View Full Version : spazio su disco sistema operativo
egoiste1
26-09-2017, 15:29
ho acquistato da poco un pc semi-nuovo. questi aveva la licenza window 10 pro. ho formattato e reinstallato da zero il sistema operativo. già dal principio nutrivo un dubbio circa lo spazio occupato dal s.o., specie se raffrontato con il precedente sistema sempre windows 10 pro, che con tutti i miei programmi occupava al massimo 29GB. qui mi ritrovo, dopo anche aver ottimizzato l'ssd, con ben 34GB. fatto una scansione con spacesniffer, mi ritrovo ad avere una cartella AMD di ben 12,5GB. ok, ma io non ho scheda video dedicata, i normali driver windows sono nella rispettiva cartella. questa cartella, da dove esce? si può cancellare secondo voi? posto uno screenshot così vi fate un'idea.
https://ibb.co/n0C6UQ
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-09-2017, 15:38
Generalmente quella cartella contiene i backup dei driver AMD, magari prima su quel PC seminuovo c'era montata un scheda video AMD. In ogni caso rinominala, continua ad usare il PC per qualche tempo, se non ci sono problemi cancella o svuotala.
egoiste1
26-09-2017, 18:37
infatti c'era una scheda video amd. ma ho provveduto a fare una formattazione completa proprio per eliminare ogni traccia,ho anche cancellato la vecchia partizione di ripristino. strano sia ritornata a galla.
tallines
26-09-2017, 20:20
Se c' era una scheda video AMD............e adesso non c' è più, cancella la cartella, di nuovo .
aled1974
26-09-2017, 21:17
wait... il pc che pc è? magari è un cpu amd-based dato che non l'hai specificato
perchè dopo una formattazione non può spuntare fuori una cartella Amd dal nulla sulla root del disco :mbe:
viceversa, boh, sembra quasi una reinstallazione più che una formattazione + reinstallazione, sennò è magia :)
ciao ciao
egoiste1
26-09-2017, 21:39
Scusate ero convinto di aver indicato che si tratta di un sistema intel. In pratica ho usato una chiavetta usb per reinstallare w10, e ricordo di aver selezionato la partizione escludendo di salbare alcun dato inclusa la cartella "old", ed in precedenza avevo cancellato la partizione di ripristino via dos.odio windows 10 ogni giorno che passa.....anzi no,lo odio di piu ad ogni aggiornamento!
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-09-2017, 07:24
Scusate ero convinto di aver indicato che si tratta di un sistema intel. In pratica ho usato una chiavetta usb per reinstallare w10, e ricordo di aver selezionato la partizione escludendo di salbare alcun dato inclusa la cartella "old", ed in precedenza avevo cancellato la partizione di ripristino via dos.
Allora non hai fatto una formattazione della partizione di sistema, quella la si richiede espressamente all'atto dell'installazione. In ogni caso non cambia nulla, al tuo posto, come ho già scritto, per prima cosa rinominerei quella cartella in ex_amd o amd_old ed userei il PC per qualche giorno. Se non si notano paricolari malfunzionamenti o nient altro che faccia pensare che è stato sbagliato rinominarla, la cancellerei definitivamente.
odio windows 10 ogni giorno che passa.....anzi no,lo odio di piu ad ogni aggiornamento!
Io invece lo sto apprezzando tantissimo per la sua estrema robustezza. Il PC su cui lo ho installato al lavoro è in uptime da 10 giorni, e in questi dieci giorni lo ho sottoposto ad un direi brutale tour de force con macchine virtuali (anche quattro diverse alla volta), sessioni di desktop remoto e Team Viever sempre in contemporanea, a volte sembra andare in confusione, si prende una pausa di riflessione di qualche secondo ma poi riparte come niente fosse. Mi son deciso di proposito di non riavviarlo per vedere finché resiste :doh:
Sì, su diverse cose Windows 10 non mi piace ma accidenti se è robusto, mai visto un sistema operativo su un mio PC così resistente al lavoro... :muro:
homoinformatico
27-09-2017, 09:04
Io cancellerei TUTTI i driver video con DDU, che disattiva pure l'aggiornamento dei drivers. Poi installerei solo quelli che mi servono.
Inoltre se già non lo hai fatto ci sarebbe anche da lanciare il comando
dism /cleanup-image /startcomponentcleanup /resetbase
Comunque anche se non lo fai è schedulato una volta al mese di default
tallines
27-09-2017, 14:50
Scusate ero convinto di aver indicato che si tratta di un sistema intel. In pratica ho usato una chiavetta usb per reinstallare w10, e ricordo di aver selezionato la partizione escludendo di salbare alcun dato inclusa la cartella "old", ed in precedenza avevo cancellato la partizione di ripristino via dos......
Fai come suggerito da Nicodemo, che quoto, anche per quanto riguarda W10 :)
E' un super SO :)
egoiste1
28-09-2017, 10:48
missione compiuta! ho usato DDU ed in effetti ha cancellato quella mastodontica caretella amd. grazie per le dritte
tallines
28-09-2017, 15:45
missione compiuta! ho usato DDU ed in effetti ha cancellato quella mastodontica caretella amd. grazie per le dritte
Grazie per il feedback e bene che hai risolto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.