PDA

View Full Version : dubbio compatibilità nuova vga per editing video

robmtl
23-09-2017, 09:56
Ciao ragazzi, devo fare upgrade a pc di un amico perchè ha iniziato ad usarlo per editing video con Corel video studio x9, ma va troppo a scatti il "riquadro anteprima" e diventa molto difficile lavorarci. La config è questa con vga integrata apu!
cpu: A8 5600K5
mb: MSI A55M E33
ram: 8gb ddr3 1866

Pensavo ad una tra queste (nuove in negozio fisico)
ZOTAC GeForce GTX 1050Ti 4GB Mini € 156
Sapphire Radeon RX 560 Pulse 4GB € 135

Se non sbaglio sono alimentate solo dallo slot pcie senza pin6 dell' alimentatore giusto? è un ali un po' vecchio da 500w (18a sui +12v ma non ne son sicuro) e non son certo che abbia i 6pin per la vga, quindi se riesco a non cambiarlo è una spesa in meno!
Il problema è per la compatibilità con la mb perchè non essendo recentissima sul sito ufficiale non da' compatibili queste schede, ho chiesto anche al supporto msi e hanno detto "non le abbiamo testate,faccia riferimento a quelle in elenco"...mi son serviti a poco!
Potreste darmi qualche consiglio!?

celsius100
23-09-2017, 11:33
Ciao
corel nn sfrutta benisismo la scheda video x cui nn e che fara miracoli
se fa lavori gia un po pesantucci gli conveine fare un aggiornamento sia della base del pc, con un 4/6core di processore, tanta ram e una vga dedicata piccolina

robmtl
23-09-2017, 14:42
Grazie per la risposta!
Anche un progetto semplicissimo applicando una sola texture a un video presenta lo stesso problema. La cpu montata è un 4core a 3,6ghz presumevo bastasse perchè ho notato che l'utilizzo non va oltre il 30% mentre lavora e rimane pure a una temp bassa; avevo provato stesso programma anche sul mio pc in firma e avevo delle migliorie seppur poi sempre qualche scatto quindi credevo fosse abbastanza essenziale la vga.
Ho visto i requisiti dal sito (per versione x10) e mi pare sia già dentro con la config attuale...ma può essere magari un problema software/impostazioni o dici che è proprio la cpu che non va bene?
La ram ok posso aumentare, seppur come utilizzo anche quella rimane abbastanza "larga".

ps: può esser motivo rallentamenti l'hard disk!? forse con un ssd cambia parecchio no!? Credo ne monti uno come il mio in firma

celsius100
23-09-2017, 20:06
il processore e leggermente meno veloce del tuo
x cui cmq e datato
sicurametne con una vga dedicata qualcosa in piu si fa
ma sarebbe il primo step di un upgrade, se vuole lavorarci in modo duraturo in vista di lavori anceh pesanti

che alimentatore e case ha?

robmtl
24-09-2017, 09:01
L ali un corsair 450 mentre il case è un mini tower di un preassemblato. Quindi se volesse risparmiare per ora sarebbe da fare a tentativi con una vga per veder come va giusto!? Ma quelle che ho indicato funzionano con quella config?
Con nuovo pc invece che cpu mi consigli?

celsius100
24-09-2017, 11:12
Cos'è un VS450 quel Corsair?
Si van bene, la 560 e un pelino più veloce e visto che costa anche meno sarebbe da preferire
X il cambio completo beh dipende sostanzialmente dal budget a disposizione

robmtl
25-09-2017, 11:09
è il CX450 con un paio d'anni di vita...penso regga tranquillamente anche con una nuova config stando basso di consumi.
Budget direi 400 senza ram, ali e hdd.

Ascolta ma se la comprassi quella 560 e vedo ora se ha cambiamenti..al massimo la sfrutto dopo per la nuova config no!? rimane comunque una buona scheda video, che dici?

celsius100
25-09-2017, 12:08
si puoi provare cosi
cominci da quella e poi si fa un upgrade robusto piu avanti

robmtl
26-09-2017, 15:14
ciao ok allora faccio test con vga poi eventualmente per nuova configurazione se ho necessità chiedo nell'altra sezione, stasera la ordino poi quando farò prove ti faccio sapere

celsius100
26-09-2017, 19:54
ok :)