View Full Version : Consiglio desktop
ciccioz1
26-09-2017, 11:04
Sono qui a chiedervi un consiglio per capire come iniziare a regolarmi per la sostituzione del mio desktop.
Intanto vi dico la situazione attuale:
Uso Pc per lavoro con autocad (essenzialmente 2d), Office, archicad e qualche render basico, sw programmi calcolo strutturale (richiedono non molta ram e scheda video e sull attuale Pc gira bene),internet e altri programmi comunque leggerissimi.
Lavoro prevalentemente col portatile ma il fisso attuale lo uso non tantissimo perché inizia ad essere lento, qualche volta si blocca o si rallenta.
Si tratta della seguente configurazione assemblata ormai molti anni fa a cui ho dovuto cambiare qualche pezzo rotto nel corso del tempo:
amd athlon 66 x2 4400 + (spocvket AM2)
asus m2n-e sli am2 nf500sli SATA2 RaidGlan
sapphire ati x1950pro 256m ddr3 dual dvi pci
2 gb di ram
Premesso che so che assemblandolo si possono scegliere componenti migliori, scheda madre e alimentatori e tutto il resto, mi chiedevo se optassi per uno dei pc presenti nelle catene di elettronica già assemblati quali sarebbero le problematiche a cui andrei incontro? Siccome ho un forte sconto in uno di questi negozi vorrei aspettare una offerta buona non avendo fretta e vorrei sfruttare lo sconto ma non vorrei trovarmi dopo poco in situazioni sgradevoli.
Lo sconto/buono é di circa 400/500euro quindi un pc da 800, pur valutando che assemblandolo magari ne spenderei 600, potrei prenderlo a 300.
Per 800 euro troverai preassemblati con i7(e fin qui tutto ok) e gt710-30 da 40 euro ed alientatori da 250w. Per renderli decenti quindi dovrai spenderci altri 350 euro tra scheda video ,ssd ed alimentatore. In generale evita gli acer, i preassemblati di buona fattura sono quelli hp. Bisognerà valutare caso per caso.
celsius100
26-09-2017, 13:30
Ciao
beh i pc preassembalti di marca di solito hanno una qualita bassa sui componenti e spesso sono assemblati male, gusto con cose messe li un po a casaccio a far numero ma nn verametne utili oppure "pompano" tanto una cosa e poi metteono robaccia dall'altra parte e fa da tappo alle prestazioni :doh:
magari inviaci via PM il nome delnegozio ceh useresti e vediamo cosa hanno di passabile, poi magari si smonta e si sistema un po :)
ciccioz1
27-10-2017, 00:01
Hp con processore amd A10 9700
12 gb di ram
Hd 1 tb
Scheda grafica radeon rx460
celsius100
27-10-2017, 00:11
l'A10 e un buon processore x un pc casaligno ma se devi metterti a fare cose pesanti come dei render un quadcore nn basta piu
x sistemarlo bisognerebbe sentire se la HP ha rilasciato un bios x poter montare processori piu potenti o senno cambiare direttamente anche anche la scheda madre
poi aggiungere un ssd (se n nce gia ma nn lo hai citato quindi presumo di no) e forse un aliemtnatore di qualita un po piu alta
ciccioz1
27-10-2017, 00:46
l'A10 e un buon processore x un pc casaligno ma se devi metterti a fare cose pesanti come dei render un quadcore nn basta piu
x sistemarlo bisognerebbe sentire se la HP ha rilasciato un bios x poter montare processori piu potenti o senno cambiare direttamente anche anche la scheda madre
poi aggiungere un ssd (se n nce gia ma nn lo hai citato quindi presumo di no) e forse un aliemtnatore di qualita un po piu alta
Aggiungere un ssd è una cosa che farei ma andare a modificare altro prendendo scheda madre o processore mi fa pensare che non ne vale la pena. É troppo scarso? Non faccio render pesanti e lavoro sopratutto in autocad 2d ed ho altri due portatili buoni con schede video e processori sicuramente all altezza anche di cose pesanti ma il desktop vorrei che fosse discreto.
L’A10 come é paragonato ad un Intel, a quale si può confrontare?sicuramente sarà meglio del mio attuale amd che ho sul desktp
celsius100
27-10-2017, 11:37
Tecnicamente potresti montare un processore migliore senza cambiare nulla ma dipende dal Bios che monta la HP se è bloccato Non ci puoi fare nulla
Sennò puoi metterci anche un bel mostro si procrssore con 6core/12thread x dire
L'A10 e x pc da ufficio, equivale pentium e i3 quindi parliamo di fascia bassa, per fare qualche lavoretto al CAD ci può stare ma se bisogna fare cose pesanti o iniziare editing/rendering serve altro
ciccioz1
11-11-2017, 08:42
Quello L ho abbandonato. Oggi c’è uno sconto del 22% su uni euro e ho visto questo:
Lenovo ideacentre 720
AMD Ryzen 5
8gb ram
Scheda video AMD Radeon RX 56 4gb
Hdd 1tb
Verrebbe 720circa ma poi ho lo sconto di cui parlavo
celsius100
11-11-2017, 09:18
nn mi paice la qualita costruttiva dei preassemblati sopratutto di alimentatori e schede amdri
poi nn montano quasi mai ram e hdd/ssd veloci
x il resto va bene
lo pagherei sui 500 euro, anche con lo sconto ti viene un po di piu x cui nn e una superofferta ma se ti serve gia assemblato e uno dei migliori che ho visto in giro in quella fascia
ciccioz1
23-11-2017, 22:00
Altra opzione della giornata:
HP PAVILION 580-106N
Processore AMD Ryzen™ 5 1400 - Velocità 3,2 GHz - Turbo 3,4 Ghz - RAM 8 Gb - DDR4 - Hard disk SATA - HD 1000 GB - Scheda grafica AMD - Radeon RX 550 - Wireless 802.11a/b/g/n/ac - Con HDMI - Porte USB 6
Euro 599.
Come è?
ciccioz1
23-11-2017, 23:15
Ma di che parliamo, rispetto a quello che utilizzi adesso questo è oro colato...ma potresti prenderne qualsiasi da 400/500 xche comunque faresti un salto di qualità enorme. Se devi comprare in quella catena allora devi solo scegliere quello a cui aggiungere meno meno euro di tasca tua.
Nn troverai mai qualcosa di veramente buono quindi allo sconto aggiungi il meno possibile e prendine uno
Rispetto a quello che ho adesso è facile fare di meglio ma vorrei cercare di trovere una offerta “buona” per quanto possibile. Dato che non ho fretta incredibile avendo notebook nuovi e di qualità vorrei fare una scelta il meno sbagliata possibile.
celsius100
24-11-2017, 00:08
Pensavo avessi già comprato a questo punto non potresti prendere dei componenti su Amaz e farteli montare da un negozio di bici della tua città? In meno di una settimana avresti il pc pronto e faresti di meglio rispetto a qualsiasi Pra sembrato che puoi comprare Comunque quello non è malaccio solo che la qualità costruttiva di alcune cose imprecisate Sara passa sennò avrebbero scritto cosa c'era dentro il processore buono la scheda video è una entry level, sconosciuto hard disk, imprecisata la ram se nn sapere che e di 8gb
Sui 500 ci sta visto i prezzi che ci sono in giro al momento, 599 Comunque non è un'offerta e un prezzo normale
ciccioz1
24-11-2017, 03:57
Avevo copiato solo alcune caratteristiche sintetiche. Sul sito riporta questo che allego (sul fatto del preassemblato non ci sono dubbi che hai ragione ma lo sconto che ho mi porta a non poter scegliere. L importante che mi permetta di fare quello che mi serve - AutoCAD, archicad con qualche render ma non chissà che, Office):
Altre caratteristiche Fronte: 1 USB 3.0 Type-C™ 1 USB 3.0; 1 combo cuffia/microfono Retro: 2 USB 3.0; 2 USB 2.0; 1 RJ-45 Connettori video 1 HDMI; 3 DisplayPort™
Processore
Tipo CPU AMD
Tipo di processore AMD Ryzen 5
Nome Processore Ryzen™ 5 1400
Velocità del processore in GHz 3,2
Velocità clock Turbo (Ghz) 3,4
Marca Chipset AMD
Tipo Chipset SOC
Tipo di slot schede liberi Alloggiamenti unità esterne: Uno occupato Alloggiamenti unità interne: Uno occupato; Uno disponibile
Memoria RAM
Tipo di RAM DDR4
Capacità RAM in Gb 8
Espandibilità RAM 8
Hard disk
Hard disk installato SATA
Capacità hard-disk-GB 1000
Velocita' HDD-RPM 7200
Adattatore Grafico
Marca scheda grafica AMD
Modello scheda grafica Radeon RX 550
Memoria grafica dedicata-MB 2048
Altre info scheda grafica GDDR5 da 2 GB dedicata
Unità ottica
Specifiche Unità ottica DVD-writer
Audio
Tipo di scheda Audio DTS Studio Sound™
Connettività
Porta di Rete - Ethernet Con
Tipo Ethernet 10/100/1000
Wireless Con
Protocollo Wi-fi 802.11a/b/g/n/ac
Tipo Wi-Fi Combo 802.11a/b/g/n/ac (1x1) e Bluetooth® 4.2 M.2
Bluetooth Bluetooth 4.2
Connettore RJ 45 1
Memory card slot Lettore di schede di memoria 7 in 1
Interfacce
HDMI Con
Numero porte USB 6
Numero USB frontali 2
Numero USB posteriori 4
Numero porte USB 3.0 4
Accessori
Tipo tastiera Tastiera nera USB
Mouse Mouse ottico USB
Accessori in dotazione Tastiera nera USB Mouse ottico USB
Sistema Operativo - Software
Famiglia Sistema Operativo PC Sistema operativo Windows 10
Software installati App HP Switch audio HP; HP JumpStart Software Netflix; 1 mese di versione di prova per clienti Microsoft® Office 365 Assistenza e supporto McAfee LiveSafe
celsius100
24-11-2017, 12:15
si si puo fare
poi beh si puo sempre modificare qualcosa, la cpu e aggioranbile (se nn ce un blocco al bios che fa la HP ma speriamo di no) la ram si puo scalare a 16gbla scheda video e sostituituibile acneh se poi toccehra probabilmetne cambiare alimetnatore
infine ma questo lo farei subito monterei un ssd come disco principale e terrei l'hdd di serie come secondario, vedi Team group L7 evo 120gb o WD green 120gb
ciccioz1
24-11-2017, 12:20
si si puo fare
poi beh si puo sempre modificare qualcosa, la cpu e aggioranbile (se nn ce un blocco al bios che fa la HP ma speriamo di no) la ram si puo scalare a 16gbla scheda video e sostituituibile acneh se poi toccehra probabilmetne cambiare alimetnatore
infine ma questo lo farei subito monterei un ssd come disco principale e terrei l'hdd di serie come secondario, vedi Team group L7 evo 120gb o WD green 120gb
Considera che di montaggio/smontaggio hdd o ssd sono praticamente zero. E' una cosa che posso fare io? Oggi ci sono offerte, per cercare qualcosa da spendere relativamente poco devo controllare qualche caratteristica in particolare?
p.s. cmq è discreto come pc? Per l'uso che dovrei farne può andare? Forse il prezzo non è così offerta come vogliono far credere ma è difficile trovare di meglio a prezzi minori.
celsius100
24-11-2017, 13:13
ho visto le offerte black friday niente di che quell'HP e uno dei piu interessanti, certo nn e in offerta speciale ma e il prezzo giusto x un preassemblato cosi x me (molti sono sovpraprezzati pesantemetne anceh)
si puo fare anceh a casa, solo ceh bisogna reinstallare windows sull'ssd
ciccioz1
24-11-2017, 14:41
ho visto le offerte black friday niente di che quell'HP e uno dei piu interessanti, certo nn e in offerta speciale ma e il prezzo giusto x un preassemblato cosi x me (molti sono sovpraprezzati pesantemetne anceh)
si puo fare anceh a casa, solo ceh bisogna reinstallare windows sull'ssd
Molti hanno prezzi aumentati in modo clamoroso. Questo sembra onesto.
Il processore e L gpu sono discreti? Per il mio uso dovrebbero andare bene vero?
È inutile aspettare altro secondo me, perché tanto le “offerte” sono queste. Potrei aspettare dato che ho notebook buoni ma alla fine meglio cambiarlo ora
celsius100
24-11-2017, 15:44
si x cad possono andare
x renderizzare nn tanto ma li immagino ceh lo sappia anche tu che si parla di ben altre cifre x una cpu da 6core in su, almeno 16gb di ram una vga da 2/300 euro, ecc..
ciccioz1
24-11-2017, 15:52
si x cad possono andare
x renderizzare nn tanto ma li immagino ceh lo sappia anche tu che si parla di ben altre cifre x una cpu da 6core in su, almeno 16gb di ram una vga da 2/300 euro, ecc..
I render che faccio ora (ma ogni tanto mi capita) li faccio con il portatile che ha 8gb di ram è un gpu gtx950 4gb.
Può capitare più spesso di fare qualcosa con civil3d di autodesk ma non è molto più pesante di autocad.
Comunque qualche rander potrò farlo anche con questo hp, mi sembra discreto, é che con Intel mi regolavo meglio sui processori mentre su questo amd ho dovuto informarmi, stesso per la gpu
Alternativa allo stesso prezzo c’è quesro ma non credo regga il confronto:
https://www.euronics.it/acquistaonline/desktop/lenovo/ideacentre-51015abr-90g7002vix/eProd172013241/?utm_source=Trovaprezzi&utm_campaign=beezup&utm_medium=affiliation-Beezup&
celsius100
24-11-2017, 16:02
va quasi la metà quello li :stordita:
cmq che notebook hai?
ciccioz1
24-11-2017, 16:09
va quasi la metà quello li :stordita:
cmq che notebook hai?
Asus n552vw. I7 8gb di ram e gtx950 4gb
celsius100
24-11-2017, 20:03
dovrebbe risultare molto simile se nn un pelo piu veloce il dekstop
ciccioz1
24-11-2017, 20:56
dovrebbe risultare molto simile se nn un pelo piu veloce il dekstop
Veramente???? Credevo che il notebook fosse di alto livello come componenti. Allora o credevo male oppure il desktop non è malaccio ;)
celsius100
24-11-2017, 23:31
quando era uscito era di fascia alta
poi ovviametne col tempo e col fatto ceh i desktop cmq sono piu prestazionali x tante ragioni rispetto ai portatili
la cosa si e compensata
ciccioz1
25-11-2017, 15:28
quando era uscito era di fascia alta
poi ovviametne col tempo e col fatto ceh i desktop cmq sono piu prestazionali x tante ragioni rispetto ai portatili
la cosa si e compensata
L ho appena ordinato. Alla fine non c’erano molte alternative, non avevo urgenza di cambiare il mio ma era una cosa da fare prima o poi così posso lavorare in modo concreto anche da un desktop e non sono dal notebook. Il desktop attuale lo vorrei tenere come riserva, magari lo monto in un’altra stanza.
Quando arriva aggiorno ;)
celsius100
25-11-2017, 19:22
Ok facci sapere come ti trovi:)
ciccioz1
03-12-2017, 16:31
È arrivato ma sto ancora provando ad installare tutto. Sto avendo un problema con il monitor. Al pc c’è una porta dvi e due hdmi.
Al monitor ho una semplice vga, avevo già un adattatore vga dvi ma era quello con tanti pin e 4pin sopra la barra orizzontale (non so se mi sono spiegato)mentre al pc c’è solo la barra orizzontale. Mi conviene prendere un adattatore vga -hdmi oppure vga -dvi?
La qualità video può cambiare?
celsius100
03-12-2017, 17:10
Si ti serve un adattatore attivo (quelli piu costosi)
Xke sono anni che sulle schede vidoe nn si hanno piu uscite analogiche come la vga e quindi serve un adattatore che converte il segnale digitale della scheda video al monitor che riceve solo il vecchio analogico
ciccioz1
03-12-2017, 18:26
Si ti serve un adattatore attivo (quelli piu costosi)
Xke sono anni che sulle schede vidoe nn si hanno piu uscite analogiche come la vga e quindi serve un adattatore che converte il segnale digitale della scheda video al monitor che riceve solo il vecchio analogico
Quasi quasi farei prima a prendere un monitor nuovo :(
Ma quanto costano questi adattatori? Su Amazon ho visto 6/7 euro ma sono i DVI con i pin, asta orizzontale e altri pin sopra e sotto L asta orizzontale. Sul retro del pc invece c’è la DVI solo con L asta centrale senza i pin sopra e sotto.
Forse mi conviene un adattatore vga - hdmi?
celsius100
03-12-2017, 19:30
di solito sui 10 euro o giu di li
sono piu grossi di quelli normali, li vedi subito xke hanno una parte elettronica di conversione, nn sono semplicemente dotati di uno spinotto diverso
ciccioz1
03-12-2017, 19:44
Il pc ha ingresso hdmi, DisplayPort e dvi.
Dato che devo comprare un adattatore per il vga del monitor cosa mi consigli? Come qualità è lo stesso tanto se in entrata è sempre vga non credo cambi, vero?
celsius100
03-12-2017, 20:26
e indifferente
ciccioz1
04-12-2017, 14:19
Ho comprato un cavo vga in entrata nel monitor e un hdmi per il pc ma non funziona. Non so se é il cavo o qualche problema al pc o al monitor
celsius100
04-12-2017, 14:31
E un adattatore attivo o solo un cavo con due spinotti diversi?
ciccioz1
04-12-2017, 14:45
E un adattatore attivo o solo un cavo con due spinotti diversi?
Un cavo con due spinotti diversi. In negozio dicevano che serve proprio per collegare monitor a pc (e c’era anche una immagine sulla confezione)
celsius100
04-12-2017, 19:32
Sì ma se non è attivo Cioè se non converte il segnale analogico in digitale a te non funziona perché non manca solo un connettore serve proprio un segnale differente è per quello ci vuole lo scatolotto con l'elettronica sopra non basta una spina diversa
ciccioz1
04-12-2017, 21:33
E come faccio a capire quali sono quelli attivi? Su Amazon ne ho visti alcuni che hanno anche un connettore usb e uno Audio ma non so se vanno bene e se devo anche inserire il caco usb per ricaricare L adattatore
celsius100
04-12-2017, 23:17
di solito ce scritto adattatore attivo
e si distinguono dagli altri xke sono piu voluminosi, si vede ceh ce della "roba" dentro, nn son solo spinotti
si alcuni delle volte richiedono l'alimentazione a parte
ciccioz1
04-12-2017, 23:59
Questo può andare secondo te?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00ZMV7RL2/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1512428119&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=adattatore+vga+hdmi+attivo&dpPl=1&dpID=41M6cII-WlL&ref=plSrch
Poi ho un dubbio, ma il semplice cavo che ho comprato vga - hdmi a che serve?
celsius100
05-12-2017, 00:20
nn ce scritto da nezzuna parte che e attivo
pero dalla foto quello scatolotto sembra proprio il dispositivo hardware attivo ceh converte il segnale
diciamo che con cineserie del genere nn ci metto la mano sul fuoco ceh funzionerà pero in teoria si e un oggettino del genere che serve
ciccioz1
05-12-2017, 01:43
nn ce scritto da nezzuna parte che e attivo
pero dalla foto quello scatolotto sembra proprio il dispositivo hardware attivo ceh converte il segnale
diciamo che con cineserie del genere nn ci metto la mano sul fuoco ceh funzionerà pero in teoria si e un oggettino del genere che serve
Ma devo “bruciare “ anche un ingresso usb per alimentare questo aggeggio?
P.s. Scusa L ignoranza ma sono scarsissimo in queste cose. Al vecchio pc avevo un semplice adattatore dove avvitavo la vga e la trasformava in dvi a 24+5 pin e funzionava. Una cosa così ma con 24+1 pin per il dvi del nuovo pc o con uscita hdmi perché non funziona con il nuovo pc?
ciccioz1
05-12-2017, 08:10
Il dvi-i praticamente il 24+5 ha anche la parte analogica che è stata tolta nel dvi-d che ne ha 24+1 che è solo digitale.
Quindi se utilizzi un cavo dvi-d su un monitor analogico nn vedi nulla perché manca quella parte.
Grazie ;)
E il cavo vga hdmi che ho comprato ieri e che non funziona in quali casi serve?
P.s. Questo può andare bene? Non sto riuscendo a trovarlo nei negozi di elettronica in città. Sto pensando anche se mi conviene cambiare monitor
https://www.amazon.it/iHarbort®-Adattatore-Convertitore-attivo-versare/dp/B06X9CCL67/ref=cm_cr_srp_d_product_top?ie=UTF8&th=1
ciccioz1
05-12-2017, 10:20
Il discorso è lo stesso, senza un convertitore di segnale da analogico del VGA a quello digitale del HDMI, non funzionerebbe.
devi comprare una cosa del genere
https://www.amazon.it/dp/B00Z65AZNG/ref=asc_df_B00Z65AZNG48193734/?tag=trovaprezzi-mp-ce-prime-21&creative=23478&creativeASIN=B00Z65AZNG&linkCode=df0
P.S.: quello postato da te fa il contrario cioè converte da hdmi a vga
Quello che mi hai postato tu è da vga a HDMI femmina. Poi come lo collego al pc? Il link che avevo messo parlava di collegamento di pc a monitor con uscita vga, pensavo andava bene collegando il cavo vga che già ho al monitor, dall altro lato a quell adattatore e poi all ingresso HDMI del pc
ciccioz1
05-12-2017, 10:53
Perdonami ma il tuo monitor non ha ingresso VGA femmina?
e non hai un cavo HD in casa?
Si. Quindi dovrei attaccare il cavo che mi hai indicato tu al monitor e poi attaccarci un cavo hdmi per portarlo al pc?
Ma quello che avevo postato io perché non funziona? Nella descrizione parla di collegare notebook o pc a monitor con uscita vga.
ciccioz1
05-12-2017, 11:21
Sono uguali vanno bene entrambi (avevo corretto il post sopra), anche questo ha la porta usb da dove prendere l'alimentazione e quella jack, quindi è ok, non ci avevo fatto caso scusami
collegaci il cavo che hai e via
Ho letto ora ;)
Sopratutto per la convenienza tra uno e L altro.
Per L Audio mi serve sicuramente quindi dovrò attaccarci anche il cavo usb (perdendo una porta) e anche quello audio?
celsius100
05-12-2017, 11:38
Secondo me quel cosino puo funzionare
Serve proprio una cosa simile
X l'audio nn sempre ce un convertitore di segnale x cui amche se e alimentato nn ce sicurezza che si senta
ciccioz1
05-12-2017, 14:29
Secondo me quel cosino puo funzionare
Serve proprio una cosa simile
X l'audio nn sempre ce un convertitore di segnale x cui amche se e alimentato nn ce sicurezza che si senta
Dovrei forse usare casse esterne? Potrei provare con quel aggeggio da 7 euro. Se non funziona lo resistuisco e mi prendo un monitor nuovo
celsius100
05-12-2017, 14:44
si con questi aggeggini bisogna provare e vedere
nel caso si se nn passa l'audio ce da collegarsi con un jack a delle casse
ciccioz1
05-12-2017, 16:47
si con questi aggeggini bisogna provare e vedere
nel caso si se nn passa l'audio ce da collegarsi con un jack a delle casse
Una cosa non mi spiego ancora...a che servono i cavi non attivi, tipo quello che ho preso ieri. Per quali casi possono andare bene?
Se compro un monitor nuovo con uscita hdmi o display port posso prendere un cavo con ingresso e uscita uguale anche non attivo?
celsius100
05-12-2017, 19:28
Sì se il monitor o il prodotto da cui esce il segnale video a sia segnale analogico che digitale per usare Quello per semplicemente avere un connettore diverso da collegare
ciccioz1
20-01-2018, 14:59
finalmente ho montato tutto, il lavoro non da tregua. Ho dovuto alimentare l'adattatore da una porta usb perchè non riuscivo a vedere il monitor.
Ho una domanda, sarà stupida ovviamente, ma...
l'audio non riesco a sentirlo. Come mai? non dovrebbe avere una scheda audio integrata il pc? Devo per forza attaccare delle casse?
andreag8
20-01-2018, 17:16
La scheda audio elabora il segnale audio digitale in un segnale audio analogico, ma non lo riproduce. Occorrono delle casse che attacchi all'uscita tramite il classico jack.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.