PDA

View Full Version : Problemi winsock

Kemp4
22-09-2017, 09:19
Ciao a tutti, ho un problema assurdo con un pc di un amico, praticamente non gli si connetteva più ad internet come se il cavo fosse scollegato.
Ho fatto i seguenti tentativi:
- reset del modem e reimpostazione ; andato un paio di volte e poi stop
- cambio cavi; nessun risultato
- provata una scheda wireless ; funzionato per un paio di volte poi stesso problema
- formattato ; dopo un paio di giorni stesso problema
- collegato a casa mia; dopo un paio di riavvi stesso problema

In seguito a questa prima parte di tentativi ho scoperto che il problema parte dal winsock e facendo il reset "netsh winsock reset" al riavvio la connessione va, poi nuovo riavvio e la connessione se ne va.
Ho provato anche con sfc/scannow e il problema sembrava risolto, ma dopo 4-5 riavvii è ricominciata la solita solfa.
Domanda, è colpa di un virus/malware/rootkit o simili secondo voi?
O potrebbe essere: - un problema hardware (ram?) - un problema di sistema operativo (ha installato un w7 64 bit, potrebbe essere incompatibile con il suo hardware?) ?

tallines
22-09-2017, 19:51
Domanda, è colpa di un virus/malware/rootkit o simili secondo voi?
Ciao, se hai appena reinstallato il SO è strano....che sia un problema di virus........
O potrebbe essere: - un problema hardware (ram?)
Si spegnerebbe il computer o verrebbero fuori le schermate blu .
- un problema di sistema operativo (ha installato un w7 64 bit, potrebbe essere incompatibile con il suo hardware?) ?
Il SO non avresti potuto installarlo, se fosse stato incompatibile con l' hardware .

Prova a dare un' occhiata > qui
(http://doctordigit.blogspot.it/2011/11/repair-reset-winsock-in-windows-7.html)

I driver della scheda di rete sono stati installati si ?

Al limite vai in Gestione dispositivi/Scheda di rete/tasto destro del mouse sul nome della scheda di rete/Proprietà .

Alla voce Generale, c' è scritto: il dispositivo funziona correttamente ?

Poi vai alla voce Risparmio energia: la voce "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" ha il segno di spunta ?

Prova a toglierlo, riavvia il pc e vedi cosa succede .

Kemp4
28-09-2017, 09:08
Intanto grazie per la risposta.
Controllando ed indagando, il sistema è sempre stato a 64 bit e per gli errori hardware ok.
I passaggi che mi hai consigliato li avevo già fatti, dopodichè ho fatto partire i vari Malwarebyte , tdskiller et simila; e adesso la connesione ethernet sembra ripartita correttamente.
Nonostante questo ogni 3/4 accensioni il sistema perde ugualmente la rete :stordita:
Visto che gli devo cambiare l'HD proverò nuovamente la formattazione (l'altra volta avevo sì formattato ma non so se il problema è sorto in seguito alla navigazione in siti strani :doh: ) e vedo se risolvo!

tallines
28-09-2017, 11:45
Nonostante questo ogni 3/4 accensioni il sistema perde ugualmente la rete :stordita:
Prova a resettare il modem .
Visto che gli devo cambiare l'HD proverò nuovamente la formattazione (l'altra volta avevo sì formattato ma non so se il problema è sorto in seguito alla navigazione in siti strani :doh: ) e vedo se risolvo!
Ok .