View Full Version : HP Proliant ML380 G7 ventole girano forte
drago1980
25-09-2017, 18:35
Ciao a tutti
ho un server HP Proliant ML380 G7 da Rack 2U. Da quando l'ho aperto per fare una pulizia dalla polvere con compressore le ventole hanno iniziato a girare più velocemente e quindi emettono più rumore.
Certo sembra che adesso si raffreddi meglio ma non riesco a capire perchè visto che è in funzione dal 2011.
Grazie in anticipo
Ciao,
controlla che stiano funzionando tutte correttamente, molte volte capita che se si rompe una ventola le altre girano più forte per compensare.
BMW
drago1980
26-09-2017, 12:01
Ciao,
controlla che stiano funzionando tutte correttamente, molte volte capita che se si rompe una ventola le altre girano più forte per compensare.
BMW
Ciao e grazie per la risposta,
cia avevo pensato ma funzionano tutte, infatti ho provato anche a staccarne una a server acceso e le altre accellerano per compensare. Inoltre la schermata di avvio del Bios non da nessun errore sulle ventole. Ho provato anche a mettere dello spray per contatti elettrici sui contatti delle ventole.
dall'iLO si vede qualcosa? dovrebbe dare lo stato delle ventole e il profilo utilizzato
mi pare poi ci sia anche un qualche software per il monitoraggio delle ventole
drago1980
26-09-2017, 18:39
dall'iLO si vede qualcosa? dovrebbe dare lo stato delle ventole e il profilo utilizzato
mi pare poi ci sia anche un qualche software per il monitoraggio delle ventole
iLO dice OK su tutte e 6 le ventole. L'unica cosa è che non vanno tutte alla stessa velocità ma credo sia normale, FAN1 e FAN2 43% - FAN3 39% - FAN5 e FAN6 13%.
Da nessuna parte ho visto la possibilità di cambiare il profilo delle ventole. Ho trovato solo la possibilità di cambiare i Power Settings in:
HP Dynamic Power Savings Mode
HP Static Low Power Mode
HP Static High Performance Mode
OS Control mode
Potrebbe anche essere che durante la pulizia le hai sbilanciate o rovinate per qualche motivo e quindi il maggior rumore.
Se hai possibilità io valuterei di sostituirle.
drago1980
27-09-2017, 07:58
Potrebbe anche essere che durante la pulizia le hai sbilanciate o rovinate per qualche motivo e quindi il maggior rumore.
Se hai possibilità io valuterei di sostituirle.
Per la pulizia le ho smontate. Non le ho fatte girare con l'aria compressa. Sono stato molto attento.
HP Static Low Power Mode
OS Control mode
che si sia resettato qualcosa? cmq 43% non è tanto, non dovrebbe fare tutto questo rumore... che profilo è settato adesso?
drago1980
27-09-2017, 08:17
che si sia resettato qualcosa? cmq 43% non è tanto, non dovrebbe fare tutto questo rumore... che profilo è settato adesso?
prima era settato in
ho provato a cambiare in
OS Control mode
ciò ha richiesto il riavvio dell'host ma non è cambiato nulla.
Quale dovrebbe essere la migliore scelta tra:
HP Static Low Power Mode
OS Control mode
?
grazie
drago1980
27-09-2017, 08:18
che si sia resettato qualcosa?
Cosa si può essere resettato?
non trovo opzioni sulla regolazione delle ventole. La versione di iLO è la 3
Ti dico la mia che è quello che mi capita sulle ventole delle fotocopiatrici. Stanno li e non fanno rumore poi le pulisci le soffi e fanno rumore. Ebbene grazie alla polvere girano lentamente e non le senti poi dopo pulite girano libere e fanno rumore perché con il tempo l'asse va a farsi friggere e quindi sostituire.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.