PDA

View Full Version : Dissipatore Ryzen 3 che gira troppo.

sandris70
26-09-2017, 07:29
Ciao raga, ho da una settimana il Ryzen 3 1300X. Mi trovo molto bene. Solo ho notato che la ventola del dissipatore stock (Wraith Stealth) gira sempre a 1.500 giri, causando un po' più di rumore rispetto al resto dei componenti. Sono andato nel bios ed ho settato la velocità della CPU_Fan a 20%, ma rimane sempre sopra i 1.300. Ho provato a collegare una ventola PWM del case (Noctua) ed invece correttamente questa viene settata a 600 giri. Per il resto le temperature sono ottime, mi sta in idle a 30°.

Può essere il mio dissipatore difettoso? Per quelli che ce l'hanno, quanti giri fa in idle?

Si può chiedere ad AMD la sostituzione in garanzia del solo dissipatore?

ZanteGE
26-09-2017, 10:27
Ciao raga, ho da una settimana il Ryzen 3 1300X. Mi trovo molto bene. Solo ho notato che la ventola del dissipatore stock (Wraith Stealth) gira sempre a 1.500 giri, causando un po' più di rumore rispetto al resto dei componenti. Sono andato nel bios ed ho settato la velocità della CPU_Fan a 20%, ma rimane sempre sopra i 1.300. Ho provato a collegare una ventola PWM del case (Noctua) ed invece correttamente questa viene settata a 600 giri. Per il resto le temperature sono ottime, mi sta in idle a 30°.

Può essere il mio dissipatore difettoso? Per quelli che ce l'hanno, quanti giri fa in idle?

Si può chiedere ad AMD la sostituzione in garanzia del solo dissipatore?

Ciao,
posso sbagliarmi, ma di solito è la caratteristica dei nuovi dissy AMD, intendo il numero di giri alto (mi sembra il loro PWM fosse impostato per un range ristretto verso l'alto), non il rumore.

Solo che è difficile quantificare "quanto" il tuo faccia rumore. Se fastidioso forse puoi rivolgerti al venditore.

IlGrandeMatto88
27-09-2017, 12:56
LA MB HA QUALCHE CONTROLLO VENTOLA?

sandris70
27-09-2017, 13:23
Si ha il controllo delle ventole. Ma, come dicevo sopra, sono andato dal bios e gli ho abbassato la velocità al 20%. Ma va sempre a 1.300 giri su 2.000 giri di massimo. Quindi va a ben più del 20%. Poi se la CPU scalda sotto sforzo allora alza il ritmo correttamente a 2.000 giri.

ZanteGE
27-09-2017, 13:48
Si ha il controllo delle ventole. Ma, come dicevo sopra, sono andato dal bios e gli ho abbassato la velocità al 20%. Ma va sempre a 1.300 giri su 2.000 giri di massimo. Quindi va a ben più del 20%. Poi se la CPU scalda sotto sforzo allora alza il ritmo correttamente a 2.000 giri.

Non ho un wraith montato, ma quello che ti dicevo, è che se non erro il circuito PWM delle loro ventole è tipicamente schiacciato verso l'alto, non va in percentuale con il segnale in se.
Ad esempio (sparando numeri a caso ...) sui 2000 giri di picco, potrebbero averlo configurato perché resti minimo a 1000 fino al 40/50% e poi inizia a salire fino al 100%=2000.

Quando è stato presentato con gli FX, lo pubblicizzavano addirittura come "ventola a giri fissi", anche se non credo siano mai stati realmente "fissi".

Però ripeto, di solito non si sente quasi, potrebbe essere fisicamente sbilanciata la ventola, e quindi passibile di RMA.

sandris70
27-09-2017, 14:50
Grazie.

Infatti ho già scritto all'assistenza AMD facendo presente il problema. Era solo per sapere se qualcuno ce l'ha e gira a più di 1.000 rpm al minimo. E' possibile anche la tua teoria che magari la ventola, difettosa, generi oscillazioni. Ho provato a fermala col dito ed il rumore sparisce del tutto.

beee
27-09-2017, 17:15
Grazie.

Infatti ho già scritto all'assistenza AMD facendo presente il problema. Era solo per sapere se qualcuno ce l'ha e gira a più di 1.000 rpm al minimo. E' possibile anche la tua teoria che magari la ventola, difettosa, generi oscillazioni. Ho provato a fermala col dito ed il rumore sparisce del tutto.

Ryzen 3 1200 con dissi Wraith Stealth , asus Prime A320M-K, in idle la ventola gira a 600rpm, non si sente proprio!
Controlla che la ventola non abbia qualche falso contatto, tipo una crimpata fasulla....

sandris70
27-09-2017, 17:48
Grazie! Io anche la tua stessa motherboard! Quindi c'è qualcosa che non va nella mia ventola.

s12a
01-10-2017, 02:26
La versione 'X' di questi processori non ha un offset di 20°C sulle temperature che di proposito fa girare la ventola più velocemente?

sandris70
01-10-2017, 07:31
@s12a guarda non so, il mio sta in idle in Windows a 28° circa, per poi andare al massimo in game a 56°. Non ho visto oltre.

s12a
01-10-2017, 07:54
No, è così per questo. Da dove leggi le temperature? Il programma che stai usando potrebbe togliere tale offset per comodità di consultazione, ma la ventola viene gestita dal BIOS sulle versioni X con tale offset, da quello che ho letto fin'ora. Il motivo è per usare un'unico profilo che funzioni sia sulle versioni X che non-X.

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/6hypmn/temperature_offset_on_still_on_ryzen_1700x/?st=j88e1uqo&sh=052ef7e0

[...]
French_Syd
From what I've read, it's a trick from AMD to make the CPU fan spin faster. So the speed is decided by the CPU, which seems understandable since motherboard accept X and non X Ryzen CPUs with different TDP

AMD_Robert
This is correct. We have 65W and 95W CPUs, but we want the fan profiles to be the same for both devices. So the tCtl "sensor" applies an offset on the 95W parts to bring them inline with their 65W friends.

EDIT: noto però che il Ryzen 3 1300X ha sempre 65W di TDP, dunque non sono sicuro al 100% che la cosa si applichi ad esso. Sicuramente vale per i Ryzen 5 e 7 X da 95W di TDP.
EDIT2: Secondo questa review l'offset sul Ryzen 3 1300X non c'è, dunque il problema è probabilmente un altro: https://www.kitguru.net/components/cpu/luke-hill/amd-ryzen-3-1300x-1200-4c4t-cpu-review/9/