PDA

View Full Version : Problema con la RAM

Vagrant AI
03-10-2017, 12:21
Ciao a tutti, ho Windows 10 Versione 1703 (build SO 15063.608) su un ultrabook con 8GB di RAM. Come browser uso Firefox Versione 55 a 32bit.

Firefox, appunto, quando è appena avviato con 3 pagine web statiche come adesso, da CTRL+ALT+CANC vedo che consuma ben 500GB di RAM, e il browser certi momenti lagga, va a scatti.

Quando invece ho aperte una decina di schede con video in siti simil Youtube (stoppati, ovviamente), la RAM usata dal browser arriva anche a 2GB e Firefox va in crash (o lagga moltissimo).

Non capisco da cosa dipenda. Tra l'altro, se la RAM è 8GB, il lag/crash non si dovrebbe verificare all'avvicinarsi a tale soglia? 2GB mi sembra molto poco per mandare un ultrabook del genere in crash, e troppo per una manciata di schede coi video aperte.

Più o meno 5 anni fa usavo un Mac con 4GB di RAM e con Firefox potevo aprirne anche 20 di schede con video di Youtube, Liveleak ecc. senza laggare. Ma anche con Windows in passato non ho avuto problemi: ora mi sembra che ogni volta consumi più RAM.

Come componenti aggiuntivi ho solo Adblock Plus.

Non sarà dovuto a qualche aggiornamento di Windows?

tallines
03-10-2017, 13:16
Ciao, hai fatto qualche aggiornamento ultimamente ?

Ma non sono problemi di aggiornamento, almeno.........

Vai in Pannello di controllo/Sistema/Impostazioni di sistema avanzate/avanzate, /prestazioni -> impostazioni/avanzate - > Cambia.

Guarda se hai messo il segno di spunta alla prima voce che visualizzi > Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità .

Digita msconfig da Start/Cerca, in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti lo togli .

Sempre da Confugurazione di sistema Start/Cerca -> msconfig), vai in Avvio - Apri gestione attività, quanti programmi hai > Abilitati ?

Pulisci i file temporanei di internet digitando Pulizia in Start/Cerca e segui la procedura .

Sarebbe anche da testare la ram, con MemTest freeware, tre passaggi per banco di ram .

TheZioFede
03-10-2017, 13:21
Il thread di Firefox è nella sezione "Programmi e Utilty".