View Full Version : Microsoft diventa Premium Sponsor della Open Source Initiative
Redazione di Hardware Upg
29-09-2017, 10:21
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/software-business/microsoft-diventa-premium-sponsor-della-open-source-initiative_71427.html
Microsoft ha annunciato di essere diventata Premium Sponsor della Open Source Initiative, fondazione che ha lo scopo di proteggere e promuovere il software open source e il suo sviluppo da parte delle aziende e non solo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il "via alle solite banalità" lo do io stavolta, dai.
Ma coooomeeeeee! Dicevano che l'Open Source era il maleeeeeee!!! VergoNNIIIa!!!1!1!!11! :rolleyes:
LukeIlBello
29-09-2017, 10:59
Oddio poveri fan-boys.. una vita spesa ad indottrinare i proprio colleghi di ufficio, i proprio parenti, che l'OSS è il male, il cancro della ns. società, l'aids informatico.
Ed ora, con una mossa che ha dello scandaloso, il voltafaccia...
Il David che porge la mano a Golia, l'oste che rifiuta il proprio vino annacquato per il nettare tanto a lungo schifato della distilleria vicina.
Ma MS ci pensa alle conseguenze psicologiche dei propri fans?
lo capisce che dai forum tecnici, dai posti di lavoro, adesso si dovranno chinare il capo come stanno facendo loro? :ciapet:
:rotfl:
Il David che porge la mano a Golia'nzomma... A me pare un po' più il contrario: Golia che dice "apperò 'sto Davide, non è proprio inutile/fastidioso/stronzo come me lo ero immaginato, ma qualcosa di buono ce l'ha anche lui"... :D
Non che la notizia mi dispiaccia eh, anzi...
Lampetto
29-09-2017, 11:06
Oddio poveri fan-boys.. una vita spesa ad indottrinare i proprio colleghi di ufficio, i proprio parenti, che l'OSS è il male, il cancro della ns. società, l'aids informatico.
Ed ora, con una mossa che ha dello scandaloso, il voltafaccia...
Il David che porge la mano a Golia, l'oste che rifiuta il proprio vino annacquato per il nettare tanto a lungo schifato della distilleria vicina.
Ma MS ci pensa alle conseguenze psicologiche dei propri fans?
lo capisce che dai forum tecnici, dai posti di lavoro, adesso si dovranno chinare il capo come stanno facendo loro? :ciapet:
:rotfl:
Io mi preoccuperei più delle tue conseguenze psicologiche, come farai a parlare male dello sponsor maggiore del nettare della distilleria :asd: :asd:
LukeIlBello
29-09-2017, 11:07
Io mi preoccuperei più delle tue conseguenze psicologiche, come farai a parlare male dello sponsor maggiore del nettare della distilleria :asd: :asd:
mi basta spostare l'orologio di pochi anni e linkare tutti i post "geniali" anti OSS
sparati da sempre da mamma MS :asd:
beh, i tempi sono cambiati, da un pò in realtà
tra l'altro come ho scritto mi pare un'altra volta, il posto di 'evil' lo ha preso seven, di fatto :D
edit: per prendere il giro niente e nessuno, solo fa un pò sorridere la cosa
biometallo
29-09-2017, 12:06
Più che altro si dice che "solo gli stupidi non cambiano mai idea" e sappiamo tutti come nel corso degli anni Microsoft abbia radicalmente modificato la sua politica nei confronti dell'open source... solo mi domando che senso abbia ribadirlo tutte le volte. :confused:
Ballmer disse che la GPL e' un cancro, non l'open source. Che poi ovviamente a Microsoft non piacesse l'open mi pare ovvio e scontato.
pabloski
29-09-2017, 14:57
solo mi domando che senso abbia ribadirlo tutte le volte. :confused:
Quando ti sei creato negli anni una pessima reputazione, usando trucchi e trucchetti per screditare gli avversari in modo subdolo e spesso menzogniero ( qualcuno ricorda la farlocca campagna "get the facts"? ), devi per forza ribadire che sei cambiato un giorno si e l'altro pure.
MS si e' accorto di aver perso molto appeal ( e molti clienti ) a causa dell'avanzata dell'opensource e adesso cercano di rimediare e soprattutto riconquistare market share.
Qualcuno ha guardato le statistiche sulla diffusione dei sistemi operativi per gli ambiti home e soho ( cioe' sommando pc, workstation, smartphone, tablet )? Vi siete accorti che Windows ha in mano un terzo di questo mercato? Negli anni d'oro aveva il 95%!!!
Oppure perche' secondo voi MS si e' inventata .Net core? Perche' a parte le pmi e una parte del web, .Net non ha sfondato come loro prevedevano, soprattutto non ha tolto mercato all'ecosistema Java.
già, i tempi delle vacche obese sono finiti, e il treno con la ciccia grossa se lo sono fatto deragliare da soli, quindi mò pompa pompa col carrellino a mano
immagine un pò grottesca, ma alla fine...
Io non credo che la posizione di MS nei confronti dell'open source sia cambiata. Perché dovrebbe? E' sempre un avversario. Più semplicemente dato che non può eliminarla preferisce cercare di sfruttarla e di spingerla in un certo modo dall'interno. E' solo un cambio di strategia.
pabloski
29-09-2017, 16:50
Io non credo che la posizione di MS nei confronti dell'open source sia cambiata. Perché dovrebbe? E' sempre un avversario. Più semplicemente dato che non può eliminarla preferisce cercare di sfruttarla e di spingerla in un certo modo dall'interno. E' solo un cambio di strategia.
Seguendo questa linea di ragionamento pero', l'opensource e' il nemico di tutte le multinazionali del mondo IT. Invece sono state proprie alcune di queste ( pezzi veramente grossi oltretutto, tipo IBM, Intel ) a lanciare nel mondo enterprise l'opensource.
MS vede i benefici dell'opensource, sia in termini di immagine che di modello di sviluppo. Ha capito di aver perso un treno molto confortevole e adesso cerca di recuperare.
Seguendo questa linea di ragionamento pero', l'opensource e' il nemico di tutte le multinazionali del mondo IT. Invece sono state proprie alcune di queste ( pezzi veramente grossi oltretutto, tipo IBM, Intel ) a lanciare nel mondo enterprise l'opensource.
MS vede i benefici dell'opensource, sia in termini di immagine che di modello di sviluppo. Ha capito di aver perso un treno molto confortevole e adesso cerca di recuperare.
cosa ha rilasciato microsoft in licenza GPL?
Mi sembra che a parte SQL Server per linux, la bash su windows 10 e docker su azure non hanno fatto nulla, in pratica ti vendono ancora i loro sw chiusi ma adesso puoi usarli pure su linux, in alternativa puoi usare un amlbiente linux sotto windows a pagamento.
Lampetto
29-09-2017, 21:05
Mi sembra che a parte SQL Server per linux, la bash su windows 10 e docker su azure non hanno fatto nulla, in pratica ti vendono ancora i loro sw chiusi ma adesso puoi usarli pure su linux, in alternativa puoi usare un amlbiente linux sotto windows a pagamento.
E ti pare poco? e poi cosa vendono? proprio oggi è stato rilasciato la nuova Skype preview per Linux, non è in vendita, e gratuita. Al limite paghi il servizio (Telefonate)
Ti prego non diventare come lui con le sue dichiarazioni di tre giorni fa :D https://www.lffl.org/2017/09/stallman-attacca-microsoft.html
Ma veramente quasi nessuna azienda rilascia sotto licenza GPL.
Tutto Net Core è sotto licenza MIT (molto più libera di GPL) quindi direi che si stanno aprendo eccome al mondo Open Source che - ovviamente - non vuol dire che devi "regalare il tuo software" come vuole GPL dai...
https://github.com/dotnet
Lampetto
01-10-2017, 14:33
..si potrebbe pensare che Windows 10 sia l'ultimo O.S. Microsoft, cosa peraltro dichiarata da Microsoft stessa, ma questo potrebbe anche significare che non è improbabile che in un futuro prossimo anche Windows diventi Open Source, o parte di esso. Magari un prossimo Windows 11.
Microsoft si sta spostando sempre più nei software e nei servizi indipendentemente dove girano, Windows stesso sarà su molteplici dispositivi, quindi mi pare chiaro dove si sta andando e ed è chiaro che il sistema operativo non sarà più un businnes ma uno dei sistemi possibili.
Previsioni spannometriche fatte con il mio spannometro :D
Windows 11 userà il kernel di Cosmos :D
Lampetto
01-10-2017, 16:07
Ecco, se leggevo i tuoi link in firma prima taravo lo spannometro meglio.. :D
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-10-2017, 16:13
Stai calmo, uno alla volta. Prima di te era prenotato artattak con il suo ALPHAWINUX. Lui è avanti col lavoro, ha anche una interfaccia grafica completa.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1707247 :read:
Stai calmo, uno alla volta. Prima di te era prenotato artattak con il suo ALPHAWINUX. Lui è avanti col lavoro, ha anche una interfaccia grafica completa.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1707247 :read:Ti voglio bene, m'hai fatto svoltare la giornata... :asd:
Ce l'ho anche in firma quel thread eh, ma non lo rileggevo da troppo tempo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.