View Full Version : Le prime CPU AMD Ryzen di seconda generazione attese a febbraio 2018
Redazione di Hardware Upg
27-09-2017, 13:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/le-prime-cpu-amd-ryzen-di-seconda-generazione-attese-a-febbraio-2018_71406.html
Dai produttori di schede madri asiatici giunge notizia che il debutto delle prime CPU AMD Ryzen costruite con tecnologia produttiva a 12 nanometri è previsto per il mese di febbraio 2018
Click sul link per visualizzare la notizia.
emanuele83
27-09-2017, 13:52
Bene, Benissimo, ma le APU Raven Ridge quando le cacciano fuori?
Visto che i piani aziendali sono un po' cambiati, mi domandavo se nel 2020 ci sarà l'ultimo aggiornamento dell' architettura Zen compatibile con le AM4. Ovvero Zen 3, ma con 8/8+ nm.
Ma il fatto è che la roadmap nelle slide di adesso si fermano nel 2019. Forse AMD ufficializza Zen 3 per ultimo essendo che era previsto proprio nel 2020.
Voi cosa dite?
:confused:
posso essere sicuro di poter aggiornare senza cambiare scheda madre o fanno tipo intel ?
Un 10 core con un pò più di frequenza lo prenderei al volo
E' già stato scritto in altri articoli e fa parte della filosofia AMD: le schede madri andranno bene a patto ovviamente che i produttori ne estendano il supporto tramite aggiornamento del BIOS
Micene.1
27-09-2017, 15:28
minchia vanno come un treno
intel sarebbe disintegrata come ai tempi dei k8, se nn partisse da un 80% di mercato....
Che sia la volta buona che facciano uscire le APU?
Magari a 12nm se vogliono competere bene in fascia mainstream, dato che con "soli" 4 core non sarebbe male se i top di gamma avessero frequenze più elevate.
Se davvero questi 12 nm consentiranno frequenze incrementate del 10%, potremmo avere turbo fino a 4,4 GHz e "muro" a 4,6 GHz (4,7 con un po di fortuna), che comincerebbero a farsi interessanti.
@Micene.1
Intel stavolta è ancora in possesso dei processori migliori (come prestazioni in assoluto), difficile vederla "disintegrata" nonostante oggi ci sia un buon livello di concorrenza.
matsnake86
27-09-2017, 15:59
bene! L'anno prossimo mi comprerò un bel ryzen ! :D
AleLinuxBSD
27-09-2017, 16:25
Mi piacerebbe sapere due cose:
- avranno risolto il bug su linux?
- considerando che thunderbolt è stato reso disponibile liberamente verranno rese disponibili motherboard con il suo supporto?
- considerando che thunderbolt è stato reso disponibile liberamente verranno rese disponibili motherboard con il suo supporto?
Il bug su Linux è stato risolto:
https://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=new-ryzen-fixed&num=1
se hai una cpu che presenta il problema (naturalmente fatto salvi eventuali altri problemi sulla configurazione), basta richiederne la sostituzione in garanzia.
Rubberick
27-09-2017, 17:16
Bene, vediamo se potrò fare solo l'aggiornamento di processore con il TR4 o necessiterà un cambio completo di scheda..
Se ho capito bene l'anno prox escono anche le pci-e v4
Micene.1
27-09-2017, 17:42
@Micene.1
Intel stavolta è ancora in possesso dei processori migliori (come prestazioni in assoluto), difficile vederla "disintegrata" nonostante oggi ci sia un buon livello di concorrenza.
mica il processore migliore si valuta solo dalle prestazioni
c'è il prezzo
temperature
durata del socket etc.
e cmq le prestazioni sono molto simili
Magari a 12nm se vogliono competere bene in fascia mainstream, dato che con "soli" 4 core non sarebbe male se i top di gamma avessero frequenze più elevate.
Se davvero questi 12 nm consentiranno frequenze incrementate del 10%, potremmo avere turbo fino a 4,4 GHz e "muro" a 4,6 GHz (4,7 con un po di fortuna), che comincerebbero a farsi interessanti.
@Micene.1
scusa, ma a che pro una APU a 4.4Ghz?
chi prende una APU AMD, nella maggior parte dei casi la usa come APU e basta, sennò prendi un Ryzen e metti una dGPU.
se guardi i leak usciti, le prestazioni grafiche saranno di poco superiori a quelle di un A12-9800, per portatili...
parliamo di GPU che, se sempre i leak sono esatti, hanno 704 SP (le STRANISSIME 11 CU), con il 37.5% in piu' della GNC 3 che c'e' su bristol ridge... non supera nemmeno i 600mhz per dare quelle misere prestazioni.
è palese che è una APU votata al consumo.
la iGPU delle godavari le domini con 4 excavator a 3Ghz; a tanto vengono settati in automatico i core quando usi la iGPU al 100%, ma anche se la overclocki a 1200mhz non serve altro, te lo assicuro... è una potenza grafica assai bassa.
come scriveva Bivvoz saranno APU per portatili, dove i 12nm sono piu' importanti di 300-400mhz sui core.
APU che arriveranno a consumare meno di 20W, con una iGPU in grado di eseguire in FHD dettagli bassi un titolo AAA a 30fps.
raven, invece, è probabile che sia su 14nm, anche 16nm, se c'e' spazio su TMSC (ma non c'e'!).
a 14nm, con una iGPU del genere, non ce la fai a stare a 95W, o meglio, con una buona gestione, come ci ha datto vedere AMD: 3.7Ghz quando la iGPU serve solo per il 2D, 2.8Ghz quando la usi in 3D, poi come ti pare in overclock, fino a che regge, ma... la mia di 2 gen fa si succhia 150W... (vero che sfoggia un 4.9Ghz e 1200mhz sulla iGPU, ma tanto il clock della CPU non cambia nulla sui giochi, anche a 1200mhz...a 4,9ghz la uso solo quando mi serve potenza elaborativa, ma se la cerco uso l'altro PC).
Dipende cos'è "zen 3".
Cioè ricordo anche io quelle roadmap dove c'era zen 1-2-3 su AM4 ma può anche darsi che in quella slide intendessero genericamente le prime 3 generazioni di cpu basate sull'architettura zen, mentre con "zen 2 core" la seconda architettura zen.
In questo caso il "zen 3" originale sarebbe Matisse e su AM4 ci sarebbero 3 generazioni di CPU come promesso inizialmente (Summit Ridge, Pinnacle Ridge e Matisse).
Per "Zen 3" intendo l'aggiornamento dell'architettura Zen previsto nel 2020 (secondo i vecchi piani aziendali).
Il bug su Linux è stato risolto:
https://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=new-ryzen-fixed&num=1
se hai una cpu che presenta il problema (naturalmente fatto salvi eventuali altri problemi sulla configurazione), basta richiederne la sostituzione in garanzia.
Si, è risolto, ma vorrei sottolineare che, al contrario di come è stato scritto in molti siti, non si trattava di un bug.
Era semplicemente un problema di produzione non meglio specificato che provocava un'instabilità che veniva evidenziata in modo particolare, ma non solo, dalla compilazione su linux in certe condizioni.
Se cercate in giro vedrete vari problemi di instabilità più o meno grave in svariate condizioni, e anche se molti non lo collegano al "bug", secondo me alcuni casi sarebbero da collegarsi. Sono sintomi, secondo me, di scarsa qualità di produzione, almeno per i primi lotti.
Inoltre ho notato, leggendo molto in giro nel forum AMD soprattutto, il comportamento era simile a quando si lavora in overclock troppo spinto.
È molto difficile distinguere i casi, perché in molti hanno avuto instabilità dovuta all'incompatibilità di RAM, o altri tipi di problemi, ma secondo me in mezzo ci sono anche CPU fallate. Un lotto sfigato.
Comunque se verranno presentate a febbraio, quando potranno venire commercializzate secondo voi?
scusa, ma a che pro una APU a 4.4Ghz?
Perché, a te farebbe schifo?
Il punto è che le APU hanno fino a 4 core, e se vogliono renderle competitive con i nuovi i5 (o con gli attuali i7) nel gaming e nei task single core quel po' di frequenza in più può aiutare molto.
Del resto anche gli Intel di fascia mainstream hanno la grafica integrata, come le APU AMD, quindi non ci vedo nulla di strano nel vendere APU a frequenza elevata, anche se ci sono i Ryzen come alternativa senza GPU.
Poi certo, sicuramente il mobile avrà priorità, dato che per AMD è un mercato in cui può solo migliorare, spero però non trascurino le APU per Desktop, che a me interessano.
greyhound3
28-09-2017, 07:08
@Micene.1
Ni
Intel offre un 10% di prestazioni in piu al doppio del prezzo rispetto a threadripper.
Il tutto pero offrendo meno linee pcie e mancando di supportare le memorie ecc
greyhound3
28-09-2017, 07:10
Si, è risolto, ma vorrei sottolineare che, al contrario di come è stato scritto in molti siti, non si trattava di un bug.
Era semplicemente un problema di produzione non meglio specificato che provocava un'instabilità che veniva evidenziata in modo particolare, ma non solo, dalla compilazione su linux in certe condizioni.
Se cercate in giro vedrete vari problemi di instabilità più o meno grave in svariate condizioni, e anche se molti non lo collegano al "bug", secondo me alcuni casi sarebbero da collegarsi. Sono sintomi, secondo me, di scarsa qualità di produzione, almeno per i primi lotti.
Inoltre ho notato, leggendo molto in giro nel forum AMD soprattutto, il comportamento era simile a quando si lavora in overclock troppo spinto.
È molto difficile distinguere i casi, perché in molti hanno avuto instabilità dovuta all'incompatibilità di RAM, o altri tipi di problemi, ma secondo me in mezzo ci sono anche CPU fallate. Un lotto sfigato.
Comunque se verranno presentate a febbraio, quando potranno venire commercializzate secondo voi?
Questanno i ryzen sono stati disponibili sin da subito
Non a caso esiste la garanzia per le cpu.
Lì in quel link che ho riportato, si è parlato di alcune settimane di produzione, ma altre cpu di quei batch di produzione, non hanno presentato il problema.
Non sempre è facile isolare i problemi della cpu, da quelli della ram e della motherboard, se non del sw.
Ipotizzo che, se la presentazione è a febbraio 2018, la commercializzazione avviene il mese dopo.
C'è da capire se presentano/commercializzano prima i successori dei Threadripper, dei Ryzen o degli Epyc, in tal caso c'è da considerano anche 1 mese tra un prodotto e l'altro ed arrivare tranquillamente all'estate prossima.
Per come la vedo io, Amd dovrebbe dare priorità alle APU per il settore mobile, prima che a tutto il resto.
tuttodigitale
28-09-2017, 12:56
Visto che i piani aziendali sono un po' cambiati, mi domandavo se nel 2020 ci sarà l'ultimo aggiornamento dell' architettura Zen compatibile con le AM4. Ovvero Zen 3, ma con 8/8+ nm.
Ma il fatto è che la roadmap nelle slide di adesso si fermano nel 2019. Forse AMD ufficializza Zen 3 per ultimo essendo che era previsto proprio nel 2020.
Voi cosa dite?
la roadmap non è affatto cambiata...
la revisione di ZEN su un processo migliorato era previsto per il 2018.
Quello che è cambiato è il nome (e solo questo) del processo produttivo:
AMD si riferiva al 12nm LP con il nome 14nm+.
Per quanto riguarda la compatibilità, io non ci metterei la mano sul fuoco che i produttori di motherboard renderanno disponibile nel 2020 bios compatibil con ZEN3, su prodotti vecchi di 3 anni.
tuttodigitale
28-09-2017, 13:00
Dipende cos'è "zen 3".
Cioè ricordo anche io quelle roadmap dove c'era zen 1-2-3 su AM4 ma può anche darsi che in quella slide intendessero genericamente le prime 3 generazioni di cpu basate sull'architettura zen, mentre con "zen 2 core" la seconda architettura zen.
In questo caso il "zen 3" originale sarebbe Matisse e su AM4 ci sarebbero 3 generazioni di CPU come promesso inizialmente (Summit Ridge, Pinnacle Ridge e Matisse).
No...per ZEN3 si intende la terza revisione dell'architettura. (il tock)
ZEN2 è previsto su 7nm. E ufficialmente è previsto il primo tape-out su 7nm per fine anno, così come NAVI.
Nel frattempo sono previsti in ambito CPU: ZEN su 12LP, e GPU: VEGA (11 e 20) su 12LP.
https://www.ilsoftware.it/public/shots/AMD_Zen_7_nm_2_0717.jpg
https://cdn.segmentnext.com/wp-content/uploads/2017/06/58037_05_amds-next-gen-navi-40-faster-rx-vega-620x349.jpg
come si può notare AMD aveva previsto già delle revisioni dell'architettura VEGA e ZEN, su un processo migliorato....oggi quello che si sa è che i 14nm+ e i 12nmLP, si indicava lo stesso processo (se vogliamo questi 12nm sono ancora più fasulli dei 14nm...).
tuttodigitale
28-09-2017, 13:10
Scusa ma questo chi lo dice?
Lisa Su:
Our goal is to be very competitive in terms of our long-term roadmap. If you look at the foundry’s 7nm roadmap compared to some of the other technologies out there it’s actually really competitive. I think the gap between the foundry roadmap and the Intel roadmap has gotten a lot closer. Our goal is to be aggressive with 7nm technology. We will be doing tape outs later this year and as we get closer to production will give more insights there. But the idea is to be more competitive throughout the portfolio
tuttodigitale
28-09-2017, 17:04
Non è questo che intendevo, chi ti ha detto che quel 7nm per loro è la seconda generazione Zen e non la terza?
Sono solo nomi, anzi non sono manco nomi veri sono solo modi di chiamare le cose prima che abbiano un nome vero.
La slide di cui sopra è autoesplicativa....
l'architettura ZEN debutterà sia su 14nm (prima generazione) che su 14nm+(alias 12nm LP)
VEGA sia su 14nm che su 14nm+.
ZEN 2 su 7nm, dopo che ZEN(1) sarà stato shrinkato su 14nm+ (12LP)
NAVI su 7 nm, dopo che VEGA sarà stato shrinkato su 14nm+ (12LP)
Zen è sicuramente Summit Ridge ma non puoi sapere se con zen 2 intendevano Pinnacle Ridge perchè è la seconda serie zen o se non conta perchè alla fine è solo un die shrink/refresh e solo Matisse avrà il "core zen 2".
scusami....
ma se AMD scrive che ZEN sarà fatto su 2 processi diversi (14nm e 14nm+), è chiaro che sono 2 generazioni differenti con la medesima architettura (ZEN1).
si tratta di semplice logica:
1) secondo la vecchia roadmap (datata a Maggio, quindi abbastanza recente, tanto da escludere categoricamente che AMD non fosse a conoscenza dei 12nm LP) non vedremo ZEN2 prima di una revisione di ZEN su processo migliore del 14nm liscio, ma non troppo differente.
2) ZEN2 lo vedremo solo su 7nm....
la roadmap non è affatto cambiata...
la revisione di ZEN su un processo migliorato era previsto per il 2018.
Quello che è cambiato è il nome (e solo questo) del processo produttivo:
AMD si riferiva al 12nm LP con il nome 14nm+.
Per quanto riguarda la compatibilità, io non ci metterei la mano sul fuoco che i produttori di motherboard renderanno disponibile nel 2020 bios compatibil con ZEN3, su prodotti vecchi di 3 anni.
Ma quindi per i le X370 non avranno più il supporto tra 3 anni? Che longevità è se non posso passare a Zen 3?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.