View Full Version : Porte USB laptop malfunzionanti
fasteagle
01-10-2017, 19:49
Ho un vecchio portatile acer tm663 in cui le porte usb non funzionano correttamente. Provando il mouse sulle 4 porte, ho verificato già da molti anni che una ormai non funziona più, la seconda è poco affidabile perchè il led del mouse si accende solo smuovendo il connettore e quindi ne rimangono 2 "abbastanza" buone. Per non essere limitato avevo messo una scheda di espansione PCMCIA alimentata con altre 3 porte usb però da qualche tempo tutte le porte, ogni tanto, fanno difetto di connessione. Mi accorgo subito di quando si manifesta il difetto poichè uso una internet key, quindi è il sw ad avvertirmi che è stata scollegata; questo accade anche per il mouse ma più raramente e sono le sole 2 periferiche che uso quotidianamente.
Dopo aver escluso la causa in problemi SW, mi sto orientando sull'HW del portatile. La prima soluzione a cui avevo pensato era di sostituire le porte ovvero dissaldare le presenti e saldarne delle nuove, però credo che non risolverei perchè il problema si manifesta anche sulle usb della pcmcia, pertanto sarei orientato a individuare il guasto più a monte. A tal proposito allego una parte dello schema del portatile, dove si nota che le 4 usb e lo slot della pcmcia fanno capo all'elemento "ICH4-M 421 BGA", che dovrebbe essere il controller i/o; non andrei più a monte perchè gli altri componenti (chipset montara, cpu banias) fanno capo ad altri elemtenti (come la ram ddr) che non hanno difetti, tuttavia chiedo vostri pareri a proposito.
In definitiva, oltre quanto già ipotizzato, vi chiedo cosa è possibile fare per risolvere il problema.
Grazie in anticipo. :)
considerando il riquadro verde che hai sotteso nell'immagine da te allegata, il chip ICH4-M controlla le USB (4 porte) ed il 4 in 1 slot (lettore di memorie esterna di tipo SD, MMC, PRO, XD)...che viaggiano sul bus con protocollo USB 2.0
anche nella foto da te inserita in altro forum ElectroYou - link (http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=70955) - il chip di interfaccia PCMCIA non si vede... :D
stiamo parlando sempre del medesimo portatile Acer TM 663 di questo thread - link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2749172) -, sempre aperto da te ?
se è effettivamente del 2005, potresti considerare di averlo ben utilizzato... ci sono taante occasioni, oggi giorno. :D
Onestamente io penso che il problema siano le USB in sé.
Perché sono fortemente soggette ad usura.
Domanda: sono difettose anche porte che non sono mai state utilizzate?
fasteagle
02-10-2017, 00:09
E' una problematica che abbraccia sia l'elettronica che l'informatica quindi "two is mell che uan" (come si affermava in una nota pubblicità) :D Inoltre l'eventuale riparazione sarebbe a scopo hobbystico-didattico, esattamente come la sostituzione della batteria tampone che aveva risolto il problema del booting di cui al link che hai indicato ;)
Il controller della pcmcia è "O2 Micro OZ7111EC1", non si vede perchè non è proprio presente nello schema a blocchi.
@Anderaz
Ho utilizzato sempre tutte le porte più o meno a turno finchè, come detto, cominciò a non funzionare la prima, poi la seconda, quindi presi la scheda di espansione pcmcia con le 3 usb supplementari. Vorrei chiederti un chiarimento sul termine "usura": è da intendersi come ossidazione dei contatti o in senso elettronico, magari cioè le saldature devono essere rifatte? Io mi sono già preoccupato di ripulire i contatti con solvente e risollevare i "dentini" interni alle porte per evitare che i connettori inseriti facessero gioco ma non ho risolto.
Se invece il problema risiede più a monte, cioè a livello di controller ICH4-M, si può fare qualcosa con mezzi non di laboratorio?
Il controller della pcmcia è "O2 Micro OZ7111EC1", non si vede perchè non è proprio presente nello schema a blocchi.
Se invece il problema risiede più a monte, cioè a livello di controller ICH4-M, si può fare qualcosa con mezzi non di laboratorio?
l'integrato ICH4-M è un integrato BGA, quindi le saldature sono con bolle di stagno...quando si ossidano e crepano internamente, il contatto piazzole ICH4M - pcb scheda madre viene meno.
Vai di reballing ... e auguroni. :cool:
fasteagle
02-10-2017, 11:18
ok grazie per il chiarimento sui BGA, si vede che di elettronica sto a zero :) ho approfondito il reballing in questo articolo (https://betatechnologies.com/it/cosa-e-il-reballing) e, dopo aver letto cose come queste:
-se non effettuata correttamente porta a danni irrimediabili
-costosa in quanto necessita di parecchio materiale consumabile, un macchinario molto costoso, e l'esperta manodopera di un operatore specializzato
-Un prezzo medio per il reballing in schede madri di notebook potrebbe aggirarsi intorno agli 80-150 euro
mi sa che tenterò la soluzione di sostituire le porte :)
a proposito, ho dato un'occhiata ad aliexpress ed ho visto che i costi medi di una porta sono inferiori a 1euro, ma c'è da fidarsi? potete consiglarmi qualche sito o marca affidabile di porte da laptop?
Puoi sempre cercare qualcuno che ti regali una scheda madre morta e prenderle da lì :D
Prima di provare a fare quest'operazione non riesci a provare con una scheda pcmcia diversa?
fasteagle
02-10-2017, 14:22
magari, però anche in quel caso non mi fiderei di sostituirle con delle porte usate/vecchie. anche per la pcmcia nulla da fare e neppure converrebbe prenderne una nuova solo per fare la prova. avevo anche pensato di provare a sostituire, per maggiore semplicità, una o più porte della pcmcia perchè, anche in quel caso, cen'è una che non funziona quasi più; che ne pensate?
(¯`·.-> jOk3r <-.·´¯)
02-10-2017, 20:31
purtroppo anche io ho un vecchio portatile con le porte usb tutte fuori uso, e purtroppo non sono riuscito a capirne il motivo. però noto con dispiacere che non sono l'unico a cui è successo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.