PDA

View Full Version : Pc desktop HP, avvio lento e strano


Mozaic83
02-10-2017, 18:21
Ciao a tutti,
ho un problema molto strano con un vecchio pc destop HP di un conoscente. Il modello esatto è p6232it, ed è del 2009.
Dopo aver premuto il tasto di accensione appare questa schermata e il pc non fa nient'altro... Gli unici tasti che sembra prendere sono F10 (porta al BIOS) ed ESC, premendo F11 o F9 il sistema non fa proprio nulla !
https://images.imgbox.com/94/b6/yEf21TbX_o.jpg

Premendo ESC il pc dopo circa 2-3 minuti chiede di scegliere da quale drive effettuare il boot. Avendo un solo HDD esce solo quello nella lista delle possibili opzioni, ma comunque premendo INVIO parte Windows 7.
Il sistema dopo questo avvio lento sembra stabile, io l'ho provato per una mezz'oretta e era tutto ok... Nessun virus, spyware o simili, nessuna periferica con errori...
Cosa può essere la causa della schermata iniziale ? Il proprietario mi ha detto che fino ad alcuni giorni fa non appariva niente, ed il pc si avviava senza stranezze.

:confused:

alecomputer
03-10-2017, 13:33
Controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica se hai un tester prova a misurarla se segna un valore inferiore a 3V prova a sostituirla .
In caso prova anche a resettare il bios , e poi ricontrolla che nel bios sia tutto a posto , come ad esempio sia settato correttamente il 1° dispositivo di avvio . In alcuni bios e possibile settare il tempo di durata di quella schermata iniziale , controlla che sia settato a pochi secondi .

Controlla anche il disco fisso potrebbe avere settori danneggiati o problemi di altro tipo . Per fare i test puoi usare il programma hdtune .

Mozaic83
04-10-2017, 10:38
Proverò a cambiare la pila, tanto quella costa pochissimo.
L'ordine di boot l'ho già verificato, e ho settato l'hdd come primo ed unico drive di boot.

:)

bancodeipugni
04-10-2017, 22:00
concordo sul fatto che queste problematiche di solito sono associate a pila del bios esausta

prima cosa da fare cambiala poi vedi