Entra

View Full Version : acquisti vari per sicurezza dati e condivisione


scaal
03-10-2017, 16:11
Buonasera gente,
mi sto documentando leggendo varie discussione per capire bene cosa mi serve acquistare per ridurre al minimo la possibilità di perdere i miei file.
Dunque, vorrei:

1) un nas (o qualcosa di simile... non so se esistano altri aggeggi simili) per:
- scaricare torrent
- tenere in archivio i vari file (vale a dire film, musica, foto)
- poter usufruire di questi file con i vari apparecchi di casa (smartphone, macbook, pc, tv)

2) un hard disk esterno da utilizzare come "archivio copia" dell'hard disk presente nel nas (o quello che è...)


Per quanto riguarda il punto 1) credo che potrebbe andar bene un nas (synology o qnap) ad 1 baia, giusto?
Se si, quali modelli mi consigliate in base all'utilizzo?

Per il punto 2), da quanto ho letto, mi conviene prendere un hd da 3,5 pollici (quale marca?) e un case di marca fantec o inateck.
Per quanto riguarda i case, è più conveniente prendere quelli con il pulsante on/off?.
Meglio se alimentati a corrente o autoalimentati?


In precedenza avevo i miei file in un mybook live della wd... ma all'improvviso si è rotto, credo per uno sbalzo di tensione. Ora ho l'hard disk (tolto dall'involucro) depositato in un cassetto con la speranza che, quando acquisterò l'hd, possa recuperare i dati in qualche modo. Il mybook live era di 2 TB ed era quasi pieno, per cui andrei su 2 hard disk da 4 TB (uno da mettere nel nas e uno da usare come backup)

Riguardo la sicurezza, posso/devo acquistare qualche altro componente?
Meglio andare su un nas a 2 baie (ma poi gli hd da acquistare diventerebbero 3)?

ps: riguardo il discorso di streaming dei file multimediali tramite nas, sono disposto anche ad acquistare un apparecchio ad hoc (Ho letto di transcodifica. Non so quale, ma a quanto ho capito leggendo un box tv andrebbe bene... comunque nel caso approfondisco la cosa) e lasciar fare al nas... il nas appunto.


Per ora ho questi dubbi... ne verranno altri, ma intanto comincio a scremare...

Grazie fin da ora a chi mi vorrà aiutare

DelusoDaTiscali
03-10-2017, 19:17
Mi sembra che non hai ancora in mente la configurazione completa.

Le soluzioni sono infinite ed a parte le foto (che credo che siano personali quindi "irripetibili") non è che le esigenze di sicurezza siano poi così elevate (perché impazzire per fare copie di un film scaricato dalla rete che magari hai già visto?).

Io (tanto per fare un esempio) ho un muletto per scaricare, non ho copie di sicurezza di ciò che scarico, ho condiviso in rete l'HD del muletto, lo accendo al bisogno e riproduco con Kodi / Spmc (incidentalmente con Nvidia Shield ma potrebbe anche stare direttamente sul TV se con s.o. Android). Se sul muletto avessi un server Dlna (tipo Plex o simili) il mio TV (Samzung / Tizen) leggerebbe quei files di suo. Parlo ovviamente di full HD, per il 4k potrei avere problemi di velocità della LAN (ma non ne scarico in 4k).

Detto per inciso: sui box TV android c'é torrent (non so quanto sia performante però, l' ho usato molto poco).

Le foto: se non ti fai problemi puoi buttarle su cloud, se non sei un fotomane potrebbe bastare un pendrive, oppure qualunque HD esterno va bene perché se si scassa l'HD esterno hai sempre l'originale, la "sicurezza" della copia tra originale e copia è reciproca...

scaal
04-10-2017, 15:58
Mi sembra che non hai ancora in mente la configurazione completa.

in effetti no... anche per questo sto chiedendo. Forse è meglio se posto nella sezione dei nas?

Le soluzioni sono infinite ed a parte le foto (che credo che siano personali quindi "irripetibili") non è che le esigenze di sicurezza siano poi così elevate (perché impazzire per fare copie di un film scaricato dalla rete che magari hai già visto?).

perchè ho circa 500 gb di file "irripetibili" che non voglio perdere (da qui la sicurezza) e poco più di 1 tb di file che non mi va di riscaricare... ci metterei gli anni che ci ho messo ad averli (film, fumetti, canzoni, mame)




nessun altro può consigliarmi?

hornet00
03-11-2017, 14:02
potresti prendere un nas dual bay in raid 1 così ti eviti hd esterno, e un media player commerciale o selfmade per vedere i contenuti sulla tv.
sarebbe utile anche sapere che tipo di tv hai e quante? dove sarebbe posizionato il nas?