View Full Version : Consiglio acquisto hard disk e box usb
Blue_screen_of_death
21-09-2017, 22:36
Salve a tutti,
ho bisogno di un hard disk esterno per storage dati. Budget circa 100€ o poco più, e capacità 3-4 TB.
Pensavo di acquistare il Seagate Hard-disk ST4000DM005.
Vorrei qualche suggerimento. Cosa pensate del Seagate? Avete altri suggerimenti? Che box usb mi consigliate?
aled1974
24-09-2017, 19:29
ciao BSOD :)
io tendo a sconsigliare i barracuda, è troppo un terno al lotto tra quelli con 2 piatti o 3 piatti (e uno dei due è "nato male" diciamo)
in casa seagate IMHO meglio skyhawk o ironwolf
ma se vuoi barracuda, sceglilo almeno della linea pro (ST4000DM006)
oppure prova con le altre case (wd, hgst, toshiba e samsung), evita però i wd serie blue e red ;)
per il case io mi trovo bene con un silverstone ts-07, ma trovi lo stesso prodotto con la sigla di altri produttori, prova a vedere che magari costa meno, e poi tanto sono tutti made-in-china con serigrafie personalizzate :D
ciao ciao
Blue_screen_of_death
26-09-2017, 10:38
Ciao aled :)
Grazie per la risposta. Per curiosità, come mai sconsigli il WD red/blue?
stefanonweb
26-09-2017, 13:46
Prendi questo box, provato con 8TB...
https://www.amazon.it/gp/product/B00RCJ54BC/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Hard disk da 4TB: Io andrei o di WD Red o HGST o Toshiba...
aled1974
26-09-2017, 19:45
Ciao aled :)
Grazie per la risposta. Per curiosità, come mai sconsigli il WD red/blue?
i blue di oggi raggruppano i green e blue di qualche anno fa, dischi che non brillavano per affidabilità (se non ricordo male i 500gb blue erano da segno della croce e dita incrociate)
così come, purtroppo, per i Red attuali, assolutamente non all'altezza della fama che si sono guadagnati nel tempo, del resto la stessa casistica Backblaze li da parecchio problematici specie sul taglio 2-3TB (almeno nel 2015-2016). Esempio (https://www.backblaze.com/blog/hard-drive-reliability-q3-2015/)
a conferma purtroppo il mio Red in firma, comprato proprio due annetti fa e che dopo circa un solo anno ha presentato errori nei valori smart :doh:
se poi hai tempo prova a cercare qui in sezione filtrando sugli ultimi due annetti: vedrai che ci sono moltissimi thread di richiesta aiuto per dischi wd :cry:
quindi IMHO, e non solo imho, i red costano troppo per quel che offrono, non con questi tassi percentuali di problemi :muro:
ciao ciao
Blue_screen_of_death
30-09-2017, 21:32
Ho ordinato il WD Purple da 4 TB
Speriamo bene :sperem: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.