PDA

View Full Version : RAM ECC e non ECC perchè?

drago1980
27-09-2017, 08:50
Ciao a tutti,
Ho un server con Hyper-V 2016 dove girano 2 VM. Una WServer 2016 e l'altra Debian.
E' un assemblato con scheda madre Asus P10S-X e CPU Xeon E3-1225 v5 @ 3.30GHz.
Attualmente monta 2 x 4GB DDR4 ECC.
Per motivi di imminente espansione volevo sostituirla con un unico modulo da 16GB non ECC. (sono 3 settimane che ho ordinato la ECC ma non arriva :muro: )

Quali conseguenze posso avere su un un Host di virtualizzazione?

E per quali motivi usare memorie ECC oppure no?

Grazie

Dane
27-09-2017, 09:36
E per quali motivi usare memorie ECC oppure no?

Grazie

Tipicamente si preferisce prendere memoria ecc per evitare problemi con le memorie, fermi macchina o corruzioni di dati.
Costa meno spendere un po' di più per avere memoria ecc, che rischiare quelle casistiche.

Se i dati che stanno sul server non hanno importanza (il tipico laboratorio casalingo, per intenderci) puoi metterci anche ram normale.

drago1980
27-09-2017, 10:45
Tipicamente si preferisce prendere memoria ecc per evitare problemi con le memorie, fermi macchina o corruzioni di dati.
Costa meno spendere un po' di più per avere memoria ecc, che rischiare quelle casistiche.

Se i dati che stanno sul server non hanno importanza (il tipico laboratorio casalingo, per intenderci) puoi metterci anche ram normale.

Allora aspetto che arriva la ECC, è un server di produzione e una corruzione dei dati non è ammissibile.
Sapresti inoltre spriegarmi se le RDIMM sono sempre ECC oppure esistono RDIMM non ECC.
Inoltre il vantaggio delle RDIMM è esclusivamernte sulle prestazioni oppure c'è altro?

Grazie mille

AMD_Edo
29-09-2017, 22:53
Allora aspetto che arriva la ECC, è un server di produzione e una corruzione dei dati non è ammissibile.
Sapresti inoltre spriegarmi se le RDIMM sono sempre ECC oppure esistono RDIMM non ECC.
Inoltre il vantaggio delle RDIMM è esclusivamernte sulle prestazioni oppure c'è altro?

Grazie mille

Il tuo xeon non supporta le RDIMM, solamente a partire dagli E5 in su... sono DIMM ECC con buffer per permettere al controller della memoria la gestione di enormi quantitativi di RAM.

Il discorso delle prestazioni è complesso perché bisogna tenere in conto della velocità e della latenza oltre che alle limitazioni dei processori sul numero di canali.