PDA

View Full Version : Pannello TN Asus difettoso?

WolfDallas
30-09-2017, 09:58
Salve a tutti.
Ho da poco acquistato un monitor Asus pb277q. Si tratta di un pannello TN con risoluzione 2k e frequenza di aggiornamento a 75hz.
Il monitor ha una resa dei colori stupenda e una fluidità generale ottima.
C'è però un "problema" che sto notando:
Guardando bene il monitor, soprattutto su sfondo bianco o comunque chiaro (tipo il cielo azzurro in un videogame), è come se lo schermo avesse una pellicola opaca "a macchie". Queste macchie sono fisse, nel senso che non dipendono dai pixel, se ruoto la visuale, o sposto le cartelle sul desktop, le macchie restano sempre al loro posto e ci sono su tutta la superficie dello schermo. L'impressione che ho avuto è simile a quando applicai sul mio cellulare una pellicola protettiva opaca di scarsa qualità, risolto poi con pellicola lucida di buona qualità che mi permetteva di vedere perfettamente i colori del display senza nessuna "macchia" in mezzo.
Si tratta di una proprietà del pannello in se, o può essere un modello difettoso?
Grazie.

(¯`·.-> jOk3r <-.·´¯)
02-10-2017, 20:20
guarda lo faceva anche sul monitor di un mio amico, anche il suo era un tn asus , vedeva queste macchie mettendo sfondi grigi, hai provato se lo fa anche sugli altri colori?

WolfDallas
03-10-2017, 18:03
guarda lo faceva anche sul monitor di un mio amico, anche il suo era un tn asus , vedeva queste macchie mettendo sfondi grigi, hai provato se lo fa anche sugli altri colori?

Come scrivevo sopra, è un qualcosa che va al di la del colore del pixel.
Su sfondo bianco è palese anche da distante. Sui sfondi chiari idem .
Più si fa scuro lo sfondo e più devo avvicinarmi al pannello per rendermene conto. Anche sul verde, sono chiaramente visibili.
Quindi penso siano macchie proprio sul "vetro" che sta davanti al pannello, e con i colori scuri sono più difficili da vedere.
Ma sono così "uniformi" e sparse per tutto il monitor che mi chiedo se non sia una caratteristica di questa tecnologia.

fraxiparina
03-10-2017, 18:30
Ti conviene contattare l assistenza!ciao

(¯`·.-> jOk3r <-.·´¯)
03-10-2017, 18:55
guarda non penso sia una caratteristica dei tn, ma nemmeno di altri pannelli, ti è già arrivato cosi? o questa cosa l'hai notata da poco?

WolfDallas
08-10-2017, 17:08
guarda non penso sia una caratteristica dei tn, ma nemmeno di altri pannelli, ti è già arrivato cosi? o questa cosa l'hai notata da poco?

Ti conviene contattare l assistenza!ciao

Già arrivato così, è nuovo.
Grazie per i consigli. Ho già avviato le procedure per il reso.