View Full Version : 1.800 chilometri di autonomia per l'autobus elettrico di Proterra
Redazione di Hardware Upg
21-09-2017, 18:21
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/1800-chilometri-di-autonomia-per-l-autobus-elettrico-di-proterra_71294.html
Può esistere, con le tecnologie attuali, un autobus elettrico capace di percorrere tutta l'Italia nella sua lunghezza? Si, ed è Proterra Catalyst E2 Max
Click sul link per visualizzare la notizia.
...a vuoto o pieno??? Perchè se ci sono dentro 30 persone, dubito che li faccia.
nonsidice
21-09-2017, 23:06
metà del bus serve per contenere le batterie se ha veramente quell'autonomia. Peserà "leggerissimamente" di più di un'auto :stordita:
pl[U]s.NOXx
22-09-2017, 09:03
metà del bus serve per contenere le batterie se ha veramente quell'autonomia. Peserà "leggerissimamente" di più di un'auto :stordita:
In realtà il peso (da loro sito) è di circa 17 tonnellate, paragonabile (praticamente lo stesso) a quello di un pullman a motore. Il punto è che la capacità di passeggeri è del 20% circa più bassa (poco più di 50 contro 40).
... Il mezzo ha percorso 1800 Km ma nonostante questo non si sa se reggerebbe 16 ore di traffico cittadino.
E' lampante che se non ha mai frenato, non ha mai fatto curve strette, non ha mai superato i 20 Km/h è facile fare questi record.
E' vero che il trasporto su gomma elettrico potrebbe essere "positivo" ma la sua "massima positività" si vede proprio in un contesto cittadino. Servono quindi altri dati per giudicare meglio.
La mia non è una critica, ben venga l'elettrico, comunque vada l'energia elettrica per produrla ancora si inquina, ma un conto è inquinare in una sperduta centrale elettrica, un altro nel bel mezzo di una città densamente popolata.
Horizont
22-09-2017, 10:27
... Il mezzo ha percorso 1800 Km ma nonostante questo non si sa se reggerebbe 16 ore di traffico cittadino.
E' lampante che se non ha mai frenato, non ha mai fatto curve strette, non ha mai superato i 20 Km/h è facile fare questi record.
E' vero che il trasporto su gomma elettrico potrebbe essere "positivo" ma la sua "massima positività" si vede proprio in un contesto cittadino. Servono quindi altri dati per giudicare meglio.
La mia non è una critica, ben venga l'elettrico, comunque vada l'energia elettrica per produrla ancora si inquina, ma un conto è inquinare in una sperduta centrale elettrica, un altro nel bel mezzo di una città densamente popolata.
giusto?!?!
Quando lo dissi io venni etichettato di menefreghismo verso chi lavorava nelle centrali e "si beccava l'inquinamento"
LOL!!!!
mi piacerebbe ritrovare quel fantomatico post di quel fantomatico utente per ridere di nuovo con la stessa potenza.
nickname88
22-09-2017, 10:47
metà del bus serve per contenere le batterie se ha veramente quell'autonomia. Peserà "leggerissimamente" di più di un'auto :stordita:
Un bus è più lungo di un auto, molto più lungo
Quindi c'è molta più batteria, e soprattutto un basso baricentro ed un bilanciamento meglio distribuito visto che il motore non sarà interamente sul retro ma distribuito su tutto il pianale.
nickname88
22-09-2017, 10:51
... Il mezzo ha percorso 1800 Km ma nonostante questo non si sa se reggerebbe 16 ore di traffico cittadino.
E' vero che il trasporto su gomma elettrico potrebbe essere "positivo" ma la sua "massima positività" si vede proprio in un contesto cittadino. Servono quindi altri dati per giudicare meglio.
La mia non è una critica, ben venga l'elettrico, comunque vada l'energia elettrica per produrla ancora si inquina, ma un conto è inquinare in una sperduta centrale elettrica, un altro nel bel mezzo di una città densamente popolata.L'elettrico con la coppia nettamente superiore che ha rispetto ad un termico è sicuramente meno influenzato dall'andamento stop&go continuo del cittadino, considerando anche che deve avere dei sistemi di recupero dalle frenate.
s.NOXx;45039851']In realtà il peso (da loro sito) è di circa 17 tonnellate, paragonabile (praticamente lo stesso) a quello di un pullman a motore. Il punto è che la capacità di passeggeri è del 20% circa più bassa (poco più di 50 contro 40).Sarebbe già ottimo se così fosse.
Se veramente pesa uguale, di sicuro avrà un baricentro molto più basso.
...a vuoto o pieno??? Perchè se ci sono dentro 30 persone, dubito che li faccia.E perchè mai ? Nei post sopra dicono che pesa 17 tonnellate, 40 persone con una media di ben 75Kg ( quindi anche alta ) fanno circa appena 3t in più, quindi poca differenza.
Rubberick
22-09-2017, 11:41
... Il mezzo ha percorso 1800 Km ma nonostante questo non si sa se reggerebbe 16 ore di traffico cittadino.
E' lampante che se non ha mai frenato, non ha mai fatto curve strette, non ha mai superato i 20 Km/h è facile fare questi record.
E' vero che il trasporto su gomma elettrico potrebbe essere "positivo" ma la sua "massima positività" si vede proprio in un contesto cittadino. Servono quindi altri dati per giudicare meglio.
La mia non è una critica, ben venga l'elettrico, comunque vada l'energia elettrica per produrla ancora si inquina, ma un conto è inquinare in una sperduta centrale elettrica, un altro nel bel mezzo di una città densamente popolata.
Vero quello che dici, però c'e' da dire che se è stato confrontato con i risultati degli anni precedenti dei miglioramenti ci sono stati..
+Benito+
22-09-2017, 12:03
che è stato raggiunto con un veicolo elettrico 46 volte più leggero del Catalyst E2 Max
non ho capito
@+Benito+
Significa che il precedente record di percorrenza è stato realizzato con un veicolo molto leggero, alleggerito appositamente per poter macinare più chilometri possibile.
Questo sono riusciti a realizzarlo con un veicolo "realistico", ben più pesante.
+Benito+
22-09-2017, 23:16
46 volte?
Se questo bus pesasse ad esempio 150 quintali, il bus precedente pesava 320 kg? Opto per un 4,6 al massimo
46 volte?
Se questo bus pesasse ad esempio 150 quintali, il bus precedente pesava 320 kg? Opto per un 4,6 al massimo
Si parla di "record di distanza percorsa da un veicolo elettrico con una singola carica" quindi il veicolo precedente poteva anche essere un triciclo elettrico.
per ricaricarlo ? un giorno intero ? per un uso urbano quotidiano bisognerà raddoppiare la flotta...
nickname88
25-09-2017, 09:20
per ricaricarlo ? un giorno intero ? per un uso urbano quotidiano bisognerà raddoppiare la flotta...
E' un autobus, si ricaricherà al capolinea e con più attacchi contemporaneamente.
E' un autobus, si ricaricherà al capolinea e con più attacchi contemporaneamente.
a meno di non tenere fermi a lungo (fine giornata lavorativa) i mezzi al deposito, la ricarica nei capolinea (vai a guardarti i tempi di sosta dei mezzi fra le corse) probabilmente avverrà in modalità veloce (infrastrutture ed investimenti permettendo) così la batteria durerà molto meno, per la felicità del fornitore delle medesime.
bene così, aumenteranno le spese per la manutenzione ordinaria del trasporto pubblico...un ottimo investimento per le amministrazioni locali, che oggi giorno sguazzano nell'oro. :D
In realtà il produttore dichiara che c'è un risparmio rispetto alle altre motorizzazioni, nonostante il prezzo d'acquisto superiore:
https://www.proterra.com/products/catalyst-40ft/
https://www.proterra.com/wp-content/uploads/2016/08/Proterra_MaintenanceCosts_RGB-1024x501.jpg
https://www.proterra.com/wp-content/uploads/2016/06/OperationalSavings40_02-1024x500.png
la ricarica avviene in meno di 5 ore con la colonnina da 120kW.
Le batterie sono garantite 6 anni, estendibili su richiesta.
Legermente OT (questo mi pare un mezzo per il trasporto su lunghe distanze):
Quest'estate ragionavo su come Pollicino (il nome dato alla navetta che attraversa il centro di Montepulciano, mia città natale) sia l'esempio lampante di come i mezzi di trasporto pubblico dovrebbero essere elettrici. L'autonomia è un problema relativo, i continuo S&G sono di certo più efficienti con una trazione elettrica, l'inquinamento locale si azzera e (in quel contesto) il fatto che le salite siano continue e piuttosto ripide è un ulteriore vantaggio per l'elevata coppia (a giri zero) del motore elettrico. A questo aggiungiamo il risparmio di carburante e di manutenzione (sarei curioso di sapere ogni quanto rifanno la frizione di quei bus).
By(t)e
In realtà il produttore dichiara che c'è un risparmio rispetto alle altre motorizzazioni, nonostante il prezzo d'acquisto superiore:
anche l'oste dice che il suo vino è buono. ;)
IMHO prendendo l'ultima immagine, nel calcolo stimato di 12 anni di servizio, rispetto ad un autobus a metano CNG, si denota un risparmio di 200mila $ (ipotizziamo un cambio 1:1) sono 200mila €.
Se l'autobus corre tutti i giorni sono all'incirca 1390 euro/mese risparmiati (200mila€ :12anni : 12 mesi)... una cifra misera considerando l'investimento degli enti coinvolti (comune/regione/stato) per la realizzazione di tutta l'infrastruttura a corredo per metterli in servizio.
nickname88
25-09-2017, 12:48
anche l'oste dice che il suo vino è buono. ;)
IMHO prendendo l'ultima immagine, nel calcolo stimato di 12 anni di servizio, rispetto ad un autobus a metano CNG, si denota un risparmio di 200mila $ (ipotizziamo un cambio 1:1) sono 200mila €.
Solo se corrono tutti i giorni all'incirca 1390 euro/mese risparmiati (200mila€ :12anni : 12 mesi)... una cifra misera considerando l'investimento degli enti coinvolti (comune/regione/stato) per la realizzazione di tutta l'infrastruttura a corredo per metterli in servizio.
Se la garanzia delle batterie è di 6 anni non si scappa !
C'è poco da girarci attorno, di certo i dati che un produttore dichiara sono ottimistici ma in questo caso su certi aspetti non può esser lo stesso.
Oltre alla benzina risparmiata risparmi pure sulla manutenzione di tipo meccanico del mezzo e magari inquinando meno hai anche agevolazioni statali.
Per la base di ricarica non vedo dove sia il problema, la installeranno e non dovranno importare in continuazione benzina ogni volta. Anzi i pullman sono gli unici mezzi pubblici che non vanno ad energia elettrica, buona occasione per unificare il tutto.
Per me il trasporto urbano (o volendo anche quello regionale) andrebbe convertito tutto in elettrico.
Hai necessità di ricaricarlo una volta al giorno in deposito, puoi predisporre anche le colonnine più potenti (e costose), hai un costo d'acquisto superiore, ma costi di manutenzione molto inferiori.
Non inquini nei posti più critici.
Gli autobus appena acquistati a Torino:
http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/09/18/news/arriva_dalla_cina_la_prima_flotta_di_bus_elettrici_potenziera_le_corse_di_gtt_a_torino-175829044/
"I nuovi autobus sono prodotti dall’azienda cinese BYD nello stabilimento di Shenzhen e possono trasportare 77 passeggeri, di cui 21 seduti, e una carrozzella. Hanno un’autonomia di 310 chilometri e un consumo di 104 kWh ogni 100 chilometri, tanto che il sistema non prevede l’installazione di impianti di ricarica rapida in linea."
il costo d'acquisto:
"I 23 autobus sono costati circa 8,5 milioni di euro."
Circa 370.000 euro cadauno.
Oltre alla benzina risparmiata risparmi pure sulla manutenzione di tipo meccanico del mezzo e magari inquinando meno hai anche agevolazioni statali.
a meno di incentivi locali (doping di stato) nella seconda foto quei costi da te indicati sono già inclusi.
Per la base di ricarica non vedo dove sia il problema, la installeranno e non dovranno importare in continuazione benzina ogni volta.
come sempre poi ci si scontra con la morfologia urbanistica delle nostre città, e qui molte favole svaniscono oppure si ridimensionano progetti futuristici.
anche l'oste dice che il suo vino è buono. ;)
IMHO prendendo l'ultima immagine, nel calcolo stimato di 12 anni di servizio, rispetto ad un autobus a metano CNG, si denota un risparmio di 200mila $ (ipotizziamo un cambio 1:1) sono 200mila €.
Se l'autobus corre tutti i giorni sono all'incirca 1390 euro/mese risparmiati (200mila€ :12anni : 12 mesi)... una cifra misera considerando l'investimento degli enti coinvolti (comune/regione/stato) per la realizzazione di tutta l'infrastruttura a corredo per metterli in servizio.
Certo, fino a quando non mi mostri altri grafici per contraddirli ;)
L'infrastruttura a corredo per gli enti, sono le colonnine nel deposito automezzi, cabina elettrica dedicata (da potenziare quella esistente), eventuali pannelli fotovoltaici e/o accumulo installati sulle centinaia di mq di copertura.
Anche le pompe di rifornimento del diesel e l'infrastruttura e serbatoi del metano e diesel nei depositi automezzi, sono state un investimento, iniziale e periodico.
Non penserai mica che gli autobus fanno la fila ogni mattina dal distributore dietro l'angolo :)
Ma nel risparmio per gli enti, hai anche incluso i danni alla salute derivante dall'inquinamento dovuto dalla circolazione dei mezzi diesel o ibridi diesel/metano nelle città?
Certo, fino a quando non mi mostri altri grafici per contraddirli ;)
:) e perché mai dovrei contraddirli...anzi...è su di essi che si calcola il ROI.
E' il tempo che stabilirà chi ha affermato informazioni sovrastimate...ed i contratti stipulati faranno il resto. :D
+Benito+
25-09-2017, 16:00
Si parla di "record di distanza percorsa da un veicolo elettrico con una singola carica" quindi il veicolo precedente poteva anche essere un triciclo elettrico.
"Per il nostro autobus elettrico superare il precedente record di 1630 chilometri, che è stato raggiunto con un veicolo elettrico 46 volte più leggero del Catalyst E2 Max, è un gran traguardo"
P.S. ma calcolando una vita utile reale? In Italia la vita utile di un bus è almeno di 20 anni. Bisogna vedere se i costi di manutenzione di questo veicolo schizzano alle stelle oppure no. Idealmente direi di no, anche se gli isolamenti elettrici nel tempo degradano e con molti cicli di caldo/freddo climatico e di operatività non è detto che a 20 anni non ci arrivi proprio senza cambiare troppe componenti.
Le componenti sono più economiche e più facili da manutenere.
La revisione o sostituzione di un motore elettrico è uno scherzo in confronto a quella un motore diesel.
Prima di dover lavorare su uno di quei motori, è più probabile che il pacco batterie sia arrivato alla prima se non alla seconda sostituzione.
La voce più importante di spesa evidentemente sono le batterie.
E' plausibile comunque che se l'attuale pacco batterie, dopo 8 anni, scendesse di efficienza all'80% e dopo 10 debba essere sostituito, il successivo sarà:
1) più economico e più leggero a parità di capacità;
2) soggetto ad un degrado inferiore.
"Per il nostro autobus elettrico superare il precedente record di 1630 chilometri, che è stato raggiunto con un veicolo elettrico 46 volte più leggero del Catalyst E2 Max, è un gran traguardo"
Appunto il record precedente era stato fatto con un veicolo, non autobus, 46 volte meno pesante di questo bus.
P.S. ma calcolando una vita utile reale? In Italia la vita utile di un bus è almeno di 20 anni. Bisogna vedere se i costi di manutenzione di questo veicolo schizzano alle stelle oppure no. Idealmente direi di no, anche se gli isolamenti elettrici nel tempo degradano e con molti cicli di caldo/freddo climatico e di operatività non è detto che a 20 anni non ci arrivi proprio senza cambiare troppe componenti.
Su questo hai perfettamente ragione ma credo che la manutenzione di un veicolo elettrico sia molto più veloce e meno costosa di un veicolo diesel. Pensa solo a quanto possono incidere marmitte, cambio e frizione su veicoli così sfruttati. Ovviamente va fatto un calcolo preciso valutando l'impatto del costo delle batterie.
Le componenti sono più economiche e più facili da manutenere.
La revisione o sostituzione di un motore elettrico è uno scherzo in confronto a quella un motore diesel.
Prima di dover lavorare su uno di quei motori, è più probabile che il pacco batterie sia arrivato alla prima se non alla seconda sostituzione.
La voce più importante di spesa evidentemente sono le batterie.
E' plausibile comunque che se l'attuale pacco batterie, dopo 8 anni, scendesse di efficienza all'80% e dopo 10 debba essere sostituito, il successivo sarà:
1) più economico e più leggero a parità di capacità;
2) soggetto ad un degrado inferiore.
I motori elettrici per autotrazione sono a induzione (brushless), di conseguenza la durata dello stesso non è nemmeno un fattore da tenere in considerazione.
Quanto alla batteria, se correttamente dimensionata, l'80% dopo 8 anni è più che plausibile. Con ancora parecchi anni di vita. Considerando che già oggi costano il 70% meno di qualche anno fa, probabilmente sarà conveniente sostituirla anche prima per recuperare autonomia.
By(t)e
I motori elettrici per autotrazione sono a induzione (brushless), di conseguenza la durata dello stesso non è nemmeno un fattore da tenere in considerazione.
Quanto alla batteria, se correttamente dimensionata, l'80% dopo 8 anni è più che plausibile. Con ancora parecchi anni di vita. Considerando che già oggi costano il 70% meno di qualche anno fa, probabilmente sarà conveniente sostituirla anche prima per recuperare autonomia.
By(t)e
C'è ampia casistica sui motori diesel, ma spesso ci si dimentica che ce
n'è altrettanto sui motori elettrici.
Tram, treni, muletti: i motori elettrici hanno pochi segreti :)
Se dovessimo basarci sui test interni condotti dalla Tesla, sono state simulate 500.000 miglia (circa 800.000 Km) su una Tesla S, ed il pacco batteria è degradato all'80%.
Penso che tra una decina d'anni, molti dei problemi attuali delle batterie, in primis il costo, saranno stati ridimensionati.
C'è ampia casistica sui motori diesel, ma spesso ci si dimentica che ce
n'è altrettanto sui motori elettrici.
Tram, treni, muletti: i motori elettrici hanno pochi segreti :)
Se dovessimo basarci sui test interni condotti dalla Tesla, sono state simulate 500.000 miglia (circa 800.000 Km) su una Tesla S, ed il pacco batteria è degradato all'80%.
Penso che tra una decina d'anni, molti dei problemi attuali delle batterie, in primis il costo, saranno stati ridimensionati.
I test come quello hanno un grosso difetto, ovvero non possono tenere conto del tempo. Possono fare 2 milioni di chilometri, ma è più difficile dire quanto degrada i 8-10 anni. Forse solo ora cominciano ad avere dei dati statistici affidabili, visto che la Model S (la prima auto elettrica con numeri significativi) è in giro da 5 anni.
Quanto al motore ti do perfettamente ragione. La tecnologia alla base degli stessi è ormai stra-collaudata, ed il loro costo non è nemmeno così elevato (non si usano i motori a magneti permanenti, più leggeri ma molto più costosi).
By(t)e
+Benito+
26-09-2017, 12:07
Appunto il record precedente era stato fatto con un veicolo, non autobus, 46 volte meno pesante di questo bus.
il record a cui fa riferimento l'articolo è stato fatto con un Suzuki Every e pesa 930 kg in versione standard. Questo quanto sarà pesato non lo trovo, ma il pacco Tesla da 85 kWh pesa 544 kg, diciamo che questo è più piccolo, ma almeno la metà? Ipotizziamo 1.100-1.200 kg di massa totale.
Significa che questo bus dovrebbe pesare 50-55 tonnellate. Ma questo ne pesa 18. Significa che il veicolo precedente pesava 15 volte meno, non 46.
Significa che questo bus dovrebbe pesare 50-55 tonnellate. Ma questo ne pesa 18. Significa che il veicolo precedente pesava 15 volte meno, non 46.
spero che tutti questi test siano fatti a peso lordo...con le persone dentro...altrimenti sono test alla membro di segugio.
+Benito+
26-09-2017, 12:15
ok mettiamo il carico nel minivan, che peserà 1500 kg. Il bus va a pesare 69 tonnellate, cioè ci sono dentro 50 persone da una tonnellata l'una? Dai, sarebbe almeno normale che uno prima di riportare delle minchiate lunari ci pensasse 5 secondi. E' evidente che è una cazzata, è evidente che ad oggi quando uno scrive un pezzo qualsiasi su una notizia che può essere interessante, ci può scrivere qualsiasi eresia che il mondo la diffonderà e il 95% delle persone vedranno aumentare il loro livello di capra.
peso normale di una persona ammericana...:D
Mi sono perso nei vostri calcoli, non capisco da dove esca questo minivan da 1500kg (e che è, tutto in carbonio? :D).
Cmq il sito della Proterra è interessante.
https://www.proterra.com/performance/
Per dire, hanno testato il bus per l'equivalente di 18 anni (750k miglia) ed era come nuovo.
:sofico:
By(t)e
Ah, aggiungo che l'autonomia nominale (immagino EPA) è di 350 miglia (570km).
Quindi si, passare dai 570 nominali ai 1800 del record vuol dire ottimizzare leggermente i consumi
:sofico:
By(t)e
La carrozzeria è in vetroresina:
https://www.proterra.com/technology/bus-body/
In pratica è una Corvette elettrica :D
By(t)e
Per dire, hanno testato il bus per l'equivalente di 18 anni (750k miglia) ed era come nuovo.
:sofico:
By(t)e
beh, se i test sono fatti su banco rulli alla maniera VW...è tutto un "sbrilluccichio di numeri che fan girare la testa"...roba da marketting per inchiappettare i compratori e gonfiare le tasche degli investitori.
Aggiungo che il peso lordo del mezzo è 17.7 tonnellate (39k libbre) e i 570km di autonomia sono calcolati a pieno carico.
beh, se i test sono fatti su banco rulli alla maniera VW...è tutto un "sbrilluccichio di numeri che fan girare la testa"...roba da marketting per inchiappettare i compratori e gonfiare le tasche degli investitori.
Eh, questo è difficile da stabilire, perché non dicono con quale ciclo hanno fatto il test. Il ciclo EPA è piuttosto affidabile, al contrario di altri.
Inoltre con i veicoli elettrici c'è poco da eludere, l'inquinamento non c'è :sofico:
Considerata l'efficienza, non c'è molto da "ottimizzare" (o inchiappettare, per usare i tuoi termini) taroccando la centralina, alla fine i consumi sempre quelli sono.
By(t)e
Aggiungo che, al contrario di quanto sostenuto prima, usa motori a magneti permanenti. Il che è strano, per quello che sapevo (anche Tesla, per dire, usa motori a induzione), ma tanto vi dovevo.
By(t)e
il consumo dell'energia dipende molto dal modo di guidare, che è cosa soggettiva.
Invece se vengono adottate impostazioni automatizzate per partenze soft, limitazioni alle velocità e alle accelerazioni, allora posso essere d'accordo con la stima teorica della percorrenza chilometrica.
Questa modalità tuttavia si scontra con le reali necessità di mantenere i tempi e le frequenze dei passaggi della linea in ambito urbano.
(a causa del traffico e della promiscuità delle carreggiate)
Qui il comunicato stampa ufficiale (che potevano pure linkare nell'articolo):
https://www.proterra.com/press-release/proterra-catalyst-e2-max-sets-world-record-and-drives-1101-2-miles-on-a-single-charge/
A quanto capisco, il record è riferito ai mezzi stradali e riguarda la massima percorrenza su singola carica. Il riferimento al record precedente significa che era stato ottenuto su un mezzo diverso (non da proterra) pesante 385kg.
Se non intendo male, il mezzo è questo:
http://www.planetcustodian.com/2011/08/16/104/schluckspecht-e-makes-record-goes-1013-76-miles-on-a-single-charge.html
Dicono che pesa 320kg, quindi conti più o meno tornano.
By(t)e
il consumo dell'energia dipende molto dal modo di guidare, che è cosa soggettiva.
Invece se vengono adottate impostazioni automatizzate per partenze soft, limitazioni alle velocità e alle accelerazioni, allora posso essere d'accordo con la stima teorica della percorrenza chilometrica.
Con i veicoli elettrici, l'incidenza del guidatore conta molto meno. La rampa di accelerazione è programmata e comunque l'efficienza dei motori elettrici è quasi costante.
Tieni conto che il test EPA della Model S è praticamente uguale ai valori rilevati dai possessori nell'uso quotidiano.
Però sì, se l'autonomia dichiarata è 570km ed il record è di 1800, qualcosa devono aver toccato :D
By(t)e
...tante belle brochure...ma il fattore "mandola" (gergo veneto) ?
senza la "mandola" o incentivi statali , dubito che possa competere con il "sol levante"...vedi Torino ed altri comuni che si prodigano per la conversione al trasporto "green".
E cmq ha più senso parlare di efficienza:
l'autobus del record ha un'efficienza di 0.599kW/miglio, l'automobilina del record di 0.0227kW/miglio. Giusto per inquadrare meglio le cose.
By(t)e
E cmq ha più senso parlare di efficienza:
l'autobus del record ha un'efficienza di 0.599kW/miglio, l'automobilina del record di 0.0227kW/miglio. Giusto per inquadrare meglio le cose.
By(t)e
questo è dovuto alla disparità della capacità di energia del pacco batterie.
questo è dovuto alla disparità della capacità di energia del pacco batterie.
No, direi che è dovuto piuttosto alle diverse caratteristiche del mezzo: uno è quadriciclo leggero ed aerodinamico, l'altro un autobus col CX di un mattone e le ruote larghe un metro. :D
By(t)e
si si...ho interpretato male i dati dell'efficienza e quindi ho risposto senza testa...devo smetterla di fare più cose assieme. :D
+Benito+
26-09-2017, 15:21
Con i veicoli elettrici, l'incidenza del guidatore conta molto meno. La rampa di accelerazione è programmata e comunque l'efficienza dei motori elettrici è quasi costante.
Tieni conto che il test EPA della Model S è praticamente uguale ai valori rilevati dai possessori nell'uso quotidiano.
Però sì, se l'autonomia dichiarata è 570km ed il record è di 1800, qualcosa devono aver toccato :D
By(t)e
In realtà non è scontato. L'efficienza dei motori elettrici è funzione della coppia. Più alta la coppia, più bassa l'efficienza, perchè la coppia è generata tramite correnti indotte, che in buona sostanza dissipano sotto forma di calore.
Con i moderni controllori le correnti sono limitate in funzione della velocità di rotazione (limitando la coppia massima, per non bruciare tutto), ma lo stile di guida, posto che l'elettronica sia sufficientemente "aperta", influenza il consumo.
Per consumare poco con un elettrico bisognerebbe sostanzialmente accelerare piano.
Anche la frenata rigenerativa non è "gratis" ma ha un'efficienza (non so quanto, a livello ciclico) ma certo non 1 (forse qualcosa nell'intorno dello 0,5), per cui se freni di più perdi efficienza.
+Benito+
26-09-2017, 15:23
Qui il comunicato stampa ufficiale (che potevano pure linkare nell'articolo):
https://www.proterra.com/press-release/proterra-catalyst-e2-max-sets-world-record-and-drives-1101-2-miles-on-a-single-charge/
A quanto capisco, il record è riferito ai mezzi stradali e riguarda la massima percorrenza su singola carica. Il riferimento al record precedente significa che era stato ottenuto su un mezzo diverso (non da proterra) pesante 385kg.
Se non intendo male, il mezzo è questo:
http://www.planetcustodian.com/2011/08/16/104/schluckspecht-e-makes-record-goes-1013-76-miles-on-a-single-charge.html
Dicono che pesa 320kg, quindi conti più o meno tornano.
By(t)e
ah beh se prendono a misura la panda elettra :asd:
In realtà il modello che ha fatto quel record di cui parlano, come dicevo prima, è un suzuki every che non pesa 380 kg.
ah beh se prendono a misura la panda elettra :asd:
In realtà il modello che ha fatto quel record di cui parlano, come dicevo prima, è un suzuki every che non pesa 380 kg.
Dove hai trovato questa informazione?
Cioè, a quanto si legge nel comunicato stampa, il record precedente a cui fanno riferimento quelli della Proterra è della esatta lunghezza di quello che ho postato io, il cui peso combacia con il dato delle 46 volte inferiore rispetto al bus.
Tu invece sostieni che sia riferito ad un minivan Suzuki.
By(t)e
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