Entra

View Full Version : MOBO MSI-7046

Aereo
01-10-2017, 11:16
Ciao a tutti, la mia amatissima MOBO MSI-7046 (775 socket) con Pentium 4, 3.4 GHz (monocore!), non da più segni di vita (si, è vecchia, ma ci sono affezionato!) :)

Mentre utilizzavo quel PC, ho sentito un odore di bruciato, e siccome ho sempre il case aperto (ci metto mano spesso!) ho provato a dare un'occhiata al volo, ma appena rialzata la testa era già apparsa la schermata blu di errore: ho spento subito, poi una volta riavviato non dava segni di vita, quindi schermo nero e nessun rumore di sorta (con o senza RAM indifferentemente).

Qualche condensatore si era gonfiato, uno aveva anche perso un po' di materiale color marrone, dunque li ho sostituiti con altri identici, ma non ho risolto nulla.

Premesso che c'è ancora qualche altro piccolo condensatore (ma in zona RAM, non CPU) un po' gonfio (me ne sono accorto dopo, dunque dovrei procurameli), pensate anche voi che sia partito il processore? Se si, quale mi consigliereste per sostituirlo? Oppure ritenete che sia meglio (ben inteso che non ci sia alcun vantaggio economico dato il PC in oggetto) prendere direttamente un'altra MOBO (ma temo di essere costretto a prendere un'altra 775 se voglio salvare la scheda video, RAM, ecc.)?

Grazie a tutti :)

IlGrandeMatto88
03-10-2017, 16:03
hai già fatto 30, fai anche 31 e cambia gli altri condensatori gonfi che vedi. costano pure poco. Ti consiglio di procedere cosi e solo dopo, farti un idea della situazione

Aereo
04-10-2017, 15:03
Quindi i soli condensatori possono causare tutto questo?

Altra questione, potrebbe essere l'alimentatore (non ne ho un altro per provare)? Cioè potrebbe far partire le ventole/luci ma non andare oltre?

O magari è partita la porta che legge gli HDD, non so :muro:

IlGrandeMatto88
06-10-2017, 15:58
i condensatori gonfi o con perdita di liquido sono un evidentissimo (e utile) segnale di guasto, localizzato negli stessi.

I condensatori gonfi possono anche funzionare o farlo in maniera parziale, prima di una loro rottura definitiva.

Ovvio che possono farti credere che la mb sia morta, sono appunto dei componenti vitali per la stessa (a seconda di che ruolo hanno).

Aereo
26-10-2017, 08:40
Avevi ragione! Ho sostituito anche quei 3 condensatori gonfi ed ora funziona! Grazie mille! :)