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View Full Version : Accesso windows 10 bloccato schermo nero


Cippore
30-09-2017, 15:47
Ciao avoi,
ho un pc con win10 v.1703, a cui non riesco più ad accedere perchè all'avvio dell'utente mostra una schermata nera.
non so se si tratti di un problema windows o sk grafica (geforce 1070); il procssore è un i7.
il pc è andato bene per un po' di tempo e ora ha questo problema; non so se abbia caricato aggiornamenti e questi possano aver provocato un problema.
fatto sta che non riesco ad avviare neanche la modalità provvisoria xchè non vedo nulla (neanche le opzioni di ripristino). funziona solo crtl+alt+canc ma poi non riesco ad andare oltre. se seleziono "cambia utente" dalla schermata con lo sfondo windows (unica immagine che appare) e clicco su"accedi" torna la schermata nera; sembra che il pc carichi i programmi normalmente ... ma non vedo nulla.
in pratica la schermata nera appare appena avvio windows e questo entra nell'unico utente che non ha una password settata. dice "benvenuto" prendendomi per il .... e poi tutto nero!
che posso fare ?

tallines
30-09-2017, 20:33
Ciao, il pc è un portatile o un pc fisso ?

Se è un pc fisso, dovresti provare a cambiare monitor, magari è andato.......

Al limite dai un' occhiata > qui (http://www.guidami.info/2016/09/se-windows-10-non-si-avvia-cosa-fare.html) e > qui (https://www.chimerarevo.com/windows/windows-10-non-si-avvia-cause-soluzioni-226213/)

Cippore
30-09-2017, 21:23
Ciao e grazie
Pc fisso e il monitor è un tv lcd che mi pare funzionare bene
Per I link ci guardo
Ciao

tallines
01-10-2017, 10:36
Prova a scollegare il monitor e ricollegarlo e se puoi, provane un altro .

marcolinuz
01-10-2017, 15:04
Ciao avoi,
ho un pc con win10 v.1703, a cui non riesco più ad accedere perchè all'avvio dell'utente mostra una schermata nera.
non so se si tratti di un problema windows o sk grafica (geforce 1070); il procssore è un i7.
il pc è andato bene per un po' di tempo e ora ha questo problema; non so se abbia caricato aggiornamenti e questi possano aver provocato un problema.
fatto sta che non riesco ad avviare neanche la modalità provvisoria xchè non vedo nulla (neanche le opzioni di ripristino). funziona solo crtl+alt+canc ma poi non riesco ad andare oltre. se seleziono "cambia utente" dalla schermata con lo sfondo windows (unica immagine che appare) e clicco su"accedi" torna la schermata nera; sembra che il pc carichi i programmi normalmente ... ma non vedo nulla.
in pratica la schermata nera appare appena avvio windows e questo entra nell'unico utente che non ha una password settata. dice "benvenuto" prendendomi per il .... e poi tutto nero!
che posso fare ?

Ma da Gestione Attività riesci a lanciare programmi andando in File esegui nuova attività o ad andare nella scheda Avvio?

Cippore
01-10-2017, 18:47
... un bel casotto ...
cambiato provato altro monitor e nulla è cambiato; poi ho tolto la scheda video e succede comunque; avevo aggiornato i drivers avviando l'app di nvidia aprendo un file lanciato da gestione attività ... in qualche modo.
qui il problema mi viene il dubbio sia proprio quello di lasciare entrare in windows l'unico utente che c'e' ...
in nessun modo riesco ad arrivare alle opzioni di riavvio ed entrare in modalità provvisoria.
quando sono sulla schermata di accesso utente clicco crtl+alt+canc e provo a riavviare tenendo premuto il tasto Maiuscolo per arrivare alla schermata delle opzioni di riavvio, mi trovo solo la possibilità di cliccare sul tasto spegni (non ci sono le opzioni di ripristino ne' quelle di avvio ne' le altre.

Cippore
01-10-2017, 19:28
Ma da Gestione Attività riesci a lanciare programmi andando in File esegui nuova attività o ad andare nella scheda Avvio?

si ci riesco; ho provato a lanciare chrome e vedo che funziona e vedo normalmente, ho provato con ccleaner e funziona anche questo.
Sto provando senza la scheda video geforce 1070 la quale credo non sia coinvolta nel problema perchè il problema della schermata nera cel'ho lo stesso.
riesco ad andare anche nella scheda avvio.

se però chiudo le finestre non riesco a vedere il desktop e ho di nuovo lo schermo nero.
con ctrl+alt+canc torno nella schermata blu con cui si accede a gestione attiviità, cambia utente, ecc....
insomma quando faccio accedi all'utente invece del desktop invece del desktop vedo la schermata nera. E' possibile resettare l'utente ??

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-10-2017, 20:39
Da gestione attività prova a lanciare il comando

control userpasswords

Ti si dovrebbe aprire la finestra della gestione utenti, prova a crearne uno nuovo e fare l'accesso con lui.

EDIT: se alla schermata iniziale per la scelta degli utenti non ci arrivi nemmeno, smepre da gestine attività lancia il comando

netplwiz

E puoi selezionare la voce che impone l'immissione della password per l'accesso al sistema.

marcolinuz
01-10-2017, 21:11
... un bel casotto ...
cambiato provato altro monitor e nulla è cambiato; poi ho tolto la scheda video e succede comunque; avevo aggiornato i drivers avviando l'app di nvidia aprendo un file lanciato da gestione attività ... in qualche modo.
qui il problema mi viene il dubbio sia proprio quello di lasciare entrare in windows l'unico utente che c'e' ...
in nessun modo riesco ad arrivare alle opzioni di riavvio ed entrare in modalità provvisoria.
quando sono sulla schermata di accesso utente clicco crtl+alt+canc e provo a riavviare tenendo premuto il tasto Maiuscolo per arrivare alla schermata delle opzioni di riavvio, mi trovo solo la possibilità di cliccare sul tasto spegni (non ci sono le opzioni di ripristino ne' quelle di avvio ne' le altre.

Cioè prima del login utente se clicchi sul tasto di arresto in basso a destra non ti da l'opzione Riavvia il sistema? :stordita:

Cippore
01-10-2017, 22:44
Cioè prima del login utente se clicchi sul tasto di arresto in basso a destra non ti da l'opzione Riavvia il sistema? :stordita:

sì c'è l'opzione riavvia ma quando la faccio, se non tengo premuto il tasto MAIUSC si riavvia normalmente. se lo tengo premuto mi appare una schermata blu con la sola opzione spegni. no altre opzioni.

Cippore
01-10-2017, 22:48
Da gestione attività prova a lanciare il comando

control userpasswords

Ti si dovrebbe aprire la finestra della gestione utenti, prova a crearne uno nuovo e fare l'accesso con lui.

EDIT: se alla schermata iniziale per la scelta degli utenti non ci arrivi nemmeno, smepre da gestine attività lancia il comando

netplwiz

E puoi selezionare la voce che impone l'immissione della password per l'accesso al sistema.

sono riuscito a creare un altro utente con il comando netplwiz, poi entrando con quello finalmente ho visto il desktop del nuovo utente. ora però devo recuperare l'accesso a quell oche non vedo. come posso fare ? cosa blocca il desktop di quell originale?

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-10-2017, 11:32
sono riuscito a creare un altro utente con il comando netplwiz, poi entrando con quello finalmente ho visto il desktop del nuovo utente.

Benissimo :)


ora però devo recuperare l'accesso a quell oche non vedo. come posso fare ? cosa blocca il desktop di quell originale?


Non ne ho idea, ed essendo uno cui non piacciono le complicazioni, mi limiterei a portare dal vecchio profilo utente al nuovo quello che mi serve ed userei sempre solo il nuovo utente. Dopo un po', qualche settimana, qualche mese, una volta visto che ho trasferito tutto e non serve più tenerlo, cancellerei il vecchio utente e chiusa lì.

Cippore
02-10-2017, 20:52
Ok ma se il vecchio era.l'utente amministratore .... si possono trasferire le autorizzazioni di amministratore?

... Mi sa che qui è successo qualcosa a livello di sistema

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-10-2017, 20:56
Ok ma se il vecchio era.l'utente amministratore .... si possono trasferire le autorizzazioni di amministratore?

... Mi sa che qui è successo qualcosa a livello di sistema

:confused: :confused: :confused:

Non puoi creare un altro utente con diritti amministrativi?

Cippore
02-10-2017, 21:13
:confused: :confused: :confused:

Non puoi creare un altro utente con diritti amministrativi?

Non ho idea . .. si può ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-10-2017, 08:07
Non ho idea . .. si può ?

Certo che si può, anzi puoi modificare l'attuale account per farlo diventare amministratore. :-)

Fai di nuovo il login con l'utente precedente con diritti amministrativi, quello con cui hai problemi per intenderci, dal task manager fai partire nuovamente

control userpasswords

Ti si riaprirà la finestra per la gestione degli utenti. Gestisci un altro account, seleziona l'account che funziona, Cambia tipo di account, seleziona administrator, clicca in basso su cambia tipo di account.

Ora dovresti avare l'account di tipo amministrativo.

Cippore
03-10-2017, 21:12
Ottimo, fatto.
purtroppo alcuni programmi non sono disponibili col nuovo utente (per esempio thunderbird) e qualche gioco.
Secondo te c'è un modo per mantenere validi tutti i programmi installati con l'altro account? .... o alcuni li perdo del tutto?

1000 grazie nel frattempo.

Cippore
03-10-2017, 22:58
Certo che si può, anzi puoi modificare l'attuale account per farlo diventare amministratore. :-)

Fai di nuovo il login con l'utente precedente con diritti amministrativi, quello con cui hai problemi per intenderci, dal task manager fai partire nuovamente

control userpasswords

Ti si riaprirà la finestra per la gestione degli utenti. Gestisci un altro account, seleziona l'account che funziona, Cambia tipo di account, seleziona administrator, clicca in basso su cambia tipo di account.

Ora dovresti avare l'account di tipo amministrativo.


cosa puo' aver provocato l'"accecamento" del desktop dell'utente principale??
potrebbe essere stato un virus anche se ho lanciato eset senza che poi cambiasse nulla??

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-10-2017, 07:16
Ottimo, fatto.
purtroppo alcuni programmi non sono disponibili col nuovo utente (per esempio thunderbird) e qualche gioco.
Secondo te c'è un modo per mantenere validi tutti i programmi installati con l'altro account? .... o alcuni li perdo del tutto?

1000 grazie nel frattempo.


Questo mi suona molto strano, generalmente nel menu start di ogni utente dovrebbero trovarsi le icone o piastrelle per avviare i programmi regolarmente installati. Gli unici che non si trovano sono quelli che non hanno effettuato una procedura di installazione tradizionale, ad esempio i "portabili" o quelli che in fase di installazione hanno presentato la scelta se dar la disponibilità per tutti gli utenti oppure solo per quello in funzione al momento. Evidentemente in quel Windows c'è qualcosa che non va, ma lo sapevamo già... :)

In ogni caso puoi andare a cercare gli eseguibili dei vari programmi in

C:\Programmi
C:\Programmi (x86)

E facendo click destro sull'exe, puoi aggiungerli a start o alla barra delle applicazioni. Puoi farne un link sul desktop alla vecchia maniera, insomma non è un problema insormontabile.


cosa puo' aver provocato l'"accecamento" del desktop dell'utente principale??
potrebbe essere stato un virus anche se ho lanciato eset senza che poi cambiasse nulla??

Se fosse stato un virus o altro malware anche col nuovo utente si dovrebbe presentare il problema credo, boh... magari banalmente si sarà corrotto qualche file dell'altro utente o qualche chiave di registro sempre del profilo dell'altro utente, non so. :what:

marcolinuz
04-10-2017, 08:35
Questo mi suona molto strano, generalmente nel menu start di ogni utente dovrebbero trovarsi le icone o piastrelle per avviare i programmi regolarmente installati. Gli unici che non si trovano sono quelli che non hanno effettuato una procedura di installazione tradizionale, ad esempio i "portabili" o quelli che in fase di installazione hanno presentato la scelta se dar la disponibilità per tutti gli utenti oppure solo per quello in funzione al momento. Evidentemente in quel Windows c'è qualcosa che non va, ma lo sapevamo già... :)

In ogni caso puoi andare a cercare gli eseguibili dei vari programmi in

C:\Programmi
C:\Programmi (x86)

E facendo click destro sull'exe, puoi aggiungerli a start o alla barra delle applicazioni. Puoi farne un link sul desktop alla vecchia maniera, insomma non è un problema insormontabile.

Aggiungo che alcuni programmi come Thunderbird si possono recuperare dati e impostazioni copiando le relative cartelle nel percorso C:\Utenti\nomeutente\ qui occorre visualizzare le cartelle nascoste e andare a cercare in Appdata e le relative sottocartelle, le cartelle in cui vengono memorizzati i dati delle applicazioni e ricopiarle negli stessi percorsi del "nuovo utente".

Cippore
04-10-2017, 20:24
MOLTO BENE RAGAZZI. GRAZIE A TUTTI VOI.

Il problema di fondo è risolto e ora l'accecamento di Windows è stato risolto aggirandolo. Per altri effetti collaterali minori valuterò se sistemare in altro modo. Chissà che sarebbe successo ad un utente normale poco smanettone o appassionato di informatica.
Siete stati disponibili e competenti.
Il sito è certamente uno dei migliori o il migliore che io conosca per vastità di argomenti, risposte a tanti problemini o informazioni.

Aĺla prossima discussione.
CIAO E ANCORA GRAZIE A TUTTI VOI.