PDA

View Full Version : Problemi di banding GTX1060 e Asus VX228H

aquesr
29-09-2017, 13:12
Salve a tutti, essendo nuovo non so se questa è la sezione giusta, in caso non lo fosse mi scuso. Di recente ho cambiato scheda video e monitor del PC, ho acquistato una GTX1060 MSI da 6 GB e l'Asus VX228H. Ho connesso lo schermo alla GPU mediante HDMI, il fatto è che se vado nel pannello di controllo Nvidia lo schermo viene visto come HDTV, mostrando quindi le risoluzioni 1080p e i. Noto un forte banding più o meno ovunque, ma che si nota particolarmente nei videogiochi, ad esempio il cielo di notte si vede scalettato, così come le ombre e il fumo (composto da colori strani e orridi), come se avessi molto meno di 32 bit. In pratica tutto ciò che è sfumatura non si vede bene. Ho provato a settare anche contrasto e gamma, ma nulla. Arrivato a questo punto penso che il problema risieda nella connessione mediante HDMI. Chiedo quindi a chi ne sa più di me o comunque ha risolto il problema: dato che il monitor ha solamente due ingressi HDMI e uno VGA e la 1060 dispone di HDMI e un'uscita DVI, se io connettessi la scheda video allo schermo mediante cavo DVI to HDMI il sistema riconoscerebbe quest'ultimo come schermo PC invece che come HDTV? Grazie mille in anticipo.

megamitch
29-09-2017, 14:28
Prova a vedere se puoi creare nel pannello di controllo NVDIA una risoluzione personalizzata, dovresti riuscire ad "ingannare" la scheda.

Avevo lo stesso problema con una scheda integrata intel di un portatile e la porta HDMI, così avevo risolto.

aquesr
29-09-2017, 15:41
Allora, innanzitutto grazie per avermi risposto, ho creato una risoluzione 1920x1080 59Hz dal pannello di controllo Nvidia. Purtroppo il banding persiste e sembra cambiato poco o nulla (ho fatto il test gradienti Eizo). Penso che il sistema veda questa risoluzione come una risoluzione TV e di conseguenza la tratta come tale. Ho però visto che tra le varie risoluzioni c'è la categoria "PC" (che suppongo sia quella giusta) e le risoluzioni arrivano fino a 1680x1050, che ovviamente non vanno bene al mio monitor. Non c'è un modo per far si che la connessione scheda video-monitor non risulti hdmi-hdtv? Ho visto qualcuno affermare che il problema fosse proprio l'hdmi, e che PC e monitor andavano connessi mediante dvi to hdmi. Sinceramente non ho tanta voglia di spendere soldi per un cavo se non ho la sicurezza che sia la soluzione.

megamitch
29-09-2017, 16:25
Allora, innanzitutto grazie per avermi risposto, ho creato una risoluzione 1920x1080 59Hz dal pannello di controllo Nvidia. Purtroppo il banding persiste e sembra cambiato poco o nulla (ho fatto il test gradienti Eizo). Penso che il sistema veda questa risoluzione come una risoluzione TV e di conseguenza la tratta come tale. Ho però visto che tra le varie risoluzioni c'è la categoria "PC" (che suppongo sia quella giusta) e le risoluzioni arrivano fino a 1680x1050, che ovviamente non vanno bene al mio monitor. Non c'è un modo per far si che la connessione scheda video-monitor non risulti hdmi-hdtv? Ho visto qualcuno affermare che il problema fosse proprio l'hdmi, e che PC e monitor andavano connessi mediante dvi to hdmi. Sinceramente non ho tanta voglia di spendere soldi per un cavo se non ho la sicurezza che sia la soluzione.

in un video su youtube suggerivano un timing di 59.999. non so se risolva...

In pratica il problema che avevo io era che il monitor veniva riconosciuto come una TV ed usciva con in "RGB limitato". Ingannando la scheda riuscivo ad ottenere RGB full.

Vedi anche questo video qui, in cui viene settata l'opzione "Output Dymanic RAnge" su full.

https://www.reddit.com/r/pcmasterrace/comments/575pj5/nvidia_gpu_owners_make_sure_youre_output_dynamic/?st=j861j9kk&sh=19e076ae

aquesr
29-09-2017, 16:38
La cosa del 59,99 l'ho fatta, senza risultati. L'intervallo dinamico dell'output l'ho messo sin dall'inizio su massimo (0-255) in quanto i colori sono più belli.

megamitch
29-09-2017, 17:06
La cosa del 59,99 l'ho fatta, senza risultati. L'intervallo dinamico dell'output l'ho messo sin dall'inizio su massimo (0-255) in quanto i colori sono più belli.Mi arrendo... :-(

Un cavo VGA per fare una prova non riesci a recuperarlo?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

aquesr
29-09-2017, 17:11
La 1060 non ha l'uscita VGA, ha 2 hdmi, 2 display port e una dvi-d