PDA

View Full Version : Configurazione porte con Router Alice Gate Voip 2 con altro router in cascata

aeroxr1
24-09-2017, 10:43
Ciao,
ho comprato un mikrotik RB750Gr3 da mettere in cascata all'alice gate voip 2 di telecom.

Ora io ho collegato il router di alice al mikrotik attraverso la porta wan di quesst'ultimo.

Disattivato il firewall sul router telecom.

Poi ho visto che posso settare in 3 modi diversi il modo con cui il RB750 prende l'indirizzo ip :
- statico
- automatico (in automatico il dhcp del router di alice mi setta il gateway 192.168.1.1 e l'ip sul mikrotik)
- pppoe inserendo username aliceAdsl password aliceAdsl sembra che il router riesca a connettersi alla rete utilizzando il router di alice solo come modem. (puņ essere ?)

A questo punto il dilemma delle porte :
vorrei aprire le porte del router di mikrotik per il nas e telecamere, settare la vpn , e upnp per la ps4 (non ho voglia di cercare tutti i giochi della ps4 quali porte usano, vorrei lo facesse in automatico ).

La domanda č :
- qualsiasi settaggio che faccio sul mikrotik lo devo riportare anche sul router telecom ?
- connettendolo in pppoe evito il problema o ne incontro altri ?
- forse otterrei lo stesso risultato aprendo tutte le porte del router telecom verso il router mikrotik ?