

Forse se Microsoft si degnasse di produrre qualcosa di qualità, che non sia in perenne beta e che non venisse abbandonata dopo pochi mesi, riuscirebbe anche lei ad imporsi su qualche mercato diverso da quello dei sistemi operativi, mercato dove è diventata leader per assenza storica di concorrenza piuttosto che per merito.

Bestio
04-10-2017, 13:58
hanno semplicemente comprato skype e sosituito msn messenger (non msn) con skype

Ha comprato Skype quando ormai aveva praticamente soppiantato il suo MSN, in pratica per una volta è riuscita a correre ai ripari. :asd:

Come osi scrivere queste eresie? non sai che i guru di questa sezione hanno sentenziato da tempo che è sufficiente avere un timbrino con sopra una mela morsicata per poter vendere a peso d'oro anche il materiale di rifiuto che viene emesso dagli esseri viventi del regno animale... :asd:

Forse se Microsoft si degnasse di produrre qualcosa di qualità, che non sia in perenne beta e che non venisse abbandonata dopo pochi mesi, riuscirebbe anche lei ad imporsi su qualche mercato diverso da quello dei sistemi operativi, mercato dove è diventata leader per assenza storica di concorrenza piuttosto che per merito.

Infatti il Surface Pro che è un prodotto riuscito ha avuto il suo successo.

Lampetto
04-10-2017, 14:05
Come osi scrivere queste eresie? ...

Ecco, questo post è l'esempio classico della perfezione Apple, crea veri e propri archetipi :asd:

Simonex84
04-10-2017, 14:08
Infatti il Surface Pro che è un prodotto riuscito ha avuto il suo successo.

statisticamente anche a loro ogni 30 anni capita di sbagliare e fare qualcosa di buono, sul termine "successo" non concordo molto, diciamo che ha avuto più fortuna di altri, per me come tutti gli ibridi/2in1/ecc... rimane un oggetto inutile, ne carne ne pesce.

Simonex84
04-10-2017, 14:09
Deduco che hai provato apptorofonditamente grooove pass, mi fai un riassunto di tutti i problemi che hai riscontrato? Grazie

Non so neanche cosa sia grooove pass, ma il fatto che sia stato chiuso non mi fa propendere per un giudizio positivo, altrimenti se fosse stato un prodotto di successo non ci sarebbe stata questa notizia.

Simonex84
04-10-2017, 14:11
Eccoi, questo post è l'esempio classico della perfezione Apple, crea veri e propri archetipi :asd:

il tuo invece è l'archetipo di un 50enne (già bannato a suo tempo) che si comporta peggio di un 16enne, ma se ti diverti così chi sono io con solo 33 anni per farti la morale??.... :D ;)

GoFoxes
04-10-2017, 14:42

Zune era tre volte superiore all'iPod e aveva lo Zune Music Pass che come app e servizio era tre volte meglio di iTunes (o di Spotify), fregato niente a nessuno.

Poi non ti cito altra roba, ma in generale tutto quello fatto nell'era Ballmer era superiore qualitativamente alla concorrenza, compreso Windows Phone 7

oatmeal
04-10-2017, 14:52
Certo puoi avere il miglio prodotto o servizio del mondo ma se non lo fai sapere a nessuno e sperare nel passaparola stai fresco...
Per le grosse aziende ormai si deve andare oltre il marketing, si deve insegnare ad usare i propri prodotti/servizi. Per questo la Ms mi ha sempre stupito per la sua incapacità, e dire che le risorse non le mancano

Lampetto
04-10-2017, 14:52
il tuo invece è l'archetipo di un 50enne (già bannato a suo tempo) che si comporta peggio di un 16enne, ma se ti diverti così chi sono io con solo 33 anni per farti la morale??.... :D ;)

No grazie, resto 16enne piuttosto...

oatmeal
04-10-2017, 15:00
eh no ma la apple vende per le idee e la qualita' mica per altro :asd:

Di contro puoi avere tutto il marketing del mondo ma le persone si fanno fregare una volta, due al massimo. Se non c’è sostanza alla fine si viene scoperti. E non mi pare proprio il caso di Apple

Quillan
04-10-2017, 15:34
infatti...ma poi sarei curioso di sapere quanti erano a conoscenza di groove pass? ... riconferma della mancanza di marketin

Effettivamente non l'avevo mai sentito nominare, probabilmente se hanno fatto (poco) marketing, lo avranno destinato tutto al Nord America.

Quillan
04-10-2017, 15:35
Di contro puoi avere tutto il marketing del mondo ma le persone si fanno fregare una volta, due al massimo. Se non c’è sostanza alla fine si viene scoperti. E non mi pare proprio il caso di Apple

Eppure conosco persone che hanno comprato smartphone con Win 7 / 8 e 10 facendosi tutta la via crucis imposta da Microsoft e le sue strategie altalenanti e fallimentari...

Lampetto
04-10-2017, 16:12
Figurarsi se non finiva con la solita diatriba...

Kehlstein
05-10-2017, 22:17

Concordo...