View Full Version : info su garanzia Intel
Manololeccese
24-09-2017, 10:04
Ciao a tutti, sicuramente sarà l'ennesimo thread riguardante la garanzia Intel. Mi accingo a cambiare piattaforma e, prima di acquistare la nuova cpu, volevo vendere i miei componenti. Ora....io non ho la fattura del mio 5930k ma, andando a fare la verifica della garanzia sul sito Intel, mi riporta che è coperto fino al 07/2019. Leggendo le condizioni di garanzia, loro "parlano" di fattura mentre, leggendo qualche discussione in qualche forum, basta solo il seriale. Ho contattato Intel per saperne di più e la risposta è stata:
"Raccomandiamo sempre di avere la fattura a portata di mano dato che e' richiesta dalla nostra garanzia."
Tutto questo macello per sapere se posso dire che è in garanzia o meno. Vorrei sapere se qualcuno ci ha avuto a che fare o sa come stanno realmente le cose.:muro:
Grazie in anticipo
se intel stessa ti ha risposto che è necessario avere la fattura per far valere la garanzia e tu nn ce l'hai la risposta è semplice...:rolleyes:
Manololeccese
24-09-2017, 11:21
Si ma se il loro sistema di controllo della garanzia tramite codici FPO e ATPO mi riporta che la CPU è in garanzia fino a luglio 2019 onestamente ha poco senso la fattura. Inoltre io chiedevo questo per sapere se qualcuno è riuscito ad usufruire della garanzia pur non avendo la fattura visto che qualcuno lo scrive.
Si ma se il loro sistema di controllo della garanzia tramite codici FPO e ATPO mi riporta che la CPU è in garanzia fino a luglio 2019 onestamente ha poco senso la fattura. Inoltre io chiedevo questo per sapere se qualcuno è riuscito ad usufruire della garanzia pur non avendo la fattura visto che qualcuno lo scrive.
ovvio,la cpu è in garanzia fino al 2019 ma per farla valere tu devi avere la fattura...nn mi sembra così difficile da capire.
per tutte le cose è così,hanno tot anni di garanzia ma per farla valere devi avere fattura/scontrino.
Manololeccese
24-09-2017, 11:45
Per capire ho capito.....:rolleyes: semplicemente volevo sapere se, chi dice che basta il seriale e vende cpu avvalendosi di questo senza avere fattura, lo scrive perche magari ha avuto a che fare con intel. Inoltre, mettiamo il caso che ho scontrino e su di esso non viene riportato l'oggetto comprato, che si fa? Comunque per sicurezza non lo venderò come in garanzia....era solo un saperne di più da esperienze di altre persone. Tu hai mai avuto a che fare?
Luca1980
24-09-2017, 13:33
Chi dice che basta il seriale "ci marcia" per vendere ad un prezzo più alto. Non mi è mai capitato che riuscissi a far valere il diritto alla garanzia senza che mi richiedessero scontrino o fattura, anche Apple lo richiede.
El Alquimista
24-09-2017, 14:03
beh
anni fa un televisore tramite seriale è passato in garanzia
tramite seriale sanno il negozio e data della vendita.
Luca1980
24-09-2017, 14:15
Se trovi uno che abbia la buona volontà di risalire a data della vendita e negozio sei fortunato, diciamo che se la loro procedura gli consente di respingere una RMA per mancanza di prova d'acquisto giustamente ne approfittano.
La legge dice che la garanzia si deve applicare anche in assenza di scontrino, ma l'onere della prova relativo alla data di acquisto ricade sul cliente.
El Alquimista
24-09-2017, 14:22
oltre al televisore samsung citato sopra,
anche un telefono acer, l'assistenza ha chiesto solo il seriale.
Manololeccese
24-09-2017, 14:26
beh
anni fa un televisore tramite seriale è passato in garanzia
tramite seriale sanno il negozio e data della vendita.
Infatti il mio 5930k, che comprai su ebay, è stato originariamente acquistato da amazon a luglio del 2016 e sulla pagina di verifica della garanzia intel viene riportata la scadenza di luglio 2019. Inoltre intel fa differenza riguardo le cpu oem e quelle retail. Le prime vengono segnalate appunto come cpu oem e quindi bisogna rivolgersi al vendor che ha assemblato il pc per la garanzia. Mentre per le seconde direttamente a intel controllando prima il tutto tramite seriale. Inoltre....se per esempio acquisto la cpu da un negozio sia online che fisico e questo chiude, come faccio a richiedere una fattura? Mi sa che con questa storia delle fatture ci marcia un pò Intel.
Luca1980
24-09-2017, 14:31
La fattura va richiesta al momento dell'acquisto, non anni dopo... per cui non capisco l'ipotesi che il negozio chiuda.
Il diritto alla garanzia spetta all'acquirente, ovvero se non riesci a dimostrare che hai regolarmente acquistato l'oggetto, esso può anche essere stato prodotto ieri, ma la garanzia non è applicabile.
In altre parole la persona da cui hai acquistato la CPU su eBay, qualora sia in grado di provare l'acquisto, ha diritto alla garanzia fino al 2019, tu o chi la acquista da te come oggetto usato senza prova d'acquisto, no.
Manololeccese
24-09-2017, 15:46
La fattura va richiesta al momento dell'acquisto, non anni dopo... per cui non capisco l'ipotesi che il negozio chiuda.
Il diritto alla garanzia spetta all'acquirente, ovvero se non riesci a dimostrare che hai regolarmente acquistato l'oggetto, esso può anche essere stato prodotto ieri, ma la garanzia non è applicabile.
In altre parole la persona da cui hai acquistato la CPU su eBay, qualora sia in grado di provare l'acquisto, ha diritto alla garanzia fino al 2019, tu o chi la acquista da te come oggetto usato senza prova d'acquisto, no.
Ma se in questo caso mi dici che la garanzia finisce a LUGLIO 2019 (quindi sei specifico) sai che quella cpu è stata acquistata a luglio del 2016.
Per quanto riguarda l'esempio da me fatto (ovviamente mi riferisco SOLO a intel): Se il negozio fisico chiude e tu non trovi la fattura quando ti serve cosa fai? (parlo della fattura stampata e consegnata al momento dell'acquisto) Se il negozio online chiude (per esempio un caso simile a gli stokkisti) e ti caricano la fattura nel loro sito, ma non la inseriscono nel pacco, cosa fai? Ok...è da stupidi non stamparla o perderla....ma può succedere. Intel sa che la cpu è stata acquistata regolarmente, altrimenti non avrebbe riportato una data cosi precisa considerando che il 5930k nel 2016 era fuori produzione.
Qui per esempio l'utente non parla di aver fornito una fattura, ma solo seriali:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2564186.html
Manololeccese
24-09-2017, 16:20
poi ovviamente non voglio far polemica, ma solo sapere se comunque qualcuno ha fornito solo il seriale per la sostituzione della cpu.
IlGrandeMatto88
27-09-2017, 12:59
stessa tua situazione ma per delle ram e quelle erano garantite a vita..
Manololeccese
27-09-2017, 14:28
stessa tua situazione ma per delle ram e quelle erano garantite a vita..
ecco...in quel caso a che serve la fattura se le garantisci a vita?? a sapere se le ho acquistate o me le sono rubate?!? bah...
Io posso capire il discorso fattura quando un vendor non ha la possibilità di risalire alla data di acquisto di un prodotto. Comunque se sono corsair prova a contattare l'assistenza. Una volta ho mandato un vecchio alimentatore da 750w che era morto (aveva quasi 5 anni) e non mi hanno chiesto nessun tipo di fattura, ma solo il seriale. Mi hanno solo detto che, dato che ormai era fuori produzione, me lo potevano sostituire gratis con un RM750 imballato XD.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.