PDA

View Full Version : cambio dissi cpu su pc acquistato qui sul mercatino

PII400
23-09-2017, 12:07
Salve a tutti ragazzi,
ho acquistato poco tempo fa qui sul mercatino un pc completo basato su un i7 860 dissipato da un COOLER MASTER X DREAM i117 (nuovo).

Ho aspettato invano passasse la calura dei mesi estivi per vedere calare le temperature interne dei componenti, ma nulla.
Ho provato a mettere altre 2 ventole (una piccola laterale in immissione, una grande posteriore in emissione) oltre a quella gia presente anteriormente.

Così facendo, a pc acceso e solo navigando, temperature ok (cpu cira 40°, gpu 42). Giocherellando a Path of Exile si arrivava subito a cpu 70°, gpu 68°.

Il risultato migliore giocando l'ho ottenuto togliendo il pannello laterale e mettendo un ventilatore piccolino di quelli usb (cpu 55/57, gpu 63/64).

Visto che l'opzione ventilatore non è che mi faccia impazzire... ma non voglio spendere più di tanto per sistemare le temperature, che fare?

Ho pensato di cambiare dissipatore, ma al max intendo rimetterci altri 20/30 euro, non di più.
L'eventuale dissi può essere sia nuovo che usato (rimanere nel budget)

La cpu è sbloccata, sale a circa 3500.

Inserisco anche il post di vendita dove ci sono tutti i componenti ed il link delle foto del case.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2823003

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

egoiste1
23-09-2017, 13:02
metti un arctic cooling a torre (intorno ai 30 euro) ed una ventola in estrazione dietro sul case. dovresti avere già dei miglioramenti o comunque più stabilità. la pasta termica la avevi già cambiata? se c'è n'è troppa o troppo poca salgono le temperature. sul nuovo arctic dovresti già trovare la mx-4 preapplicata.

PII400
23-09-2017, 13:35
metti un arctic cooling a torre (intorno ai 30 euro) ed una ventola in estrazione dietro sul case. dovresti avere già dei miglioramenti o comunque più stabilità. la pasta termica la avevi già cambiata? se c'è n'è troppa o troppo poca salgono le temperature. sul nuovo arctic dovresti già trovare la mx-4 preapplicata.

visto che il venditore ha messo un dissi nuovo e per mail mi è sembrato uno in gamba (mi ha risposto anche per un problemino successivo all'acquisto), do per scontato che la pasta termica sia ok.
Degli artic ho visto il freezer 7 pro rev 2 (€20,32 sull'amazzone) con pad termico ed il 13 (€28,31) che è più grosso e ha pasta termica già applicata se nn erro.

egoiste1
23-09-2017, 13:54
l'i7 860 penso che di suo scaldicchi abbastanza. il 13 è supportato, ha una bella massa radiante controlla la distanza delle ram come in questo grafico
https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-13.html

PII400
23-09-2017, 14:30
controllato:
-con l'altezza delle ram (oltre i 5 cm) non ci siamo, anche se attualmente sono già disposte nel 2° e 4° slot.
-con la distanza del skt siam lì, è questione di millimetri (o forse meno) :boh:

egoiste1
24-09-2017, 11:53
ram e dissipatore a torre, un problema che si presenta spesso. anche per me, ed infatti uso il 2 e 4 slot. se non intendi usare quegli spazi prendilo. il socket è supportato.

PII400
27-09-2017, 13:44
Noctua NH-U12P SE2
potrei prenderlo a 30 euro spedito, questo noctua è migliore degli artic citati?

egoiste1
27-09-2017, 14:20
sì.ottimo il prezzo. assicurati solo che entri nel case.

PII400
27-09-2017, 14:33
prendendo la misura partendo da sopra la batteria tampone (ho il pc in funzione quindi per ora non ho smontato il vecchio dissi) ho 16,4 mm.
sul sito noctua come altezza riportano 15,8: vado tranquillo ?

egoiste1
27-09-2017, 19:07
solitamente l'altezza espressa è quella del dissipatore,quindi andrebbe calcolata dal dorso del processore. di solito la batteria tampone è qualche millimetro più bassa del processore. penso che possa andare.

IlGrandeMatto88
28-09-2017, 21:22
nel case la circolazione d aria è buona? le ventole possono esserci ma il passaggio d aria ostruito,come può esserci polvere o molti altri problemi, hai una foto della situazione dentro al case?

IlGrandeMatto88
28-09-2017, 21:25
ho vistola foto dell inserzione.. seil tuo pc è ancora in quelle condizioni, il calore è presto spiegato, il fascio di cavi messo cosi blocca moltissimo l aria. il dissipatore potrebbe usufruire di una ventola di immissione posta nella paratia laterale

PII400
11-10-2017, 15:17
grazie ragazzi, ho risolto!
dopo tanto cercare, sono riuscito a prendere sulla baia un Noctua NH-U12P SE2 a meno di 30€ spedito!! :sofico:
Per montarlo ho tolto tutto, dato una pulitina a case e componenti (ma era pressoché tutto ok) e sistemato un po' i fili.
Ho tolto la ventola laterale che immetteva aria direttamente sul vecchio dissi (non c'è più bisogno e non c'è più posto :D ). Ho lasciato quella anteriore e quella posteriore.
Ora gioco con punte massime di 54°, mentre navigando e facendo altro di leggero, sono sotto i 30°. Testandolo con OCCT, dopo 2 ore è arrivata al max a 60°.

P.S.: anche la vecchia pasta termica era ok!

egoiste1
11-10-2017, 17:11
grazie ragazzi, ho risolto!
dopo tanto cercare, sono riuscito a prendere sulla baia un Noctua NH-U12P SE2 a meno di 30€ spedito!! :sofico:
Per montarlo ho tolto tutto, dato una pulitina a case e componenti (ma era pressoché tutto ok) e sistemato un po' i fili.
Ho tolto la ventola laterale che immetteva aria direttamente sul vecchio dissi (non c'è più bisogno e non c'è più posto :D ). Ho lasciato quella anteriore e quella posteriore.
Ora gioco con punte massime di 54°, mentre navigando e facendo altro di leggero, sono sotto i 30°. Testandolo con OCCT, dopo 2 ore è arrivata al max a 60°.

P.S.: anche la vecchia pasta termica era ok!

ero sicuro che sarebbe andato bene ;)