View Full Version : [HELP] Alimentatore che si comporta in modo strano
giannireale88
28-09-2017, 11:05
Buongiorno,
ho un cooler master silent pro m 600w che ponticellato parte. Invece montato su una h110m non fa partire la mobo. Addirittura la mobo ora non si accende più nemmeno con un altro alimentatore funzionante. Chi me lo ha venduto mi ha assicurato che i voltaggi sono corretti, controllati da lui. Comunque sia ho provato anche io i voltaggi ma spero che siano ok, solo i 5v sono a 4,78v ed il -12v è a 11v. Ho fatto varie prove... Con una p43 neo va senza problemi. Invece con una Striker II Extreme se spammo sul tasto di accensione dopo un pò di tentativi parte, ma a volte da schermo nero ed a volte parte normalmente.. sto impazzendo...
Grazie in anticipo.
se la mobo h110 non si accende pìù c'è una bona possibilità che sia stata la psu.
per quanto mi riguarda provare con altre mobo rischi solo che te ne frigga altre...
io sentirei il venditore e cercherei altre soluzioni perchè se la psu fosse funzionante non può darti questi problemi.
giannireale88
28-09-2017, 11:49
Con la mobo che usava lui va tranquillamente... credevo che descrivendo il funzionamento qualcuno avrebbe potuto aiutarmi a capire se mi sfugge qualcosa. La mobo potrebbe anche essere morta autonomamente, era quella che usavo per questi test, col cavolo che monto componenti non testati sulla mia mobo principale :) quindi vedendo che funziona su altre mobo non riesco a stabilire se sia malfunzionante o no, i voltaggi sembrano giusti....
Con la mobo che usava lui va tranquillamente... credevo che descrivendo il funzionamento qualcuno avrebbe potuto aiutarmi a capire se mi sfugge qualcosa. La mobo potrebbe anche essere morta autonomamente, era quella che usavo per questi test, col cavolo che monto componenti non testati sulla mia mobo principale :) quindi vedendo che funziona su altre mobo non riesco a stabilire se sia malfunzionante o no, i voltaggi sembrano giusti....
i voltaggio non è l'unica cosa che conta... bisogna vedere anche il ripple che però è difficile da misurare.
io sono del parere che una mobo non parte da sola e se prima di montare quella psu funzionava è stato per forza lui.
giannireale88
28-09-2017, 11:58
mi aspettavo bruciasse anche le altre
questa è una bella domanda.
di che anno è la psu? come è stata tenuta?
giannireale88
28-09-2017, 12:05
http://www.coolermaster.com/service/support/model/RS-600-AMBA-D3/
non so quanti anni abbia e come sia stato tenuto, però mi ha venduto una 560ti e msi p43 neo anche e sono in condizioni perfette, quindi presumo che quell'ali sia anche sovradimensionato rispetto l'utilizzo, la cosa curiosa che con la sua mobo va perfettamente senza le problematiche descritte quindi lui diciamo che è in buona fede
come minimo sarà 2008/9 quindi parliamo almeno di 8/9 anni.
io lo cambierei per non rischiare di bruciare altre roba.
giannireale88
28-09-2017, 12:41
vbb lo avrei tenuto comunque inutilizzato però volevo capire cosa avesse
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.