PDA

View Full Version : Toshiba Satellite A102: problema USB

krikkio75
26-09-2017, 10:04
Salve a tutti,

ho uno strano problema sul mio Toshiba Satellite.
Ad un certo punto tutte e 4 le porte USB hanno smesso di funzionare; ho controllato le impostazioni prima in ambiente Windows (Win 7 64) e poi nel BIOS ma tutto era a posto.
Poichè non avevo nulla di importante l'ho formattato, reinstallando Win 7 sperando di risolvere il problema ma niente...
Dopo varie prove ho scoperto una cosa parecchio strana, cioè le penne usb da 4GB o inferiori funzionano, mentre quelle più grandi non vengono proprio viste dal pc (inclusi HD esterni).
Addirittura non funziona neanche più l'antennina che utilizzavo per il mouse cordless.
A questo punto, escludendo pasticci a livello software, cosa potrebbe essere successo?
Attendo vostri consigli e ringrazio in anticipo.
Buona giornata!

Dumah Brazorf
26-09-2017, 11:37
Hai provato con ubuntu live? Boot da chiavetta?

krikkio75
26-09-2017, 12:55
Ciao, non sono molto esperto in materia ma credo che ubuntu sia un sistema operativo differente...correggimi se sbaglio..
Non ho provato, ma come potrei fare?

Dumah Brazorf
26-09-2017, 16:41
Sì. E' per verificare se il problema è hardware\bios o software.
Puoi usare una chiavetta o masterizzare la iso. Chiaramente già caricando l'os dalla chiavetta sarebbe una prova...

krikkio75
26-09-2017, 22:02
Allora aggiorno:
Il problema è hardware, manca l'alimentazione a tutte le porte USB in sostanza collegando anche il cellulare o altri apparecchi elettronici non parte la ricarica.
A questo punto se fosse il controller, come farei a risolvere? In genere so che è un chip ma nei portatili suppongo sia saldato sulla piastra madre...