View Full Version : Configurazione Ryzen 1600X vs i7 7700K
Ciao, per una serie di cause fortunose mi trovo a poter sostituire gran parte della mia configurazione PC che ho in firma.
Il mio utilizzo del PC è così suddiviso:
70% gaming a 1440p 144Hz (FIFA, NBA 2k, PUBG, CSGO)
25% internet - streaming - film
5% fotoritocco a livello amatoriale (Photoshop, Lightroom)
Sono indeciso tra 2 configurazioni, che sono fondamentalmente 2 diverse letture del momento attuale.
CONFIGURAZIONE 1:
CPU: Intel i7 7700K
MB: AsRock Taichi Z270 - Asus Rog Strix Z270E - Gigabyte Aorus Z270X Gaming 5
RAM: G.Skill Trident Z 3200 C14
CONFIGURAZIONE 2:
CPU: AMD Ryzen 1600X
MB: AsRock Taichi X370 - Asus Rog Crosshair IV Hero - Gigabyte Aorus X370 Gaming 5
RAM: G.Skill Flare X 3200 C14
IN COMUNE AD ENTRAMBE:
Dissipatore: Scythe Fuma
PSU: EVGA G3 750W
SSD: Samsung 960 Evo M.2
CHASSIS: CoolerMaster Silencio 652S
Rileggendole mi piacciono entrambe, sarei tentato nello scegliere Intel per le prestazioni migliori del single core, sarei invece tentato da AMD perchè le future CPU saranno sempre sul medesimo socket.
Da qui la scelta di una MB decisamente longeva. Ho indicato alcuni modelli, se avete qualche indicazione da darmi (magari per esperienza diretta) sono tutto orecchie :D
Francy2040
21-09-2017, 19:11
Ciao, per una serie di cause fortunose mi trovo a poter sostituire gran parte della mia configurazione PC che ho in firma.
Il mio utilizzo del PC è così suddiviso:
70% gaming a 1440p 144Hz (FIFA, NBA 2k, PUBG, CSGO)
25% internet - streaming - film
5% fotoritocco a livello amatoriale (Photoshop, Lightroom)
Sono indeciso tra 2 configurazioni, che sono fondamentalmente 2 diverse letture del momento attuale.
CONFIGURAZIONE 1:
CPU: Intel i7 7700K
MB: AsRock Taichi Z270 - Asus Rog Strix Z270E - Gigabyte Aorus Z270X Gaming 5
RAM: G.Skill Trident Z 3200 C14
CONFIGURAZIONE 2:
CPU: AMD Ryzen 1600X
MB: AsRock Taichi X370 - Asus Rog Crosshair IV Hero - Gigabyte Aorus X370 Gaming 5
RAM: G.Skill Flare X 3200 C14
IN COMUNE AD ENTRAMBE:
Dissipatore: Scythe Fuma
PSU: EVGA G3 750W
SSD: Samsung 960 Evo M.2
CHASSIS: CoolerMaster Silencio 652S
Rileggendole mi piacciono entrambe, sarei tentato nello scegliere Intel per le prestazioni migliori del single core, sarei invece tentato da AMD perchè le future CPU saranno sempre sul medesimo socket.
Da qui la scelta di una MB decisamente longeva. Ho indicato alcuni modelli, se avete qualche indicazione da darmi (magari per esperienza diretta) sono tutto orecchie :D
Direi la configurazione amd,visto che i giochi API DirectX 12 e Vulkan (che sfruttano il multi threading) saranno ottimizzati per sfruttare più core (già diversi giochi lo sono)
Inoltre,se giochi in 2k o in 4k , il carico si sposta sulla scheda video quindi non noti differenze tra un i7 7700k e un ryzen 5 1600x , risparmi solo soldi ed eviti i problemi di thermal throttling che affliggono gli i7 da quando usano il dentifricio
P.S. Ti basta un evga g3 550 watt , anche in caso di overclock (salvo voler aggiungere una seconda gpu in futuro,anche se lo sli per giocare è inutile ; o meglio sono più gli svantaggi che non i vantaggi)
Fonte : https://forum-en.msi.com/faq/article/power-requirements-for-graphics-cards-20
celsius100
21-09-2017, 20:51
Ciao
prima di tutto ti dico ceh nn noteresti una gran differenza in gaming dal tuo "vecchio" i5
la differenza ce l'hai nelle cose piu pesanti, ad esempio streammando in hd e facendo altre cose
cmq andrei di ryzen, ottime prestazioni, da piu garanzie nei software piu tosti e in vista futura avendo 6core, poi il socket piu libero e duraturo
un 7700k ha senso rpenderlo se usato te lo danno a buon prezzo
quanto overclock vuoi fare?
azzurro_84
21-09-2017, 21:01
secondo me il 1600X è una cpu che se non fosse esistita non sarebbe cambiato nulla, visto che non è altro che un normale 1600 già overclockato di fabbrica. Quindi andrei sul 1600 con una scheda madre Asrock AB350 Pro.
Ciao
prima di tutto ti dico ceh nn noteresti una gran differenza in gaming dal tuo "vecchio" i5
la differenza ce l'hai nelle cose piu pesanti, ad esempio streammando in hd e facendo altre cose
cmq andrei di ryzen, ottime prestazioni, da piu garanzie nei software piu tosti e in vista futura avendo 6core, poi il socket piu libero e duraturo
un 7700k ha senso rpenderlo se usato te lo danno a buon prezzo
quanto overclock vuoi fare?
Speravo in una tua risposta, ho letto molto di quello che scrivi, sei sempre dettagliato.
Guarda è stato un caso fortuito il cambio di PC, avevo appena aumentato RAM e sostituito la mia vecchia GTX770 con la 1080 che ho ora.
OC inizialmente non ne vorrei proprio fare, più il là nel tempo senza dubbio.
Però vorrei tenere tutto al fresco, con un occhio alla silenziosità.
Sono consapevole che non avrò grandissimi incrementi di frame, ma anche solo una decina sarebbero graditi.
L'upgrade della GPU è stato notevole, già ora faccio girare quel che gioco a dettaglio massimo.
celsius100
21-09-2017, 22:19
ma vorresti tenerti cmq ad aria o con lo zalman cnps11x? xke zalman e un po elusiva riguardo le staffe di fissaggio x AM4
cmq in ogni caso allora sulla mobo nn starei a guardare i modelli top di gamma da oc, ma starei sulla fascia alta, tipo la classica X370 PRO dovrebbe bastare e avanzare
azzurro_84
21-09-2017, 22:34
comunque secondo me il 1600X e il 7700K sono due cpu completamente diverse. Non si possono confrontare. La prima è per gaming a 60 Hz, la seconda per gaming a 144 Hz; la prima è per chi fa rendering; la seconda per chi lavora con adobe.
celsius100
21-09-2017, 22:49
comunque secondo me il 1600X e il 7700K sono due cpu completamente diverse. Non si possono confrontare. La prima è per gaming a 60 Hz, la seconda per gaming a 144 Hz; la prima è per chi fa rendering; la seconda per chi lavora con adobe.
ma neanche tanto anzi, alla fine in game vanno tutte e due come un treno, x lavorare il 1600x spinge di piu se il software e multithread o cmq in tutti i programmi "pesanti" mentre il 7700k se il software sfrutta meno di 4core
ma vorresti tenerti cmq ad aria o con lo zalman cnps11x? xke zalman e un po elusiva riguardo le staffe di fissaggio x AM4
cmq in ogni caso allora sulla mobo nn starei a guardare i modelli top di gamma da oc, ma starei sulla fascia alta, tipo la classica X370 PRO dovrebbe bastare e avanzare
Lo Zalman resta nel mio vecchio PC, che verrà riallocato ad altri usi.
Non ho interesse per ora verso i dissipatori AIO, va benissimo stare ad aria, possibilmente con poco rumore.
Sono indeciso tra il Scythe Fuma e il Noctua NH-D14.
Per la scheda madre forse hai ragione, l'importante per me sarebbe avere un prodotto duraturo, con stabilità di fasi, PCB resistente, componentistica e dissipatori di valore, etc. X questo avevo adocchiato la Taichi.
ma neanche tanto anzi, alla fine in game vanno tutte e due come un treno, x lavorare il 1600x spinge di piu se il software e multithread o cmq in tutti i programmi "pesanti" mentre il 7700k se il software sfrutta meno di 4core
La mia idea di mettere a confronto 2 piattaforme dissimili era fondamentalmente perchè in WQHD le prestazioni delle CPU si avvicinano moltissimo, scegliendo successivamente se propendere per la prestazione sul singolo core a scapito del prezzo, oppure virare verso la piattaforma AM4 che è certamente più longeva.
celsius100
22-09-2017, 00:16
guarda come prestazioni in media nn noteresti alcuna differenza
x cui propenderei sulla cpu che da piu garanzie in vista futura e quella ceh vince in qualità-prezzo
x la mobo, si guarda tutte le X370 sono di fascia alta x cui come componensntica nulla da dire, la X370 PRO se la batte bene in overclock ed e anche abbastanza accessoraita, x il prezzo che ha e poi concorrenziale
il D14 va di piu
Azzurro dai uno sguardo a questi bench...
Considerando che la combo Intel CPU, scheda madre e dissipatore X oc a 4.9 costa almeno 200€ di più.. nn vedo molta convenienza nel 7700k..
https://youtu.be/t8K2yc11eC4
azzurro_84
22-09-2017, 06:31
Considerando che la combo Intel CPU, scheda madre e dissipatore X oc a 4.9 costa almeno 200€ di più.. nn vedo molta convenienza nel 7700k..
infatti non ho consigliato né consiglio il 7700K. Semplicemente ho detto qual è la differenza tra le due CPU, basandosi sull'utilizzo che si fa del PC. Indubbiamente conviene di più il 1600, visto che è in arrivo Coffee Lake e in ogni caso Kabylake è giunto al capolinea (le nuove schede madri non lo supporteranno).
Esatto, quello che avevo scritto ieri sera nel topic dei Ryzen.
Io gioco in 1440p, se non erro il carico è tutto sulla GPU per cui non noterei alcuna differenza ingame.
Non ho ancora trovato evidenze delle differenze a 144Hz, questo mi frena un attimo.
Aspetta l'8700.
Vabbè il 5 ottobre non è distante, quello che sembra certo è che i prezzi saranno ovviamente più alti causa lancio.
Non voglio comunque andare oltre certi limiti di spesa.
celsius100
22-09-2017, 12:46
Vabbè il 5 ottobre non è distante, quello che sembra certo è che i prezzi saranno ovviamente più alti causa lancio.
Non voglio comunque andare oltre certi limiti di spesa.
se nn hai fretta aspettiamo metà ottobre e vediamo :)
anche un po di piu x vedere come si assesteranno poi i prezzi, si sa ceh al lancio sparano alto e poi aggiustano il tiro
se nn hai fretta aspettiamo metà ottobre e vediamo :)
anche un po di piu x vedere come si assesteranno poi i prezzi, si sa ceh al lancio sparano alto e poi aggiustano il tiro
Intanto mi compro il "contorno".
Mi sta venendo un dubbio sul case, attualmente ho un Silencio 650 di cui sono molto soddisfatto, x cui la logica mi portava verso il Silencio 652.
Però inizia ad intrigarmi il Fractal Design Define R5... (ho una Volvo, per cui apprezzo molto gli svedesi :D :sofico: )
Francy2040
22-09-2017, 19:54
Il 1600x va meglio nei giochi directx 12 (che sfruttano il multi threading) e in risoluzioni sopra al 2k dove il carico si sposta sulla gpu
azzurro_84
22-09-2017, 20:09
Il 1600x va meglio nei giochi directx 12 (che sfruttano il multi threading) e in risoluzioni sopra al 2k dove il carico si sposta sulla gpu
Adesso che arriveranno gli i5 coffee Lake il problema non si pone più, visto che 6 core/6 thread intel vanno a pennello in gaming.
celsius100
22-09-2017, 20:50
Intanto mi compro il "contorno".
Mi sta venendo un dubbio sul case, attualmente ho un Silencio 650 di cui sono molto soddisfatto, x cui la logica mi portava verso il Silencio 652.
Però inizia ad intrigarmi il Fractal Design Define R5... (ho una Volvo, per cui apprezzo molto gli svedesi :D :sofico: )
potresti tenerlo e un buon case, rifilando qualcosa di piu economico nel muletto?
cmq l'R5 secondo me e ancora un pelo piu silenzioso e un po meglio rifinito
Il ho il fractal r5, ti dico solo che l’ho comprato su due pc diversi e in entrambi i casi non si sente differenza se il pc è spento o acceso.
Consigliatissimo L r5, sia lato CPU che lato case :O :D
Adesso che arriveranno gli i5 coffee Lake il problema non si pone più, visto che 6 core/6 thread intel vanno a pennello in gaming.
Mi pare di capire che sei un fan Intel.
Montai il mio primo PC nel '98, e da allora ho sempre avuto Intel.
Però con i Ryzen stavolta hanno fatto un ottimo lavoro.
Visto che la release è a breve, attenderò i Coffee Lake, poi deciderò visto che non ho molto tempo a disposizione (e quindi penerò in un eventuale acquisto :D ).
NuclearBlast
22-09-2017, 23:16
il mio ultimo intel è stato il 386 DX40 del 1992 o 1993. Dopo solo AMD.
azzurro_84
23-09-2017, 00:17
Mi pare di capire che sei un fan Intel.
Montai il mio primo PC nel '98, e da allora ho sempre avuto Intel.
Però con i Ryzen stavolta hanno fatto un ottimo lavoro.
Visto che la release è a breve, attenderò i Coffee Lake, poi deciderò visto che non ho molto tempo a disposizione (e quindi penerò in un eventuale acquisto :D ).
io non consiglio Intel, ma CPU con 6 core/6 thread che funzionano come si deve.
azzurro_84
23-09-2017, 00:20
il mio ultimo intel è stato il 386 DX40 del 1992 o 1993. Dopo solo AMD.
io invece monto Intel ma consiglio anche AMD.
io non consiglio Intel, ma CPU con 6 core/6 thread che funzionano come si deve.
Intendi che i ryzen 1600 non funzionano come si deve ?
celsius100
23-09-2017, 15:14
Intendi che i ryzen 1600 non funzionano come si deve ?
Ne abbiamo già consigliati diverse centinaia adesso ci dite che non funzionano :help: :D :help:
Battute a parte
Adesso sono la scelta migliore secondo me
Ne abbiamo già consigliati diverse centinaia adesso ci dite che non funzionano :help: :D :help:
Battute a parte
Adesso sono la scelta migliore secondo me
:D
Volevo solo capire cosa volesse dire azzurro... ;)
azzurro_84
23-09-2017, 17:19
:D
Volevo solo capire cosa volesse dire azzurro... ;)
Scusami, ho dimenticato la nota :) "Non consiglio Intel ma ecc. ecc." vuol dire che consiglio quei 6 core/6 thread indipendentemente da chi li produce. Quindi anche se la nuova serie i5 l'avesse prodotta AMD, l'avrei consigliata uguale.
Scusami, ho dimenticato la nota :) "Non consiglio Intel ma ecc. ecc." vuol dire che consiglio quei 6 core/6 thread indipendentemente da chi li produce. Quindi anche se la nuova serie i5 l'avesse prodotta AMD, l'avrei consigliata uguale.
Domanda da ignorante: ma 6 core e 12 thread (a parità di prestazione sul core) non sono meglio?
Francy2040
23-09-2017, 23:08
Domanda da ignorante: ma 6 core e 12 thread (a parità di prestazione sul core) non sono meglio?
Sono meglio,visto che i giochi DirectX 12 e Vulkan sfruttano il multi threading . Giochi tipo Crysis,ad esempio
Quindi avere 12 thread fa comodo...
celsius100
24-09-2017, 11:56
aspettiamo le recensioni ai primi di ottobre x scoprirlo
e x vedere i prezzi :D
Francy2040
24-09-2017, 13:32
aspettiamo le recensioni ai primi di ottobre x scoprirlo
e x vedere i prezzi :D
In teoria avere 12 thread (anzichè 6) è meglio , visto che i giochi API DirectX 12 e Vulkan supportano il multi-threading
Riaggiorno vista l'uscita della serie 8 Intel.
Il mio ballottaggio passa quindi tra i modelli Ryzen 1600X-1700X e l'i5 8600K.
Il prezzo diventa una variabile secondaria nel mio ragionamento, da una parte i Ryzen e una piattaforma che tra 6-12 mesi potrei potenziare cambiando solo processore, dall'altra una piattaforma che se scelta resterà tale per i prossimi 4-5 anni.
Tra la schede madri ho ristretto la cerchia ad ASRock (Fatal1ty o Killer) e Asus TUF (scarto le Maximus perchè veramente troppo care per il mio utilizzo).
celsius100
07-10-2017, 13:50
Io punterei un ryzen 1600/1600X su Asus x370 pro
Qualità-prezzo e difficile da battere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.