View Full Version : Microsoft e Facebook depositano un cavo transatlantico da 6500 km e 160 Terabit al secondo
Redazione di Hardware Upg
26-09-2017, 12:01
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/microsoft-e-facebook-depositano-un-cavo-transatlantico-da-6500-km-e-160-terabit-al-secondo_71358.html
Microsoft e Facebook hanno appena realizzato in tempi record un cavo che collega Stati Uniti all'Europa, agganciando il tutto con gli hub di Africa e Medio Oriente dove la richiesta di bandwidth crescerà enormemente nei prossimi anni
Click sul link per visualizzare la notizia.
Più o meno lungo quanto il rame che rubano dove risiedo ed è presente il rame.
emanuele83
26-09-2017, 12:44
Eh beh!
https://static.fjcdn.com/pictures/Nonsense_d00610_264178.jpg
Ritenta! :D
Ero ironico ragazzi. :rolleyes:
EDIT: anche se rileggendo la frase ho ripetuto, inutilmente, due volte rame.
songohan
26-09-2017, 13:08
Sarebbe stato figo se avessi scritto
Più o meno lungo quanto il rame che rubano dove risiedo e NON E' presente il rame.
Oltre a ripetere due volte la parola 'rame', sarebbe stato un controsenso da mandare in tilt il 101% degli utenti del forum.
emanuele83
26-09-2017, 13:10
Ok l'ironia, ma io ho bisogno di una spiegazione. Anche se tolgo un rame:
Più o meno lungo quanto il rame che rubano dove risiedo
(lo misuri a km? non in kg? è una misura un tantino dipendente dalla sezione eh..)
ed è presente il rame
(dove? dalle tue parti? c'è del rame dalle tue parti, assodato, pare lo rubino pure in unità kilometriche, ma il fatto che sia presente come un bambino il primo giorno di scuola cosa c'entra col fatto che il cavo sia lungo o che il rame venga rubato? beh certo se non hai rame non te lo possono rubare)
https://ih1.redbubble.net/image.324823944.2676/ap,550x550,16x12,1,transparent,t.u2.png
emanuele83
26-09-2017, 13:11
Più o meno lungo quanto il rame che rubano dove risiedo e NON E' presente il rame.
Oltre a ripetere due volte la parola 'rame', sarebbe stato un controsenso da mandare in tilt il 101% degli utenti del forum.
eh ma il rame c'é nel cavo:
otto paia di cavi in fibra ottica rivestiti di rame, uno strato di plastica dura protettiva e un rivestimento waterproof
songohan
26-09-2017, 13:16
eh ma il rame c'é nel cavo:
Si, ma il 'Non è' è riferito a 'dove risiedo'.
Cmq rispondi anche a quell'altro utente che chiede spiegazioni. Non te la puoi cavare così.
nickname88
26-09-2017, 13:18
Tradotto in senso compiuto ?
emanuele83
26-09-2017, 13:22
Cmq rispondi anche a quell'altro utente che chiede spiegazioni. Non te la puoi cavare così.
io non capisco...
Senti riformula anche tu, per favore, perché qua io nonci capisco piú niente. Non so, fai l'analisi logica. Chi è riferito a cosa. Che complemento è? CAusa efficiente, no? e allora è riferito al rame scusa...
BON.
E anche il premio "DELIRIO PSICHEDELICO 2017" ce lo siamo portati a casa.
Adesso chiudiamola qui e andiamo al bar che offro coca cola con aspirina a tutti. (cit.) :D
le tratte che passano più a nord saranno ormai usate a mò di reti da pesca...
a parte le menate, interessante la partecipazione di ms, che testimonia anche ulteriormente che stanno guardando altrove rispetto al 'mero os'
sarebbe anche significativo conoscere le cifre sborsate dai vari partecipanti
gd350turbo
26-09-2017, 13:43
Dopo il premio del delirio psichedelico, sarebbe possibile creare una derivazione da questo cavo fino casa mia ?
:sofico:
songohan
26-09-2017, 13:54
Chissà se un giorno anche i bot si divertiranno così tra di loro :D
l'hai fatta la tua!
Una notizia decisamente sensazionale, distrutta da un commento scritto male, presumo per errore... magari del correttore ortografico del telefono
vabbè...
riuscire a stendere un cavo del genere a quelle profondità e di quella lunghezza in 2 anni... chapeau!
ma è fissato a qualcosa? nel senso, come fa a gravitare a 5km di profondità?
e nel caso, non era possibile appoggiarlo al fondo? troppo... fondo?
anzi, ripensandoci, probabilmente è appoggiato al fondo.. e non c'è niente che lo possa danneggiare?
emanuele83
26-09-2017, 14:10
ma è fissato a qualcosa? nel senso, come fa a gravitare a 5km di profondità?
e nel caso, non era possibile appoggiarlo al fondo? troppo... fondo?
anzi, ripensandoci, probabilmente è appoggiato al fondo.. e non c'è niente che lo possa danneggiare?
credo che un cavo del genere pesi parecchi kg/metro. anche solo per resistere a quelle pressioni deve essere una bella bestia di cavo, niente lo sposta la sotto.
beh, oh, l'avranno un pò pensata prima, eh :D
Hai mandanto in crash windows.
secondo me è stato appoggiato sul fondo, penso sia abbastanza naturale farlo.
la profondità media come dicono è 5km di profondità che mi pare sia la media del fondale dell'Altantico.
FIX: (fonte wiki)
La profondità media (volume/superficie) dell'Atlantico è di 3 926 m, ridotta a 3332m se si prendono in considerazione i mari adiacenti. La profondità maggiore è di 9219m, raggiunta nell'abisso Milwaukee, che si trova nella Fossa di Porto Rico, circa 135km a nord dell'isola di Porto Rico.
Adesso chiudiamola qui e andiamo al bar che offro coca cola con aspirina a tutti. (cit.) :D
Grazie per la coca cola. :p
Io darei un malox anche ad una buona fetta di utenza maschile con mestruo qui presente.
Sempre peggio, sia certi contenuti pubblicati (forma, errori, sostanza e spero si possa ancora criticare un articolo) sia alcune utenze del forum.
Passo e chiudo. :rolleyes:
@Kajok
Sì, solitamente è sul fondale.
Articolo originale con tanto di foto e informazioni tecniche:
https://news.microsoft.com/features/microsoft-facebook-telxius-complete-highest-capacity-subsea-cable-cross-atlantic/
chissà cosa usano per giuntare...
chissà cosa usano per giuntare...
Se ben ricordo.. (avevo visto qualcosa su youtube)
C'è la nave che man mano che viaggia lungo la rotta prestabilita srotola il super cavo e lo ascia adagiare sul fondo, quando la bobina finisce si ferma e parte la procedura di connessione della bobina successiva.
Gli agganci sono chiarmante già predisposti di fabbrica perchè altrimenti starebbero fermi due giorni, ciò non toglie che è un bel lavoraccio di tecnici ed operai perchè la connessione deve essere sigillata per durare secoli e ovviamente testata in modo approfondito.
Fatto questo si riparte fino allo stop successivo e così via..
Se ribecco il fimato lo posto.
Certo che posare un cavo a 5km di profondità significa che se qualcosa va storto il cavo è perso. A quella profondità non ci scendono neanche i Rover.
L'unico modo per riparare un danno è iniziare a sollevarlo da una profondità raggiungibile e fare il procedimento inverso.
Ma, poi, una curiosità... Il cavo va posato in un'unica sessione (?)
Cioè, se sospendi il lavoro che fai? Lasci il cavo appeso ad una boa e poi ricominci la mattina dopo? xD
Mi viene da pensare che rimanga sempre a bordo di una nave in attesa di un cambio turno
Certo che posare un cavo a 5km di profondità significa che se qualcosa va storto il cavo è perso. A quella profondità non ci scendono neanche i Rover.
L'unico modo per riparare un danno è iniziare a sollevarlo da una profondità raggiungibile e fare il procedimento inverso.
Ma, poi, una curiosità... Il cavo va posato in un'unica sessione (?)
Cioè, se sospendi il lavoro che fai? Lasci il cavo appeso ad una boa e poi ricominci la mattina dopo? xD
Mi viene da pensare che rimanga sempre a bordo di una nave in attesa di un cambio turno
Non è banale effettivamente
Immagino la scena del cavo che scivola via dalla nave per errore dopo 5000km di posa :D
Si potrebbe fare una bobina da mettere in spiaggia e srotolare :sofico:
Ed io che mi faccio problemi quando penso che dovrei cablare un PC dall'altra parte della stanza xD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.